fuorisalone | 2008 | una | finestra | internazionale  

     operazione FUORI!

vedi il filmato dell'evento....

vedi lo slideshow della mostra in un "non luogo"....

Ciao!
Allora.... come sai, ci siamo dati da fare in un'occasione assolutamente interessante di contatto di un pubblico di creativi di alto profilo, provenienti da un contesto mondiale.
Il Fuorisalone (serie spontanea di centinaia di eventi creativi in Milano, in concomitanza temporale con il Salone del Mobile, donde il nome) attira operatori da tutto il mondo, tutti con forte orientamento ai comparti creativi. Il "Fuorisalone" rappresenta, ogni anno, un informale ma importantissimo appuntamento per giornalisti, designer, galleristi, creativi d'agenzia, aziende, ecc.
Durante il Fuorisalone abbiamo raccolto i biglietti da visita e/o le email dei creativi, proponendo una selezione di immagini dei soci, mediante una "mostra itinerante" su tre schermi, portati con una apposita struttura, da tre addetti; in pratica, le tre strutture si sono aggirate nei luoghi del Fuorisalone (che per sua natura e' un "non-spazio", ma un'aggregazione libera di interventi creativi per la citta').
Assieme al "manipolo" della mostra itinerante, abbiamo realizzato un ritratto su pellicola Polaroid (.... le ultime Polaroid al mondo...) - alle persone che si fermavano a parlare con noi, regalando la polaroid a patto che ci dessero - in cambio - il loro biglietto da visita, o - in mancanza - un contatto.
Cosi' facendo, abbiamo raccolto centinaia di contatti personali (il che significa: centinaia di persone a cui abbiamo singolarmente spiegato chi siamo, cosa facciamo e perche'; ciascuna di queste persone si e' fermata a parlare, ha fatto un ritratto in polaroid - che gli abbiamo regalato - e ci ha lasciato il biglietto da visita).
Oltre ai molti contatti personali, tessuti "one to one", i Cyclop con le immagini dello slideshow sono stati fotografati da almeno 5.000 persone, ed i contatti visivi attenti - cioe' che hanno percepito con coscienza l'operazione- sono almeno 25.000.
Trovi qui al piede l'elenco dei Soci che ci hanno aiutato nella realizzazione di questo contatto; a loro va un ringraziamento tutto speciale, perche' ci hanno creduto e supportato in un'iniziativa di rottura e che - per la sua inconsueta natura - richiedeva un atteggiamento mentale molto aperto. Grazie!

 


Un breve reportage....

 

Durante il fuorisalone 2008, tau visual crea contatti con i creativi portando una mostra virtuale, una "mostra in un non luogo" per le strade della zona tortona (il fuorisalone e' lui stesso un "non luogo"), e regalando ritratti in polaroid (le ultime polaroid della storia....!) in cambio del biglietto da visita dei creativi incontrati....


Ecco il manipolo di Soci creativi e ... visionari che hanno creduto con noi nell'iniziativa!
Puoi vedere su youtube sia un breve reportage della cosa, sia (in due porzioni) lo slideshow delle immagini proposte, che passava sui monitor.

grazie!!! a:

parte prima slideshow

Mark Abouzeid
Giovanni Alfieri
Fabrizio Annibali
Rita Antonioli
Raffaello Bastiani
Alfredo Bini
Giuseppe Bolchi
Massimo Bonfanti
Franco Borrelli
Stefano Bottesi
Stefano Brianti
Paolo Carlini
Michele Carnimeo
Yuri Catania
Andrea Catoni
Marco Cauz
Paolo Cecchin
Giovanni Cecchinato
Renzo Chiesa
Daniele Cipriani
Giusi Covello
Federica De Angeli
Carlo De Angelis
Pierluigi Dessi'
Mario Donadoni
Davide Dutto
Giuliano Francesconi
Alessio Franchi
Samuele Franzini
Adriano Frisanco
Davide Furia
Marco Garofalo
Stefania Gravili
Valentino Griscioli
Luigi Innamorati
Andrea Maia
Giorgio Majno
Luca Massari

parte seconda slideshow

Valerio Mezzanotti
Andrea Monachello
Casimiro Mondino
Nadia Moro
Francesco Nencini
Massimiliano Nucci
Marco Onofri
Antonella Pizzamiglio
Lorenzo Polla
Maurizio Polverelli
Nicolo' Quirico
Paolo Ranzani
Laura Rizzi
Jeannette Rutsche
Andrea Scala
Marco Scataglini
Antonio Schiavano
Michele Stellatelli
Cinzia Susca
Andrea Taglier
Enza Tamborra
Max Tomasinelli
Duschan Tomic
Claudio Vignola
Martina Zancan
Stefano Zarpellon

 

 

 


LO SLIDESHOW
della mostra in un "non luogo" TAU Visual - fuorisalone2008

 

 parte prima (autori A - M)

 

 

 parte seconda (autori M - Z)