SERVIZIO SOLLECITO CREDITI

 

QUESTO SERVIZIO E' GRATUITO E RISERVATO AI SOCI TAU VISUAL

(come richiedere l'ammissione all'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual)

Per il Socio con tessera valida, e' attivo un efficiente servizio per sbloccare le situazioni di crediti in sospeso (clienti che, NON avendo contestato il lavoro, semplicemente stanno ritardando il pagamento del dovuto).

Se il sollecito che il fotografo stesso ha provato a fare per iscritto non ha ottenuto riscontro, puoi chiedere l'intervento di uno studio legale convenzionato, che provvedera' a sollecitare il pagamento, sia del credito che degli interessi legali.
Questo intervento non costa nulla al Socio: lo studio legale provvede a intimare il pagamento del capitale e degli interessi a te dovuti, e contestualmente e della parcella dello studio legale stesso. 
Se il cliente non paga il dovuto allo Studio Legale, non devi preoccupartene tu: lo studio si riserva la facolta' di agire legalmente contro l'insolvente per ottenere dal tuo debitore il pagamento della sua parcella
Nel caso in cui il debitore non paghi nulla, puoi scegliere se continuare con un'azione legale (ed in questo caso devi accordarti direttamente con lo studio legale per le sue parcelle).

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

DOMANDE FREQUENTI

MODULO ON LINE DI RICHIESTA DI INTERVENTO DI SOLLECITO (solo Soci)

BOZZA DI LETTERA PER IL SOLLECITO  (solo con password)


Hit Counter


 

 

 

IN DUE PAROLE

Tutti i soci TAU Visual possono chiedere l'intervento di uno studio legale convenzionato per il sollecito dei loro crediti. L'intervento stragiudiziale avviene a costo zero per il socio.
Per poter utilizzare il servizio occorre:
a) Che il socio abbia tessera in corso di validita'.
b) Che il lavoro ed il credito di cui chiede il sollecito non sia stato contestato dal cliente ma, semplicemente, il cliente "faccia lo gnorri" nel effettuare il pagamento.
c) Che sia gia' stato sollecitato per iscritto, con raccomandata, senza successo.
d) Che il cliente sia reperibile, e se ne conosca il recapito.
e) Che il credito sia per importi superiori a 300 euro.

NEL DETTAGLIO

Il servizio e' in accordo con uno studio legale di Milano, e cura il sollecito dei crediti per tutti i Soci, su tutto il territorio italiano.

Tieni conto che questo servizio e' in regime convenzionato (totalmente gratuito, leggi il dettaglio piu' avanti) SOLO per i casi in cui si tratti di sollecitare dei crediti che non siano stati contestati. Se esiste un contenzioso o una contestazione, l'eventuale intervento dello studio legale va pattuito, anche per quanto concerne la parcella, con lo studio legale stesso. Questo significa che se le normali procedure di sollecito, oggetto della convenzione, non ottengono risultato, il rapporto fra te e lo studio legale diventa un normale rapporto professionale, e dovrai concordare con loro se eventualmente procedere e, se si, a quali costi. Solitamente, e' rischioso procedere, in tal modo, a recuperi di importi minimi.
NON possono essere prese in considerazione richieste di solleciti per crediti inferiori a 300 euro.

Questa la casistica possibile nell'intervenire sul sollecito dei tuoi crediti:

