CODICE DEONTOLOGICO
CODICI DI AUTOREGOLAMENTAZIONE
PROTOCOLLI DI INTESA
in FOTOGRAFIA PROFESSIONALE

TAU Visual

In questa pagina sono raccolti i Codici di Autoregolamentazione ed i Protocolli d'Intesa sviluppati dalla Associazione Nazionale Fotografi Professionisti ad uso dei suoi Associati, ed a garanzia della Clientela e degli interlocutori professionali.

A difesa della clientela, gli Associati TAU Visual, fin dal 1992, si impegnano a rispettare un Codice Deontologico - il primo del suo genere nel settore fotografico - che indica i punti concreti su cui il cliente puo' fare affidamento. Si tratta di un Codice Deontologico volutamente semplice ed immediato, in grado di essere concretamente recepito da tutti gli operatori. Tale Codice - elaborato nel 1990 - e' inserito fin dal 1992 nello Statuto, come parte integrante delle regole che gli Associati devono rispettare per far parte dell’Associazione stessa.

Ad estensione di tali garanzie basilari, nel corso del tempo vengono enucleati, elaborati e formalizzati altri documenti rivolti all'autoregolamentazione della professione. Li trovi linkati verso il fondo della pagina.

CODICI DI AUTOREGOLAMENTAZIONE
Un Codice di Autoregolamentazione è un'insieme di norme e di garanzie che il Professionista accetta voltontariamente di applicare, in modo unilaterale; si impegna cioe', in modo spontaneo, a mantenere dei comportamenti professionali che rappresentino una garanzia a priori per la propria clientela. Si tratta dell'articolazione di una "promessa pubblica", fatta volontariamente, di rispetto di alcune norme basilari e comuni.

PROTOCOLLI DI INTESA
Un Protocollo d'Intesa non sostituisce gli accordi contrattuali fra le parti, ma individua le regole di fondo, e evidenzia quali siano gli aspetti che vengono a priori chiariti e pattuiti. Le Parti sono poi libere di costruire il dettaglio dell'accordo sulle basi delle loro esigenze e procedure, purché nel rispetto delle linee-guida base poste dal Protocollo di Intesa.
La differenza con il Codice di Autoregolamentazione e' che un Protocollo d'Intesa presuppone l'esistenza di un accordo fra le parti, mentre il Codice è una promessa unilaterale del professionista.

REGOLAMENTI PROGRAMMATICI
I Regolamenti Programmatici definiscono in modo ampio e possibilista le linee di comportamento all'interno di una branca di attivita' e/o mercato. Rappresentano una forma piu' elastica ed aperta di Codice di Autoregolamentazione.

Se sei Fotografo Professionista, puoi valutare di avanzare la richiesta di Ammissione all'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual


Codice Deontologico TAU Visual (osservanza obbligatoria per statuto associativo)


Codice di Autoregolamentazione per l'erogazione di Corsi di Formazione in Ambito Fotografico

Codice di Autoregolamentazione per la Fotografia Professionale di Cerimonia e Ritratto

Codice di Autoregolamentazione per la Fotografia Professionale di Newborn e Pregnancy


Protocollo d'Intesa fra Fotografo ed Assistente

Protocollo d'Intesa fra Fotografo e Wedding Planner

Protocollo d'Intesa per Postproduzione Fotografica


Regolamento Programmatico Comune Agenti di Rappresentanza Fotografi


 

 

Se sei Fotografo Professionista, puoi valutare di avanzare la richiesta di Ammissione all'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual