SCATTO DI COSCIENZA:
UN AIUTO A LEGAMBIENTE

 

 

Legambiente, impegnata da sempre nella difesa concreta del territorio in cui viviamo, ci ha interpellato per chiederci un supporto istituzionale. Se vuoi aiutare l'opera di Legambiente, partecipa a questa iniziativa comune, inviando tu stesso delle immagini, o facendo conoscere l'iniziativa ai tuoi assistenti e collaboratori. Vedi il dettaglio in questa email, riassunto anche alla pagina del sito di Legambiente dedicato all'iniziativa Puliamo il Mondo, a cui ci riferiamo.



Link all'iniziativa specifica di Puliamo il Mondo:
http://tinyurl.com/2xdjbt
Lo spot televisivo della scorsa edizione:
http://tinyurl.com/3bd3wc
Link alle altre iniziative di Legambiente:
http://www.legambiente.com/associazione/index.php

NEL DETTAGLIO

Se in qualche modo condividi l'opera di Legambiente, ti segnaliamo questa ufficiale occasione di collaborazione fra le due associazioni, e l'occasione di dare una mano alle campagne di sensibilizzazione di Legambiente con il mezzo a nostra disposizione: l'immagine fotografica.
Si tratta di aiutarli nella comunicazione pubblica - con delle immagini che per creativita' e vivacita' inventiva vadano oltre quelle che le "comuni persone" riescono a fare. L'iniziativa su cui si e' focalizzata la collaborazione si chiama "Scatto di coscienza", in concomitanza con "Puliamo il mondo", un'occasione in cui migliaia di volontari si attivano per ripulire luoghi del nostro Paese che siano stati deturpati dell'incuria e dall'indifferenza.

Si contribuisce per il piacere di aiutare una campagna giusta ed utile. "Pelosamente", va pero' rilevato che gli autori delle immagini scelte per la comunicazione istituzionale hanno buone occasioni di esposizione e visibilita', dato che l'inizativa e la sua presentazione richiama sempre i TG nazionali, e le mostre correlate vengono inaugurate da responsabili del Governo e delle istituzioni generando una significativa eco stampa. Tieni inoltre conto che i circoli locali dell'associazione sono oltre 1.000, con una penetrazione sulla popolazione notevolissima.

Nel concreto, si tratta di realizzare immagini degne di un professionista delle situazioni di degrado ambientale di cui si e' testimoni, ed inviarle - inizialmente in bassa risoluzione, 800 pixel sul lato lungo - all'email apposita: scatto@legambiente.org
Per descrivere cio' di cui hanno bisogno, citiamo letteralmente il comunicato ufficiale:
Ricerchiamo immagini che siano testimonianza di una realta' esistente, che rivisiti luoghi, situazioni o paesaggi noti per il loro stato di abbandono e di degrado (puo' essere la foto di una strada, di una piazza o di un angolo di parco, del greto di un fiume o dell'estremita' di una spiaggia).
Quindi, non solo immagini documentative ed informative, ma anche e soprattutto immagini evocatrici e creative, che sappiano trasmettere con forza ed immediatezza il concetto di impegno per il rispetto dell'ambiente.

Le immagini devono essere in formato jpg, 800 pixel sul lato lungo, senza volti riconsocibili di persone (a meno che non esista liberatoria per la pubblicazione da parte delle persone ritratte), non offensive, accompagnate da chiare indicazioni sul nome dell'autore ed i suoi recapiti, un titolo e se necessario una didascalia (con luogo e data). Le foto vanno inviate a: scatto@legambiente.org

Trovi la descrizione dell'operazione sul sito di Legambiente (www.legambiente.com) dedicato appositamente a questa iniziativa: www.puliamoilmondo.it.
L'iniziativa delle immagini e' donominata "SCATTO DI COSCIENZA", ed e' descritta alla pagina specifica:
http://www.puliamoilmondo.it//index.php?option=com_content&task=view&id=52&Itemid=78