COSA FARE QUANDO ...

RISORSE RISERVATE AI SOCI TAU VISUAL

(come chiedere l'ammissione all'Associazione)


Trovi qui riassunte le soluzioni agli inciampi ed alle problematiche professionali piu' frequenti, con l'indicazione di cosa puoi iniziare a fare tu, e cosa puo' fare per te l'Associazione.

Importante: la consulenza personale ha il compito di aiutare il singolo socio, ma deve essere considerata come facente parte di un'attivita' associativa, e quindi che sia utile nell'insieme delle attivita'.
Ecco perche' ti chiediamo di ricordare SEMPRE che nella normale attivita' siamo un'associazione che aiuta i professionisti in quanto categoria, e non lo studio del fiscalista o dell'avvocato che - dietro salata parcella - aiuta il singolo.
Ci sforziamo di mantenere il rapporto il piu' dedicato e personale possibile, ma tieni conto anche del fatto che dobbiamo lavorare non per alcuni "clienti" (come fa il tuo commercialista od il tuo avvocato, a costi ben diversi), ma per una numerosa categoria.

Problema Cosa puoi fare tu Cosa puo' fare l'Associazione
Il cliente non paga Prima: 

a)
Inviare un'email di promemoria della scadenza della fattura 15 giorni prima, una settimana prima e il giorno della scadenza.

b) La settimana successiva alla scadenza, inviare via posta ordinaria un sollecito semi-amichevole secondo uno dei modelli che trovi qui (clicca qui).

Dopo:

c) A venti giorni dalla scadenza, sollecitare con una raccomandata A.R. con tono ultimativo, secondo uno dei modelli che trovi qui - Se non si ottiene il pagamento, ricorrere al servizio di sollecito dei crediti per i Soci (vedi a lato).

d) Per clienti rivelatisi particolarmente inaffidabili, procedere alla segnalazione interassociativa (in modo da mettere in guardia altri Soci) compilando il form che trovi all'apposita pagina di segnalazione insolventi, comunicatati dalla sede.

a) Farti avere la raccolta completa delle bozze di lettere di autodifesa; ti sono state mandate via email all'iscrizione e, in forma aggiornata, periodicamente, sempre via email. 

b) Se non le ritrovi, puoi chiedere la copia della raccolta di documentazione seguendo queste indicazioni (clicca qui)

c) Se
le fasi di autodifesa non hanno avuto successo, puoi chiedere all'Associazione di intervenire con il servizio legale di sollecito del credito per i soci.
Si tratta di un servizio di sollecito, completamente gratuito per i soci, tramite studio legale convenzionato.
Occorre che si tratti di un credito NON contestato dal cliente, gia' sollecitato da te, e superiore ai 300 euro.

d) Indicare (su esplicta richiesta del socio) se uno specifico nominativo e' stato segnalato nel circuito interassociativo di clienti insolventi

Il cliente vuole pagare meno, ma in modo pretestuoso Prima:
a) Far percepire al cliente perche' mai dovrebbe ricorrere ad un fotografo professionista; trovi le argomentazioni di fondo a questa playlist (clicca qui).

b) Eventualmente spiegare con una lettera (vedi esempio) i motivi dell'entita' del proprio compenso.

c)  Pattuire a priori e per iscritto il compenso dovuto, specificando (quando le cose stanno effettivamente cosi') che il lavoro fotografico richiesto e' da intendersi come realizzazione di servizio creativo ed interpretativo. Preferire bozze di contratto realizzate utilizzando come traccia quelle periodicamente trasmesse dalla sede
Tenere conto che una proposta documentata, se accettata dal cliente, rappresenta un valido contratto.

Dopo:

d) Se il cliente non ha contestato il lavoro per iscritto entro otto giorni dalla consegna, sollecitare con una raccomandata A.R. - Se non si ottiene il pagamento, ricorrere al servizio di sollecito dei crediti per i Soci.
a) Farti avere documentazione e video per spiegare al cliente perche' usare un fotografo professionista, e perche' pagarlo il giusto.

b) Esclusivamente se concordato espressamente con la sede, puoi chiedere l'intervento di sollecito congiunto per email (vedi qui)

c) Bozza lettera in risposta a contestazione per ottenere sconto

d) Servizio legale di sollecito del credito per i soci.

