INDICE SISTEMATICO
TRATTATO CERIMONIA

 

 

Ordina la tua copia del trattato (clicca qui)

Il Trattato e' l'evoluzione, espansa, fortemente integrata ed aggiornata, dei volumi Manuale professionale di fotografia per privati e - Creativita' e tecnica professionale nella fotografia di cerimonia

Introduzione

..:.::.:. LA PROFESSIONALITA’ DEL SETTORE

1.1  Dignità e valore di una figura professionale specifica

1.1.1 Rivalutarsi innanzitutto verso sé stessi

1.1.2  Curare la causa, non gli effetti

1.2 Problemi che affossano l’immagine pubblica

1.2.1  Abusivi: un dato di fatto

1.2.2  Guerra dei prezzi nella foto di cerimonia

1.2.3  Alla base: risparmio e immagine

1.3.1  Formazione all’immagine

1.4  L’importanza della comunicazione

1.4.1  Fotografia comunicazione di massa

:..:.::.. IL POSIZIONAMENTO PROFESSIONALE

2.1 Accontentarsi della media?

2.1.1 La richiesta della media

2.2.1 Costruzione dell’immagine professionale

2.2.2 Perché mai costruire una propria immagine?

2.2.3 Il posizionamento

2.2.4  La concorrenzialità

2.2.4.1 Concorrenzialità e prezzo

2.2.4.2 Concorrenzialità sottrarsi dalla mischia

2.2.4.3 Elasticità dei margini di utile

2.2.4.4 Concorrenzialità e ambizione

2.2.4.5 Concorrenzialità clientela nei piccoli centri

2.2.4.6 Concorrenzialità e gadget

2.2.4.7 Concorrenzialità e promozione

2.2.5 Farsi notare: prima il destinatario

2.2.5.1 Avere un elemento di differenziazione

2.2.5.2 Essere credibili ed affidabili

2.2.5.3 Avere un proprio stile “portante”

.:.::.::. LA PROMOZIONE

3.1  Strategia nella promozione

3.1.1  Iniziative commerciali ed iniziative istituzionali

3.1.2  Perché scegliere la promozione istituzionale

3.1.3  Perché scegliere la promozione commerciale

3.2  Elementi promozionali collaterali

3.2.1  Una “doppia identità” professionale

3.2.2  Il recapito su più zone

3.3  Impostazione dei messaggi

3.3.1  Tenere presenti le finalità

3.3.2  Il tipo di carattere del destinatario

3.3.3  Qualcosa che ci differenzi dagli altri

3.3.4  La credibilità

3.3.5  Lo stile portante

3.4  I mezzi pubblicitari

3.4.1  Contatto per posta - mailing

3.4.1.1  E-mailing 

3.4.2  L’affissione di manifesti e locandine

3.4.3  Annunci radio, cinema e TV

3.4.4  Distribuzione di volantini

3.4.5  Manifestazioni

3.4.7  Piccola oggettistica

3.4.8  Inserzioni stampa su riviste merceologiche

3.4.8.1  Gli aspetti negativi delle testate settoriali

3.4.7  Le pubblicazioni

3.4.8  L’autodiffusione

3.4.9  “Think Big”

3.4.10  Centri commerciali

3.4.11  Internet - visibilità e strategia sul Web

3.4.12  Sito Web: elementi strategici di visibilità

3.4.13  Mostre ed iniziative culturali proprie

3.4.14  Partecipazione a mostre altrui

3.4.15  Inserzioni di qualità su annuari

3.4.16  Testi ed opere fotografiche

3.4.17  Monografie utili al cliente

3.5  Alcuni esempi di chiavi promozionali

3.5.1  “Il 28 agosto ti sposi con in tuo amore!”

3.5.2  Vendere il luogo

3.5.3  Il bollettino parrocchiale professionale

3.5.4  Ripescare le classi di scuola

3.5.5  Un questionario

3.5.6  Tessera di sconto e fidelizzazione

3.6  Il riscontro della promozione

3.6.1  Concetto di riscontro

3.6.2  Normali indici di penetrazione

3.6.3  Programma di aspettativa e correzioni

3.7  Il contatto diretto col cliente

3.7.1  L’approccio diretto

3.7.1.1  La discussione sui prezzi

3.7.1.2  False concessioni

3.7.1.3  Aspetti di contrattazione

3.7.1.4  “Diagnostica” del cliente

3.7.2.1  L’agente personale

3.7.2.2  I procacciatori

3.8  Organizzazione di alcuni servizi collaterali

3.8.1  Il finanziamento

3.8.2  Il coordinamento

3.8.3  L’auto ed il seguito

3.8.4  Il video beam

3.8.5  Trucco e parrucchiere

3.8.6  Ritrattistica

3.9  Stime e previsioni pubblico prossimi anni

3.9.1  Previsione abitanti fra i 20 ed i 30 anni

3.9.2 Previsione abitanti nelle regioni

..:::.:.: LA CREATIVITA’

