MODULO DI RICHIESTA INTERVENTO
CON STUDIO LEGALE CONVENZIONATO
per sollecito crediti

ATTENZIONE: il servizio e' RISERVATO ai Soci TAU Visual 

Questa pagina č stata disattivata.
per informazioni, scrivi un'email ad associazione (chiocciola) fotografi.org

 

 

Per procedere alla richiesta di intervento dello Studio legale convenzionato con Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual al recupero dei tuoi giusti crediti, occorre che tu fornisca le informazioni complete e precise su cui poter lavorare, e che conferisca mandato allo Studio legale di agire in tuo nome e per conto.


STEP UNO - CONTROLLA CHE CI SIA TUTTO, PRIMA DI PARTIRE

Innanzitutto, controlla la sussistenza del debito (se mancano questi elementi non e' possibile procedere)

Occorre che esista prova del fatto che il cliente ha richiesto il lavoro (e' sufficiente che abbia fatto uso delle immagini per una pubblicazione qualsiasi, oppure che ci sia un documento di trasporto od un buono di consegna delle foto, oppure - meglio ancora - che esista una copia-commissione, un preventivo accettato, una proposta anche se non controfirmata ma a cui e' seguito il tacito benestare del cliente)

Occorre che il debito sia correttamente descritto fiscalmente - fattura - e questa sia stata trascritta nei libri contabili.

Occorre che tu abbia chiara e piena conoscenza di chi sia il debitore (ad esempio, quindi, che non si tratti di una richiesta telefonica giunta da un cliente che non conosci, senza avere referenti precisi...). Se si tratta di una societa' di persone (Snc, sas) occorre che tu indichi chi di loro e' il responsabile.
Se non lo sai, puoi fare una rapida "visura" gratuitamente dagli archivi di tutte le camere di commercio italiane, accedendo da http://www.infoimprese.it/

Occorre che il cliente non abbia ufficialmente e validamente contestato per iscritto l'esistenza stessa del debito (in questo caso, il problema puņ divenire una causa civile per inadempimento contrattuale, e NON si tratta piu' di un semplice sollecito di crediti).

STEP DUE - OCCORRE CHE CI SIA STATA UNA TUA RACCOMANDATA AL CLIENTE

Se hai "passato" il primo punto, occorre che tu dia una possibilita' reale e legalmente valida al tuo cliente di onorare il suo debito; se anche tu avessi sollecitato cento volte telefonicamente e mai per iscritto, e' come se il tuo sollecito non fosse mai stato fatto.
Devi quindi formalizzare la richiesta spedendo al cliente - con raccomandata con Avviso di Ricevimento, una richiesta di saldo. Se hai gia' fatto una raccomandata di questo genere, e il cliente non ha risposto, salta pure allo "STEP TRE".
Se invece hai sempre sollecitoto per telefono o fax (niente raccomandata) devi prima provvedere. Usa pure la bozza di lettera (ovviamente adattata al tuo caso) che ti abbiamo fatto avere - se non la ritrovi, stampala dalla zona riservata ai soci del sito 
(cioe' da qui: http://www.fotografi.tv/contents.php?sz=3 )

STEP TRE - SI PARTE: FORNISCI I DATI NECESSARI

Se hai gia' inviato la tua raccomandata, e la data indicata in quella lettera e' trascorsa senza che il cliente facesse nulla, allora si passa alla fase di reale intervento.