Il cliente utilizza le immagini (che ha commissionato per un uso specifico) per ulteriori impieghi, non concordati Controllare che non siano stati ceduti involontariamente tutti i diritti (vedi). Se si hanno ancora diritti residui, contestare con raccomandata AR, indicando un termine di pagamento.  a) Offrirti documentazione su effettivi diritti d'autore residui

b) Esclusivamente se concordato espressamente con la sede, puoi chiedere l'intervento di sollecito congiunto per email (vedi qui)

c) Fornirti bozze di lettere per invio raccomandata di contestazione;
Bozze di lettere per contestazione illeciti

(trovi queste lettere anche nel pdf "lettere di autodifesa" inviato dalla sede con la raccolta di documentazione)

Un terzo utilizza le immagini IN RETE (genericamente) dopo averle "rubate" da un tuo sito o altra tua pubblicazione a) Segnalare l'illecito per tramite del servizio di ChillingEffects:
http://www.chillingeffects.org/sending.cgi

b) Contestare con raccomandata AR, indicando un termine di pagamento. 

a) In assenza di risultati con le segnalazioni a) e b) della colonna a fianco, appoggiarti con l'intervento di segnalazione congiunta per email (vedi qui)

b) Fornirti bozze di lettere per invio raccomandata di contestazione 
Bozze di lettere per contestazione illeciti

(trovi queste lettere anche nel pdf "lettere di autodifesa" inviato dalla sede con la raccolta di documentazione)

Utilizzi illeciti di proprie immagini (immagini coperte da copyright) su account o pagine Facebook di terzi a) Dopo essersi loggati su Facebook, puntare a QUESTA PAGINA (clicca qui) e procedere alla segnalazione a) Se, dopo 15 giorni dalla segnalazione effettuata tramite Facebook, non si e' ottenuto nulla, provvedere con il nostro modello:
www.fotografi.org/digitali/contestazione.htm

b) Esclusivamente se concordato espressamente con la sede, puoi chiedere l'intervento di diffida congiunta per email (vedi qui)

Problemi di  pubblicazione ritratto e simili a) Documentarsi sulle indicazioni generali e relativi esempi

Vedi introduzione

Vedi norme generali

Vedi gli esempi concreti

b) Utilizza le bozze di releases o le lettere per difenderti (lettere di autodifesa).
(trovi queste lettere anche nel pdf "lettere di autodifesa" inviato dalla sede con la raccolta di documentazione)

a) Se la documentazione scritta e video non da' risposta al tuo caso specifico, per casi urgenti puoi chiedere consulenza alla sede (invia un sms al numero indicatoti appositamente nella lettera di benvenuto, specificando il tuo nome e codice socio: verrai richiamato in tempi brevi)
Non e' chiaro di chi siano i diritti delle immagini Attenzione: Non e' vero che i diritti rimangano sempre al fotografo, cosi' come non e' vero che siano sempre del cliente. Documentarsi sulla casistica consultando questa pagina delle NOTE DETTAGLIATE SUL DIRITTO D'AUTORE a) Se la documentazione scritta e video non da' risposta al tuo caso specifico, per casi urgenti puoi chiedere consulenza alla sede (invia un sms al numero indicatoti appositamente nella lettera di benvenuto, specificando il tuo nome e codice socio: verrai richiamato in tempi brevi)
Altri dubbi su diritti, doveri e problematiche connesse alla professione a) Consultare www.fotografi.org/youtube (raccolta tematica di tutorial video sugli aspetti piu' frequenti della professione) a) Se la documentazione scritta e video non da' risposta al tuo caso specifico, per casi urgenti puoi chiedere consulenza alla sede (invia un sms al numero indicatoti appositamente nella lettera di benvenuto, specificando il tuo nome e codice socio: verrai richiamato in tempi brevi)
Ti senti scoraggiato da questo mondo professionale, abbattuto da quel che succede e francamente stufo di tutto Ehi, mal comune mezzo gaudio!
Un primo passo, pero', puo' essere quello di:
a) Inventare e fare un'azione - qualsiasi - che possa far piacere ai tuoi clienti, intese come persone, e non come "clientela" (Ma proprio per far piacere alla persona, non per arruffianarteli).
b) Gia' che ci siamo, puoi mandare un messaggio ad una persona a cui vuoi bene, per dirglielo.
a) Forse puo' aiutare leggere il libretto Fotografi felici, che puoi scaricare gratuitamente da www.felici.info 
(in specifico, questo file - clicca qui)

b) Se ti sembra che le cose per te proprio non funzionino e vuoi sfogarti sulla spalla di qualcuno, puoi scrivere alla Sede dell'associazione, specificando nell'oggetto del messaggio: "Per sfogarmi un po'"... 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

La "Raccolta di documentazione per il Socio TAU Visual" raggruppa tutti gli elementi utili in questi casi.
Contratti, bozze di release, suggerimenti per gli accordi, lettere per spiegare al cliente, lettere di autodifesa...

Tutta la documentazione ti e' stata mandata via email all'atto dell'iscrizione e, in forma aggiornata, periodicamente ogni anno, sempre via email.
Se non le ritrovi, puoi chiedere la copia della raccolta di documentazione per i soci scrivendo alla casella email da cui ti giungono le circolari dalla Sede, indicando chiaramente:

a) il tuo codice socio
b) la data di scadenza della tessera
c) chiedendo nell'oggetto dell'email la "raccolta di documentazione per i Soci".

(torna su)