LETTERA DI CONTESTAZIONE

 

 

 

NOTAZIONI RISERVATE AI SOCI TAU VISUAL

(come essere ammesso in qualita' di  Socio)


CONTESTAZIONE NELL’USO ILLECITO DI IMMAGINI SUL WEB

Cioè, cosa fare come prime mosse e prima contestazione quando si scopre che delle proprie immagini sono state prelevate indebitamente ed utilizzate su siti web.
In primo luogo, procurarsi prove materiali di tale pubblicazione, non tanto stampando delle videate (troppo facilmente falsificabili) ma, meglio, filmando – con videocamera o telefonino multimediale – la connessione al sito in oggetto, a partire dalla ricerca in rete, fino all’apertura delle pagine incriminate. 
È anche utile controllare che il sito in questione sia “duplicato” nell’archivio “take me back” del sito www.archive.org
Subito dopo, inviare per raccomandata con ricevuta di ritorno o con PEC al nominativo e l’indirizzo che viene pubblicato sul sito e – se diverso – a quello indicato come admin-C nei dati pubblici, reperibili con una ricerca presso i meta-database (come, ad esempio http://whois.domaintools.com/ )


Egregi,

con la presente Vi segnaliamo un illecito certamente occorso forse indipendentemente dalla Vostra volontà, ma che tuttavia andrà risolto, preferibilmente in forma stragiudiziale.

Sul vostro sito _______________ alle specifiche pagine ________________ (o alla pagina Facebook________) 

sono state utilizzate indebitamente immagini fotografiche di cui siamo autori e detentori dei diritti di sfruttamento economico; di detta pubblicazione, abbiamo provveduto a generare traccia certa, mediante back up delle pagine, tracciamento presso server di terzi, ripresa video della connessione alle vostre pagine e testimonianze.
Vi facciamo rilevare come la pubblicazione di dette immagini senza averne acquisito alcun diritto configuri un manifesto illecito ai sensi degli articoli 87 ed 88 della legge 633 del 22.4.41 e successive modifiche, inerenti i diritti di sfruttamento economico delle immagini fotografiche.
In ordine ai diritti dell’Autore, la lesione è relativa alla mancata corresponsione del compenso ed alla mancata citazione del nome dell’autore, ai sensi degli articoli 20 e seguenti ed 87 e seguenti della legge 633 del 22.4.41, per come modificato da DPR 19 del 8.1.79 e da DL 253 del 28.6.95.

Per la risoluzione amichevole del caso, chiediamo: (scegliere, ed includere nella lettera di contestazione, uno o piu' punti fra i seguenti):
a) L'eliminazione immediata delle immagini segnalate dalle pagine web da voi gestite;
b) La corretta attribuzione del nome dell'autore su tali immagini, contestualmente all'inserimento di link funzionante alla pagina web __________________
c) La corresponsione dei diritti di ripubblicazione relativi, quantificati sulla base delle consuete e consolidate tariffe applicate per cessioni similari: euro ____ per l’impiego già effettuato, ad esclusione di ulteriori impieghi.
d) La corresponsione di una cifra pari a euro ____________ in beneficenza a favore di (indicare la struttura di beneficenza a cui si chiede di effettuare il versamento) facendo poi pervenire via email o posta ordinaria al mio recapito prova dell'avvenuto versamento.

Vi preghiamo di prendere diretto contatto con noi per concordare tempi e modi per la soluzione irrituale della vertenza.

È inoltre opportuno informarvi che, essendo già avvenuto pubblico utilizzo delle immagini in oggetto, l’eventuale negligenza nel saldo della parcella rappresenterà manifesta lesione dei diritti patrimoniali d'autore spettanti al fotografo e previsti all'articolo 87 e seguenti della legge 633 del 22.4.41 e relative modifiche DPR 19 del 8.1.79

Siamo certi che il disguido si sia verificato unicamente per una serie involontaria di sviste, indipendenti dalla Vostra volontà, e che non mancherete di dimostrare la Vostra serietà.

In difetto di Vostro riscontro il nostro studio inoltrera' istanza di intervento presso l'Autorita' Garante delle Comunicazioni (ai sensi del Regolamento Agcom 680/13/cons), all'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual e, se del caso, successivamente procederà alla tutela dei suoi diritti nelle competenti sedi giudiziarie.

Accentriamo l'attenzione sul fatto che l'importo contestualmente richiesto - calcolato in forma ridotta per favorire la risoluzione stragiudiziale del caso - è da intendersi applicabile solo a fronte di una vostra compiuta e puntale adesione alla nostra richiesta. In difetto, l'azione legale che ne seguirà baserà la richiesta sulla tariffazione ufficiale del listino SIAE in vigore, con conseguente sensibile maggior onere a vostro carico.

Cordialità.