PARERI DEI COLLEGHI
IN MERITO ALL'ARTICOLO
DI LUCIANA LITTIZZETTO
SUI FOTOGRAFI DI MATRIMONIO
nominativo: Scudellari Werther
codice: 2399
email: werther@fotoscudellari.com
si_tratta_di: SATIRA
Sono ben altre le cose di cui ci dovremmo preoccupare. I carabinieri, gli statali ecc. cosa dovrebbero dire?
nominativo: franco roscioli
codice:
email: info@francoroscioli.com
si_tratta_di: SATIRA
io sono un fotografo di matrimoni,non mi identifico in quel tipo di fotografi descritto dalla litizzetto ma......i fotografi di matrimoni in generale sono tutti così , delle persone senza arte ne parte e sopratutto senza cultura. ciao
franco roscioli
nominativo: fabio pedrazzi
codice: 6481
email: pedrazzifabio@tiscali.it
si_tratta_di: SATIRA
mai prendersi troppo sul serio, oltretutto quando mi capita di fare servizi del genere tendo sempre a viverli e farli vivere come veri reportage... e non come set, falsi e quasi mai spontanei...
nominativo: teresa vampa
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: francesco Tosti
codice: 7045
email: studio3foto@yahoo.it
si_tratta_di: SATIRA
la littizzetto e' semplicemente una comica
nominativo: girolamo bongiovanni
codice: 2860
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
1 non bisogna fae ti tutta l'erba un fascio, 2 spesso cmq sono i clienti a chiederti tutto ciò, e poi preferisco vedere questo reality che tutte le cagate che fanno in tv ( finti reality).
nominativo: Adriano Locci
codice: 5700
email: locci.adriano@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
Satira ! Ma bella, anche ! ...e un po' vera ! La Luciana é forte... Ma dai ragazzi é bello prendersi in giro un po' in questi tempi di magra, nei quali la foto di matrimonio ci tira un po' su... Grazie Luciana, é comunque una forma di pubblicità anche questa (e non ditemi che é negativa !
nominativo: Francesco Carta
codice: 3262160103011728
email: franc.carta@tiscali.it
si_tratta_di: SATIRA
Credo che più se ne parli e più si dia importanza ad un fatto irrilevante, in fondo Villaggio ci ha fatto una carriera caricaturizzando i ragionieri ed i travet. Io credo che sia del tutto controproducente per una associazione seria agitarsi in pro e contro per cose di questo genere, ma questo è un mio parere del tutto personale, ci sono cose molto più gravi sulle quali creare movimento.
nominativo: Fabrizio Proietto
codice:
email: fabrizioproietto@hotmail.com
si_tratta_di: SATIRA
è già bello che qualcuno parli di noi fotografi di cerimonia visto che siamo la feccia dei fotografi prendersela è assurdo, siamo dei creativi e degli artisti e dobbiamo noi por primi capire l'arte in tutte le sue forme. poi io personalmente ho sorriso nel leggere l'articolo, anche perchè certe cose sono proprio vere anche se esagerate. ciao
nominativo: stefano perez
codice: 4434
email:
si_tratta_di: SATIRA
alcuni fotografi (e alcuni clienti) sono realmente cosí. È + che comprensibile la presa per i fondelli di entrambi; complimenti all'autrice
nominativo: giorgio benni
codice: 3248
email:
si_tratta_di: SATIRA
è facile parlare quando la macchina della RAI ti viene a prendere all'aereoporto
nominativo: samuele
codice: 3835
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: CLAUDIO COMUZZI STUDIO S.A.S.
codice:
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
E' una mancanza di rispetto alla satira. Luciana è caduta in basso: ha solo descritto una situazione vera. La satira va ben più nell'intimo delle cose intriganti. Si poteva fare meglio. Ciao
nominativo: Roberto Brizio
codice: ?
email: info@fotoscattomatto.it
si_tratta_di: SATIRA
Secondo me quello della Littizzetto è un perfetto ritratto di "alcuni" fotografi di matrimonio.Un sano esame di coscenza,per chi ce l'ha 1 coscenza non guasta!
nominativo: Federico Meneghetti
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
ritengo sia una satira divertente, che può offendere solo quelli di noi che si prendono troppo sul serio ..... qualcuno ha detto: che parlino pure male di me, importante è che se ne parli ......... ed io aggiungerei: stà poi al singolo mostrare che il fotografo è un vero professionista dell'immagine.
nominativo: Renata Ziletti
codice: 9605
email: info@fotogek.it
si_tratta_di: SATIRA
il fotografo descritto spero stia scomparendo,e le riflessioni di L.L.sebbene pungenti sono spesso vere
nominativo: michele ferraris
codice: 7747
email: info@micheleferraris.it
si_tratta_di: SATIRA
la satira può essere indirizzata, ed in genere colpisce chi in vista più di altri (es. politici), o generalista, ed allora colpisce le categorie (es. carabinieri, meridionali, genovesi!); se ongi categoria si sentisse offesa sarebbe ben triste; ovviamente si può non condividere, ma questo è un altro punto. Come fotografo purtroppo rilevo che la satira della Litizzetto corrisponde, per la gran parte dei fotografi di matrimonio, alla realtà (anche perchè essi rispondono alla domanda). saluti michele
nominativo: patrizia tresca
codice: 6043
email:
si_tratta_di: SATIRA
Io ho trovato l'articolo divertente, si tratta evidentemente di esagerazioni nelle quali c'è comunque un fondo di verità però mi sembra che la Littizzetto ironizzi su certe mode esgerate o certe pretese assurde degli stessi clienti più che sui fotografi in sè.
nominativo: Vinicio Ferri
codice: 3843
email: vinicio.ferri@tiscali.it
si_tratta_di: SATIRA
Il pezzullo è esilarante e ironico come sa fare la Littizetto quindi niente allarmismi e impariamo a lavorare con rispetto delle persone con serietà e forse certe ironie non saranno più fatte su una categoria di fotografi che francamente in molti casi lavorano male e a costi troppo bassi! un saluto.
nominativo: Marco M.
codice: 5924
email:
si_tratta_di: SATIRA
Liberta' di pensiero, libertà di parola. Un comico si ispira spesso ai fatti di tutti i giorni. Oggi e' capitato alla nostra categoria. La Litizzetto ha enfatizzato e molto marcato cio' che in fondo e' la realtà delle cose.
nominativo: Ivano Denevi
codice: 5351
email: foto-idea@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
Prendiamola come satira... se lei lo pensa sul serio potremmo anche arrabbiarci un pochino: proporzionalmente al "peso" fisico ed intellettuale della Littizzetto.
nominativo: Giuseppe Nardecchia
codice: 7018
email: giuseppenardecchia@hotmail.com
si_tratta_di: SATIRA
Diciamocela tutta... non c'è un pò di verità in quello che la Litizzetto dice???? Io credo di sì... Comunque l'articolo a me è piaciuto e mi sono sbisciato dalle risate... Viva la satira sempre... a prescindere dal colore politico. Non credo che per un articolo del genere noi fotografi... dovremmo sentirci offesi... o no?
nominativo: Monica Antonelli
codice: 6095
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice: 6061
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: davide napoli
codice: 9050
email: davidefoto@tiscali.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Paolo Franceschini
codice: 5817
email: paolo@paolofranceschini.com
si_tratta_di: SATIRA
Ma siamo veramente ridotti così male da offenderci per una cosa del genere? Poveri noi! Comunque io l'ho trovata divertente e secondo me mica tanto lontana dalla realtà...
nominativo:
codice: 1148
email: florenza56@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
Mi fà spècie che l'Associazione voglia prendere anche soltanto in considerazione di intervenire contro la grande Littizzetto.
nominativo: Lawrence Mancini
codice: 3183
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: massimiliano martucci
codice: 1551
email:
si_tratta_di: SATIRA
Satira o mancanza di rispetto,comunque un modo per far parlare di sè. sicuramente è noto agli addetti ai lavori che si può diventare prede o si può continuare ad essere cacciatori, visto che viviamo in una società dove ci si deve attaccare a tutto pur di far ridere (caso specifico dei comici), o pur di farsi notare in qualche modo.....sta di fatto che a parer mio svolgiamo un lavoro più che dignitoso,e va specificato che alcune foto o tipi di video sono richieste dagli stessi protagonisti (gli sposi).Per quanto riguarda le cacche dei doberman non sono daccordo , ROma è piena di verdi spazi e non mi è mai capitato di mettere un piede in...fallo.. sarà forse che noi fotografi facciamo attenzione ai dettagli più di quanto si pensi in giro? Trattateci male, sparlate pure,ma non dimenticate che noi siamo gli unici a regalare alle persone ...i ricordi più belli.gli unici a poter fermare il tempo..chissà se qualcuno , riguardando le proprie foto,non abbia deciso di tenere unita la propria famiglia in un momento di crisi?Comunque sia , L'Italia è un paese che dimentica in fretta...questo vale anche per la Lettizzetto!
nominativo: Christian Gherardi
codice: 7189
email:
si_tratta_di: SATIRA
Chi gli puo dare torto,VIVA le usa e getta!!!
nominativo: fotografie di carla vignali
codice: 9581
email:
si_tratta_di: SATIRA
Se la cosa viene evidenziata molto allora diventa un problema serio, per il momento sono del parere di lasciar correre, anche se devo dire che mi sono scontrata spesso con questo pensiero da parte dei parenti, sposi e persone varie. Nonostante tutto si cerca di essere professionali, ma qualcuno "sgarra" e così se sono arrivati a fare satira un pò di verità forse c'è, sta in noi professionisti avere tatto e trovare la giusta misura nel nostro operato.
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
Ridiamoci su, del resto in parte è vero, ci sono fotografi che non sempre hanno il buonsenso di essere discreti o organizzati...
nominativo: mirko palpacelli
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
1. ma serve parlarne ? 2. ... ma lei è sposata ??? 3. ... allora ...
nominativo: panciera di zoppola antonio
codice: 3955
email: info@antoniozoppola.com
si_tratta_di: SATIRA
sappiamo tutti com'e' la Litizzetto: spara su tutte le categorie professionali, per questo lascerei perdere, prendendo atto che questa volta passi ma la prossima!
nominativo: arturo presta
codice:
email: arturopresta@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
in fin dei conti siamo noi a mostrare il fianco a simili esagerazioni satiriche.
nominativo: ruben lobos
codice: 1754
email:
si_tratta_di: SATIRA
considerando il personaggio e comunque parliamo di satira non c'è da scandalizzarsi anche perchè conosco qualche collega che esagera veramente.
nominativo: Stefano Brianti
codice: 9387
email: info@foveastudio.it
si_tratta_di: SATIRA
...forse non è neppure satira...è sacrosanta verità...al sud poi...
nominativo: LUIGI PANDOLFI
codice: 2697
email: ifstudio@tiscali.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Ho scelto la "mancanza di rispetto", perchè in questi ultimi tempi viene un pò troppo spesso denigrata la figura del fotografo professionista. Non ultimo, un servizio fatto da RAI2 in cui si rendeva plausibile la realizzazione del servizio fotografico da parte dell'autista degli sposi, "basta attrezzarsi di macchina fotografica"!??. Non ho purtroppo dati più precisi su questa vicenda perchè mi è stata riportata da alcuni colleghi. Per ritornare alla Littizzetto, credo che non abbia molti motivi di fare satira denigratoria nei confronti di chi crea immagini; lei di immagine ci vive. I migliori saluti. Ciao
nominativo: Ruggero Giuliani
codice: 3039
email:
si_tratta_di: SATIRA
...e ci è pure andata leggera ...!!!
nominativo: Vitorio D'Antone
codice: 2296 9503 9802 1200
email:
si_tratta_di: SATIRA
Semplicemente divertente. Sana satira
nominativo: Roberto Tibaldi
codice: 3995
email: info@immaginare.it
si_tratta_di: SATIRA
spesso è proprio così !!!!!
nominativo: Alfredo Bini
codice: 0014
email: info@alfredobini.com
si_tratta_di: SATIRA
non mi sembra che se la prenda solo con i fotografi. è anche tutto il resto che entra in discussione e in modo satirico forse coglie pure il segno. il vuoto di un rito che non ha più il significato di tempo viene colmato con atteggiamenti e manifestazioni talvolta eccessivi. anche da parte dei fotografi talvolta. filtri, pose, viraggi, carte, salti, baci. forse un pò + di semplicità a naturalezza male non farebbero. cmq x me è satira.
