SOLO STOCK E MICROSTOCK 
IN USA E COMUNQUE FUORI EUROPA

 

 

come chiedere l'ammissione all'associazione

 

 

Questa e' una fattispecie interessante: Se hai anche attivita' fotografiche anche con clienti italiani (non bluffare) devi aprire una posizione IVA.
Eventualmente come contribuente in regime dei minimi, ma professionista.

Ma se si verifica il caso di un fotografo i cui proventi siano derivanti solo da cessione di diritti d'uso immateriali per tramite di agenzie on line con sede fiscale al di fuori della Comunita' Europea, puo' ipotizzarsi una prestazione abituale - ma non professionale (comma 2 art 53 dpr 917/86) che risulta costantemente riferita ad attivita' fuori campo iva per mancanza del requisito di territorialita'.

In questo caso, le opinioni sono discordi.
Un'interpretazione restrittiva ipotizzerebbe la necessita' di aprire comunque una partita iva, anche se le operazioni poi poste in essere sono sempre fuori campo Iva.
L'interpretazione piu' ampia (e, a nostro avviso, piu' vicina alla realta' attuale di mercato) potrebbe essere che questa abitudinarieta' ma non professionalita' e l'esclusione dal campo Iva consentano di dichiarare questi redditi come lavoro autonomo senza la necessita' dell'apertura di una posizione IVA.

Tuttavia, essendo decisamente delicato tale aspetto, segnaliamo che siamo in attesa di una risposta ad una specifica istanza da noi rivolta all'Agenzia delle Entrate, a conferma o meno di tale interpretazione.

Se vuoi essere tenuto informato, puoi registrarti come utente a www.fotografi.tv (non registrarti li se sei gia' nostro Socio e sei capitato qui per caso!)

Se sei nostro Socio e quindi professionista,
ti terremo comunque informato.

 

 

come chiedere l'ammissione all'associazione