CORSO APPROFONDIMENTO:
OTTIMIZZAZIONE FILE RAW,
DNG, E GESTIONE COLORE CON 
METODO LAB

 

 
presso l'istituto dei Ciechi di Milano - Dialogo nel Buio 

in collaborazione con

(salta al modulo di iscrizione)

Esclusivamente per i soci TAU Visual, martedi' 20 marzo 2007 si tiene un corso di approfondimento sulla gestione dei file raw, l'ottimizzazione della ripresa, e l'utilizzo del sistema LAB per la gestione del colore, presso la sede dell'Istituto dei Ciechi di Milano (nella centralissima via Vivaio, al n. 7), con la possibilita' di partecipare - al termine del corso - all'intensa esperienza di "Dialogo nel buio", un percorso che porta a riscoprire una sorprendente ed arricchente realta' multisensoriale, cosi' come noi - che dedichiamo tutta la vita al senso della vista - rischiamo di accantonare.
Il corso dura tutta la giornata (9.30 - 16:30 - piu' Dialogo al Buio, circa 70 minuti) ed ha un costo di 57 euro.

NEL DETTAGLIO
Il corso e' di approfondimento, e successivo a quelli gia' tenutosi presso la Triennale di Milano ed al Padiglione di Arte contemporanea. 
Si rivolge in primo luogo a chi ha gia' frequentato la prima "puntata" (cioe' l'incontro presso la Triennale), a chi desideri ampliare e riapprofondire gli argomenti del corso del PAC, ed in generale ai colleghi che abbiano gia' una sufficiente conoscenza dell'ambito digitale.I docenti sono quelli che ha avuto modo di conoscere chi ha frequentato i precedenti corsi brevi: Guido Bartoli e Luca Chiavegato.
HP pone a disposizione elementi tecnici, ma non ha ingerenza sul contenuto del corso, che e' - appunto - esclusivamente tecnico e non commerciale.

Le occasioni di corso per i Soci TAU Visual vengono sempre pensate in maniera di abbinare alla semplice (pur se importante) formazione tecnica anche lo spunto e la possibilita' per una crescita personale, umana, culturale ed emozionale.
Questa volta, lo spunto non e' uno stimolo visivo (una mostra) ma un'esperienza forse anche piu' arricchente: Dialogo nel buio (clicca qui per la pagina di presentazione).
E' un'esperienza che sottolinea il nostro desiderio di ricerca e di rinnovamento; professionisti dell'immagine, che votano tutta la loro vita e cultura alla comunicazione visiva ed all'esaltazione del senso della vista, che sperimentano la privazione di questo senso, per riscoprire, in una vera ricerca personale, non solo l'emozione del vedere, ma anche quella del sentire, con tutta la nostra essenza. 

Questo perche' siamo fotografi non per essere dei "tecnici" esecutori, ma perche' siamo esseri umani, pieni, completi, con un enorme desiderio di comunicare al mondo percezioni e sentimenti.

L'esperienza di "Dialogo nel buio" si tiene al termine del corso vero e proprio (dura circa 75 minuti); se hai bisogno di andare via prima, o hai gia' effettuato il percorso, o per qualsiasi altro motivi preferisci non partecipare, non sei ovviamente tenuto a farlo.

Per partecipare ai costi della sala, docenti e materiali, nonche' al percorso in esclusiva per noi, il corso ha un costo di 57 euro.

Clicca qui per il modulo di iscrizione

Ecco il programma di massima (possibili piccole varianti, che saranno tempestivamente comunicate): Arrivo per la registrazione: ore 9:20

Mattino (focus sul file raw e approfondimento dng - utilizzo di diversi software  per l'ottimizzazione delle immagini digitali)
dalle ore 09.45 alle 12:45 (orientativamente)

Pausa:
dalle 12:45 alle 13:45 
Il pranzo NON e' compreso nel costo del pranzo; ognuno e' libero di scegliere se saltare del tutto (se sei sovrappeso...), o fare una puntatina all'esterno dell'Istituto dei Ciechi, che si trova in una zona centralissima e residenziale. 

Pomeriggio (focus sulla stampa)
dalle 13.45 alle 16.30 (orientativamente)

In chiusura: Domande e risposte ed esperienza Dialogo nel Buio.
Alle 16.30 terminiamo il corso digitale; chi desidera finire qui, puo' porre alcune domande ai docenti, e poi andare. 
Chi invece si ferma per l'esperienza di Dialogo nel Buio, partecipa all'esperienza  in gruppetti di 8-9 partecipanti al massimo, che partono a scaglioni: 16.35 - 16.45 - 17.00 - 17.15 (durata 75 minuti circa, per ciascun gruppo; quindi, fine percorsi alle 17.50 - 18.00 - 18.15 - 18.30). Nell'attesa di iniziare il percorso con il proprio gruppo, si possono ovviamente scambiare pareri, domande e risposte con i docenti.
domande e risposte.