MINIMI E SUPERMINIMI

ATTENZIONE: 
quanto indicato in questa pagina, ed in altre collegate e riferite
alla contribuzione come contribuenti minimi e superminimi,
e' valido fino a tutto il 2014, ma con il 2015 ha subito modifiche
(legge di Stabilita' 2015)

Trovi delle nuove indicazioni alla pagina: 
www.fotografi.org/iniziare/minimi.htm

 


Se desideri essere tenuto informato - senza impegno - sull'evoluzione
della normativa fiscale per iniziare l'attivita', puoi lasciare il
tuo recapito a:
www.fotografi.org/iniziare/aggiornatemi.htm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Desideri sapere rapidamente se puoi essere "dentro" o fuori il regime dei minini, senza impazzire?
Puoi fare il "test on line" che trovi CLICCANDO QUI. 

 

Il regime dei "minimi" e' stato modificato, dalla finanziaria 2012. Le agevolazioni sono nominalmente piu' ampie, ma divengono applicabili solo da una platea ristretta di contribuenti.
Se sei un fotografo in regime di "minimo", a partire dal 1 gennaio 2012 in molti casi non puoi piu' restare in quel regime, e quindi sei  "attratto" nel nornale regime "s
emplificato": applicazione iva, normale irpef, studio di settore.
Puoi fare il "test on line"


Puoi vedere un commento video su questo tema a: http://www.youtube.com

Se hai tutti i requistiti: regime di "super-minimo"
Se la tua attivita' ha tutti i requisiti (attivita' nuova, non avere operato nei tre anni precedenti, attivita' avviata dopo il 2007, sotto i 30.000 euro) per l'anno di inizio dell'attivita', e per i quattro successivi (oppure - se piu' lungo - fino al 35mo anno di eta'), dal 01 gennaio 2012 puoi essere un superminimo, con queste agevolazioni:
1) Fuori applicazione IVA
2) Niente Irap
3) Niente obbligo registrazioni, solo fatturazione e dichiarazione Unico
4) Niente Irpef (che partirebbe dal 23%, in su), ma imposta sostitutiva del 5%
5) Non assoggettamento a Studi di Settore (e quindi, nessuna presunzione di reddito)
6) Pero', iscrizione all'Inps Gestione Separata, e pagamento relativi contributi sul reddito effettivo (se ti iscrivi all'artigianato, fallo se hai un reddito superiore a 14.334 euro).  

Quanto dura l'agevolazione dei superminimo?
1) Se l'attivita' e' nuova (cioe' viene aperta adesso):
a1) Hai meno di 35 anni? L'agevolazione vale fino a tutto l'anno in cui compirai 35 anni di eta'.
b1) Hai piu' di 35 anni? L'agevolazione vale per l'anno di apertura della nuova attivita', piu' altri 4 anni.

2) Se l'attivita' e' recente (aperta dopo il 31/12/2007):
a2) Hai meno di 35 anni? L'agevolazione vale fino a tutto l'anno in cui compirai 35 anni di eta'.
b2) Hai piu' di 35 anni? L'agevolazione vale per l'anno di apertura (al piu' tardi 2008) in cui era stata aperta l'attivita', piu' altri 4 anni.

3) Se l'attivita' era stata aperta prima del 01/01/2008:
L'agevolazione del "super-minimo" non si applica.

ESEMPI
(valgono solo per redditi annui inferiori ai 30.000 euro)