nominativo: Franco mauri
codice: 7177
email: franco.mauri@tin.it
si_tratta_di: SATIRA
Ma facciamoci su una bella risata. Gli sposi sono persone intelligenti (quasi tutti) e sicuramente faranno un paragone fra il loro fotografo e quelli descritti dalla luciana. Anzi, secondo me i Fotografi Professionisti, (non gli intrusi di professione) hanno un motivo in più per esserne fieri.
saluti Franco
nominativo: Lino Lombardi
codice: 7025
email: info@cphg.it
si_tratta_di: SATIRA
direi che ha fatto un ritratto molto veritiero su noi fotografi di matrimonio. Dovremmo pensarci e fare autocritica.
nominativo: gaviglio angelo
codice: 3872
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Pasquale Calderoni
codice: 8812
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Se la litizzetto(minuscolo perchè non è degna) va a matrimoni di amici sfigati come lei la colpa non è di certo del fotografo. Lo stile del fotografo rispecchia il gusto degli sposi, quindi se questa è la sua visione di matrimonio, mi dispiace per lei,che razza di amici ha.....!!??
nominativo: Piera Elvira Pezzotti
codice: 7195
email:
si_tratta_di: SATIRA
forse qualcuno di noi ha esagerato e la Littizzetto ne aprofitta, è il suo lavoro
nominativo: Valerio Ricciardi
codice: 4828
email: valerio.ricciardi@tiscali.it
si_tratta_di: SATIRA
Mi sembra che la Litizzetto sia andata persino sul leggero. Ho visto cose del livello che lei descrive, con alcuni spunti persino più tragicomici. La professionalità non c'entra, ci sono studi che fanno un fatturato da far paura che inseguono in una sorta di ideale "corsa al ribasso del buon gusto" ogni velleità kitsch degli sposi e, peggio, delle rispettive famiglie di provenienza. Altro che i fotomontaggi con gli sposi nel calice di champagne, sullo spartito musicale o fra i petali di rosa della fine anni '70... o le ingenue finte pruderie delle spose che mostravano una poco procace coscia mentre aggiustavano la giarrettiera degli anni '80... c'è da fare autocritica, altro che offendersi, direi
nominativo: Pelizzoni Benito
codice: 2557 4604 9811 2000
email: info@studioflash.com
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
nominativo: fabrizio corvi
codice: 4578
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Pietro Petrini
codice: 4194
email: artfototivoli@libero.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
nominativo: grigiomedio
codice: 5050
email: b.zanier@grigiomedio.191.it
si_tratta_di: SATIRA
e poi, tutto sommato a volte le cose vanno proprio così!!!! sarebbe divertente anche la versione satirica dal punto di vista del fotografo!!! saluti bab
nominativo: Roberto Bulgheroni
codice: 8535
email: info@fotoincentro.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Cristina Omenetto
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice: 5636
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Come se fosse facile lavorare in questo settore. Nessuno obbliga gli sposi ad ingaggiare un professionista ed inoltre ognuno ha il suo stile di lavoro, "non si fa di tutta l'erba un fascio". Chi prende i soldi solo con le chiacchiere...
nominativo: elio d'ascenzo
codice: 9904
email:
si_tratta_di: SATIRA
Non scandalizziamoci. E' tutto vero. A me personalmente il pezzo mi ha fatto iniziare la mattinata con una gran bella risata. E di questi tempi è cosa molta gradita!
nominativo: Damiano Letizia
codice: 5099
email: clickfotoitalia@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
A parte la "Satira" i Fotografi sono diventati quasi tutti "Prime donne"..... e sembra che il giorno più bello per gli sposi.. è diventato dei fotografi. Poi per giudicare il tutto basta considerare la moda di questo evento e che non tutti si possono permettere "un fotografo2 se tale si può definire tale persona che riporta gli sposi al ristorante elle 3.....
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: guido cecere
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
La Littizzetto ci fa ridere. Se abbiamo perso il piacere di ridere (anche di noi stessi) è veramente un brutto segno!
nominativo: Paolo Perillo
codice: 2565
email: studio@paoloperillo.it
si_tratta_di: SATIRA
E' meglio non prendersela. Non è facile far capire agli altri l'impegno che c'è dietro un matrimonio, indipendentemente dal livello culturale.
nominativo: EUGENIO BARBARESCO
codice: 0370
email: barbares3@eugeniobarbarescofotografo.191.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
E quasi l'una di notte e sto lavorando ancora,fra 4 ore devo ripartire per lavorare,certo la Littizzetto fa sempre sorridere,questo e' il suo lavoro ed io personalmente a quest'ora di notte accetto la sua satira e il suo modo di lavorare,ma vorrei tanto che la Littizzetto per un attimo pensasse che il lavoro del fotografo e' anche quello di stare alzato fino a tarda notte per cercare di fare bene il proprio mestiere e le situazioni a volte vanno diversamente,comunque sorridiamoci sopra,abbiamo bisogno di ridere e far felice qualcuno che magari non puo', ciao a tutti e grazie per quello che fate sempre.
nominativo: Eugenio Marchesi
codice: 1884
email:
si_tratta_di: SATIRA
...e poi, in fondo, guardando con quel minimo di distacco, (in molti casi) non è mica completamente fuori dalla realtà!
nominativo: LUCA MUSACCHIO
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: caudio santelli
codice: 4425
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: ROBERTO ROSSO
codice: 9519
email: r.rosso@fastwebnet.it
si_tratta_di: SATIRA
Ha pienamente ragione! Un buon reportage è sempre fatto di poche immagini, ovvio che bisogna saperle fare.
nominativo: mauro Gaimarri
codice: 8808
email: m.gaimarri@fastwebnet.it
si_tratta_di: SATIRA
é tutto vero, da matrimonialista, posso dire che dalle mie parti, (cremona) ci sono professionisti che si credono i protagonisti della giornata. quello che dice la Littizzetto non che che il lato più emergente del nostro lavoro. mauro gaimarri
nominativo: di grigoli giovanni
codice: 1596
email: digrigoli.g@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
ridiamoci sopra! sono qui con la mia famiglia e ci stiamo sbellicando dalle risate... Volete forse dire che non è vero quello che scrive? E poi.. Saremo pure scassa maroni.. ma ci chiamano lo stesso! La Littizzetto ci fa una gran pubblicità
nominativo:
codice: 2105
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Rosa Esposito
codice: 4783fotoskyl4783
email: fotoskylab@tiscali.it
si_tratta_di: SATIRA
La Littizzetto è grande !!! a me fa ridere e qualche volta mi fa pena. Pensate ! per vivere deve fare il pagliaccio !
nominativo: Rosa Esposito
codice: 4783fotoskyl4783
email: fotoskylab@tiscali.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice: 0835
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: sergio riccio
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: francesco lioce
codice: 6522
email: digitalfotoceis@yahoo.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Mancanza di rispetto piena non credo però vedo anche una satira gratuita che si può scrivere su qualsiasi altro settore. Ciao
nominativo: bardi piergiorgio
codice: è lungo!!
email: pg.bardi@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
direi che sarebbe un errore madornale risponderle. anche perché, a ben vedere, è proprio la "fotografia" della realtà. mi sono parecchio diverito a leggerlo.
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
nominativo: Corrado Sartini
codice: 8666
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Claudio Compagnone
codice: 4228
email: realisticdreams@genie.it
si_tratta_di: SATIRA
Che cavolo!!! Non saremo mica un'associazione di boriosi intransigenti.?! Oltre a farmi ridere... un poco mi ci vedo nei panni del rompic... tecnologico
nominativo: Foto Mauro di Telch Mauro
codice: 4873
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
I tempi cambiano e gli sposi sono alla ricerca di qualcosa sempre più bello ed originale, quì entriamo in gioco noi e la nostra professionalità e facciamo di tutto per stingere i tempi al massimo e di rompere i co.. il meno possibile!!!
nominativo: andrea sicuri
codice: 8423
email: sicuriandrea@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
La "bella" luciana non ha tutti i torti, spesso i fotografi "esagerano" non rendendosi conto che gli sposi non sono modelli prof:
nominativo: damiano scotti
codice: 8276000596112000
email: damianoscotti@virgilio.it
si_tratta_di: SATIRA
cara luciana, fai meno ridere del solito, il dramma e che certe volte cose così succedono veramente, diamoci tutti una regolata
nominativo: Giulio Archinà
codice: 0936
email: giulioarc@tin.it
si_tratta_di: SATIRA
non mi sento offeso, anzi ho sorriso, è vero che ci sono dei servizi gestiti così, ma mi devo chiedere io invece che faccio?
nominativo: Silvia Fabbri
codice:
email: info@xsray.net
si_tratta_di: SATIRA
Anche solo ipotizzare di scandalizzarsi per l'ennesimo brillante pezzo della Littizzetto denota forse senso di colpa da parte di qualche fotografo di matrimoni che davvero risponde a questo ritratto...E ce ne sono...La satira deve essere "cinicamente" imparziale su tutti i mestieri, senno' non sarebbe satira, no? Chi non si gode la satira, e' un vero parruccone! W la Littizzetto, Abbasso gli Ipocriti!
nominativo: Antonio Bizzarri
codice: 2332
email:
si_tratta_di: SATIRA
Come sempre il giusto, secondo me, stà nel mezzo: va trattata come satira ma è un po' offensiva e la figura del fotografo che viene fuori da questo racconto non è molto professionale.
nominativo:
codice: 7158
email:
si_tratta_di: SATIRA
E' soltanto un tentativo di presentare una satira di costume. L'autrice conclude l'articolo ponendosi la domanda: Perché?. E ciò evidenzia come la sua analisi sia limitata ed incompleta, e resta tale anche se esposta sotto forma di satira. Se fosse andata più a fondo nell'analisi del fatto sociale avrebbe trovato almeno una delle tante risposte per le quali gli sposi e tutti gli invitati acconsentono volentieri di sottoporsi a quei sacrifici pur di avere documentato il ricordo visivo di quel particolare evento della vita.
nominativo: xxx
codice: xxx
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Michelangelo Bortuna
codice:
email: info@michelangelobortuna.com
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: lucio ganci
codice: 5152
email: ganc0007@akkuaketafoto.191.it
si_tratta_di: SATIRA
Grazie,grazie di cuore a Luciana.Grazie di esistere e di aver scelto di fare questo lavoro. Lucio
nominativo: Barbara Pichiecchio
codice: 9266
email: b.pichiecchio@diw.it
si_tratta_di: SATIRA
Penso anche che, anche se per modo di pensare comune (per cui, anche della Littizzetto) la satira punta sui fotografi, dovrebbe prendere in considerazione anche i clienti dei fotografi, che pretendono di fare i modelli per un giorno, invece che godersi il matrimonio e il ricordo dello stesso. io credo nell'evoluzione della foto di matrimonio come reportage di un evento, + che come costruzione dello stesso, ma non sono una valida interlocutrice perchè non mi occupo di questo settore. e, comunque, la satira resta satira e la littizzetto deve far ridere in maniera dissacrante, perchè è il suo lavoro, esattamente come il fotografo di matrimonio ha il suo lavoro da fare, nonostante la fame dei parenti...
nominativo: matteo marotta
codice: 0193
email:
si_tratta_di: SATIRA
Tutti conosciamo la littizzetto e il suo stile sarcastico. Ritengo che la sua satira sia incentrata sul matrimonio in se e non ritengo che attacchi in modo non corretto la figura professionale del fotografo. Ciao Matteo Marotta
nominativo: cristna murgia
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
il problema non è la litizzetto, è prodi,bersani & co.
nominativo:
codice: 6367
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
nominativo: Oscar Testi
codice: 3742
email: blowuposcar@fastwebnet.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Di Benedetto Ruggiero
codice: 1583
email: info@fotografia
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Vorrei sapere quanto guadagna la Littizzetto per permettersi di parlare in questo modo!
nominativo: BRUNO DE MARTIN
codice: 6366
email: info@fotostampa.it
si_tratta_di: SATIRA
Personalmente leggendo ho sorriso, sarà che non mi sono mai preso troppo sul serio, sarà che il mio modo di lavorare è esattamente l'opposto di quello che viene aspramente preso di mira dall'articolo, sta di fatto che secondo me dobbiamo farci una sana risata. E chi si sente ridicolizzato è bene che riveda un pò il modo di lavorare, in fondo non siamo noi i protagonisti in quel fatidico giorno!