1) Se il cliente sa di avere torto e paga, sia capitale ed interessi, che le spese legali: l'operazione di sollecito non ti costa assolutamente nulla. Il compenso per lo studio legale, infatti, viene fatto gravare completamente sul debitore in mora.
2) Se il cliente sa di avere torto, paga il capitale ma si rifiuta di pagare le spese legali. Anche in questo caso non dovrai nulla allo studio, che si riserva la facolta' di imporre per vie legali al tuo cliente moroso il pagamento della parcella. Stessa cosa se il cliente non paga gli interessi: se si tratta di un importo degno di considerazione, lo studio si riserva la facolta' di obbligare legalmente il tuo debitore al pagamento. Anche in questo caso non occorre che tu faccia nulla, ne' ti verra' chiesto alcun pagamento.
3) Se il cliente non paga (perche' versa in condizioni disperate, o e' in malafede); lo studio legale ti contatta segnalandoti tempi e costi per un'eventuale azione. Tu a questo punto sei libero di decidere di lasciare tutto (e non ti e' costato nulla, perche' non devi nulla allo studio legale) oppure di avviare il decreto ingiuntivo o altra pratica che concorderete assieme (concordando anche fondo spese e parcella). In quest'ultimo caso, il rapporto fra voi e lo studio legale NON e' in convenzione.

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO DI SOLLECITO CREDITI

Come hai avuto modo di capire, il sistema e' ideato per rendere l'operazione semplice ed assolutamente il meno onerosa e rischiosa possibile per te, mantenendo al contempo una buona percentuale di successo.

Dobbiamo pero' chiederti di rendere possibile tale efficienza facendo la tua parte:

a) Prima di rivolgerti al servizio di recupero crediti riservato ai Soci, devi avere inviato al tuo "Cliente" che non paga una raccomandata con avviso di ricevimento, espressamente indirizzata al responsabile.
Se hai gia' inviato una raccomandata che diffidava a pagare entro una certa data, puoi passare direttamente al punto successivo. Altrimenti, occorre che tu invii prima un tuo sollecito, magari usando la bozza che ti abbiamo inviato per email, oppure che puoi prendere nella zona riservata del sito, da qui: http://www.fotografi.tv/contents.php?sz=3

b) Se la tua prima lettera non avesse sortito effetto alla data esplicitamente indicata da te, allora - e solo allora - chiedi il nostro intervento. Controlla di avere tutta la documentazione ed i dati necessari, e trasmettili alla Sede dell'Associazione compilando il form apposito che trovi qui (MODULO INTERVENTO). Noi verificheremo la completezza dei dati e passeremo la pratica allo studio legale incaricato. 
Una volta compilato il modulo on line, dovrai stampare, firmare e spedire direttamente allo studio legale una "lettera di procura".

c) L'intervento da parte dello studio legale convenzionato potra' essere posto in atto SOLO se sei in possesso di tutta la corretta documentazione, e se la tua posizione di socio non e' in scadenza a breve (non meno di un mese) e... se tu stesso non sei moroso nei confronti dei tuoi impegni... hi hi...

d) Ti chiediamo di servirti del servizio solo quando ha un senso farlo: non chiedere l'intervento dello studio quando sai gia' per certo che il cliente e' divenuto irreperibile, o quando non esiste alcun titolo per cui puoi vantare il tuo credito, o quando ti sei accordato per un pagamento "cash" o - in breve - in tutti i casi nei quali non hai i requisiti per ricorrere alla Giustizia ordinaria.

 

 

 


DOMANDE FREQUENTI SUL SOLLECITO CREDITI

 

 

 

 

Ma in pratica, devo pagare per questo servizio o no?

Troppo bello per essere vero: dov'e' l'inghippo?

Il servizio e' attivo in tutta Italia?

Come faccio a chiedere un intervento?

 

 

 

 

 

 

 

 


Ma in pratica, devo pagare per questo servizio o no?

Vedi tu stesso la casistica:

Cosa viene fatto >>> risposta del cliente  >>> costo a tuo carico
Sollecito stragiudiziale con diffida al pagamento di debito e spese legali Paga debito e spese legali Zero
Sollecito stragiudiziale con diffida al pagamento del debito e delle spese legali Paga solo il debito, ma non le spese legali Zero

Se il cliente non ne vuole sapere di pagare...

Cosa viene fatto >>> risposta del cliente >>> costo a tuo carico
Lo studio legale ti contatta direttamente per concordare con te cosa fare....