4.1  La creatività del fotografo di cerimonia

4.1.1  Capacità di ognuno, che il fotografo valorizza

4.1.2  Intelligenza e creatività

4.1.3  Creatività e cultura

4.1.4  Come l’età influisce

4.1.5  Creativo: uomo o donna?

4.1.6  Creatività per il cliente

4.2  Se la curiosità manca...

4.2.1  Cosa può bloccare la creatività

4.2.2  Procurarsi creatività con la fatica

4.2.3  Il pensiero “fuzzy”

4.2.4  Alla base di tutto…

4.2.5  Calandosi nel concreto: esempi e metodi

4.2.6  Come se fosse pubblicità

4.2.7  Viaggiare per far vivere la creatività

4.2.8  Vivere e volare

Ordina la tua copia del trattato (clicca qui)

 

:..::.::: SPUNTI ED APPLICAZIONI CREATIVE

5.1  Tecniche alternative – spunti concreti

5.1.1  La semplicità concettuale

5.1.2  L’eccesso

5.1.3  Alterare le dimensioni

5.1.4  Decontestualizzare

5.1.5  Contrasto logico

5.1.6  Composizione ribaltata

5.1.6  Punto di osservazione

5.1.7  Sovrapposizione

5.1.8  Parole ed immagini

5.1.9  Finestrelle narrative

5.1.10  Spazi compositivi vuoti

5.1.11  Inquadrature asimmetriche ed oblique

5.1.12  Stampa su stampa

5.1.13  Inquadrature chiuse

5.1.14  In dialogo costante

5.1.15  Foro stenopeico

5.1.16  Non gruppi, ma serie

5.1.17  Luoghi inconsueti

5.1.18  Invitati come “inviati”.

5.1.19  Riprese rimandate

5.1.20  Dettagli nel montaggio

5.1.21  Recita

5.1.22  Sagoma diaframma

5.2  Editing delle immagini e dell’album

5.2.1  Gli album d’esempio ed il portfolio

5.2.2  L’oggetto album

5.2.3  Il fotolibro

5.2.4  Spunti di editing e montaggio in album

5.2.5  L’album dipinto

5.2.6  La serie dei dettagli

5.2.7  Foto tormentone

5.2.8  L’album nell’album

5.2.9  Stupire il villano

5.3  Stimoli per la creatività

5.3.1  Dove nascono nuove immagini

5.3.2  Sfruttare la fotografia cinematografica

5.3.3  Spot e clip

5.3.4  Dal lavoro altrui

5.3.5.1  Un metodo di ideazione

5.3.5.2  Non solo foto, ma fotografi.

5.3.6  Farmaci psicotronici e simili

5.4  Leggi compositive - infrangerle

5.4.1  Il colore e le leggi cromatiche

5.4.1.1  Le implicazioni psicologiche

5.4.2  Gli accostamenti cromatici

5.4.2.1  I contrasti cromatici

5.4.2.2  Le proporzioni cromatiche

5.4.2.3  Gli accordi cromatici

5.4.3  Leggi di equilibrio e bilanciamento

5.4.3.1  Legge dei terzi

5.4.3.2  Peso logico destra/sinistra

5.4.3.3  La sezione aurea

5.4.4  La composizione nel suo insieme

5.4.4.1  La composizione geometrica

5.4.4.2  Asimmetria

5.4.4.3  Il ritmo

5.4.4.4  Lo stravolgimento

5.4.4.5  Aria o chiusura

5.5  Poesia e prosa, infiniti spunti

5.5.1  Come utilizzare gli spunti poetici

5.5.2  Frasi poetiche come cornice

5.5.3  Esempi di citazioni

5.6  Simbologia nell’immagine di cerimonia

5.6.1  I livelli di lettura

5.6.2  I dettagli narrativi. La sineddoche e la metonimia

5.6.3  I simboli

5.7  Gli approcci narrativi

5.7.1  Per amore, situazione o denaro

5.7.1.1  Servizio emozionale (per amore)

5.7.1.2  Servizio “posato” (per situazione)

5.7.1.3  Servizio classico (per convenienza)

5.7.2  Il glamour nel matrimonio

Ordina la tua copia del trattato (clicca qui)

 