  2011 2012 2013 2014 2015 perche?
Nuova attivita' fotografica fatta partire nel 2009, mai lavorato prima, eta' fotografo (ad oggi) di 28 anni minimo superminimo superminimo superminimo superminimo Il regime agevolato vale per 4 anni oltre a quello di apertura, OPPURE fino al compimento del 35 anno di eta'.
Nuova attivita' fotografica fatta partire nel 2009, mai lavorato prima, eta' fotografo (ad oggi) di 33 anni minimo superminimo superminimo normale semplificato normale semplificato l'attivita' era stata avviata nel 2009: trascorsi 4 anni oltre a quello di apertura, l'agevolazione viene meno, se si hanno piu' di 35 anni
Attivita' fatta partire nel 2010, in precedenza era impiegato in altro settore, eta' fotografo (ad oggi) di 42 anni minimo superminimo superminimo superminimo normale semplificato l'agevolazione vale per 4 anni per una nuova attivita', piu' l'anno di apertura; l'eta' del fotografo non ha importanza per i primi 4 anni di attivita', per i quali l'agevolazione c'e' indipendentemente dall'eta' del fotografo
Attivita' fatta partire nel 2000, convertita in regime dei minimi nel 2009, eta' fotografo (ad oggi) di 33 anni minimo normale semplificato normale semplificato normale semplificato normale semplificato per rimanere nel regime agevolato dei superminimi, l'attivita' deve avere un"anzianita'" inferiore ai 4 anni
Attivita' fatta partire nel 2000, chiusa nel 2011, riaperta una nuova attivita' nel 2012, eta' fotografo (ad oggi) di 40 anni minimo normale normale normale normale il regime agevolato, ma anche quello semplificato da "ex minimo", non si applica se l'attivita' e' di fatto la prosecuzione di una che esisteva nei tre anni precedenti, anche se era stata chiusa per far sembrare "nuova" la successiva attivita'
Attivita' fatta partire nel 2012, in precedenza nessuna attivita' fotografica, eta' del fotografo (ad oggi) di 35 anni. = superminimo superminimo superminimo superminimo agevolazione per i primi quattro anni; l'agevolazione cessa a partire dal 5 anno di attivita' (fine 2016, nell'esempio)
Collaboratore familare nell'attivita' fotografica del padre, fa partire una sua nuova attivita' personale nel 2012, eta' del fotografo (ad oggi) di 26 anni. = normale normale normale normale l'agevolazione non si applica se la "nuova" attivita' e' la continuazione di una precedente, anche se svolta in forma associata o di impresa familiare


NEL DETTAGLIO
I nuovi minimi (superminimi) pagano una tassa sostitutiva dell'Irpef ancora piu' conveniente dell'attuale tassa sostitutiva del 20% sugli utili: l'imposizione scende al 5%, che e' davvero interessante, quasi da paradiso fiscale.
Ma l'agevolazione e' per pochi, e non per tutti: sostanzialmente, solo per le nuove attivita'.

Andiamo per esclusione, per gradi.
a) La tua attivita' fotografica deve essere nuova.
Per nuova, si intende che non devi avere esercitato altre attivita' nei tre anni precedenti all'inizio di quelle di cui si sta parlando. Benone, per capisci, chi ha finito la scuola e ha fatto partire un'attivita' fotografica. Invece non sarebbe ammesso, per esempio, il caso di chi aveva una sua attivita', od era socio di srl che ha chiuso, per poi aprire una "nuova" attivita' come minimo.
b) L'agevolazione vale per 4 anni , oltre a quello di apertura.
Mentre nel regine dei "minimi" l'agevolazione valeva indefinitamente, fintanto che permanevano le condizioni, con i "superminimi" l'agevolazione ha una data di scadenza: l'agevolazione vale per l'anno di apertura dell'attivita', piu' i 4 anni successivi. Poi basta, si passa al regime semplificato. A meno che...
c) Finche' c'e' la giovinezza...
Un prolungamento dell'agevolazione dei "superminimi" e' tuttavia previsto per i giovani fotografi (e non solo), fino al compimento dei 35 anni. Per capirci, ad esempio, se avvii la tua attivita' a 27 anni, l'agevolazione non sara' limitata ai primi 4 anni, ma potra' restare attiva fino all'anno in cui ne compi 35, e cioe' per 8 anni. Il che e' consolatorio.


Se invece mancano dei requisiti: passaggio a normale semplificato ("residuale")
Se invece ti manca qualcuno dei requisiti (il piu' probabile e' che non si tratti di un'attivita' nuova, avviata dopo il 31.12.2007), da gennaio 2012 passi automaticamente ad un regime leggermente semplificato, ma simile a quello normale:
1) Si applica normalmente l'iva del 20% su acquisti e compensi (si detrae)
2) Niente Irap
3) Niente obbligo registrazioni, solo fatturazione e dichiarazioni
4) Non piu' imposta sostitutiva del 20%, ma normale Irpef a scaglioni (da 23%)
5) Assoggettato a Studi di Settore
6) Iscrizione all'Inps, e pagamento relativi contributi sul reddito effettivo (se Gestione Separata - se ti iscrivi all'artigianato, fallo se hai un reddito superiore a 14.334 euro). 

 


Se sei fotografo professionista, puoi chiedere l'ammissione all'Associazione come Socio

Se non sei ancora professionista, ma ci stai lavorando seriamente, puoi diventare "supporter" dell'Associazione