=

=

Se, parlando con il legale, decidi che NON desideri procedere oltre

E' ancora debitore nei tuoi confronti

Zero
Se, parlando con il legale, decidi di PROCEDERE con altre azioni legali (decreti ingiuntivi, causa civile, ecc) Sara' obbligato a rispettare le decisioni del Giudice ATTENZIONE: in questo caso dovrai concordare preventivamente con lo studio legale il costo dell'intervento, variabile di caso in caso.
Questo significa che se le normali procedure di sollecito, oggetto della convenzione, non ottengono risultato, il rapporto fra te e lo studio legale diventa un normale rapporto professionale, e dovrai concordare con loro se eventualmente procedere e, se si, a quali costi. Solitamente, e' rischioso procedere, in tal modo, a recuperi di importi minimi

TORNA ALLE DOMANDE FREQUENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Troppo bello per essere vero: dov'e' l'inghippo?

Nessun inghippo. Lo studio legale ha il suo interesse a procedere cosi'.
Infatti:
a) Se il cliente sa di avere torto e paga le spese legali, il costo dell'intervento viene sostenuto interamente dal cliente, e sta all'abilita' ed all'efficienza dello studio legale il far pagare il giusto al cliente moroso. 
b) Se il cliente rimborsa il capitale ma non le spese legali, lo studio legale ha da te la procura ad agire legalmente contro il debitore, costringendoli legalmente al pagamento della parcella. Anche in questo caso non occorre che tu faccia nulla, e non ti viene chiesto un euro.
c) Se invece il cliente non pagasse nulla, lo studio legale ti proporra' una normale azione legale, con i costi connessi (azione che tu sei liberissimo di accettare o meno). E' tuttavia nell'interesse dello studio legale rendere il tutto il piu' breve ed efficiente possibile, ottenendo il rimborso delle spese legali da subito e dal cliente.

Tieni conto che questo servizio e' in regime convenzionato (totalmente gratuito) SOLO per i casi in cui si tratti di sollecitare dei crediti che non siano stati contestati.  
Se esiste un contenzioso o una contestazione, l'eventuale intervento dello studio legale va pattuito, anche per quanto concerne la parcella, con lo studio legale stesso. Questo significa che se le normali procedure di sollecito, oggetto della convenzione, non ottengono risultato, il rapporto fra te e lo studio legale diventa un normale rapporto professionale, e dovrai concordare con loro se eventualmente procedere e, se si, a quali costi. Solitamente, e' rischioso procedere, in tal modo, a recuperi di importi minimi.
NON possono essere prese in considerazione richieste di solleciti per crediti inferiori a 300 euro.

TORNA ALLE DOMANDE FREQUENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il servizio e' attivo in tutta Italia?

Si', solo per i Soci TAU Visual. Se si resta alla fase stragiudiziale, lo studio legale - pur se con sede in Milano - gestisce tutto direttamente, senza bisogno di interventi di altri studi.
Nel caso in cui si dovesse eventualmente procedere con una causa, verranno coinvolti professionisti del Foro competente. Attenzione, pero': in caso di interventi di professionisti esterni lo studio legale deve concordare direttamente con te eventuali costi.

TORNA ALLE DOMANDE FREQUENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Come faccio a chiedere un intervento?

Occorre che:

a) Tu sia socio con tessera in corso di validita', e non a scadenza prossima (meno di un mese).
b) Che il lavoro ed il credito di cui chiede il sollecito non sia stato contestato dal cliente ma, semplicemente, il cliente "faccia lo gnorri" nel effettuare il pagamento.
c) Che sia gia' stato sollecitato per iscritto, con raccomandata, senza successo.
d) Che il cliente sia reperibile, e se ne conosca il recapito.
e) Che il credito sia per importi superiori a 300 euro.
f) Una volta chiesto l'intervento del legale, che tu NON intrattenga rapporti diretti con il cliente, ne' firmi nulla che ti dovesse mandare, senza prima avvertire il legale.

Se tutti i punti precedenti sono OK, e' sufficiente compilare con attenzione l'apposito form.

TORNA ALLE DOMANDE FREQUENTI