nominativo: Francesco Passarella
codice: 9548
email:
si_tratta_di: SATIRA
Ho visto fotografi fare di peggio. Non fa male, ogni tanto, qualche bacchettata da parte dei comici. Fa crescere. E migliorare.
nominativo: Maurizio Erra
codice: 273
email: solita
si_tratta_di: SATIRA
E' con la qualità del mio lavoro e col mio comportamento durante il lavoro che mi qualifico.Esistono effettivamente fotografi come quelli descritti ed è bello poterli vedere attraverso l'occhio,comico, di altri anzichè con quello, interessato e arrabbiato, di chi paga poi con il proprio lavoro comportamenti diciamo inutili(eufemismo) di una parte della categoria. Comunque poi non prendiamoci troppo sul serio, non c'è ancora il Nobel della fotografia (a proposito, vogliamo proporlo? )
nominativo: Maurizio Erra
codice: 273
email: solita
si_tratta_di: SATIRA
E' con la qualità del mio lavoro e col mio comportamento durante il lavoro che mi qualifico.Esistono effettivamente fotografi come quelli descritti ed è bello poterli vedere attraverso l'occhio,comico, di altri anzichè con quello, interessato e arrabbiato, di chi paga poi con il proprio lavoro comportamenti diciamo inutili(eufemismo) di una parte della categoria. Comunque poi non prendiamoci troppo sul serio, non c'è ancora il Nobel della fotografia (a proposito, vogliamo proporlo? )
nominativo: Angelo Amerighi
codice:
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Ritengo l'umorismo (della Luciana Littizzetto) di scarso contemuto artistico e una satira da bassa caserma evidentemente i ratti sono frequenti nelle sue mutande. A mio parere non va considerata se il caso rimane isolato, ma va fermata solo se prosegue sulla stessa strada.
nominativo: veronica croce
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
se sorridiamo leggendolo un pò è vero.tuttavia sapendo come vanno realmente le cose non ci scadalizziamo di fronte alla divertente parodia della litizzetto. .
nominativo: veronica croce
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
se sorridiamo leggendolo un pò è vero.tuttavia sapendo come vanno realmente le cose non ci scadalizziamo di fronte alla divertente parodia della litizzetto. .
nominativo: Augusto Buzzeo
codice: 1803
email:
si_tratta_di: SATIRA
Probabilmente la Littizzetto è stata invitata ad un matrimonio ed ha dovuto aspettere insieme agli altri invitati e scocciandosi ha provveduto personalmente usando un mezzo come il giornale per sputare fuori il suo veleno!! Satira? Secondo me non scopa abbasta..........troppo acida e poi dopo 2 minuti che la senti gracchiare cambi canale, non si sopporta con quel suo modo di volerti far ridere a tutti i costi.
nominativo: Augusto Buzzeo
codice: 1803
email:
si_tratta_di: SATIRA
Probabilmente la Littizzetto è stata invitata ad un matrimonio ed ha dovuto aspettere insieme agli altri invitati e scocciandosi ha provveduto personalmente usando un mezzo come il giornale per sputare fuori il suo veleno!! Satira? Secondo me non scopa abbasta..........troppo acida e poi dopo 2 minuti che la senti gracchiare cambi canale, non si sopporta con quel suo modo di volerti far ridere a tutti i costi.
nominativo: ROBERTO VACCAI
codice: 0748
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: alessandro ambrosetti
codice:
email: info@alessandroambrosetti.it
si_tratta_di: SATIRA
andrebbe comunque fatto notare alla Letizzetto che anche i comici di una volta erano molto più discreti e non avevano bisogno di usare parole tipo spaccamaroni e parolacce per fare ridere le persone, e per quanto mi riguarda ci riuscivano anche meglio.
nominativo: Simone Mottura
codice: 4688
email: simonemottura@byn.it
si_tratta_di: SATIRA
Che dire.. non mi sento attaccato perchè non appartengo del tutto a quella schiera, ma Luciana pur esagerando non ha tutti i torti.
nominativo: Augusto Traversa Foto Lupo
codice: 7094
email: fotolupo@gmail.com
si_tratta_di: SATIRA
in fondo vige la regola del "cliente-fornitore", a meno di non essere affermatissimi, facciamo quello che la committenza vuole, parafrasando Giobbe Covatta: non sono io che sono uno spaccamaroni, sono loro che vogliono fare "Via col vento" ;-)
nominativo: Ferrari Alessio
codice:
email: binis@binis.it
si_tratta_di: SATIRA
Satira e vecchiaia dell'attrice. Concorda gli anni 70 (la sua gioventù) e disprezza il cambiamento. E' il suo lavoro, fare odens, a chi capita capita... credo ci siano cose peggiori accettate e forse più applaudite. Ciao
nominativo: massimo puzzolo
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: mario spreafico
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
mi stupisco del fatto che abbiate,voi associazione, potuto anche solo prendere in considerazione la II ipotesi, ciao
nominativo: alex
codice:
email: alexbaldetti@hotmail.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
a certe persone i soldi facili fan perdere il contatto con la realtà ed il rispetto per chi lavora!!
nominativo: Alessando Boscolo
codice: 9563
email: abalex@libero.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Penso che nessuna delle 2 risposte riesca a definire bene la complessità del problema. E' vero ci sono dei serissimi professionisti in giro di cui bisogna avere il massimo rispetto! Ma ci sono anche tanti emeriti cialtroni per clienti altrettanto tali. Ora la domanda che mi pongo è se il fotografo deve adattarsi a precise "esigenze di mercato" e "fare il cialtrone" o in qualche modo "educare" al buon gusto i propri clienti. Ovvio che la cosa richiederebbe una ben più approfondita riflessione. Buon lavoro a tutti Alessandro Boscolo
nominativo: sabrina alessio
codice: 5176
email: foto@alessiofoto.it
si_tratta_di: SATIRA
anzi è stata anche divertente, alla fine è sempre pubblicità.
nominativo: Paolo Benvenuti
codice: 2055
email: paolo@fotocinefranco.it
si_tratta_di: SATIRA
Senza dubbio è satira ..... sicuramente ispirata da situazioni veramente accadute.
nominativo: raffaele
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
guardiamoci, è tutto vero!
nominativo: pedone giacomo
codice: 1809
email: pedonegiacomo@tiscali.it
si_tratta_di: SATIRA
concordo con la Litizzetto...HO VISTO COLLEGHI FARE DI PEGGIO...
nominativo: DINO TOMMASELLA
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Luciano Di Lello
codice: 8851
email:
si_tratta_di: SATIRA
...perchè parla di un costume, di un fare sociale, richiesto oltretutto dai clienti. Non si discute del prodotto.
nominativo: pietro cinotti
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
La satira della Litizzetto è sempre intelligente e dirompente inoltre dimostra di conoscere, e non potrebbe essere altrimenti, il problema trattato
nominativo: Massimo Scaratti
codice: 0878
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: giancllaudio romano
codice:
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
potrebbe anche essere ignorato.. visto che è um testo a firma di una persona, si sa, meschinuccia e piccola piccola... ma tra pubblicita occulte e ingiurie... forse si puo ravvisare qualche reato penale e cmq la signora tralascia il principio fondamentale su cui si basa l'economia di mercato: la richiesta del cliente. il fotografo è solo un prestatore d'opera... se vuol mangiare... deve dare al cliente cio' che vuole il cliente... al contrario di lei che invece puo permetttersi di dire cio che vuole lei stessa. sic sempliciter.
nominativo: nicola pagliuso
codice: 2668
email: fotopagliuso@virgilio.it
si_tratta_di: SATIRA
purtroppo(senza fare di tutta l'erba un fascio)c'è del vero
nominativo: Sandro Giana
codice: 3098
email: info@logoscomo.it
si_tratta_di: SATIRA
E' più una presa in giro della ottusa superficialità degli attuali costumi sociali che non quella di una categoria professionale.Guardare con un pò di autoironia il proprio mestiere, qualunque esso sia, non può che giovare.Nel pezzo il fotografo non è ridicolizzato, ma piuttosto è sottolineata la banalizzazione dell'uso del mezzo fotografico che deve sempre di più corrispondere ai fasulli modelli culturali imposti dai mass media. Conoscendo la satira della Litizzetto il pezzo, che è carino, mi sembra financo edulcorato.
nominativo: NADIA CERIANI
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
trovo che sia tutto vero, spesso mi capita di vedere o partecipare come ospite a qualche matrimonio, e molti colleghi sono proprio come dice lei..... un po' esagerati!
nominativo: Riccardo
codice: 4701
email: manray@iol.it
si_tratta_di: SATIRA
Ritengo l'articolo comunque una forma di satira... fatta questa premessa ritengo che stabilito 100 il costo del servizio comprensivo di foto, se gli sposi sono contenti con 5 foto della chiesa, 5 foto a loro e 5 foto dei gruppi a me andrebbe molto meglio... La nostra categoria è una vera giungla: pensionati che arrotondano la pensione, dipendenti pubblici che lavorando solo 6 ore con sadato e domenica libera "ingannano" il tempo facendo i fotografi, commessi dei più svariati generi che si improvvisano "artisti"... ci rimane solo la Littizzetto a darci contro... Comunque in tutte le satire un fondamento di verità è sempre presente, e tutti i torti non li ha... ciao
nominativo: Gianfranco Mura
codice: 5077
email:
si_tratta_di: SATIRA
Considerato che la satira è una caricatura della realtà, penso che sia importante interrogarsi su quale percentuale dei lettori dell'articolo ha pensato alle sue ultime esperienze di matrimonio (come invitato, testimone, genitore o sposi) ritrovandosi d’accordo con le parole della Letizzetto. Quanti di noi “prendono in mano la situazione” appena arrivano e determinano lo svolgimento della cerimonia dall'inizio alla fine spesso adattando la cerimonia alla propria tipologia di servizio piuttosto che viceversa? Quante volte approcciamo il matrimonio non riflettendo sul fatto che i protagonisti (sposi, genitori, ..) arrivano al fatidico giorno stremati da settimane di preparativi e che il giorno stesso per loro sarà motivo di stress emotivo? Quanti dei nostri sposi possono dire: “Al mio matrimonio mi sono goduto la festa con gli amici i parenti e ho anche un album e un video che lo documenta splendidamente”? Il matrimonialista deve essere, oltre che un buon fotografo, a momenti psicologo, a momenti regista, complice degli sposi e soprattutto si deve mimetizzare nell’ambiente per coglierne le immagini documentali migliori. Se il matrimonio viene approcciato come un servizio fotografico qualsiasi allora vedremmo solo luci, pose, sequenze e passeranno in secondo piano gli sposi, gli invitati, la cerimonia, la festa, ecc. Per concludere, è comunque ovvio che se gli sposi ci hanno commissionato un video remake di via col vento e un album con foto in una bellissima località a 50 Km da dove si svolge il ricevimento sanno già a priori cosa gli aspetta.
nominativo: Armando Rebatto
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Riccardo Urnato
codice: 7744
email: info@urnato.it
si_tratta_di: SATIRA
Non so se la Littizzetto è sposata, ma mi sembra di capire da questo articolo anche se ironico, gli manchi tanto questo giorno.
nominativo: massimo pegurri
codice: 1038
email: pegma@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
sono fotografo di matrimonio ma condivido pienamente lo stigmatizzazione dell'eccesso che appartenendo alla categoria delle "offerte e richieste" di un mercato ,va solo e se lo vuoi analizzato da un punto di vista sociologico o mediatico. Insomma se lo proponi e lo vendi che ti frega se ti ridono?A me questa storia mi fa sorridere perchè ho voglia di cambiare genere di foto nel matrimonio. ciao e buon lavoro a tutti
nominativo: francese gabriele
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice: 4246
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: marco miglianti
codice: 1122
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice: 0903
email:
si_tratta_di: SATIRA
Indubbiamente è una satira, un pò becera che va a stigmatizzare alcune situazioni riscontrabili solo in alcune categorie sociali, che sono una circoscritta minoranza. Come al solito sono le situazioni di colore (spesso di cattivo gusto) che fanno notizia, mentre la maggioranza delle cerimonie, sobrie e raffinate passa inosservata e non fa notizia. Il fotografo in qualità di imprenditore e professionista, fornisce al cliente il servizio che questi richiede ed anche se non condivide alcune scelte, per professionalità è costretto a soddisfarle. La Littizzetto fa il suo lavoro e i suoi modi sono più o meno condivisibili, certo è che potrebbe essere meno offensiva nei confronti della categaoria e poi mi chiedo, lei che vive a Torino come fa a conoscere così bene i modi di realizzare un servizio di matrimonio a Napoli, vuoi vedere che è lei stessa a curarne la regia?
