RISPOSTA A CONTESTAZIONE DI IMMAGINI PER OTTENERE SCONTO

 

 

Egregi,

In relazione alla contestazione dell'entita' del pagamento in oggetto, va rilevata la sostanziale irrilevanza della richiesta di sconto sull'entita' dell'importo pattuito, tenuto conto che:

A) In assenza di pattuizione scritta, il Codice Civile prevede che la congruita' del compenso venga stabilita tramite i listini di categoria e gli usi commerciali.

E' tuttavia assolutamente costante la giurisprudenza sul valore determinante che hanno i livelli tariffari consueti per il professionista in oggetto, per prestazioni similari concesse ad altri clienti in precedenza. 
Come ampiamente documentabile, i consueti compensi del nostro studio sono pienamente in linea con i preventivi trasmessivi e da Voi conosciuti, rendendo implicito il vostro adeguamento a tale uso. 
Valga per tutte la sentenza della Suprema Corte di Cassazione, II sezione civile, n. 1565 del 22.4.1975, che dispone: "Quando le parti non dichiarino espressamente la misura del compenso dovuto al professionista, ma risulti nondimeno che questi, per quella determinata prestazione, fosse solito chiedere un determinato compenso (...) correttamente il giudice di merito ritiene - interpretando il contratto secondo buona fede - che le parti abbiano stabilito quel determinato compenso, attraverso un comportamento concludente".

(inserire, in alternativa, uno dei testi B)
B1) Il lavoro e' stato preceduto da preventivi accordi con l’agenzia che vi rappresenta.

B2) Il lavoro e' stato da Voi o dai Vostri rappresentanti fatto eseguire, senza comunicare alcuna contestazione, con cio' implicitamente accettando l'entita' del compenso.

B3) Il lavoro e' stato regolarmente consegnato, senza che da Voi intervenisse alcuna contestazione sul lavoro stesso; i termini previsti dal codice civile per l'eventuale contestazione di vizi e difformita' e' stato abbondantemente fatto trascorrere senza che nulla venisse segnalato.

Siamo certi che il disguido si sia verificato unicamente per una serie involontaria di sviste, indipendenti dalla Vostra volonta', e che non mancherete di dimostrare la Vostra serieta'.

Il saldo completo dovra' dunque pervenire al nostro studio entro e non oltre le ore 18:00 del giorno xx/xx/xxxx.

E' inoltre opportuno informarvi che qualsiasi utilizzo da parte Vostra delle immagini fornitevi, in assenza del saldo completo, configurera' lesione dei diritti patrimoniali d'autore spettanti al fotografo e previsti all'articolo 87 e seguenti della legge 633 del 22.4.41 e relative modifiche DPR 19 del 8.1.79

Cordialita'.