siamo un'associazione dinamica! vieni con noi!

trattato di tecniche fotografiche professionali
volume ad uso del professionista

qui trovi l'indice dettagliato del volume in formato PDF


Il trattato di tecniche di TAU Visual nasce come strumento di aggiornamento tecnico per il professionista, sia sulle tecniche tradizionali che nelle soluzioni alternative digitali. In pratica, per ogni ipotesi di effetto o di applicazione fotografica, viene proposta sia la strada tradizionale, sia la soluzione di postproduzione digitale, se l’alternativa e' sensata.

Il testo riporta anche un'introduzione propedeutica alla fotografia digitale, concepita con la mentalita' del fotografo (e non dell'informatico). Oltre ad una gran parte di argomenti completamente inediti, il volume contiene anche la revisione e l'ampliamento delle tecniche trattate nei due precedenti manuali di tecnica, integrandoli, espandendoli, aggiornandoli e fondendoli in una trattazione piu' organica.

Queste le sezioni del trattato:

1) Breve introduzione al digitale - Una snella introduzione per chiarire i concetti di fondo della fotografia digitale. Indispensabili per chi abbia fino ad ora sviluppato la sua professionalita' sul terreno tradizionale, e debba farsi forza per considerare questa nuova tecnica. 2) Interventi sul cromatismo - Cioe' interventi sia tradizionali che digitali per correggere e stravolgere la resa cromatica delle immagini: saturazione, desaturazione, eccetera. 3) Tecniche alternative ed avanzate di ripresa -Intervenire su prospettiva, disposizioni e forme in maniera da piegare l’immagine al proprio volere. Idee per applicazioni inconsuete delle tecniche di ripresa. Spunti tradizionali e digitali per cose diverse, ma non troppo elaborate. 4) Effetti speciali - Una panoramica fra tecniche delle diverse "scuole", con il suggerimento di fondo a fare un uso solo "intelligente" degli effetti, finalizzato cioe' a esprimere qualcosa. 5) L’illuminazione - Come per tutto il trattato, si da' comunque per scontata la conoscenza di fondo dell’illuminazione. Tecniche di illuminazione specifiche ed osservazioni avanzate. 6) Il banco ottico - Una sezione propedeutica all’utilizzo del banco ottico, perche' molti colleghi professionisti che anche da decenni fanno fotografia "animata" non si sono mai trovati a dover seriamente utilizzare un banco ottico. 7) Tecniche creative sui materiali sensibili - Intervenire in modo creativo negli utilizzi dei materiali sensibili tradizionali: gli effetti e le sensazioni che si ottengono possono essere simulate, ma non realmente eguagliate dalla fotografia digitale. 8) Ritocco tradizionale (non digitale) - Un contributo a salvare la conoscenza e la tradizione di una competenza professionale che sta scomparendo, cancellata dal digitale: il ritocco a mano di stampe e negativi. 9) Tecniche avanzate di camera oscura - Dando assolutamente per acquisite tutte le nozioni basilari che qualsiasi trattato amatoriale offre sullo sviluppo e la stampa, una carrellata di tecniche avanzate spesso non conosciute dalla maggioranza dei professionisti.

Se desideri un INDICE DETTAGLIATO, qui lo trovi, in formato PDF (Acrobat)

Il testo affronta tutte le tecniche - dando per scontate quelle basilari - ponendo a confronto le possibilita' delle procedure tradizionali con le soluzioni proprie delle tecniche digitali.

ESAURITO

Il volume, 700 pagine di solo testo. Alla futura ristampa sara' ordinabile per posta, DIRETTAMENTE ON LINE o, telefonicamente, ai numeri 02-55.187.321 - 55.187.195 od al fax 02-54.65.563.

TAU Visual Associati - associazione nazionale fotografi professionisti

via Manara, 7 - 20122 Milano

tel. 02.55.187.195 02.55.187.321 – fax. 02-54.65.563

per scriverci: QUI (clicca per il modulo email)