nominativo: Franco Rossi
codice: 7634
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Riccardo Abbondanza
codice: 3389001595041375
email:
si_tratta_di: SATIRA
Satira carina e pungente come la Littizzetto usa fare
nominativo: moreno maggi
codice: 1819
email: morenomaggi@tin.it
si_tratta_di: SATIRA
Per favore cerchiamo di rimanere con i piedi per terra e prendere nel verso giusto quello che accade. Ben altre sono le cose che sviliscono e ''vilipendiano'' l' etica dell' essere fotografo!!!!! (Di cui pare che nessuno si accorga mai).
nominativo: Bruno Accomaso
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
Purtroppo questi tipi di fotografi non sono una specie in via di estinzione. Anzi! Li ho visti personalmente all'opera. Il fotografo professionista (e veramente professionale) non dovrebbe scandalizzarsi dell'articolo di Luciana Littizzetto (che ammiro, anche se talvolta pare andare un po' sopra le righe, ma dovrebbe scandalizzarsi di questo modo di agire da parte di certi fotografi, non solo di cerimonia, ma in genere.
nominativo: Pietro Scalisi
codice: 2519
email: info@mon-obrador.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Pur di far soldi!!!
nominativo: Gianni Reveane FOTO SERVICE
codice: 0241
email: g.reveane.foto@libero.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
nominativo: franco storti
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
non prendiaòoci troppo sul serio enon esageriamo!
nominativo: gentile flavio
codice: 7745
email: flox1969@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
la litizzetto, come sempre, per far ridere deve cercare di gettare discredito su qualcosa. almeno stavolta non è stata rozza e volgare come spesso la vediamo nelle sue uscite televisive. e dimentica, persino, che sono gli sposi che chiamano il fotografo e che lo pagano. alzi la mano chi tra noi non andrebbe volentieri ad un matrimonio, incassando l'intera cifra, e non scattare foto. potremmo sempre attaccare bottone alle fighette mentre le pettinature si disfano!
nominativo: chiodini giuseppe
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
Secondo il mio parere si tratta di satira, e poi ciò che dice la littizzetto non è mica il vangelo.
nominativo: Fabrizio Moccia
codice: 8481
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Panice Rosario
codice: 1841
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Non esprimo il mio pensiero in quanto essendo napoletano ( e fiero di esserlo ) mi sento colpito direttamente visto che questa....... mi ha tirato in ballo direttamente.
nominativo: Paolo Castiglioni
codice: 1912
email:
si_tratta_di: SATIRA
bell'articolo
nominativo: Mauro Rosignoli
codice:
email: maurorosignoli@alice.it
si_tratta_di: SATIRA
Come sempre la Litizzetto tocca argomenti "veri" per ispirare le sue performance e come sempre la trovo fedele all'argomento e appropriata nella presa in giro...........condivido il suo modo di vedere i nostri colleghi............io direi cose peggiori perchè non condivido proprio il modo di agire di persone che si definiscono professionisti ma solo nell'utilizzo dell'attrezzo fotografico e non nel rispetto della situazione e specialmente delle emozioni degli sposi ed invitati tutti.
nominativo: Munoz Hugo
codice: 6735
email:
si_tratta_di: SATIRA
anzi, che ci serva per essere più discreti e precisi!
nominativo: Alessandro Nardi
codice: 6089
email: info@fotostudionardi.it
si_tratta_di: SATIRA
Purtroppo ci sono dei colleghi che esagerano con le forzature. La foto di cerimonia dovrebbe raccontare la giornata, non creare finzioni stile telenovelas. E poi molti matrimonialisti certe satire se le meritano, a partire dallo sputtanamento delle tariffe. Il fotografo é un mestiere che si fa bene solo se c'é cultura oltre alla dotazione tecnica. Quanti sono i fotografi che visitano delle mostre fotografiche di rilievo, ovvero non quelle dalla parrocchia?
nominativo: Enrico Blasi
codice: 6853
email:
si_tratta_di: SATIRA
satira? spesso è esattamente quello che accade. anche se riconosco che è anche esattamente quello che i clienti vogliono.
nominativo: Ugo Borghesi
codice:
email: fotob@tele2.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
persona volgare nell'aspetto e nella satira.
nominativo: Rodolfo Zarli
codice: 9949
email:
si_tratta_di: SATIRA
La caricatura è da sempre una forma per tipizzare certi comportamenti, se dovessimo scandalizzarci anche per le barzellette non finiremmo più. E'più sano farsi una bella risata.
nominativo:
codice: 3893
email:
si_tratta_di: SATIRA
spesso il cliente e le sue esigenze e volontà fanno la differenza
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
j
nominativo: marino andrea tarasconi
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: vincenzo blandino
codice: 2943
email: personal@vincenzoblandino.com
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Pietro Messina
codice: 4296
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Luca d'Agostino
codice: 6342
email: info@ldafoto.it
si_tratta_di: SATIRA
ma siamo matti? scandalizzarci? va dato un premio alla Littizzetto ... anzi l'associazione potrebbe proprio farlo ...
nominativo: Pietro Messina
codice: 4296
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Fiorenzo Calosso
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Dario Pintabona
codice: 7211101205100000
email: info.fogrin@gmail.com
si_tratta_di: SATIRA
é pura satira, trovo sbagliato prendersi troppo sul serio... e sopratutto far aspettare quattro ore gli invitati... ;-)
nominativo: Massimo Bacciu
codice: 2858
email: maxciuba@alice.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Tullio D'Ambrosio
codice: 1712
email: floufotografia@virgilio.it
si_tratta_di: SATIRA
La satira prende spunto dalla realtà, la enfatizza, la esagera. L'esagerazione da parte del fotografo esiste, a volte per autocelebrarsi, altre volte per essere troppo accondiscendente verso gli sposi, quasi sempre per giustificare prezzi esagerati e poco rispondenti alla qualità dei servizi consegnati. Noi fotografi di cerimonia, dovremmo stare sempre un passo indietro, rispetto a quella che è nata come una festa degli invitati con gli Sposi, che spesso si svolge con i 2 "colombi" in contumacia, sequestrati dalla voglia di strafare. Grazie a Luciana, che io adoro, se ci costringe a riflettere su quello che è un pensiero diffuso, ovvero che il fotografo è diventato uno "spaccamaroni micidiale". Ciao a tutti da Tullio
nominativo:
codice: 4845-0101-9904-8124
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Massimiliano Cossu
codice: 4675
email: info@massycossu.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: 2761
codice: 2761
email:
si_tratta_di: SATIRA
Molti nostri colleghi fanno davvero così, abituando la clientela più "semplice" (culturalmente parlando) a qualcosa di diverso da quello che realmente dovrebbe essere un servizio fotografico di matrimonio. Invece di puntare sulle emozioni puntano sulla "sceneggiata". Il fotografo è un "comunicatore" di emozioni non un regista di fiction da quattro soldi. BRAVA LITIZZETTO, HAI FATTO BENE !!
nominativo: Basilio Rodella
codice: 3809
email: info@bamsphoto.it
si_tratta_di: SATIRA
E' comunque tutto vero. E' penoso vedere colleghi comportarsi come dice la Littizzetto e come in alcuni casi sono stato costretto a comportarmi per non perdere il lavoro. Credo che il massimo per un fotografo di cerimonia sia quello di "portare a casa" il lavoro senza che il committente se ne accorga. Invece mi è capitato di vedere fotografi assurgere al ruolo di primedonne tanto da mandare in bestia gli invitati tutti. Credo che si debba recuperare anche nella questione "fotografia da matrimonio" il codice deontologico del reportage, quello vero. Capace di catturare sentimenti, verità e...il senso della storia che si vuole raccontare stando dietro le quinte. Per non parlare delle cose turche che succedono in chiesa, spesso trasfrmata in un set cinematografico. Lasciamo stare la Littizzetto, ha perfettamente ragione.
nominativo: Marco Rodolfo
codice: 6955
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
E una vecchia babbiona !!!!
nominativo: caterina
codice: 8049
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: sergio borghi
codice: 0674
email: info@sergioborghi.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice: 0769 5612 0201 1380
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Corrado Cesareni
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: massimo de martino
codice: 7220
email: max@maxdemartino.com
si_tratta_di: SATIRA
Sono convinto che un po' di satira e di sana autocritica faccia bene. Credo inserirò il testo nel nuovo sito dedicato alla fotografia di matrimonio che sto creando per dire "io non sono così". Ma... gente così ce n'è... girate alle fiere di settore degli sposi e vedrete. Ciao! max
nominativo: marco rossi
codice: 5167
email: rivfix@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
Grande Littizzetto , è tutto vero e questo scimmiottare purtroppo fotografa bene il nostro stato di salute!!!!!
nominativo: giuseppe bianco
codice: 6692-8504-0309-2816
email: biancoph@tele2.it
si_tratta_di: SATIRA
sicuramente è satira fatta da una seria professionosta, ma si basa su fatti veri, io ho fotografato a napoli matrimoni, da fotografo non ufficiale, dove c'era di tutto e di più. Ci sono anche nostri " Colleghi" se così possiamo chiamarli che portano gli sposi per tre ore fuori a fare foto.Ci sono quindi nella satira delle esagerazioni , ma con qualche verità. Non bisogna offendersi ma lavorare secondo il proprio modo di essere. Hasta siempre peppe
nominativo: alberto jona falco
codice:
email: oli mpic@tiscali.it
si_tratta_di: SATIRA
a me è piaciuto molto: per non restare escluso commissionerei anche un testo sui fotografi pubblicitari, ritrattisti e di reportage!!!!!!
nominativo: Antonino Crasci
codice: 9813
email:
si_tratta_di: SATIRA
Si Tratta di Satira,con molta verità. Diciamolo pure che ci sono dei fotografi che pur di, dimostrare di essere bravi rispetto ad altri,si inventano anteprime di tutti i tipi,interviste ,sposi dentro le fontane,e a mare vestiti tutti bagnati,sposi mezzi nudi,ecc ecc...... Io credo che un servizio di nozze deve essere solamente un riassunto della giornata di festa ,senza stravolgerla. Ma chiaramente con un po di collaborazione degli sposi, per ottenere un buon risultato. La quantità non fa la qualità. Ormai i matrimoni somigliano sempre più,a video clip musicali,a sfilate di moda,spettacoli,cortometraggi,ecc ecc...
nominativo: daniele gussago
codice: 1989
email:
si_tratta_di: SATIRA
Non ti curar di loro ma sorridi e passa.
nominativo: rino guerriero
codice: 5202
email: fotoimmagine@uno.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: fotos alessandro brugnettini
codice: 002495
email: info@abfotos.it
si_tratta_di: SATIRA
giustissimo, i fotografi non debbono decidere cosa far succedere ma fotografare quello che succede
nominativo: Gianfranco Segantin
codice: 6938
email: foto@segantinzambon.it
si_tratta_di: SATIRA
Simpatica veritiera visione di come potrebbe comportarsi ognuno di noi perdendo di vista il buonsenso ed il buon gusto dell'arte di fotografare che deve compiacere gli sposi il più possibile in ogni momento del servizio, senza disturbare tutte le persone coinvolte pur di ottenere un prodotto visivamente sconvolgente che alla fine sconvolge soprattutto nel suo svolgimento.Basta osservare talvolta gli sguardi stralunati degli sposi che comunicano più di altro in certe immagini troppo forzate. Complimenti per la bacchettata che ci viene data e che dobbiamo tenere in considerazione.
nominativo: Gianfranco Segantin
codice: 6938
email: foto@segantinzambon.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: max tomasinelli
codice: 8349
email:
si_tratta_di: SATIRA
ogni pezzo della Littizzetto "prende in mezzo" qualcuno.La sua comicità si fonda su questo. Che piaccia o meno (e a me sinceramente non fa impazzire) trovo poco sensato prendersela. Insultare è ancora un'altra cosa. max
nominativo: Giovanni Romano
codice: 9257
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
nominativo: salvatore carrino
codice: 1097
email: salvatorecarrino27@libero.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Anche se mi occupo di un settore fotografico diverso,conosco dei grandi professinisti dell'immagine matrimoniale.LA SGNORA LITTIZZETTO evidentemente non ha piu' colpi in canna cioe' non sa piu' cosa dire per poter far divertire il suo publico.MA, ironia della sorte, il caso vuole che in quel publico ci sono anche quelle persone che hanno fatto le loro belle foto e che FORSE LE DOVRANNO FARE.Quindi io direi alla signora di pensare seriamente ha farsi scrivere qualche testo da un serio professionista (visto che non ha piu' fantasia)cosi evitera di fare scivoloni di cattivo gusto e di offendere a chi lavora seriamente, e a chi vuole (se la signora lo permette)farsi.... le sue belle foto.
