PROTEGGERE IMMAGINI SU WEB

 

 

 

NOTAZIONI RISERVATE AI SOCI TAU VISUAL

(come essere ammesso in qualita' di  Socio)


a) cosa fare PRIMA (per diminuire i prelievi illeciti) e:

b) cosa fare DOPO (come contestare un uso illecito, e come opporsi).

 

COSA FARE PRIMA DELL'USO ILLECITO

Nessun accorgimento - dei tanti adottabili - rende assolutamente impossibile lo scaricare le immagini normalmente visionabili su un sito.

La prima ed importantissima cosa da fare - tuttavia - e' rendere evidente che l'uso delle immagini "prelevandole" dal sito e' un utilizzo indebito ed illegale.

Se questo concetto e' chiaro al visitatore del proprio sito (o comunque a chi visiona le immagini), un eventuale successivo uso senza permesso avviene certamente in malafede, ed apre le strade ad azioni anche legali.

a) Indicare sempre all'interno del sito che le immagini sono protette da copyright.

b) Includere nelle info-file dei .jpg pubblicati tutti i propri dati, magari automatizzando la marchiatura batch descritta a:
www.fotografi.org/digitali/firma.htm

c) Usare uno script di disabilitazione del tasto destro (oppure hold) con l'esplicita indicazione che le immagini sono protette da copyright. Vedi un esempio ed il relativo codice a:
www.fotografi.org/digitali/no_destro.htm

d) Usare uno script che avverta con un messaggio di pop-up al passaggio del mouse che le immagini sono protette. L'avviso e' invasivo ma efficace.
Vedi esempio a:
www.fotografi.org/digitali/avvisare.htm

e) Segnare con scritte ben identificabili la proprieta' delle immagini. Quanto piu' "invasiva" e' la scritta, tanto piu' e' efficace l'effetto deterrente. Vedi esempi a:
www.fotografi.org/digitali/marchiare_immagini.htm

f) Eventualmente, utilizzare un sistema di watermarking come quello di Digimarc.
Vedi descrizione a:
www.fotografi.org/digitali/firma.htm
e al sito ufficiale:
http://www.digimarc.com/watermark/mypicturemarc/

COSA FARE DOPO L'UTILIZZO ILLECITO

Se, nonostante gli accorgimenti, le immagini fossero state prelevate ed usate indebitamente:

a) Procurarsi prova della pubblicazione indebita, facendo copia delle pagine incriminate e, preferibilmente, filmare in video la connessione al sito e l'apertura delle pagine con le fotografie utilizzate indebitamente (la copia in locale su disco potrebbe essere contestata perche' facilmente falsificabile).

b) Controllare se esite traccia "storica" della versione incriminata del sito, al database storico pubblico di www.archive.org (digitando l'indirizzo web del sito inadempiente nella finestra "Take me back" per visionare l'esistenza di eventuali copie in date passate.

c) Inviare una raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo del titolare del sito, utilizzando il modello di lettera riportato alla pagina:
www.fotografi.org/digitali/contestazione.htm
Inviare la lettera compilata per raccomandata con ricevuta di ritorno al nominativo e l’indirizzo che viene pubblicato sul sito e - se diverso o se non pubblicato sul sito - a quello indicato come admin-C, cioe' titolare del dominio, nei dati pubblici, reperibili con una ricerca presso i meta-database come, ad esempio, http://www.checkdomain.com/

d) In assenza di una risposta soddisfacente alla propria richiesta, comunicare alla sede dell'Associazione l'indirizzo web inadempiente (verra' inserito in un database di siti inaffidabili, da tenere d'occhio), ripetere la richiesta al gestore del sito e contemporaneamente e pubblicare sul proprio sito una pagina che segnali che il sito inadempiente ha utilizzato indebitamente le immagini in questione, e che si procedera' legalmente contro di essi.

e) Valutare di caso in caso se valga effettivamente la pena di agire legalmente, dato che i tempi ed i costi di un'azione sono spesso spropositati rispetto agli importi recuperabili.

 


 

Hit Counter