CONSULENZA RISERVATA AI SOCI

 

Su quali argomenti puoi chiedere consulenza (...tutto!)
Come richiederla (solo per Soci)
Consulenza urgente (vere emergenze)
Consulenza non urgente (cose tranquille)
Che tipo di intervento non puo' essere richiesto
Risorse alternative alla consulenza



Su quali argomenti puoi chiedere consulenza (...tutto!)
in cosa consiste la consulenza personale

Come Socio, hai diritto a chiedere consulenza personale su tutti gli aspetti collegati alla tua attivita', se nella documentazione di fondo (come ad esempio le email inviate) o nel sito, o nella manualistica non trovi risposta. 

Questo significa che i quesiti potranno essere relativi a qualsiasi aspetto (legale, fiscale, contrattuale, tecnico, procedurale, di rapporto con il cliente, di impostazione dell'attivita'... quello che vuoi), chiedendoti pero' di cercare prima di "sgrossare" il problema sulla documentazione di fondo e, soprattutto, di aiutarci seguendo le indicazioni che trovi qui di seguito.
Importante: la consulenza personale ha il compito di aiutare il singolo socio, ma deve essere considerata come facente parte di un'attivita' associativa, e quindi che sia utile nell'insieme delle attivita'.
Ecco perche' ti chiediamo di ricordare SEMPRE che nella normale attivita' siamo un'associazione che aiuta i professionisti in quanto categoria, e non lo studio del fiscalista o dell'avvocato che - dietro salata parcella - aiuta il singolo.
Ci sforziamo di mantenere il rapporto il piu' dedicato e personale possibile, ma tieni conto anche del fatto che dobbiamo lavorare non per alcuni "clienti" (come fa il tuo commercialista od il tuo avvocato, a costi ben diversi), ma per una numerosa categoria.


Come richiederla (solo per Soci!)

Su tutti i temi legati all'attivita' professionale, viene data consulenza telefonica gratuita, in tempi ragionevolmente brevi (compatibilmente al carico di lavoro) e senza limiti da parte di TAU Visual.
Tieni presente che ogni giorno giungono da 30 a 70 richieste di consulenze da altrettanti colleghi, e che spesso siamo interpellati anche da non-Soci.
Ovviamente la priorita' assoluta viene data ai Soci come te.
Ti chiediamo quindi di... avere pieta', e di agevolare il nostro lavoro, chiedendo la consulenza con queste modalita':

INDICA SEMPRE (oggetto email, inizio messaggio, inizio sms...) "SOCIO (codice socio), Nome e Cognome"

Il tuo "codice socio" e' riportato in fondo a tutte le circolari email che ti giungono dalla Sede, e corrisponde alle prime 4 cifre (quelle iniziali) del tuo numero di tessera socio. 
Si tratta di un codice personale, abbinato alla tua persona e che non cambiera' mai.


Consulenza urgente (vere emergenze)
Quando hai bisogno di una risposta urgente (entro 24 ore) la richiesta puo' essere fatta per messaggio, o sms o whatsapp. La risposta viene data nei giorni feriali ed in ore di ufficio (lunedi - venerdi' dalle 9.30 alle 18.00). 

Richiesta di richiamata via SMS:
invia un SMS (invia un messaggino, NON chiamare!) al numero: 393 777 1 777 indicando il tuo nome, cognome e codice socio (cioe' il numero che corrisponde alle prime 4 cifre della tua tessera).
Verrai richiamato da noi al piu' presto al numero da cui ci è giunto l'SMS (o a quello che indicherai espressamente nel messaggio di richiesta di consulenza). 

Richiesta di richiamata via Whatsapp:
invia un messaggio tramite Whatsapp all'account: 3937771777 indicando il tuo nome, cognome e codice socio (cioe' il numero che corrisponde alle prime 4 cifre della tua tessera).
Verrai richiamato da noi al piu' presto al numero da cui ci è giunto il messaggio (o a quello che indicherai espressamente nel messaggio di richiesta di consulenza). 

Messaggio vocale via Whatsapp:
se la domanda da porre non è complessa, e puo' essere sintetizzata in un tuo messaggio vocale breve (sotto al minuto di durata, per intenderci), invia un messaggio vocale (simbolino del microfono) tramite Whatsapp all'account: 3937771777, iniziando il messaggio col dire chi sei e qual e' il tuo codice socio. Ti verra' risposto via Whatsapp tramite un messaggio vocale, che potrai ascoltare quando ti e' comodo.


Consulenza non urgente (cose tranquille)

Richiesta di consulenze brevi via email:

Alla sede dell'Associazione giungono letteralmente centinaia di messaggi email al giorno.
Questo rende il canale email un canale decisamente non adatto alle richieste con carattere urgente.
Per permetterci di rispondere con priorita' ai Soci INDICA SEMPRE (nell'oggetto dell'email) "SOCIO (codice socio), Nome e Cognome". 
In assenza di questa indicazione nel soggetto dell'email, non e' garantita la risposta.
I tempi di risposta sono nell'ordine di alcuni giorni, quasi mai in giornata
In momenti di particolare densita' di richieste, potrebbero occorrere 7-10 giorni.
Ricorda di indicare nell'oggetto dell'email il tuo codice socio ed il nome e cognome (come da tessera), o il messaggio potrebbe non avere risposta.

Tieni conto che, per i motivi spiegati all'inizio di questa pagina, per consulenza si intende la richesta di pareri, soluzioni, spunti, tariffe, indicazioni, domande puntuali, e NON la stesura di contratti personalizzati o lo studio di casistiche complesse.

Non vengono piu' utilizzati i numeri fissi della Sede per la consulenza telefonica o per la prenotazione di appuntamenti telefonici. 


Che tipo di intervento non puo' essere richiesto

Come ti abbiamo spiegato al primo punto, dobbiamo lavorare con un numero molto elevato di interlocutori: ecco perche' ti chiediemo di ricordare SEMPRE che nella normale attivita' siamo un'associazione che aiuta i professionisti in quanto categoria, e non lo studio del fiscalista o dell'avvocato che - dietro salata parcella - aiuta il singolo. Non ne avremmo ne' i tempi ne' le economie.
Normalmente, quindi, NON possiamo preparare perizie scritte, lettere di difesa personali, argomentazioni scritte costruite su casi singoli, all'interno del normale rapporto di consulenza personale offerta gratuitamente a tutti i soci.
Se realmente hai bisogno di interventi di questo genere (da valutarsi magari sfruttando la consulenza telefonica gratuita), e' possibile che tu venga messo in contatto con singoli professionisti che, a pagamento, possano preparare della documentazione per il caso specifico.


Risorse alternative alla consulenza

A volte non occorre richiedere consulenza specifica, perche' trovi risorse gia' pronte.
Tieni conto che:

a) Un'idea generale sui problemi di diritto d'autore e di rapporti con il cliente ce la si puo' fare a:
www.fotografi.org/aiuto

b) I problemi di sollecito dei crediti, per i clienti che non pagano, si risolvono da:
www.fotografi.org/crediti

c) La raccolta dei contratti, model releases, documentazioni scritte, si trova a:
https://app.box.com/solo-per-soci
si tratta di risorse protette da password; la password ti e' stata fornita per email