nominativo: Antonio Finazzi 0400
codice: 0400
email:
si_tratta_di: SATIRA
In parte quello che dice ironicamente la Littizzetto è vero.
nominativo: Michele Marrano
codice: 3321700103052170
email: marrano_michele@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
per una volta che si parla di noi.......
nominativo: Elisa Patrizia Sanacore
codice: 4441521006061850
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: giovanni bortolani
codice: 5397
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Fabrizia Caleari
codice: 5216
email:
si_tratta_di: SATIRA
Trovo che prendersela per una cosa del genere possa davvero dar adito a critiche, ma questa volta REALI, non ironiche ... Perchè non ne ridiamo anche noi, invece? Davvero prendersi troppo sul serio fa male alla salute ed anche all'immagine. Però perchè qualcuno non va a fotografare la Littizzetto ed a farsi due risate con lei? Scherzi a parte, non mi pare davvero il caso di prendersela, sopprattutto in tempi di Prodi-Rap...
nominativo: Matteo Mezzalira
codice: 7193
email: pubbliphoto@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
E' comunque vero che a volte qualche fotografo esagera, dopo tutto è una festa e non uno shooting di moda. Io personalmente non credo di aver mai fatto aspettare così tanto, e se continuo a lavorare forse un motivo c'è. La satira della Luciana Littizzetto è a volte pungente ma mai volgare, forse qualche volta esagera, dopotutto oggi è dura fare satira.
nominativo: massimo martino
codice: 5639
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: maria santa pastorino
codice: 5069
email: piemmefoto@hotmail.com
si_tratta_di: SATIRA
credo che questo pezzo oltre ad essere molto divertente sia un segnale che la figura del fotografo è entrata nel quotidiano delle persone e mi pare una cosa positiva... si fa mai dell'ironia su argomenti che non interessano a nessuno?
nominativo:
codice: 1604
email:
si_tratta_di: SATIRA
io mi sono divertita. mai prendersi troppo sul serio.
nominativo: Emiliano Rovina
codice: 4717
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Marco Santarelli
codice: 5340
email:
si_tratta_di: SATIRA
Purtroppo la Littizzetto c'ha preso... nei matrimoni che vedo in giro succede spesso di vedere le scene (seppur esagerate) narrate!!! Io, nei pochi matrimoni che faccio cerco sempre di non sostituirmi al ruolo di protagonista degli sposi... Perché, fare un matrimonio senza eccessi e lasciare alla professionalità del fotografo il compito di stupire con la luce, no?!?
nominativo: Germano Gritti
codice: 5028
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Paolo Sandri
codice: 4720
email:
si_tratta_di: SATIRA
L'articolo è bellissimo!! devo ancora riprendermi dal mal di pancia per lo sbellicamento!
nominativo: Paola Fiore
codice: 7101
email: paola.fiore@paolafiore.com
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Un vecchio proverbio ammonisce che: "Il troppo storpia"..., la Prof.ssa Littizzetto questa volta ha esagerato con la sua solita saccenza, che ormai fa ridere soltanto in poche occasioni.... e, questa, non è certo una di quelle.
nominativo: Roberto Cecato
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
chi si offende non ha il senso dell'umorismo. non fotografo matrimoni, ma alla fine lei ha un può di ragione.
nominativo: Sauro Sorana
codice: 2536
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Fabrizio Annibali
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
Quello che dice la Littizzetto è assolutamente vero; il cattivo gusto sembra piacere sempre di più.Buon lavoro comunque!
nominativo: rosalia loia
codice: 1223
email: rosalia.loia@virilio.it
si_tratta_di: SATIRA
evito di fare i matrimoni poiche sono a conoscenza che la gente pensa tutto cio... e penso che non è giusto sia per il fotografo perdere una giornata intera con gli sposi e sia per loro stessi nonche gli invitati soffrire cosi tanto per l attesa. il fotografo dovrebbe, secondo me dedicare 2 ore per le foto organizzandosi in modo che il suo lavoro si conclude, cosi la festa continua sia per gli sposi sia per gli invitati. ciao
nominativo: Claudio Marcozzi
codice: 8704
email:
si_tratta_di: SATIRA
Poteva andare anche peggio.
nominativo:
codice: 4344
email:
si_tratta_di: SATIRA
Ma cacchio, andiamo e' la littizzetto...che magari non sas bene, bene, bene di cosa parla, ma e' solo satira. A meno che la satira vada bene solo se si fa sugli altri.
nominativo: MERLO CRISTINA
codice:
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
TIPO DI SERVIZIO VIENE CONCORDATO A PRIORI CON GLI SPOSI, QUINDI IL FOTOGRAFO REALIZZA IL TIPO DI DERVIZIO RICHIESTO.
nominativo:
codice: 6432
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Enrico Tittarelli
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Giovanni Galardini
codice: 6988
email: info@giovannigalardini.com
si_tratta_di: SATIRA
La satira non può dar fastidio se non quando usata e calcolata per discreditare, quando cioè il comico è al soldo di qualche potere. Non mi sembra questo il caso. La Littizzetto è un artista e gioca sull'iperbolicità. Probabilmente sarà stata invitata ad un matrimonio e nell'attesa degli sposi al pranzo ha forse preso spunto dalla sua acconciatura che in quel momento "inesorabilmente cominciava a sderenarsi". Brava Luciana. Fare troppo le vittime induce a diventarlo. GG
nominativo: DE TOMA MAURIZIO
codice: 0205
email: ma.detoma@alice.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Se non fosse per un certo partito che la raccomanda, la Litizzetto potrebbe, al massimo, pulire le latrine nelle caseme !
nominativo: james taylor
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
bellissimo!
nominativo: roberto zanni
codice: 6504
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: franco barbagallo
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
che fa ci mettiamo a fare come i musulmani?
nominativo: Gaetano Lo Porto
codice: 6432
email:
si_tratta_di: SATIRA
Dopo aver espresso il mio parere su questa simpatica ed inoffensiva storia, mi sono imbattuto nel parere del collega Pier Luigi Bruni, Siena: Caro Pier Luigi, sarà che oggi la giornata ti è andata storta? Ma perchè dai sfogo al tuo razzismo becero nei confronti dei colleghi del sud, molti dei quali (me compreso) stanno dando una svolta decisiva proprio a questo aspetto della professione, inventando un modo nuovo di fare cerimonia, magari mettendoci dentro 20 anni di esperienza nel reportage (quello vero, coi botti), nella pubblicità e nel fashion, cercando anche di orientare i clienti che vanno raminghi? E non saranno le operaie metalmeccaniche che, una volta trovato lavoro, si sentono più sicure del proprio futuro e decidono di sposarsi e di destinare a te una buona fetta dei propri risparmi? Che c'è, non stai bene? Alka Seltzer per tutti, offro io!
nominativo: franco franceschi
codice: 7434
email: info@francofranceschi.it
si_tratta_di: SATIRA
certamente e' satira, che poi questa attrice non faccia ridere quasi nessuno, e' cosa vecchia. Lei e' puerile e il suo pseudoumorismo pure....ma non mettiemoci allo stesso livello!
nominativo: Giancarlo gasponi
codice: 5011
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: enzo gabriele leanza
codice: 6376
email: enzogabrieleleanza@hotmail.com
si_tratta_di: SATIRA
Quello della Littizzetto è certamente un intervento satirico. Quello del collega Bruni di Siena nei confronti dei colleghi del sud è una mancanza di rispetto. Complimenti al collega toscano per la sua tirata razzista.
nominativo:
codice: 7134
email:
si_tratta_di: SATIRA
forse qualcuno che parla di MANCANZA DI RISPETTO ha la coda di paglia??!! Ma fatemi il piacere!!! Un po' di autocritica!!!!
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
forse qualcuno che parla di MANCANZA DI RISPETTO ha la coda di paglia??!! Ma fatemi il piacere!!! Un po' di autocritica!!!!
nominativo:
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
forse qualcuno che parla di MANCANZA DI RISPETTO ha la coda di paglia??!! Ma fatemi il piacere...
nominativo: Mauro Zanni - TOM studio Genova
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
Molto bello ... comico e pungente ... vera satira! C'è da dire che c'è anche un po' di verità! ...E va beh! ... vorrà dire che quando si sposerà la Littizzetto ... (sempre che si sposi) ... probabilmente rinuncerà al fotografo, o peggio, si rivolgerà a qualche amico o parente invitato... pazienza! ... Auguri !!! ... D'altra parte però non tutti la pensano come Lei.
nominativo: pizzolitto gianmaria
codice: 2324
email:
si_tratta_di: SATIRA
un fondo di verità c'è, anche se ovviamente non bisogna generalizzare
nominativo: valerio ferrario
codice: 7146
email: valerioferrario@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: coduti giuseppe
codice: 4504
email:
si_tratta_di: SATIRA
In parte vero, in parte esagerato, come sempre si amplificano gli estremi e questo è proprio il lavoro della Littizzetto.
nominativo: enzo gabriele leanza
codice: 6376
email: enzogabrieleleanza@hotmail.com
si_tratta_di: SATIRA
Non facciamo come Berlusconi che non accetta la satira. Non possiamo ridere quando la satira si occupa di altri e darle addosso quando si occupa di noi. E poi ... la Littizzetto non ha tutti i torti ... certi colleghi sono veramente esagerati, credo di essere i protagonisti assoluti della giornata.
nominativo: rossi
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
geniale
nominativo: Marco Beltramo
codice: 6267101300061000
email:
si_tratta_di: SATIRA
Pura satira , simpaticissimo ! Non penso che possa recare danno, anzi finalmente si dei fotografi !
nominativo: Giuseppe
codice: 2979
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Dovrebbe avere più rispetto per le persone, la satira mi sta bene quando è più in generale e non in maniera così diretta verso una specifica categoria. La ritenevo più intelligente.
nominativo: FIORENTINI MASSIMO
codice: 5493
email: studiobf@iol.it
si_tratta_di: SATIRA
simpatica e molto precisa in effetti è quello che spesso accade nei matrimoni con fotografi invadenti anche se professionisti
nominativo:
codice: 8141
email:
si_tratta_di: SATIRA
prendersela per cosa? non scherziamo per favore... Facciamoci 4 risate, grande Luciana! E poi 1-non offende nessuno 2-ha ragione su quasi tutto 3-concordo con lei che i servizi semplici e meno "costruiti" che si facevano anni fa sono molto meglio, come impostazione e come risultato, di molti di quelli che si vedono fare negli ultimi tempi, fermo restando come base la qualità delle riprese 4-lasciamo poi stare i video... no comment.
nominativo: toti melzi d'eril
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: walter tesan
codice: 1827
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: paola Sara Giambelli
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
Vabbé, vi darò un commento serio serio: Mi fido ciecamente del ruolo sociale dei comici dall'antichità ad oggi, quindi massimo rispetto, a ognuno il suo lavoro, e il suo compito nel mondo. Mitica Litizzetto! :o)))
nominativo: Paride Venturelli
codice: 4892
email:
si_tratta_di: SATIRA
Non sono un fotografo "spaccamaroni" come li definisce la Luciana, foto ufficiali, discrezione e cerco di cogliere i momenti con istantaneee, capisco però che ci sono anche colleghi che monopolizzano gran parte della giornata. A volte è anche voglia di protagonismo da parte degli sposi, il piu delle volte le immagini che ne escono... sono proprio brutte perchè forzate. Ma "de gustibus...". Bisognerebbe sentire i pareri dei figli quando andranno a sfogliare l'album del matrimonio dei genitori
nominativo: Marco Pianelli
codice: 5411
email: marco.pianelli@fastwebnet.it
si_tratta_di: SATIRA
Se tappiamo la bocca anche ai comici,che ci resta?
