MANUALE DI INTRODUZIONE
ALLA FOTOGRAFIA PROFESSIONALE

filigrana_tau_www_small.jpg (1199 byte)


Il Manuale di Introduzione alla Fotografia Professionale rappresenta il punto di riferimento per tutti coloro che desiderino valutare la possibilita’ di avviare una nuova attivita’ fotografica, impostandola con serieta’ e professionalita’.

Chiarendo molti dei meccanismi piu’ delicati del settore, il Manuale di Introduzione e’ di fatto destinato anche a fornire indicazioni per migliorare attivita’ gia’ esistenti.

Il testo rappresenta un sunto dei prestigiosi Manuali TAU Visual della Collana Manuali Professionali, consentendo cosi’ di avvicinare la manualistica TAU Visual ad un prezzo decisamente abbordabile.

I DIVERSI SETTORI PROFESSIONALI. Una professione mal conosciuta; Orientamento di marketing; In quali mercati proporsi; I campi specifici: Fotografia Commerciale, Pubblicitaria, Moda, Free lance e agenzia, Matrimonio e cerimonie, Ritratto, Reportage sociale, Naturalistica, Viaggio, Architettura ed arte. Per ciascun settore sono analizzati: Tempo di introduzione, Zone di attuabilita’, Investimento necessario, Saturazione del mercato, Validita’ della concorrenza, Possibilita’ di riuscita, Aspettative economiche, Possibilita’ di evoluzione, Interesse professionale. GRANDI AREE DI SPECIALIZZAZIONE: Fotografia Commerciale; Fotografia di Agenzia; Fotografia editoriale; Matrimonio e ritratto; Fotografia di Moda. Per ciascuna "Grande area" sono considerati: Consuetudini di mercato; Promozione dell'attivita’; Rapporti con il cliente; Caratteristiche specifiche del settore; Aspetti di contrattazione. DETERMINAZIONE DEI PREZZI: Un mercato confuso; Non una ma molte professioni; La piramide professionale; Le diverse metodologie di calcolo delle tariffe; I nove diversi sistemi di calcolo; Calcolo della tariffa base giornaliera; calcolo dei diritti di utilizzo; calcolo del ricarico; La determinazione dei Forfait; Tariffario Nazionale di Riferimento, suddiviso in livelli professionali e sfere di applicazione. DIRITTO D'AUTORE IN FOTOGRAFIA; I concetti basilari nel diritto d'autore in fotografia; Le distinzioni; la creativita’ e non la professionalita’; La proprieta’ del negativo; Nei singoli casi specifici; Nel caso del ritratto; Gli enti statali e privati; La citazione dell'autore; La paternita’ dell'opera; Insidie e raggiri contrattuali; L'opera anonima ed il furto dei diritti; Tutti i diritti al cliente; Le immagini di pubblico dominio; La cessione dei diritti con l'originale; Utilizzi liberi delle fotografie; Copiando dalle pubblicazioni; Il ritratto in fotografia e il diritto all'immagine; Le scappatoie; Proprieta’ e pubblicabilita’ dell'originale del ritratto; Testo della legge sul Diritto d'Autore e successive modifiche. TECNICHE PROFESSIONALI DI BASE. L'illuminazione: Tecniche base di illuminazione per: Legno, Metallo, Gabbia di luce, Monete e medaglie, Oggetti lucidi, Oggetti riflettenti, Oro e preziosi, Tessuti, Vetreria, Ritratto, Automobili, Industriale, Luce mista; Scelta ed uso delle attrezzature di grande formato: Ottiche per il grande formato; Angolo di copertura; Qualita’ generale; Testare un'ottica; Movimenti di macchina: Decentramento diretto, Decentramento indiretto, possibilita’ e limiti; Correzione linee cadenti; Sovracorrezione; Basculaggio anteriore e posteriore, Basculaggio alla base; Estensione della profondita’; Il sistema della tangente; Effetti di controllo e tecniche causanti.

Attualmente venduto solo all'interno dell'offerta di Opera Omnia - vedi.

Il volume, 400 pagine di solo testo, rappresenta un sunto di parte della manualistica della Collana Manuali Professionali. E’ ordinabile per posta, DIRETTAMENTE ON LINE, telefonicamente, ai numeri 02-55.187.321 - 55.187.195 od al fax 02-54.65.563.