BLOCCO DEL TRAFFICO
TARGHE ALTERNE

 

 

La tessera associativa dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti nella maggior parte dei casi e' valida come titolo autorizzatorio alla circolazione

Nel delirio di norme, ordinanze, istruzioni, allegati dei singoli sindaci per i blocchi alle auto - tutti diversi da citta' a citta - ricordiamo che in molti casi la tessera di appartenenza all'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual e' un valido titolo autorizzatorio alla circolazione, in quanto tesserino di riconoscimento nominale di operatore dell'informazione, se stai svolgendo il tuo compito in qualita' di fotoreporter.
Ogni citta', pero', ha sue regole, ed e' impossibile dare una indicazione valida universalmente.

I criteri con cui vengono fissate le limitazioni e le deroghe vengono decisi zonalmente, in funzione delle esigenze locali o, piu' probabilmente, dai consigli comunali dopo una abbondante colazione con insalata di funghi peyote.

Se sei in zona blocco, vedi il dettaglio qui di seguito.

(con un'email a parte, inviamo ai Soci il modello preconfezionato di richiesta di deroga personale, da utilizzare unicamente laddove l'ordinanza lo richiede).

NEL DETTAGLIO

Come ben certamente saprai se vivi in una citta' soggetta a rischio inquinamento, in alcuni giorni della settimana la circolazione delle auto e' soggetta a limitazioni (targhe alterne) o a blocchi totali.
Come abbiamo accennato nell’introduzione, i criteri di blocco e deroghe sono applicati a macchia di leopardo, o – in termine tecnico – alla C.D.C.
Per questo motivo, ci e’ impossibile indicare una regola valida ovunque. 
CONTROLLA
dunque sul sito del tuo comune quali sono le regole della tua zona.
In linea di massima, la tessera di TAU Visual puo' essere valida per la deroga al blocco (in quanto tesserino di riconoscimento nominale di operatore dell'informazione, se stai svolgendo il tuo compito in qualita' di fotoreporter, e laddove l'ordinanza comunale prevede questa deroga).

Se sei in zone con blocco auto, consulta il sito del tuo comune, che - per i comuni CAPOLUOGHI di provincia - trovi nella maggior parre dei casi all'indirizzo web che si compone come:
www.comune.NOMEDELCOMUNECAPOLUOGO.it

In alternativa, puoi vedere se l'ordinanza e' pubblicata sul sito della regione, solitamente reperibile secondo questo schema:
www.regione.NOMEDELLAREGIONE.it

Nella maggior parte dei casi, e’ sufficiente la sola tessera associativa. In alcuni casi e’ richiesta un’autocertificazione. In altri, e’ possibile chiedere espressamente deroghe se motivate e documentate. In altri casi, non c'e' nulla da fare, non esistono deroghe applicabili.
Per questo motivo, con un’email a parte ti inviamo una bozza di lettera che funge sia da certificazione di appartenenza all’associazione, sia da modello di auto-dichiarazione. 
Non usare la lettera a meno che non venga espressamente indicato dall’ordinanza del tuo Comune.


Autocertificazione

La dichiarazione resa ai sensi dell'art.47 del DPR 445/2000 deve contenere la seguente formula:
Il/La sottoscritto/a….. ,nato/a a…... il…..., residente a …. in Via …. n. ….. , consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76  T.U. - 445/2000, nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi, contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara ……...