nominativo: Fabio Blaco
codice: 9586
email:
si_tratta_di: SATIRA
Si tratta senz'altro di satira, ma posso garantire che in diverse occasioni che mi hanno visto ospite di un matrimonio le cose sono andate anche peggio e i fotografi erano fior fiore di professionisti. forse ci vorrebbe un pò di bon ton anche da parte del fotografo anche in queste occasioni.
nominativo: ADRIANO PECCHIO
codice: 4806
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: stefania servili
codice: 4383
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Gianni Fornara
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Marcello Tarulli
codice: 3313
email:
si_tratta_di: SATIRA
A volte dobbiamo avere il coraggio seri e non seriosi, se ci prendono per il c forse lo meritiamo
nominativo: Gaetano Lo Porto
codice: 6432
email:
si_tratta_di: SATIRA
Benvenuta satira, non credo che l'articolo di Luciana Litizzetto mi farà perdere clienti e credibilità, ma forse è anche vero che Luciana teneva nel cassetto questo pezzo da diversi anni , ed ora, a corto di argomenti, ha tirato fuori questa storia per rispettare qualche contratto. Dico a Luciana: "C'Amm'a fa ppè campà..." sia noi che tu!!! Con affetto da un ammiratore.....
nominativo: pierluigi Bonfanti PUNTOFOTO MERATE
codice: 3876
email:
si_tratta_di: SATIRA
pero' se una pantegana se la mettesse lei nelle mutande forse si divertirebbe di piu' e sparerebbe meno cazzate a destra e a manca
nominativo: giovanni mocchi
codice: 3819
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice: 5710
email:
si_tratta_di: SATIRA
ci si sente feriti per ciò che ci mette in discussione ......si tratta di satira ma voglio rispettare chi sente ferito!
nominativo: vincenzo caroleo
codice: 2898
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: brisighelli paolo
codice: 9256331099011342
email: obrisig@tin.it
si_tratta_di: SATIRA
Ha molto esagerato ma per certi versi ha azzeccato molto bene il problema , alcune volte ci vorrebbe maggior riservatezza a senso della misura da parte di qualche collega .
nominativo: nicola palma
codice: 2380
email: nicolapalma@hotmail.com
si_tratta_di: SATIRA
non è forse vero che è di moda il matrimonio glamur, il giorno da sogno!!!! beninteso ognuno ha il suo punto di vista ma a volte le immagini creative per il matrimonio appaiono un po' barocche, o meglio pleonastiche orsù non tediamoci con polemiche sterili. E' LA SATIRA BELLEZZA
nominativo: Luca D'Ubaldi
codice: 5324
email:
si_tratta_di: SATIRA
non fa piacere ma siamo in compagnia dei videoperatori e dei clienti!per sta volta passi...
nominativo: Fabio Boschi
codice: 4950
email: fabio@atelier-fotografico.it
si_tratta_di: SATIRA
l'ho trovato divertente!
nominativo: francesco Paliaga
codice: 7675
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Arturo Martin
codice: 5486
email: info@fotomarca.com
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Crescenzo Mazza
codice: 1135
email:
si_tratta_di: SATIRA
A me fa ridere!
nominativo: Giovanni Salici fotografia professionale ed altro ®
codice: 1264220195052681
email: info@giovannisalici.com
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
A tratti è una satira, quando esaspera però si scende in racconti e particolari che non corrispondono (se non in alcune zone od alcuni casi) alla realtà ed alla professione.
nominativo: Giovanni Beccari
codice: 9865
email: info@fotoflashstudio.com
si_tratta_di: SATIRA
Anche se la figura del Fotografo Professionista non va mai assolutamente dissacrata visto i tempi che corrono
nominativo: luca ugolini
codice: 1900
email: luca@boutique-creativa.com
si_tratta_di: SATIRA
più che satira è la verità!
nominativo: Alessio Franchi
codice:
email: ale.franchi@tiscalinet.it
si_tratta_di: SATIRA
Settembre ricomincia la vita normale... finalmente si rivede la vicina di casa super abbronzata, finalmente puoi comprare il pane dal panettiere preferito e rifarti la bocca dopo le pagnotte gommose delle vacanze ma sopra ogni cosa ricominciano i programmi in tv e in radio comprendenti udite udite i vaneggiamenti onirici dei nostri bravissimi comici satirici....che categoria ragazzi!! I comici di una volta dove sono? Quelli si, che facevano ridere. Pensate alla lettera di Totò e Peppino, al mitico Sordi, per non parlare di Gasmann De Sica e tralascio gli altri grandi per motivi di brevità....i comici ma quelli bravi quelli satirici, ora non sanno dire alro che parolacce poverini loro credono che il turpiloquio faccia ridere dimenticandosi che è stato inventato per offendere e scandalizzare. Poverini e POVERINE non riescono a far altro nella vita, beh che dire sono abituati a questo da quando si son specchiati e non hanno potuto far a meno di dire: 'Azz sono un diverso/a, sono talmente brutto/a che non posso far a meno di riderci sopra" et voilà è nato un nuovo comico satirico. Oggi non si può far a meno di lui accendiamo la tv e li vediamo, accendiamo la radio per sentire della buona musica e invece sentiamo i loro vaneggiamenti....ora hanno anche imparato a scrivere, non ne usciremo più. Una sola parola : "PERCHE'?"
Signora Litizzetto sappia che quelli che ha mensionato nel suo bellissimo racconto sono dei tali che si improvvisano, che non conoscono il mestiere. Sappia che un professionista degno di questo nome non fà aspettare nemmeno un minuto gli invitati affamati e riesce a produrre nel tempo a sua disposizione dei CAPOLAVORI, cosa, che lei signora mi creda, non sà nemeno immaginare....ma del resto cosa vogliamo pretendere da una persona che a smesso di suonare per dire 'ste cavolate....vuol dire che la sua poesia è gia finita!! Saluti
nominativo: Carola Giordano
codice: 9206
email: info@carolagiordano.com
si_tratta_di: SATIRA
saper sorridere di sè stessi è segno di intelligenza e di forza! l' articolo è sinceramente divertentissimo e può servire a capire in cosa possiamo migliorare. ciao!
nominativo: Paolo Munarin
codice: 4565
email: abografica@tin.it
si_tratta_di: SATIRA
ma ragazzi...stiamo scherzando? si,stavolta i pierini siamo noi, a turno tocca a luxuria, a sua eminenza, a sue emittenza, agli idraulici e alle veline..... impariamo a ridere anche di noi stessi, fa bene alla salute, migliora il sistema immunitario (purtroppo non abbassa le tasse...) e spero sia anche sintomo di intelligenza, che, perdonatemi, non dimostra chi prende la parole della littizzetto come se fossero la descrizio della voce "fotografo" del nuovo zingarelli... ciao!
nominativo:
codice: 2926
email:
si_tratta_di: SATIRA
Sacrosanta verità-La cosidetta "professionalità" la si nota specialmente da come ti comporti e non da quante foto del tutto inverosimili hai saputo fare costringendo in assurde pose due generalmente indifesi e ingenui giovani.
nominativo: vittorio battellini
codice:
email: battellini@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
Dai... è una colorito ritratto di quello che per tanti versi avviene nel giorno del matrimonio. Scagli la prima pietra chi, in un modo o nell'altro, non si riconosce un pò in questo "satirico" ritratto. Che, dovrebbero arrabbiarsi i vari carabinieri/imbianchini/preti/salumieri, ecc. delle caricature di Totò e dei vari comici per arrivare fino alle " Littizzetto" dei giorni nostri? Facciamoci una risata sopra.
Vittorio
nominativo: francesca battilani
codice: 3666
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Stefano Regazzoni
codice: 7076
email:
si_tratta_di: SATIRA
Mi stupisco della questione in generale e spero che i nostri sforzi siano diretti mediamente a considerazione più intelligenti e serie: il fotografo dovrebbe avere una sufficiente sensibilità per non porsi neanche simili domande. Inoltre La Littizzetto dice scherzosamente il vero: ritengo che il fotografo debba tenere in dovuta considerazione non solo il risultato del servizio ma anche l'importanza del ricordo di un giorno tanto importante. Il giorno del matrimonio va lasciato vivere e l'abilità del fotografo sta appunto nel riuscire ad ottenere un soddisfacente risultato senza ledere il "vissuto" del momento.
nominativo: Jeannette Rutsche
codice: 4733
email: jeannette@tin.it
si_tratta_di: SATIRA
Non e' neanche uno dei pezzi piu' graffianti della Littizzetto! E poi, citando Richard Bach, ".... Non è quello che uno dice, o come lo dice, ciò che conta, ma quello che fa e come lo fa. ....." :-)
nominativo: Franca Buzzi
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
mitica
nominativo: fiorese giorgio
codice: 6414
email: fotocenter_fiorese@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Bruno Fontanesi
codice: 8480
email: bruno.fontanesi@virgilio.it
si_tratta_di: SATIRA
Io lo trovo un pezzo assolutamente gustoso, ed anche veritiero: soprattutto tra i "fotografi" esistono gli spaccamaroni esagerati, personaggi arroganti e debordanti con nessun stile compositivo, nè minimamente "sensati" in quello che propongono. Il bisness giustifica tutto, anche l' idiozia e la stupidaggine: scandalizzarsi per una simile piccineria sarebbe ennesimo indice di stupidità. Anche perchè, come ho già ripetutamente sostenuto, gli atteggiamenti ( ed i Soggetti ) con cui adirarsi sarebbero ben altri !... Bruno Fontanesi
nominativo: Girardi pasquale
codice: 7606
email: fotogirardi@Yahoo.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Cosa vogliamo pretendere in Italia da sempre vanno avanti quelli come Littizzetto......!
nominativo: Stefano Maggi
codice: 4402
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: franco sortini
codice: 3280
email: franco.sortini@tin.it
si_tratta_di: SATIRA
Ma perchè, non è così? Dalle mie parte si usa l'"anteprima", filmato di ore a casa della sposa qualche giorno prima, e via via cose tremende. Come dice la Luciana nazionale. Quando mi sono sposato ho dovuto pregare qualche collega per farmi "solo" 30/40 fotografie in chiesa, e basta! Ci rendiamo conto poi di quanto costa un servizio matrimoniale? Anche 10000 euro, e il più delle volte, quasi sempre, "a nero"! E ci scandalizziamo per la satira della Littizzetto? Mah! Siamo seri, e franchi. I servizi sobri, eleganti e belli sono sempre più rari. La satira ce la meritiamo proprio tutta!! Saluti. Franco
nominativo: Bellesia Francesco
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
La Littizzetto é brava e simpatica. Suvvia un pò di ironia.E allora i carabinieri cosa dovrebbero dire.
nominativo: Davide Franceschini
codice: 1036
email:
si_tratta_di: SATIRA
Cari amici, come si dice a Roma: rilassateve! Questo non è un attacco a una categoria - e non ci vuole un esperto di comunicazione per capirlo - ma un ironico quanto veritiero ritratto di una società rincoglionita dalla televisione commerciale; società che i fotografi, quelli che ci stanno, tentano solo di rincorrere senza spirito critico e autoironico e per puro business. Se vogliamo "scandalizzarci" come categoria, "scandalizziamoci" piuttosto per il fatto che è grazie all'operato di moltissimi fotografi di matrimonio (che incassano parecchio e fatturano pochissimo) che il fisco ci sta con il fiato sul collo. Quest'anno ho dovuto pagare 10.000 euro di tasse (praticamente sono in ginocchio) per l'adeguamento agli studi di settore. Io non ho evaso e ho pagato l'ingiustizia, ma i nostri cari colleghi quanto guadagnano in nero sulla "società dolente" ben descritta dalla Littizzetto? Chi è la vittima e chi il carnefice? Forse è meglio non stare a rimestare troppo nel torbido e farsi una bella risata. Ognuno faccia i conti con la propria coscienza... e non solo
nominativo: Roberto Aquilano
codice: 2540
email:
si_tratta_di: SATIRA
Potrebbe essere più "morbida", ma rispecchia mlte reatà che ho purtroppo visto di persona.
nominativo: Alberto Nardi
codice: 5495
email:
si_tratta_di: SATIRA
occupiamoci di cose più serie!!!
nominativo: Antonio Tartaglione
codice: 4300701294061380
email: studio@tartaglione.com
si_tratta_di: SATIRA
viva la satira ! (per essere sincero fino in fondo, devo dire che non ho mai fatto foto di cerimonia in vita mia...anche perchè odio le cerimonie...neanche per il mio matrimonio ho organizzato una cerimonia)
nominativo: paolo volponi
codice: 0928
email:
si_tratta_di: SATIRA
un bel pezzo, ben azzeccato, mi spiace per i colleghi che in effetti si comportano cosi, a loro forse questo articolo sembrera irriverente?
