CONTROLLA CHE SIA TUTTO OK
NELLA TUA SCHEDA 
SU WWW.FOTOCERIMONIA.COM

 

Controlla, punto per punto, che la tua scheda sia ok.

0) Accedi al sito facendo login. Si accede cliccando su "login" in alto a destra, ed inserendo la tua email e la password.
Se sbagli la password, ti viene automaticamente suggerita la frase di "aiutino" che hai inserito alla registrazione.
Se nemmeno con l'aiutino ricordi la password, clicca su "password dimenticata" e ti verra' reinviata all'email.
Se non ricordi l'indirizzo email, non resta che mangiare molto piu' pesce (utile per la memoria) e contattare la Sede.

Vieni portato automaticamente al tuo profilo (a cui puoi comunque accedere in ogni momento cliccando in alto a destra su "modifica profilo"

1) Dati Account

La prima scheda visibile e' quella dei tuoi recapiti. Controlla che non ci sia alcun dato scritto in TUTTO MAIUSCOLO, perche' equivale a strillare i dati, ed e' graficamente non omogeneo.
Se desideri renedere NON VISIBILE al pubblico qualche dato (ad esempio, l'email, per ridurre lo spam, o l'indirizzo postale, o altro), clicca nella casellina quadrata accanto a quel dato.

2) Elementi di ricerca
Questa e' una scheda molto importante.

a) Innanzitutto, i tre prezzi di riferimento.

Non ti preoccupare: il sistema NON MOSTRA MAI A NESSUNO, direttamente, i prezzi indicati, ma li usa "in sottofondo" per costruire le ricerche da parte degli sposi, ed evitare cosi' che vengano chiesti preventivi non in linea con le politiche tariffarie dello studio.
Ma attenzione: e' indispensabile che tu indichi i tuoi prezzi REALI, cioe' quelli a cui EFFETTIVAMENTE hai fatturato servizi nel corso degli ultimi 12-24 mesi.
E' un dato che potrai aggiornare ogni volta che vorrai.
MA NON indicare prezzi "teorici" (cioe', a cui ti piacerebbe in teoria vendere): se non si trattasse di prezzi reali, si falserebbe l'affidabilita' e la credibilita' del sistema, e tu risulteresti tagliato fuori da ricerche produttive di contatti.

b) Il professionista in persona: indica come lavori. Si va dalla garanzia che sei solo tu a fare le foto, a gradazioni via via sempre piu' ampie di intervento anche di collaboratori.

c) Il tipo di fotografia: informale, formale, o modalita' intermedie?

3) "Altro"

Qui riporta il "motto" che descrive la tua attivita'. Breve, conciso ed efficace, in un massimo di 160 caratteri (come un sms: nessuno ha voglia di leggere proclami pubblicitari).
Sii diretto, solare, amichevole e professionale: e' la frase che presentera' la tua scheda in fase di ricerca.
Non usare il TUTTO MAIUSCOLO: e' l'equivalente grafico del parlare a voce troppo alta in pubblico (e ti verra' corretto non appena ce ne accorgessimo). 
Specializzazioni collaterali: indica la (o le) tue eventuali specializzazioni collaterali SOLO se queste sono apertamente descritte e visibili sul tuo sito.
Se ad un controllo ci si imbattesse in specializzazioni segnalate, ma non verificabili sul tuo sito, il tuo account verrebbe sospeso.
Benefit per gli sposi che provengano da fotocerimonia: non e' obbligatorio, ma e' una scusa per far sentire "speciale" il tuo cliente.

4) Immagini

a) Il tuo autoritratto e' importantissimo, e' la presentazione della tua scheda. Ci metti la faccia. In tutti i sensi.
Quindi controlla: 
() e' di formato quadrato? (se non lo e', sostituiscilo al piu' presto con uno quadrato, 500x500 pixel)
() e' un ritratto vero e proprio? (no ad altre immagini; no a loghi aziendali; no a scritte pubblicitarie)
() ispira fiducia? simpatia? professionalita'? creativita'? (scegli tu qual e' l'aspetto che vuoi mettere in risalto, e rendilo evidente con quella tua immagine: deve far venire voglia di cliccare sulla tua scheda, per scoprire chi sia mai questa interessante e piacevole persona...)
() e' un'immagine di te... che impugni la fotocamera? (Beh, questo non e' vietato: se ti piace molto, puoi certamente lasciarla. Tuttavia... uff, e' la soluzione piu' scontata e rischia di essere un po' banale. Magari, in futuro, potresti pensare di farti un autoritratto apposta. Fresco, simpatico, sorridente, e meno "gia' visto")

b) Le immagini di presentazione.
Da 4 ad 8 immagini, ovviamente, non possono certo raccontare il tuo lavoro, ma sono una buona "pastura" per far venire voglia di vedere il tuo sito.
Preferisci i tagli orizzontali, leggi le FAQ (http://www.fotografi.org/fotocerimonia/FAQ_interne.htm) per la faccenda dello slideshow.
Non inserire banner pubblicitari, scritte e grafiche pubblicitarie: verrebbero eliminate non appena ce ne accorgessimo, ed il tuo account su fotocerimonia verrebbe sospeso.
Non usare immagini che non siano riconducibili a tuoi lavori veri e propri (per capirci: no - ovviamente - ad immagini di stock, ma nemmeno immagini scattate in occcasione di workshop e corsi, o similari, per ovvi motivi di trasparenza nei confronti degli sposi)

Dopo avere completato correttamente la tua scheda, potrai creare un link dal tuo sito a fotocerimonia.
Leggi qui in che modo: www.fotografi.org/fotocerimonia/link.htm


Se hai altre domande specifiche, dopo avere completato correttamente la tua scheda, leggi le FAQ "interne":
www.fotografi.org/fotocerimonia/FAQ_interne.htm