FAQ RISERVATE AI
SOCI TAU VISUAL REGISTRATI
SU WWW.FOTOCERIMONIA.COM

 

 

D: Ho già creato la mia scheda. Come mai non sono visibile nel sito e nelle ricerche?

R.: Fintanto che non sono compilati tutti gli elementi importanti della tua scheda, questa restera' visibile solo a te. Occorre che tu compili tutti i 4 elementi che compongono la scheda (dal controllo "modifica profilo", in alto a destra dopo aver fatto login).
Se hai dubbi, puoi  trovare delle indicazioni dettagliate a:
www.fotografi.org/fotocerimonia/indicazioni.htm

Prima di procedere con la promozione, controlla che la tua scheda sia davvero OK:
www.fotografi.org/fotocerimonia/check_della_tua_scheda.htm


D.: Posso fare un link dal mio sito a fotocerimonia.com?  Posso farlo alla mia scheda in specifico?

R.: Certamente si!!!
Trovi le indicazioni, ed i files delle icone, alla pagina:

http://www.fotografi.org/fotocerimonia/link.htm

Inoltre, ti chiediamo espressamente di "far girare" tramite i tuoi canali il breve "spot" a cartone animato che invita gli sposi. (clicca qui)


D: Cosa e' la faccenda dei "fotografi preferiti" quando mi sono loggato?

R.: Non sono solo gli Sposi ad essere interessati al lavoro fotografico dei colleghi...
Certamente, avere un’idea della produzione degli altri operatori può essere d’aiuto come stimolo al proprio.
Se fai una ricerca senza essere loggato, il sistema ti considererà come un qualsiasi “curioso”: hai accesso alle funzioni base del sito, e quindi puoi effettuare ricerche di fotografi, ma non puoi né memorizzare i tuoi preferiti, né interagire in modo qualificato.
Se invece effettuerai le ricerche come autore loggato, potrai creare una lista di altri autori preferiti; semplicemente, quando ti imbatti nel profilo di un collega che ritieni essere davvero in gamba (e che magari lavori in una regione diversa dalla tua… eh eh…!) annotalo come preferito.
Mentre per gli Sposi quella lista sarà quella a cui chiedere in seguito un preventivo, per un fotografo la lista dei preferiti diviene il modo per avere a portata di mano il lavoro di chi rappresenta una fonte di ispirazione ed un esempio da seguire.
Ti suggeriamo VIVAMENTE, quindi, di accedere al sito facendo login, e di creare presto una tua "lista" di fotografi preferiti, scegliendoli fra coloro che reputi davvero in gamba.

Inoltre... leggi le prossime tre domande e risposte.


D.: Come vengono scelte le immagini che passano nello slideshow di homepage?

R.: Le immagini dello slideshow variano nel tempo, e quindi vengono "ruotate", e sono estratte casualmente da una piccola selezione di fotografie, scelte con due criteri:
a) redazionale (cioè su autonoma valutazione della Sede) e:
b) descrittiva del livello di apprezzamento da parte dei colleghi fotografi: quanto piu' i professionisti registrati esprimono apprezzamento per un collega, tanto piu' aumenta il "rank" del fotografo e le probabilita' che una sua immagine passi in slideshow (vedi le due risposte successive).

Se al momento non vedi tue immagini comparire nello slideshow, non avertene a male e non sollecitare la Sede in tal senso. Fra non molto tempo verra' introdotta una nuova funzione di slideshow per regione e, accedendo per zona, garantiremo a tutti i colleghi presenti sul sito di apparire nello slideshow specifico (che, detto fra parentesi, e' potenzialmente molto piu' produttivo di contatti utili).


D.: Nella vecchia versione del sito esisteva una directory nominata "il meglio"; non esiste piu' quella selezione?

