IL BISLACCO CONTRATTO 
DI FACEBOOK

 

IN DUE PAROLE
Segnaliamo un caso di eccessiva "disinvolutura" contrattuale di Facebook, eccellente canale di contatto che, per cautelare il gestore da possibili problemi, inserisce una clausola che va assolutamente conosciuta (finche' non otterremo che venga modificata):
e cioe' la cessione - al Gestore - di diritti senza limiti, irrevocabile e perpetua, delle immagini che vengono pubblicate sul canale...

come chiedere l'ammissione all'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti

Come leggi piu' avanti, la clausola e' esageratamente estensiva: richiede la concessione di un'autorizzazione irrevocabile e perpetua, per tutti gli utilizzi. 
La faccenda e' che si prevede anche la possibilita'
di cessione a terzi, e questo innescherebbe un processo inarrestabile, anche con la cancellazione delle immagini.

Insomma: e' evidente che la cosa e' stata "forzata" con l'intento del Gestore di coprirsi le spalle: quello che chiediamo e' che questo contratto venga rivisto in forma piu' coerente con la realta' e soprattutto piu' rispettoso del lavoro altrui. Aderisci al gruppo, e fa passaparola.

NEL DETTAGLIO, LA FACCENDA
Per essere tenuto informato e partecipare alla discussione relativa, iscriviti al gruppo:
http://it-it.facebook.com/group.php?gid=42924364631

Come puoi leggere a:
http://www.facebook.com/terms.php?ref=pf

al punto che riportiamo qui di seguito:

Licenses

You are solely responsible for the User Content that you Post on or through the Facebook Service. You hereby grant Facebook an irrevocable, perpetual, non-exclusive, transferable, fully paid, worldwide license (with the right to sublicense) to (a) use, copy, publish, stream, store, retain, publicly perform or display, transmit, scan, reformat, modify, edit, frame, translate, excerpt, adapt, create derivative works and distribute (through multiple tiers), any User Content you (i) Post on or in connection with the Facebook Service or the promotion thereof subject only to your Impostazioni della privacy or (ii) enable a user to Post, including by offering a Share Link on your website and (b) to use your name, likeness and image for any purpose, including commercial or advertising, each of (a) and (b) on or in connection with the Facebook Service or the promotion thereof. You represent and warrant that you have all rights and permissions to grant the foregoing licenses.

La cosa buffa (o preoccupante) e' che la nostra precedente segnalazione (vedi QUI la versione precedente di questa segnalazione) metteva in evidenza non solo la iperbolicita' della richiesta, ma anche un passo "schizofrenico" della licenza, che affermava che la licenza "perpetua" veniva meno al momento di cancellare le immagini.
Bene: per tutta risposta alla protesta (e non siamo pochi), le condizioni sono state cambiate (il 4 febbraio 2009), ma semplicemente eliminando la frase incongruente, e cioe' l'eliminazione della licenza alla cancellazione delle immagini.

Nell'attuale stesura delle regole, quindi, Facebook molto semplicemente si attribuisce la piu' completa liberta' di utilizzo dei contenuti pubblicati e, conseguentemente, anche delle fotografie. Il testo sostanzialmente dice: 

Garantisci contestualmente a Facebook una licenza mondiale, irrevocabile, perpetua, non esclusiva, trasferibile a terzi, senza possibilita' di richiedere compensi (compreso il diritto di sub-licenziare a terzi), di: (a) usare, copiare, pubblicare, trasmettere, archiviare, conservare, mostrare o riprodurre pubblicamente, o mostrare, scansire, riassemblare, modificare, editare, riquadrare, tradurre, disassemblare, creare lavori derivati e distribuire attraverso canali multipli ogni contenuto postato dall'Utente (...).
Il tutto, anche per utilizzi commerciali e pubblicitari, trasmissibili a terzi e garantendo di avere la facolta di cedere questi diritti.

CHE DIRE....
I canali di social network sono un mezzo molto, molto valido per coltivare ed estendere le conoscenze professionali (vedi a: www.fotografi.org/social_network.htm )

E' vero che le immagini sono in bassa risoluzione, ed e' vero che tutto quello che viene posto in rete e' fisicamente a disposizione di tutti. Il problema pero' e' diverso: qui non si tratta semplicemente dell'esposizione alla visibilita' di tutti, ma della cessione contrattuale dei diritti a Facebook, con sua facolta' di cederli a terzi: il che e' francamente una richiesta eccessiva. Inutile, e per questo motivo non sensata. Sarebbe bastato (ed altri, come Flickr, se lo fanno bastare) fissare come impegno la disponibilita' libera per il Gestore di fare - dei contenuti - un uso destinato alla promozione del servizio.

Invece, in questo contratto Facebook, per garantire che nessuno calpesti il suo giardino (cosa lecita) impone contrattualmente di essere "padrone dell'Universo" (e questo e' un po' esagerato...).
La nostra precedente segnalazione e protesta comune - che segnalava l'esagerazione dell'imposizione e una cattiva formulazione del contratto (vedi) ha ottenuto come risposta... la correzione dell'incongruenza contrattuale, ma NON la revisione della richiesta esagerata.

Quindi:

a) CONSIDERA CON ATTENZIONE, quindi, quello che pubblichi su Facebook, limitandoti magari alle immagini da tempo libero, o comunque ad immagini per le quali non hai problemi.

b) Se pubblichi, per motivi professionali, immagini di cui non vorresti vedere in pericolo l'utilizzabilita', inserisci nell'immagine stessa una leggera scritta in sovraimpressione, che ne renda sconveniente il rtiutilizzo da parte di terzi. 

c) INVITA i colleghi con cui sei in contatto su Facebook ad iscriversi a questo gruppo, perche' prendano coscenza della cosa e facciano passare a loro volta parola.

COSA FARE QUINDI?
Niente allarmismo, ma semplicemente coscienza e conoscenza della cosa.

*** Non vanno cancellate le immagini da Facebook, ma semplicemente va considerato con attenzione cosa si pubblica.
*** Non va demonizzato il fenomeno: che il Gestore si cauteli e' consueto, normale e non allarmante.
*** Se si desidera pubblicare immagini professionali particolarmente "delicate" sul piano della proprieta' dei diritti, pubblicarle inserendo nell'immagine una scritta leggera, in sovraipressione, recante il proprio nome e/o sito. Vedi come cliccando qui. ( http://www.fotografi.org/digitali/firma.htm )
*** Fa passaparola di questa informazione: intendiamo insistere nel chiedere al Gestore di rendere piu' accettabile la clausola che gli garantisce l'utilizzabilita' delle immagini (ad esempio, come fa Flickr, che si garantisce tutti i diritti per i contenuti generici, mentre per le foto chiede tutti i diritti riferiti alla promozione del sito, e non prevede il trasferimento a terzi).

In sostanza, pur comprendendo le necessita' del Gestore, chiediamo che le norme contrattuali siano piu' aderenti alla realta' e, soprattutto, piu' rispettose del lavoro degli autori.

INVITA i colleghi con cui sei in contatto su Facebook ad iscriversi a questo gruppo, perche' prendano coscenza della cosa e facciano passare a loro volta parola.

http://it-it.facebook.com/group.php?gid=42924364631

come chiedere l'ammissione all'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti

 


 

 

Hit Counter