:::..::.. TECNICHE FOTOGRAFICHE DI BASE

La tecnica: come e perché leggere questo capitolo

6. 1 L’illuminazione

Un’avvertenza davvero importante

6.1.1  In esterni

6.1.1.1  Il lampeggiatore

6.1.1.2  Le schiarite diffuse

6.1.1.3  Le schiarite a lama

6.1.2  In chiesa

6.1.2.1  Luce ambiente

6.1.2.2  Luce ambiente supportata

6.1.2.3  L’importanza del taglio degli ultravioletti

6.1.2.4  Un punto luce

6.1.2.5  Due punti luce

6.1.2.6  Piu’ punti luce

6.1.3  In locali pubblici chiusi

6.1.3.1  Luce bounce

6.1.4  In studio

6.1.4.1  A contrappunto

6.1.4.2  A colonna

6.1.4.3  Ad anello

6.1.4.4  A libro

6.1.4.5  A finestra

6.1.4.6  Frontale alta

6.1.4.7  Zonale

6.1.4.8  Solare

6.1.4.9 Luci classiche

6.1.4.10  Correzione difetti del viso in ripresa

6.1.4.11  Correzione difetti viso con make up

6.1.4.12  Uso lampada pilota

6.1.4.13  Rapporto illuminazione

6.1.4.13.1  Impostazione rapporto luci

6.2  Filtrature

6.2.1  Filtratura simulata in digitale

6.2.2  Filtri colore

6.2.3  Tabelle di completa correzione cromatica

6.2.4  Luce fluorescente (neon), compensazione

6.2.5  Correzione psicologica

6.2.6  Filtri Kodak e loro caratteristiche

6.2.6.1  Divisione dello spettro visibile

6.2.6.2  Filtri

6.3.1  Materiali speciali da ripresa

6.3.1.1  Infrarosso

6.4  Polarizzazione in esterni

6.5  Spunti di ripresa

6.5.1  Focali esasperate

6.5.2  Cross screen manuale

6.5.3  Cilindro triacetato

6.5.4  Soft focus autocostruito

6.6  Fotomontaggi ed inserimenti

6.6.1  Fasi preliminari al montaggio

6.6.2  Tecniche di inserimento (in postproduzione)

6.6.3  Tecniche obsolete di inserimento.

6.7 Introduzione propedeutica al digitale

6.7.1  Fotografia, amore mio, non ti riconosco più ...

6.7.2  Di cosa è composta l'immagine digitale:  i pixel.

6.7.3  Questa benedetta risoluzione

6.7.4  Risoluzione: indicazioni ancora più spicciole.

6.7.5  Interpolazione dell’immagine

6.7.5.1  Interpolazione bilineare, bicubica ed altro.

6.7.6  Il colore dei pixel (profondità e bit)

6.7.7  CMYK – RGB

6.7.8  Immagini vettoriali o raster?

Ordina la tua copia del trattato (clicca qui)

 

...::::.: TECNICHE ALTERNATIVE

Tecniche alternative: come e perché

7.1  Interventi alternativi in ripresa

7.1.1  Diaframma, immagine fantasma

7.1.2  Sfocatura zonale

7.1.3  Bipolarizzazione od nd 3.0

7.1.4  Notturno reale

7.1.5  Open flash – “ombra soggetto”

7.1.6  Specchi e schiarite

7.1.7  Schiarite in esterni

7.1.8  Saturazione ambiente con scompenso

7.1.9  Stenopeico

7.1.10  Bidimensionalità

7.1.11  Fondali

7.1.12  Desaturazione fondo

7.1.13  Anamorfosi

7.1.14  Cancellazione con open flash

7.1.15  Immagine evanescente su di un lato

7.1.16.1  Flou, fuoco morbido – tecniche tradizionali

7.1.16.2 Flou – tecniche di  postproduzione

7.1.16.3  Flou in stampa (flou su zone scure)

7.1.17  Selezione tricromica in ripresa

7.1.18  Pennellate di luce

7.1.19  Mosso selettivo

7.1.20  Filtri colorati su parabole lampeggiatori

7.1.21  Usare i riflessi

7.2  Ritocchi in postproduzione

7.2.1  Smoothing in digitale

7.2.2  “Ritocco” digitale di immagini antiche

7.3 Altri interventi in manipolazione stampa

7.3.1  Polaroid b&n - effetto quadro sulla stampa

7.3.2  Esposizione a scoloritura

7.3.3  Matrice simulata

7.3.4  Negativo xerografico

7.3.5  Ricamo

7.3.6  Trasporto immagine da rivista

7.3.7  Trasporto doppio

7.3.8 Trasporto immagine da fotocopie e/o digitali

7.3.9  Immagine fotografica e pittorica.

Ordina la tua copia del trattato (clicca qui)

