CORSO APPROFONDIMENTO
DI SECONDO LIVELLO:
OTTIMIZZAZIONE FILE RAW,
DNG, E GESTIONE COLORE

 

presso il 

in collaborazione con

(salta al modulo di iscrizione)

Esclusivamente per i soci TAU Visual, lunedi' 11 settembre 2006 si tiene un corso di approfondimento (secondo livello) sulla gestione dei file raw, del colore digitale e l'ottimizzazione della ripresa, presso la sede del PAC (Padiglione Arte Contemporanea) (con possibilita' di vedere anche la mostra dei fotografi della Magnum, vedi la scheda a http://tinyurl.com/qfuum).
Il corso dura tutta la giornata (10:00 - 17:00) ed ha un costo di 50 euro.

NEL DETTAGLIO
Il corso e' di approfondimento, e successivo a quello gia' tenutosi presso la Triennale di Milano.
Si rivolge in primo luogo a chi ha gia' frequentato la prima "puntata" (cioe' l'incontro presso la Triennale), ed in generale ai colleghi che abbiano gia' una sufficiente conoscenza dell'ambito digitale.I docenti sono quelli che ha avuto modo di conoscere chi ha frequentato i precedenti corsi brevi: Guido Bartoli e Luca Chiavegato.
HP pone a disposizione elementi tecnici, ma non ha ingerenza sul contenuto del corso, che e' - appunto - esclusivamente tecnico e non commerciale.
La sede dell'incontro e' piacevole: avremo a nostra completa disposizione il PAC (Padiglione Arte Contemporanea) che, nel giorno di chiusura, apre appositamente per noi.

Nella pausa sara' possibile visitare gratuitamente la mostra Off Brodway, Magnum.

Per partecipare ai costi della sala, docenti e materiali, il corso ha un costo di 50 euro.
Ti suggeriamo la frequenza a questo corso se:
a) Hai frequentato il corso tenutosi a frebbraio presso la Triennale di Milano, e desideri qualcosa di livello piu' avanzato.
Oppure:
b) Se la tua competenza in fatto di digitale e gestione del colore e' compresa fra un "livello 2" e livello 3, quando: livello 1 significa principiante assoluto e livello 4 significa esperto senza problemi. Il corso, invece, non e' pensato per chi necessita anche delle basi fondamentali, o se, sui temi del programma (vedi) hai gia' una competenza approfondita, senza lacune.

Clicca qui per il modulo di iscrizione

Ecco il programma di massima (possibili piccole varianti, che saranno tempestivamente comunicate): Arrivo per la registrazione: ore 9:30

Mattino (focus sul file raw e approfondimento dng)
dalle ore 10:00 alle 12:45 (orientativamente)

1 - Caratteristiche del file RAW
Canali di memorizzazione - Profondita' colore - Gamma dinamica - Metadati
2 - Confronto RAW - JPG
Caratteristiche del JPEG - Vantaggi nell'uso del RAW - Vantaggi nell'uso del JPEG - 
3 - Formato DNG 
Caratteristiche del formato DNG -  Vantaggi del DNG
4 - Predisposizione dei parametri di ripresa
5 - Interfaccia utente di Camera RAW
Comandi principali - Comandi particolari - Impostazione automatica o manuale dei parametri - Apertura di piu' immagini contemporaneamente
6 - Elaborazione con Camera RAW
Valutazione del file: istogramma, colore, contrasto, esposizione, rumore, ecc -  Regolazione dei parametri principali - Ottimizzazione della luminosità, nitidezza, contrasto e temperatura colore - Gestione del rumore (noise) e della nitidezza -  Correzioni dei difetti dell'ottica - Calibrazione colore
7 - Tecniche avanzate di ottimizzazione
Doppia ottimizzazione per gestire elevati contrasti - Fusione di riprese multiple - Differenze fra le diverse tecniche e Photoshop HDR
8 - Flussi di lavoro
9 - Programmi alternativi: i SW dedicati

Pausa:
dalle 12:45 alle 14:00 - durante la pausa e' possibile visitare la mostra della Magnum.

Il pranzo NON e' compreso nel costo del pranzo; ognuno e' libero di scegliere se saltare del tutto (se sei sovrappeso...), o fare una puntatina all'esterno del PAC. Essendo giorno di chiusura, purtroppo il bar interno al Padiglione e' chiuso.

Pomeriggio (focus sulla stampa)
dalle 14.00 alle 17.30 (orientativamente)

- come configurare le varie finestre d'impostazione colore presenti nella suite (importazione, stampa, esportazione, gestione)

- elaborazione corretta dell'immagine partendo da sorgente (raw e affini) della fotocamera digitale, 

- come preparare i file per la stampa offset (con chiarimento sulla terminologia di base per intendersi efficacemente con lo stampatore)

- strumenti avanzati per il fotografo previsti in Photoshop CS2. (Ad esempio: 
Uso del Bridge - Impostazione della palette di gestione del colore - Alterazione delle immagini e dei dati vettoriali - Strumenti per la correzione cromatica di un'immagine - Riduzione del moire' cromatico con l'uso del pennello in modalita' colore - Uso delle bitinte - Fuoco prospettico - Oggetti avanzati - Riduzione disturbo - Correzione lente - Uso della composizione livelli - Estrarre immagini dal PDF - Uso di photomerge)

In chiusura:
domande e risposte.