LA FORMAZIONE FOTOGRAFICA IN ITALIA

www.fotoscuola.it

 

 

LA FORMAZIONE FOTOGRAFICA IN ITALIA
SCUOLE, STRUTTURE, STUDI, DOCENTI

E' il punto di contatto fra chi - a vario titolo - insegna fotografia (Scuole specializzate, Altre Strutture con corsi fotografici, Studi fotografici professionali, Docenti con esperienza) e chi - per diversi motivi - desidera imparare (per diventare fotografo professionista, per migliorare una professionalita' gia' esistente, per cultura e piacere personali).
L'interfaccia č semplice, e permette di fare rapide ricerche guidate, oppure personalizzate.

 
CHI PUO' REGISTRARSI SU FOTOSCUOLA.IT

La registrazione e' gratuita.
Ma attenzione: non possono registrarsi tutti, ma solo gli interlocutori che abbiano precisi requisiti:

Scuole: puo' registrarsi una Scuola di fotografia nel senso piu' stretto del termine: cioe' che sia un ente costituito a tutti gli effetti come Scuola di fotografia, con corsi di durata annuale o pluriannuale, con obbligo di frequenza. Sono ammissibili sia Scuole riconosciute (Stato, Regione) che private, ma devono essere fiscalmente e statutariamente strutturate come Scuole o enti di formazione. In fase di verifica puo' essere richiesta visura camerale e partita iva.

Strutture: realta' formative come Accademie, o Associazioni culturali, o Scuole non solo fotografiche, ma che prevedano fra gli insegnamenti anche un corso specifico di fotografia, o altra struttura composita (non Studio Fotografico) con corsi articolati in fotografia.
In fase di verifica puo' essere richiesta visura camerale e partita iva.

 
Studi Fotografici: esiste inoltre una categoria di registrazione per il caso del fotografo professionista o di un gruppo di professionisti che organizza direttamente workshop, seminari, corsi, percorsi formativi, a patto che siano apertamente proposti tramite il proprio sito web, con una programmazione dettagliata e circostanziata.
Attenzione: questa categoria di registrazione e' riservata solo agli studi professionali associati all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual

Docenti: in questa sezione verranno accettate unicamente schede riferibili a Docenti qualificati, con docenze attualmente in corso e continuative, prestate a Scuole riconosciute ed Enti di formazione, e la cui competenza sia dichiarata, nota, di rilievo e verificabile. Non sono sufficienti le saltuarie collaborazioni di docenza. Sono richieste referenze personali comprovabili, in assenza delle quali la registrazione non viene accettata.

 

 

 

 

se sei fotografo professionista, puoi valutare di richiedere l'ammissione all'Associazione, da QUI