nome autore - diritti riservati - riproduzione vietata
nome autore - diritti riservati

Le immagini vanno sempre accompagnate dal nome dell'autore. Inserire le infofile e indicare chiaramente la presenza di diritti e' il primo passo.

nome autore - diritti riservati - riproduzione vietata

Il passo ulteriore e' quello di inglobare la scritta del proprio nome nell'immagine stessa. Il visitatore puo' "tagliare" la scritta, ma cosi' facendo dimostrerebbe evidentemente la sua malafede

(e' possibile automatizzare la funzione con il comando batch in photoshop, in modo che le operazioni di inserimento della scritta vengano ripetute su tutte le immagini di una cartella - vedi decrizione qui)

Altra soluzione - forse la preferibile: marchiare l'immagine con scritte in piu' punti, generando copie del livello della scritta e abbassandone l'opacita' a circa il 15%. In questo modo la scritta non "copre" eccessivamente l'immagine, ma risulta decisamente scomodo il ritoccare la foto per togliere i riferimenti.

(e' possibile automatizzare la funzione di creazione delle scritte con il comando batch in photoshop, in modo che le operazioni di inserimento della scritta vengano ripetute su tutte le immagini di una cartella - vedi decrizione qui)