ESEMPI DI INTERVENTI CONCRETI
IN DIFESA DELLA FOTOGRAFIA
AD OPERA DI AGCOM
(Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni)

Fin dai primi mesi, le operazioni coordinate tramite l'apposito sito www.ddaonline.it hanno dimostrato che, senza dover arrivare all'adozione di misure drastiche, gli interventi di AgCom inducono chi utilizza illecitamente contenuti fotografici a rimuovere spontaneamente (o, come suolsi dire, "spintaneamente") le immagini indebitamente pubblicate.

Ecco qualche esempio concreto di adeguamenti spontanei 
(la raccolta di tutte le procedure e' reperibile da questo specifico link - clicca qui)

Archiviazione per adeguamento spontaneo de "Repubblica.it": 

Archiviazione per adeguamento spontaneo de: "Bodyebeauty.com"

Archiviazione per adeguamento spontaneo de : "Oldbari.it"

eccetera...

Perche' questa cosa e' importante? 
NON, certamente, per i singoli casi - per i quali e' giusto concedere il beneficio del dubbio sulla buona fede che potrebbe aver animato l'uso indebito.
Questa cosa, invece, E' IMPORTANTE PERCHE' INIZIA A DIFFONDERE la percezione e la cultura del RISPETTO DELLE OPERE trovate on-line.

Esistono molte risorse dichiaratamente messe a disposizione liberamente dagli autori; esistono milioni di immagini concesse in libero utilizzo tramite le licenze Creative Commons.
Esiste, in buona sostanza, la possibilita' di condividere in Rete e di utilizzare i frutti della condivisione partendo da quello che viene spontaneamente e volontariamente condiviso, e non rubacchiando qualsiasi cosa capiti sottomano, perche' postata in Rete.

(la raccolta di tutte le procedure AgCom e' reperibile da questo specifico link - clicca qui)

Ecco il grafico che descrive il numero di interventi di AgCom sul diritto d'autore, al 19 giugno 2014

Come descritto a questa pagina, AgCom interviene attivamente per la protezione del diritto d'autore in Rete.
TAU Visual partecipa attivamente, fin dal 2011, ai lavori collegati a questa iniziativa - mantenendo una posizione collaborativa ma non acritica (vedi il testo "luci ed ombre del sistema".
A partire dal maggio 2014, l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual fa parte del "Comitato per lo Sviluppo e la Tutela dell'offerta legale di Opere Digitali", istituito da AgCom, nella specifica sezione POL (Promozione Offerta Legale).

Riassumendo molto brevemente: ci si riferisce al Regolamento che riconduce ad AgCom il compito (il potere e l'onere) di intervenire avverso gli utilizzi illeciti in Rete di opere protette dal diritto d'autore, con un'operazione formativa (a prevenzione), poi dissuasiva (con diffide verso chi utilizza illecitamente) ed eventualmente sanzionatoria (disponendo l'inaccessibilita' specifica del sito inadempiente) - Non si sostituisce alla procedura giudiziaria.

Il sito per inoltrare istanza di intervento dell'AgCom e': www.ddaonline.it

Per i Soci TAU Visual esiste inoltre un servizio gratuito di supporto dedicato (clicca qui)

Se sei fotografo professionista, puoi considerare di chiedere l'ammissione come Socio - clicca qui

 



Se sei fotografo professionista, puoi considerare di chiedere l'ammissione come Socio - clicca qui