nominativo: Claudio Amato
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
Considerando che la Litizzetto è di base un personaggio che fa satira, non mi scandalizzerei. Certo è stata un po' "pesante per "il ratto nei pantaloni". Personalmente risponderei con signorilità, apprezzando la satira ma evidenziando che il Fotografo concorda il tipo di servizio con gli Sposi. Quindi, forse, acnhe gli sposi sono favorevoli a farsi trasportare nei parchi in mezzo alle "cacche dei doberman".
nominativo: francesca scardina
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Michelangelo Lo Curcio
codice: 8128
email:
si_tratta_di: SATIRA
Per tutti i soggetti incriminati? Cosa dovrebbero dire altri,tipo politici ecc... Un Saluto.
nominativo:
codice: 2214
email:
si_tratta_di: SATIRA
in alcuni casi non ha torto... sarà che io i matrimoni li vedo come un reportage???
nominativo: Reverberi Giandomenico
codice: 4012
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Francesco Lipartiti
codice: 4871
email: info@mediawebstudio.com
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: TONIELLI PAOLO
codice: 6979
email: info@fototonielli.com
si_tratta_di: SATIRA
In fondo lei e una brava persona a fare il suo lavoro, ma solo il suo e sono certo che di fotografia non sa neppure da che parte si inquadra, e allora xche scandalizarsi, vediamo da che pulpito viene.......
nominativo: roberto palermo
codice: 2528
email: roberto.palermo-1977@poste.it
si_tratta_di: SATIRA
E' vero che siamo degli spaccamaroni micidiali, flagelli continui, ratti nelle mutande e in certi casi....zeppe nel culo (aggiungerei, alla maniera del protagonista di "Die Hard 1 interpreteto dal mascolino Bruce Willis). Ma a tutto questo aggiungerei una sola battuta: " siamo vittime partecipi di una società che ci richiede un prodotto a volte surrogato di una televisione sempre più presente" Detto questo, possiamo giustificare il nostro comportamento come risultato di una richiesta da parte di un committente sempre più assorbito dalle mode dei calendari e dai reality delle televisioni. Sapesse poi la Littizzetto che livello di rottura anno raggiunto i nostri maroni.... Brava comunque per l'ironia e ricordo che non bisogna scandalizzarsi per ciò che fa un fotografo oggi in una cerimonia di questo tipo; bensì di ciò che gli viene imposto di fare!
nominativo: romano siciliani
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
LA LETTURA CORRISPONDE ALLO STRAVOLGIMENTO DELLA SOCIETA' MODERNA IN CUI SEI SE APPARI, LA PROFESSIONE DEL FOTOGRAFO QUI NON C'ENTRA NIENTE. SEMMAI ALCUNI
nominativo: alberto aliverti
codice: 5692
email: aliverti@mclink.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: MICHELE ROSSETTI
codice: 4163
email: info@michelerossetti.com
si_tratta_di: SATIRA
fa schiantare dal ridere!!!!!!!!
nominativo: Covi Claudio
codice:
email: fotokromar@virgilio.it
si_tratta_di: SATIRA
In più molte volte la situazione è prorio quella descritta nell'articolo !!!
nominativo: Pagliarani Claudio
codice: 7740
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: ricci renato
codice: 3327521094121200
email: info@fotoricci.com
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
MANCANZA DI RISPETTO SIA PER NOI PROFESSIONISTI SERI,CHE' PER GLI STESSI SPOSI E LORO GENITORI E PARENTI,MI PIACEREBBE INCONTRARlA AD UNA CERIMONIA PER POTERLA ESAMINARE NEL PROPRIO COMPORTAMENTO( ABITUALMENTE SPETTACOLO SPAZZATURA) HO FOTOGRAFATO GENTE DEL CALIBRO DEL CAVALIER BERLUSCONI,DI PIPPO BAUDO,ECC,ECC MA HO SEMPRE TROVATO PERSONE RISPETTOSISSIME E MAI ENTRATE IN SATIRA COME L'ESEMPIO DI LETIZIA. CIAO RENATO RICCI
nominativo: Paola Amicucci
codice: 3751
email:
si_tratta_di: SATIRA
Certo si tratta di satira anche se, come sempre, la Littizzetto ci va giù pesante. D'altro canto è logico che se vuoi far ridere cerchi all'interno della categoria "vittima" il peggio del peggio. In fondo non mi sento poi così denigrata dall'articolo in quanto non mi riconosco affatto nell'identikit che Luciana fa di un eventuale collega. Se si agisce e si lavora da professionisti, con discrezione e buon gusto non si può che ridere leggendo questo articolo, chi non lo fa forse si comporta davvero come dice la Littizzetto, a Roma si direbbe che "rosica"...ciao
nominativo: Edoardo Cravero
codice: 5485
email: fineartcolorsas@virgilio.it
si_tratta_di: SATIRA
Non mi sento coinvolto,esistono sicuramente fotografi e coppie di sposi che rispecchiano palesemente il racconto di Luciana e quindi la cosa mi fa solo sorridere. ciao
nominativo: Roberto Giusti
codice: 9255
email: fotografando94@newmarket.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Antonio Bonizzoni
codice: 0434
email: info@antoniobonizzoni.com
si_tratta_di: SATIRA
Probabilmente la Littizzetto si riferisce agli scattini abusivi che per 60 foto ne scattano 6000 per "sicurezza"
nominativo: Marco Scataglini
codice: 7995
email:
si_tratta_di: SATIRA
Non sono un matrimonialista, ma penso che sia bene non prendersi mai troppo sul serio... E il pezzo della Litizzetto è divertente!
nominativo: Strola Jean Pierre
codice: 4743
email: jeanpierrestrola@tin.it
si_tratta_di: SATIRA
Ringraziamo i "colleghi" che fanno proprio così e si fanno pure notare. Ne conosco parecchi. Chi è causa del suo mal pianga se stesso!
nominativo: massimo manara
codice: 4771
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: ARRIGONI EMANUELE
codice: 5821
email:
si_tratta_di: SATIRA
E' solo satira, la Littizzetto la conoscono tutti: chi si indigna vuol dire che si comporta proprio come descrive lei. Personalmente cerco di essere il più discreto possibile e, alla fine della giornata quando saluto gli sposi, è mia abitudine proprio chiedere scusa se gli ho rotto i "M...ni" come dice lei. Assolutamente non me la prenderei per questo articolo, ben sapendo che chi l'ha confezionato voleva solo fare il suo mestiere: far ridere un pò.
nominativo: marco Ceraglia
codice: 0128
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: renato dalla vecchia
codice:
email: dvr@dallavecchiarenato.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
Va chiarito che il "Tipo di scattino" che si riferisce, è sicuramente un "bottegaro" e non un fotografo con cultura molto bassa!
nominativo: Montanari Maurizio
codice: 1000
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Carlo Perazzolo
codice: 5124
email: carlo@orangepicture.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Michele D'Ottavio
codice: 1565
email:
si_tratta_di: SATIRA
Un po' di ironia non fa mai male, un professionista che lavora bene non può sentirsi offeso. Una caricatura così estrema la si può adottare a manifesto della nostra associazione per spiegare in modo immediato quando ci si affida a dei fotodilettanti. Ho conosciuto la Littizzetto ed apprezza molto le belle fotografie e i bravi fotografi. ciao
nominativo: mauro Marletto
codice: 1427
email:
si_tratta_di: SATIRA
Le stesse cose valgono per i comici come lei che sono spesso ripetitivi e abbastanza noiosi.
nominativo: Giuseppe Galasso
codice: 7178
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: marco garoni
codice: 0306
email:
si_tratta_di: SATIRA
...e anche divertente...tra le altre cose, io sono ancora uno di quelli che non fiatano...e poi da la colpa al prete se non viene lo scambio degli anelli :-))
nominativo: Francesco Menzera
codice: 6586
email: info@photographybox.com
si_tratta_di: SATIRA
Poiché Luciana Littizzetto ironizza su tutto... preferisco considerare questo articolo come satira, in fondo non è l'opinione di chicchessia a screditare la figura di un fotografo, bensì quella di clienti già soddisfatti del mio lavoro. ;-)
nominativo: Paolo Ranzani
codice: 4684
email: info@paoloranzani.com
si_tratta_di: SATIRA
Sarà perchè conosco bene luciana, sarà perchè la satira di questo tipo mi diverte, sarà perchè cmq è inutile negare che alcune briciole di vero le ha beccate... ma penso proprio che ci siano cose più serie e più importanti a cui interessarci in quanto fotografi professionisti... dai su!!!
nominativo: Mauro Lausdei
codice: 5726
email: mlausdei@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
Si parla TROPPO di foto di matrimonio. Anche se i tempi sono quelli che sono, lo ritengo un errore. Guardate l'ultimo fotonotiziario! O abbiamo il coraggio di imporre una cultura fotografica ai clienti, oppure sarà sempre peggio. Io lo dico da anni.
nominativo:
codice: 6356
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: cristina tosi
codice: 0843
email: photosi@alice.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
...personalmente NON porto via gli sposi per due ore, anzi....La Littizzetto mi è simpatica, ma spesso esagera, e questa è una delle tante volte!
nominativo: simone tripodi
codice: 5688
email:
si_tratta_di: SATIRA
il mio è una professione ma innanzitutto una passione... da vivere con chi chiede il tuo intervento il più spontaneamente possibile, senza forzature o grandi sceneggiate...
nominativo: Giuliano Bernardi
codice: 2636
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: luca sorrentino
codice: 0508
email:
si_tratta_di: SATIRA
sorridiamoci su, una caricatura tutto sommato riuscita...
nominativo:
codice: 5562
email:
si_tratta_di: SATIRA
penso che siano gli sposi a scegliere il modo di operare di un fotografo e quindi.....
nominativo: Marco Asprea
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
Normalmente la satira e sui potenti. In questo caso io parlerei di comicità sui costumi degli italiani. Secondo me dall'esternazione della Litizzetto ne esce male chi paga per farsi spaccare i maroni.
nominativo:
codice: 3324
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Antonella Grandoni
codice: 7230
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: ANTONIO NATALE
codice: 2153
email:
si_tratta_di: SATIRA
Ma per l'amor del cielo !!! Mi sembra una gran presa in giro dei committenti (da me pienamente condivisa).
nominativo: Ludovico Perfetto
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
è satira, e per alcuni aspetti è lo specchiodella verità. Se siamo consapevoli non c'è nulla che possa scandalizzarci.
nominativo: M.SILVIA D'AMBROSIO
codice: 5105
email: deasmile@hotmail.com
si_tratta_di: SATIRA
mi ha fatto sorridere..... a volte alcuni si comportano veramente cosi'.....x me c'e solo da riderci sopra
nominativo: Antonio Cisari
codice: 5729
email: fotocis@tele2.it
si_tratta_di: SATIRA
l'avesse detto mortadella sarebba una mancaza di rispetto, ma dalla littizzetto..... ridiamoci sopra, idea facciamo un articolo sulla Luciana
nominativo: marco cauz
codice: 3540 3307 0003 1000
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Rosaria Forcisi
codice: 9811
email:
si_tratta_di: SATIRA
Ritengo che sia eccesivo dare un seguito all'articolo della Littizzetto. Al limite si può far presente che il lavoro del fotografo di cerimonia è quello richiesto espressamente dal mercato. Un servizio oggi affrontato diversamente incontrerebbe reali problematiche nell'essere venduto.
nominativo: Matteo Piras
codice: 4590
email: matteo@musubistudio.com
si_tratta_di: SATIRA
al limite si potrebbe chiedere a qualche comico di "controbattere", scrivendo e pubblicando un breve trattato -dalla parte del fotografo- "contro" i VIP... (sempre facendo satira, niente di cattivo o di cattivo gusto) qualcuno come Beppe Grillo.
nominativo: www.fotocantoro.it
codice: 7155
email: info@fotocantoro.it
si_tratta_di: SATIRA
Vorrei aggiungere alla mia precedente risposta... e i Carabinieri che devono dire...????? Rideteci su....
