pyramide.gif (4057 byte)

CON VIVA PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

Siae e fotografi:
la difesa dell’immagine


Intesa Siae – associazioni fotografi per la difesa della fotografia su Internet e negli utilizzi convenzionali.

CLICCA QUI SE SEI UN FOTOGRAFO INTERESSATO A DARE MANDATO ALLA SIAE PER LA PROTEZIONE DELLE TUE OPERE

Il giorno 11 giugno è stato presentato alla stampa ed al pubblico (nel convegno internazionale "Fotografia, linguaggio universale") un accordo di collaborazione fra la SIAE e le associazioni professionali di fotografi Afip, Gadef e TAU Visual (rappresentanti italiani di Pyramide Europa).

Grazie alla collaborazione fra la Società Italiana Autori ed Editori e Pyramide, verrà a breve attivato un sistema di protezione dell’uso delle immagini reperibili in internet, sulla scorta di quanto già concepito dalla stessa SIAE per la protezione dei brani musicali reperibili in rete.

L’accordo fra SIAE e fotografi prevede che la SIAE, nella sua sezione Olaf, inizi attivamente ad occuparsi anche del settore fotografico, sia per quanto concerne gli impieghi multimediali, sia per gli utilizzi convenzionali (editoria e pubblicità) dell’immagine.

Al convegno di presentazione hanno presenziato in veste di relatori esperti internazionali del diritto d’autore (come il prof. Giorgio Assumma), l’onorevole Maretta Scoca (che ha delega dal Ministro di Grazia e Giustizia per l’analisi della legge "antipirateria"), i rappresentanti della direzione generale SIAE (fra cui il responsabile del servizio legale dr. Tommaselli e il vicedirettore della sezione Olaf dr. Salvati), il presidente di Pyramide Italia, Piero Mollica e il presidente di Pyramide Europa, Christian Chamourat, il presidente di TAU Visual,  Roberto Tomesani, con la presenza del presidente Afip, Francesco Bellesia e Gadef, sig.ra Giulia Carrese.  Hanno inoltre partecipato i rappresentanti di tutte le associazioni europee rappresentate da Pyramide Europa.

Pyramide Europa raggruppa oltre 80.000 creatori di immagine in Europa. In Italia è rappresentata dalle associazioni di fotografi professionisti Afip, Gadef e TAU Visual.

 

home.gif (9808 byte)