R.: Innanzitutto una premessa: il funzionamento del nuovo sito è mirato ad evidenziare il professionista "giusto", quello "adatto" al sentire ed ai gusti degli sposi, e NON a stabilire graduatorie. Una selezione del "meglio" sarebbe stata in tal senso scorretta, perche' si sarebbe arrogata il diritto di scegliere per gli altri.
Le ricerche possono essere fatte (partendo da www.fotocerimonia.com/ricerca_fotografi.php ) in cinque differenti modi:
semplificata - con pochi dati, orientativi; vengono visualizzati i profili che "matchano" con i dati inseriti; sono presentati in ordine casuale, che varia ogni volta.
dettagliata - con un maggior numero di parametri; vengono visualizzati i profili che "matchano" con i dati inseriti, che in questo caso possono essere piu' approfonditi; sono presentati in ordine casuale, che varia ogni volta.
nominativa - inserendo il cognome o il nome della ditta di un autore specifico;
per segnalazioni di altri fotografi - sulla base di quante preferenze professionali ha un autore;
casuale - con estrazione completamente random - casuale - dei nominativi.

Lo scopo di ciascuna di queste selezioni è di aiutare la coppia di Sposi a creare la loro personale wish-list, cioe' il personale elenco di fotografi scelti osservandone personalmente il lavoro e le caratteristiche.


D.: Come funziona il sistema della segnalazione del gradimento?

R.: Come si e' detto, l'elemento importante e la strada "favorita" dal sistema e' la scelta personale degli Sposi, e non la creazione di classifiche.
E' tuttavia possibile (fra le altre) fare anche una ricerca fra i nominativi dei fotografi più segnalati dai loro colleghi.
Con quella ricerca, vengono mostrati tutti i profili disponibili, ma sono riportati in cima all’elenco quelli di colleghi che siano stati inseriti più spesso nella lista del preferiti di altri colleghi fotografi professionisti.
Attenzione: non nelle liste dei preferiti degli utenti registratisi come Sposi, ma in quelle dei fotografi professionisti.
Si adotta questa soluzione per evitare un effetto distorsivo che spesso si verifica nelle “classifiche” on-line: se qualche partecipante è particolarmente attivo, mobilita parenti ed amici e ottiene “voti” che sono di fatto falsati, e che non rispecchiano tanto un indice di gradimento reale, quanto piuttosto una grande attività di pubbliche relazioni.
La ricerca “fra i piu' segnalati”, quindi, non usa il rank delle preferenze espresse dagli utenti, per il semplice motivo che queste utenze potrebbero essere “guidate”, e che non è possibile un vero controllo dell’attendibilità di quelle preferenze.
Il rank viene quindi generato dalla preferenze espresse dagli altri colleghi, fotografi professionisti: tutti noti e censiti in modo certo, competenti e sicuramente ben poco influenzabili dall’esterno, poiché tutti attivi professionalmente.
Non essendo possibile esprimere voti verso il basso (i “non mi piace”), non esiste rischio di pareri negativi dati per gelosia professionale.
Chi riceve voti li riceve solo perché il suo lavoro piace davvero, piace ad altri professionisti – che sanno di cosa parlano – e piace al punto da accettare di dire di un collega, potenzialmente concorrente, che - sì, in effetti è proprio bravo.
E' inoltre questo (il rank di segnalazione da parte dei colleghi) il criterio con cui vengono selezionati gli autori di cui vengono scelte le foto da mostrare in slideshow iniziale.
La Sede dell'Associazione puo' effettuare controlli sull'esistenza di eventuali accordi per creare "cartelli" di reciproche segnalazioni, non basate sull'apprezzamento professionale ma su uno scambio di favori: se venisse scoperto un tentativo di questo genere, generato fraudolentemente da un Socio nel tentativo di procurarsi preferenze non basate sull'effettivo apprezzamento del lavoro, il Socio verrebbe senza appello radiato da fotocerimonia.com per un anno, e ammonito pubblicamente.


D.: Ma come sarebbe che mi viene chiesto il prezzo delle mie prestazioni?