 

.:.::.:.: RAPPORTO CON LA CLIENTELA

8.1  La strategia dell’attività

8.1.1  Urgenti od importanti

8.1.2  I prezzi sfuggono, i clienti fuggono

8.1.3  Il carico di lavoro

8.2  Analisi delle proprie tariffe

8.2.1  Non sempre funziona il ribasso dei prezzi

8.2.2  La tariffa minima giornaliera o del servizio

8.3  Il rapporto diretto con il cliente

8.3.1  Contrattazione con clienti privati

8.3.1.1  Alternative di scelta

8.3.1.2  Sconti sulle tariffe

8.3.1.3  Elementi collaterali

8.3.2  Contrattazione con clienti aziendali

8.3.2.1  La trappola dei grandi clienti

8.3.2.2  Il primo prezzo

8.3.2.3  I preventivi alla cieca

8.3.2.4  Richiesta di sconto (a lavoro da eseguirsi)

8.3.2.5  Richiesta di sconto (a lavoro eseguito)

8.4  Gli aspetti psicologici nel ritratto

8.4.1  Elementi basilari

8.4.2  Approccio in studio

8.4.3  Approccio con i bambini

8.4.4   Elementi di “making easy” nel ritratto

8.5  Aspetti relazionali e comportamento

8.5.1  Etichetta comportamentale

8.5.1.1 Galateo cerimonia di matrimonio religioso

8.5.1.1.1 Posizioni e comportamenti in cerimonia

8.5.1.1.2  Seguito ed invitati

8.5.1.1.3  Abbigliamento

8.5.1.2  Il rinfresco

8.5.1.3  Galateo colazione o pranzo in genere

8.5.1.4  Precedenze nei ricevimenti ufficiali

8.5.2  Il rapporto con il clero

8.5.2.2  Il clero come controllo dell’abusivismo

8.5.2.2.1 Bozza di regolamento esecuzione riprese

8.5.2.3  Tesserini e diocesi

8.5.2.4  Migliorare l’efficacia dei “tesserini”

Ordina la tua copia del trattato (clicca qui)

 

...:::.:. DIRITTI ED ASPETTI LEGALI

9.1  I diritti del fotografo

9.1.1  Proprietà degli originali in breve.

9.1.1.1  Di chi sono gli originali delle immagini?

9.1.1.2  Proprietà originali eseguiti spontaneamente

9.1.1.3  Proprietà originali foto commissionate in genere

9.1.1.4  Proprietà originali delle foto di ritratto

9.1.1.5  Vendita originali – cessione files del servizio

9.1.2  Pubblicabilità del ritratto

9.1.2.1  Ritratto in fotografia e diritto all’immagine

9.1.2.2  Il concetto base

9.1.2.3  Le scappatoie

9.1.2.4  Pubblicabilità dell’immagine nel ritratto

9.1.2  Tutela del rapporto e diritti del fotografo

9.1.2.1  La rinuncia del cliente

9.1.2.2  Se una parte di immagini viene distrutta

9.1.2.3  L’uso di un assistente

9.1.2.4  La caparra confirmatoria

9.1.2.5  L’anticipo spese

9.1.2.6  Gli incarichi particolarmente complessi

9.1.2.7  In caso di malattia o problemi del fotografo

9.2  I diritti del cliente

9.2.1  Se il cliente non è soddisfatto

9.2.2  La presenza del fotografo

9.2.3  Il cliente recede

9.2.4  Le clausole vessatorie

9.2.5  Le clausole ambigue

9.3 Modulistica standard

9.3.1  Model release - ritratti

9.3.1.1  Dirittidi utilizzo del ritratto modelli professionisti

9.3.1.2  Diritti di utilizzo del ritratto non professionisti

9.3.1.3  Bozza concessione ritratto in forma breve

9.3.1.4  Model release - foto di nudo o lingerie

9.3.1.5   Model release per modelli/e minorenni

9.3.1.5 concessione ritratto minorenne in forma breve

9.3.2  Contratti per servizi di cerimonia

9.3.2.1  Servizio di cerimonia –in linguaggio corrente

9.3.2.2  Servizio di cerimonia – lettera amichevole

9.3.2.3  Contratto concordato con associazioni utenti

9.3.3  Altri moduli e bozze

9.3.3.1  Consegna album di servizio fotografico

9.3.3.2  Cessione originali su compenso

9.3.3.3  Release per ritratto in bacheca

9.4  Altri aspetti legali

9.4.1  La responsabilità del laboratorio

9.4.2  Immagini di persone non riconoscibili

9.4.3 Evento pubblico – persone riconoscibili

9.4.4  Diritto immagine sulle proprietà private

9.4.5 Assenso pubblicazione da modelli professionisti

Ordina la tua copia del trattato (clicca qui)