nominativo: Antonio Vigarani
codice: 4840
email:
si_tratta_di: SATIRA
Troppo grande. Più che una critica al fotografo è uno spaccato della pazzia generale che circonda l'evento. Vedi:gli inviti- i regali- le bomboniere- il ristorante - il viaggio di nozze e, perchè no, il servizio fotografico stile matrimonio delle dive. Mamma televisione insegna. Meditate gente, meditate. Non facciamo la brutta figura di protestare. Chi protesta ha "la coda di paglia"
nominativo: Bersanelli Maurizio
codice: 5022
email: bersanelli@hotmail.com
si_tratta_di: SATIRA
I costumi sociali mutano e sono questi a essere presi in giro, più dei fotografi. Ciao
nominativo: www.fotocantoro.it
codice: 7155
email: info@fotocantoro.it
si_tratta_di: SATIRA
...e poi del resto non ha mica torto , si tratta della verità non scandalizzatevi pensiamo alle cose serie... ( tipo la professionalità o la finanziaria )....e per il resto ridiamoci su...
nominativo: massimo pizzocaro
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice: 6968
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: cristian ceccanti
codice: 6380
email:
si_tratta_di: SATIRA
facciamoci due sane risate!!!
nominativo:
codice: 1625
email:
si_tratta_di: SATIRA
Mi sembra inutile anche parlarne !
nominativo: cristiano bassi
codice:
email: cristianobassi@excite.com
si_tratta_di: SATIRA
non ci mettiamo a fare pure noi i permalosi come fanno i politici....la Littizzetto lavora anche grazie ai fotografi.... è solo satira...
nominativo: ROCCO MARCELLI
codice: 8725
email: info@fotoservicenet.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
nominativo: Adriano Cosi
codice: 9539
email:
si_tratta_di: SATIRA
con la dovuta esagerazione satirica non mi sembra sia andata molto lontano dalla verità. Comunque non ci vedo nulla di male nelle foto di matrimonio è un rituale come tanti che almeno non da fastidio a nessuno. C'è di molto peggio!
nominativo: Mauro Fiorese
codice: 0197
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: paolo zavanella
codice: 5029
email: paolo@paolozavanella.it
si_tratta_di: SATIRA
Bisognerebbe far presente che il 99% delle volte sono proprio gli sposi a volere tutto questo... spesso il fotografo ne farebbe volentieri a meno...
nominativo: cristina conforti
codice: 6451
email:
si_tratta_di: SATIRA
ma facciamoci due risate, in effetti a volte sono propio così alcuni di noi
nominativo: Elena Bellini
codice: 7244
email:
si_tratta_di: SATIRA
Assolutamente ipotesi A!!!
A volte i comici non sapendo cosa tirare fuori si fanno ridere dietro ma non per la bella trovata ma per essere scaduti su di una cosa che nemmeno conoscono, magari ne hanno visto alcuni di fotografi così ma non penso minimamente che la categoria sia da etichettare in questo modo...
Certo che se una persona avesse l'aspetto di miss italia e non quello dell'autrice dell'articolo, non avrebbe questo ribrezzo per i fotografi....ehm...mi è scappata...
nominativo: XXX
codice: XXX
email: XXX
si_tratta_di: SATIRA
XXXX
nominativo: Monducci
codice: 8250
email: luca@monducci.it
si_tratta_di: SATIRA
Border line satirico, reclamando otteniamo il peggio!
nominativo: marisa boldo
codice: 3903
email:
si_tratta_di: SATIRA
è satira certo, un po' pesantina ma è la sua fatta così. chi si arrabbia è chi probabilmente si riconosce in questo profilo, che poi riguarda il fotografo di sempre, è non di oggi, che esiste ed esisterà comunque. è UNA TIPOLOGIA di fotografo in effetti assurdo, anche per me che non lavoro così.
nominativo: Antonio Nazzani
codice:
email: fotoarte@antonionazzani.it
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
... Secondo me qualche collega non l'ha SODISFATTA .......!!!!
nominativo: Dario D'India
codice: 9658
email:
si_tratta_di: SATIRA
in fondo al nostro orgoglio professionale tutti noi sappiamo che è tutto vero, o xlomeno molto ricorrente! ... siamo noi i primi a ironizzare durante il lavoro!
dunque ridiamo, che il riso fa buon sangue!
Cordiali Saluti Dario D'India
nominativo: antonio la peruta
codice: 6351
email: fotolaperuta@libero.it
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: ROBERTO INZINNA
codice: 5804
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
CHIEDO ALLA GIORNALISTA DI PARTECIPARE A DEI MATRIMONI, IN CUI SIA STATO INVITATO UN FOTOGRAFO CON TANTO DI PROFESSIONALITA'...
nominativo: yara cavalcante
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Luca Ciardiello
codice: 4863
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: giorgio sabatini
codice:
email: fotogiornale@tin.it
si_tratta_di: SATIRA
ci sono ben altre cose di cui scandalizzarsi .tra le quali l'abusivismo ai massimi livelli,il ruolo non chiarito degli uffici stampa che inviano ai giornali testi e foto per il piacere degli editori:I budget da strozzini che vengono proposti dai quotidiani ecc,forse sarebbe meglio interessarsi di cose piu' serie che una battuta della Littizzetto............................................
nominativo: lorena
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: betty colombo
codice: 4149
email: biciss@tin.it
si_tratta_di: SATIRA
direi che è perfetto. Il matrimonio è cosi, il fotografo è cosi, gli sposi sono cosi. Una gran palla davvero, grazie a dio qualcuno ironizza!!!
nominativo: corrado leoni
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Angelo Pecere
codice: 7061
email: info@fotoitinerante.com
si_tratta_di: SATIRA
La satira è mutevole a seconda della simpatia del personaggio... Considerato lo squallore del soggetto (che farebbe bene a continuare a giocare coi sedani!!!) non mi scandalizzerei affatto del suo articolo, piuttosto mi turba come possa riscuotere tanto successo la sua "goffagine"... Forse dobbiamo smettere di impegnarci a dare il meglio per immagini creative e decadere nella volgarità e banalità. Potrebbe funzionare visto il suo successo! Comunque non le darei la soddisfazione di reclamare, coglierebbe la palla al balzo per farsi pubblicità su un altro media (leggi radio o tv). Magari basterebbe solo ricordarle che anche lei ha fatto uso di illustri colleghi, per riempire pagine di giornali con la sua tremenda faccia rotonda... With love :-) Angelo
nominativo: Giovanni Marino
codice: 5614
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
E' una mancanza di rispetto, non solo perchè coinvolge la nostra categoria, ma soprattutto perchè si denigra una persona, in questo caso il fotografo, il quale è un LAVORATORE che ha scelto di mettersi in gioco con una professione, che ha investito il suo denaro e la sua vita per imparare un mestiere... Chi lavora, qualsiasi mestiere sia, va sempre rispettato !
nominativo: giulio martino
codice: 8905
email: info@giuliomartino.it
si_tratta_di: SATIRA
posso utilizzare quel testo sul mio sito? o bisogna chiedere permesso?
nominativo: Giovanni Marino
codice: 5614
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
E' una mancanza di rispetto, non solo perchè coinvolge la nostra categoria, ma soprattutto perchè si denigra una persona, in questo caso il fotografo, il quale è un LAVORATORE che ha scelto di mettersi in gioco con una professione, che ha investito il suo denaro e la sua vita per imparare un mestiere... Chi lavora, qualsiasi mestiere sia, va sempre rispettato !
nominativo: luca zampieri
codice:
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: pierpaolo mazza
codice: 3533
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo: Beppe Bolchi
codice: 8478201297042350
email:
si_tratta_di: SATIRA
Si tratta certamente di satira, purtroppo molto vicina alla realtà. Non faccio foto di matrimoni per cui la mia visione è dall'esterno, molti fotografi vogliono essere loro i protagonisti del matrimonio.
nominativo: maria paola gabusi
codice: 4976,,,,,
email: maripa@maripa.it
si_tratta_di: SATIRA
non solo è satira, ma è anche fatta benissimo. E benissimo descrive(esasperandola, chiaramente, ma altrimenti che satira sarebbe?)la situazione tipo di chi si trova a fotografare un matrimonio, o a subire il fotografo di turno.Non mi sembra proprio abbia detto nulla di offensivo per la nostra categoria, anzi. brava luciana!
nominativo: gianluca s.
codice: 5049
email:
si_tratta_di: SATIRA
Sono semplicemente un fotogafo non specializzato in matrimoni. L'aticoletto da cabaret della Littizzetto a mio parere è alquanto divertente, mancano solo le tendine a destra e sinistra della colonna testo. C'è un piccolo problema che il lettore potrebbe avere per capire tanti aggettivi del suo gergo personale. Ma sicuramente la stessa provvederà a pubblicare un dizionario speciale. Ci sono tanti modi di far ridere. La Littizetto è una autrice attrice comica che basa la sua comicità su scurrilità e volgarismi che talvolta rasentano l'osceno-vomitevole. Le persone che hanno bisogno di questo genere di comicità la seguono appassinatamente. Altri, quando se la ritrovano davanti al televisore o in altro mass-media, si domandano sicuramente chi l'abbia scelta alla pubblica diffusione di messaggi che per il suo genere sono sicuramente diseducativi specialmente per i giovani. La la Littizetto stanca di fare l'insegnare ha preferito cambiare musica. Ognuno di noi deve sbarcare il lunario in qualche modo. Personalmente non mi sembra il pezzo possa essere considerato particolarmente attendibile od offensivo. Le situazioni citate sono sicuramente tutte accadute per errori dei fotografi o la fanfaronaggine degli sposi che scelgono e pagano i fotogafi-produttori. Molte sicuramente saranno imputabili a non professionisti o comunque al fatto di dover dare al cliente il servizio magari strapagato per fare invidia agli invitati e almeno 3 generazioni future. Non credo che i fotografi seri possano sentirsi screditati dall'articolo comico della Littizzetto che non fa riferimento a nessuno in particolare. Oltretutto la seconda parte dell'articolo lascia capire che sono gli sposi che richiedono eccessi. Ho l'mpressione che reclamando contro la Littizzetto, sarebbe come reclamare verso quei clienti che hanno bisogno di spendere di più, fossanche a discapito degli invitati. Ognuno è libero di ridere, sorridere, ignorare o di offendendersi a cio che vede o sente. Il genere comico in questione si basa sullo stesso principio di chi ride sui cani che fanno sesso per la strada e che non si possono staccare neanche presi a bastonate. Il relatore di questa comicità basata su "cazzate", magari fara pure ridere, ma chi lo prendrà sul serio ed andrà a fargli causa?
nominativo: Giacomo Mamberto
codice:
email:
si_tratta_di: MANCANZA DI RISPETTO
anche se, obbiettivamente, il rapimento degli sposi da parte del fotografo e la conseguente attesa dei commensali é frequente, ma anche necessaria. Però così come scritto ha poco della satira e molta mancanza di rispetto.
nominativo: italo perna
codice: 3497
email: info@italoperna.it
si_tratta_di: SATIRA
Mi pare che che col suo solito linguaggio che i trovo adorabile abbia dato uno spaccato piuttosto realistico di cosa succede succede ad un matrimonio (non dico tutti) e di conseguenza cosa passa per la resta a parecchi dei nostri connazionali. se poi il forografo si presta a queste pantomime sono affari sui. ognuno ha i clienti che si merita.
nominativo: gabriele zani
codice: 4923
email: info@gabrielezani.it
si_tratta_di: SATIRA
in passato c'erano anche comici migliori così come i fotografi. facciamo presente comunque che non tutti i fotografi si comportano in quel determinato modo. la Littizzetto è solo invidiosa dei matrimoni perchè non trova nessuno che se la piglia.....
nominativo: pierfranco cuccuru
codice: 6375
email: prq69@hotmail.com
si_tratta_di: SATIRA
purtroppo è la sacrosanta verità. I fotografi di matrimonio,spesso, sono i protagonisti del matrimonio, mentre dovrebbero essere trasparenti. Il problema è che, spesso, sono gli sposi a chiedere i colossal e a farsi immortalare spalmati sui cofani delle jaguar. I fotografi di matrimonio che si sentono toccati dall'articolo farebbero meglio a cogliere qualche suggerimento e, eventualmente, correggere il tiro.
nominativo: Pietro basilico
codice: 4727
email:
si_tratta_di: SATIRA
liberta di parola, ognuno può rispondere come meglio crede
nominativo: carlo fei
codice: 9249
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice: 3266
email:
si_tratta_di: SATIRA
nominativo:
codice: 6