UN BAVAGLIO AL TARIFFARIO?

 


COSA SUCCEDE
E' possibile che venga bloccata la diffusione del Tariffario che da oltre 20 anni, aiuta tutti - professionisti e clienti -  a comprendere le dinamiche tariffarie, e ad orientarsi in un mercato eccezionalmente variegato e - da sempre - assolutamente libero da vincoli.
Aiutaci ad evitare che questo avvenga, spedendoci oggi stesso una lettera che possa essere allegata alla documentazione difensiva.

COME COLLABORARE A NON FAR "OSCURARE" IL TARIFFARIO 
(se sei cliente utilizzatore di immagini)

(se vuoi vedere il tariffario che l'Antitrust intende proibire, clicca qui)

Se ritenete che il tariffario (puoi vederlo cliccando qui, se non lo conosci gia') non sia uno strumento impositivo e che impedisca la contrattazione ma, al contrario, serva come traccia di partenza per capirsi a vicenda, aiutateci a difendere la possibilita' di diffusione di questo strumento di lavoro, che rischia di essere "oscurato".

Mandateci, per posta prioritaria - spedendola in via Manara, 7 - 20122 Milano, una vostra lettera su carta intestata, nella quale, in poche righe, si confermi che il tariffario ha funzione di orientamento e di riferimento, ma non genera alcun obbligo, e che la trattativa si compie sempre nel rispetto della liberta' contrattuale di entrambe le parti, che utilizzano le tariffe indicate come strumento di confronto, e non come elemento di restrizione.
Tutte le lettere che ci perverranno verranno accluse alla documentazione che consegneremo al Garante per fornire loro elementi aggiuntivi grazie ai quali - si spera - si sospenda l'intenzione di bloccare il tariffario.

E' decisamente preferibile che le lettere siano scritte usando termini propri. Per comodita', se lo desiderate, potete utilizzare la traccia che trovate qui di seguito 

scriveteci ora!
La lettera va inviata per posta prioritaria a:
Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual
Censura Tariffario
via Manara, 7
20122 MILANO MI

Non mandare la tua segnalazione al Garante (sarebbe dispersa) ma inviala a noi, che l'accluderemo alla documentazione dell'istruttoria.

Ovviamente, riconosciamo l'autorita' dell'Antitrust, e rispetteremo le loro decisioni. 
Tuttavia, vorremmo fare di tutto per spiegare efficacemente (e perche' venga compreso) che nel nostro settore il tariffario e' solo uno strumento di orientamento, e non "ingessa" in alcun modo le trattative! 


esempio orientativo 

Spett. Associazione Nazionale Fotografi Professionisti
TAU Visual
via Manara 7
20122 Milano
per documentazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato

Spett. Associazione, Spett. Garante,
con la presente desideriamo segnalare, in qualita' di clienti, la nostra esperienza nell'utilizzo del Tariffario in esame.

Vi confermiamo che le indicazioni contenute nel suddetto tariffario non ci sono mai state imposte come minimi o massimi inderogabili, che la classificazione in "livelli professionali" e' orientativamente indicativa delle diversita' dei singoli professionisti, e che il listino - con la sua parte ampiamente descrittiva - viene semplicemente utilizzato come strumento di conoscenza e di confronto, e non come elemento di restrizione.

Riconosciamo l'autorita' dell'AGCM in materia di antitrust, e rispetteremo le decisioni che verranno prese. Tuttavia, vorremmo ricordare che non siamo stati obbligati all'applicazione di tariffe specifiche, ma abbiamo utilizzato le indicazioni di massima come utile strumento di lavoro su cui confrontarsi e stabilire - in assoluto rispetto delle dinamiche di libera concorrenza - l'intesa contrattuale fra le parti.

Cordiali saluti.

(firma /  carta intestata)


 

clicca qui per vedere la pagina con gli autoritratti imbavagliati per protesta
autoritratti dei soci imbavagliati - clicca qui

 

 

 

 

Hit Counter