R.: Ricorda: il sito fotocerimonia vuole essere innanzitutto un aiuto concreto per gli sposi; e - mettiti nei panni di chi cerca - il fattore "prezzo" ha una sua importanza reale, che non si puo' ignorare.
Vedrai che ti verranno chiesti - alla scheda "Elementi di ricerca" anche degli esempi di prezzi dei tuoi lavori. 
Non ti preoccupare: il sistema NON MOSTRA MAI A NESSUNO i prezzi indicati, ma li usa "in sottofondo" per costruire le ricerche da parte degli sposi, ed evitare cosi' che vengano chiesti preventivi non in linea con le politiche tariffarie dello studio.
Il sistema e' molto "smart", perche' in questo modo, senza che i prezzi siano visibili, il professionista viene messo in contatto solo con gli sposi che hanno budget compatibili.
Ma attenzione: Indica i tuoi prezzi REALI, cioe' quelli a cui EFFETTIVAMENTE hai fatturato servizi nel corso degli ultimi 12-24 mesi.
E' un dato che restera' nascosto, e che potrai aggiornare ogni volta che vorrai.
NON indicare prezzi "teorici" (cioe', a cui ti piacerebbe in teoria vendere): se non si trattasse di prezzi reali, si falserebbe l'affidabilita' e la credibilita' del sistema, e tu risulteresti tagliato fuori da ricerche produttive di contatti.


D.: Gli sposi possono inserire delle recensioni? In che modo?

R.: Innanzitutto una precisazione. Su fotocerimonia.com gli Sposi devono essere sicuri di trovare indicazioni veritiere ed oneste.
La Sede dell'Associazione puo' effettuare controlli di identita' sulle schede generate dagli sposi: se venisse scoperto un account di "sposi" falso, generato fraudolentemente da un socio nel tentativo di procurarsi commenti positivi, il Socio che avesse attivato tale account fasullo verrebbe senza appello radiato da fotocerimonia.com per un anno, e ammonito pubblicamente.
Premesso quindi che e' severamente proibito (e sanzionato) il tentativo di creazione di account falsi di sposi, se lo desideri puoi invitare gli sposi a cui hai realizzato il servizio fotografico a registrarsi, e a lasciare una recensione.
Le recensioni possono essere lasciate solo da coppie registrate, e solo se hanno utilizzato come "avatar" del loro profilo una loro foto realizzata dal fotografo che stanno per recensire.
Ricordiamo, inoltre che la segnalazione di "preferito" da parte degli sposi NON produce alcune effetto positivo nel rank dei fotografi registrati (vedi la risposta alla domanda precedente).


D.: Perche' mi e' stato "contestato" il sito?

R.: Se hai ricevuto un'email della Sede di TAU Visual che ti chiede di revisionare il tuo sito, o di crearne un altro, non avertela a male...  :o)
Questa segnalazione puo' essere inviata nel caso che - al momento di una revisione della tua presentazione - il tuo sito non mostrasse un esplicito orientamento alla fotografia di matrimonio.
Poiche' fotocerimonia.com deve essere uno strumento utile agli sposi, e' indispensabile che il fotografo che si offre per il servizio matrimoniale mostri chiari esempi del suo lavoro in tal senso anche nella presentazione pubblica (il sito, appunto) e non solo nella scheda di fotocerimonia.
Se hai ricevuto questa segnalazione, hai 15 giorni di tempo per aggiungere una directory al tuo sito che mostri espressamente esempi del tuo lavoro di foto di cerimonia, oppure per creare un sito separato dedicato esclusivamente allo scopo, inserendolo nei dati della tua scheda (potresti, a tal fine, utilizzare servizi come www.wix.com, oppure www.weebly.com, o www.yola.com: gratuiti e rapidi).
ATTENZIONE: In difetto, il tuo account su fotocerimonia.com verra' disattivato fino a che non sara' evidente la tua attività specialistica anche in campo matrimonialistico.


Dopo avere completato correttamente la tua scheda, potrai creare un link dal tuo sito a fotocerimonia.
Leggi qui in che modo: www.fotografi.org/fotocerimonia/link.htm

Prima di procedere con la promozione, controlla che la tua scheda sia OK:
www.fotografi.org/fotocerimonia/check_della_tua_scheda.htm