9.5  Sentenze di settore

abusivo

artistica, foto

assenza accordi

assenza di patti scritti, su commissione

attrezzature date da cliente

autore, indicazione sull’opera

avviamento, insegna dello studio

carnevale, maschere

cataloghi simili

cataloghi, concorrenza sleale

catalogo

commissione, foto su;

commissione, servizio su / utilizzi indebiti

concorrenza sleale

consegna negativi, senza accordi

creativa o no

creativa, danni

creativa, distinzione

creativa, immagine

cronaca, diritto di

danni nella pubblicazione illecita di ritratto

danni pubblicato indebito

danni, risarcimento

data di produzione

dati riportati su originali e  non su copie

diffamazione con foto

estensione illecita

filmato, foto in;

giornalismo

giornalista, fotoreporter

idea, ispirazione - copia - plagio

idea, ispirazione, copia, plagio

illecita pubblicazione

illecito commercio di foto

importazione parallele attrezzature fotografiche

lavoro autonomo o subordinato del fotografo

lavoro subordinato - giornalista

layout, immagini non creative

libera riproduzione di particolari

libri, fotografie contenute in

matrimonio, proprietà negativi

matrimonio, risarcimento

militari, insediamenti proibiti, foto di “spionaggio”

moda, concorrenza sleale

modella, utilizzo foto

nudi di personaggi pubblici

nudo con intervista abbinati ingannevolmente

nudo, autorizzazione precedente

nudo, pubblicazione di

occasionale

oggettistica, magliette, ecc

oggetto fotografato, a chi va subito dopo

opere non recenti accostate a nuove

originali, cessione

originali, consegna di

originali, effetto consegna senza scritti

originali, possesso dopo cessione diritti

originali, proprietà in caso ritratto di committente

originali, sequestro

palio di Siena

palio di Siena, modifica immagine

paternità, attribuzione

personaggio fumetti

plagio (vedi anche “idea”)

plagio, catalogo

privacy

professione o impresa

pubblicabilità di foto venduta

pubblicazione, concetto di

publiredazionale ingannevole

quadri, catalogo

quadro, riproduzione

quantificazione uso illecito

responsabilità editore

rettifica pubblicazione

rettifica, pubblicazione di

rettifica, pubblicazione foto

rifiuti, registro

riprese in udienze

riproduzione d’arte

riproduzione da film

riproduzione di fotogrammi

riproduzione illecita, concorrenza sleale

riproduzione illegittima

riproduzioni d’arte

ripubblicato da altre pubblicazioni

ripubblicato da riviste, cronaca

ritratto di sportivi con pubblicità

ritratto in pubblicità

ritratto persona nota, ma fini commerciali

ritratto, accostamento lesivo

ritratto, acquisto originale

ritratto, competenza giudice

ritratto, concetto di notorietà

ritratto, consegna negativi

ritratto, danni

ritratto, di minore

ritratto, didascalia ingannevole

ritratto, distorsivo posizione sociale

ritratto, illecito

ritratto, in antologia di autori

ritratto, in trasmissione

ritratto, lesione privacy

ritratto, lesivo di personaggio famoso

ritratto, maschera carnevalesca

ritratto, non nel contesto

ritratto, nudo parziale

ritratto, pagamento per pubblicazione indebita

ritratto, per pubblicità

ritratto, privacy

ritratto, pubblicato per pubblicità

ritratto, pubblicazione

ritratto, pubblicazione con fini di lucro

ritratto, pubblicazione del rifiuto

ritratto, pubblicazione fuorviante

ritratto, pubblicità

ritratto, riparazione della lesione identità

ritratto, senza informazione

ritratto, sequestro originali

ritratto, sportivo famoso

ritratto, su magliette e oggetti (merchandising)

ritratto, sua pubblicabilità

ritratto, urgenza, negativi

ritratto, uso di sosia

ritratto, uso pubblicitario

ritratto, uso reiterato

riutilizzo da parte di terzi

scelta fra più originali

scena, fotografo di

semplici fotografie

simili, foto in cataloghi (concorrenza sleale)

spese sostenute da cliente

teleobiettivo, violazione privacy

urgenza

usucapione negativi

utilizzo indebito