TAU Visual ha realizzato fin dal 1999 un contratto, poi oggetto di successive modifiche ed integrazioni (vedi piu' avanti) inteso per difendere sia il fotografo che l'utilizzatore finale (la coppia di sposi), includendo clausole che tutelino il fotografo ma siano rispettose di tutte le piu' comuni esigenze dell'utente finale. I fotografi Soci TAU Visual sono stati invitati fin dal 1999 a riferirsi a tale contratto.

IL CONTRATTO E' STATO CONCORDATO CON ALCUNE ASSOCIAZIONI NAZIONALI DI CONSUMATORI, E SI STA PERFEZIONANDO L'ACCORDO CON ALTRE.

Con alcune Associazioni dei Consumatori, nel 1999 e nel 2002 e' stato infatti raggiunto un accordo, che prevede la condivisione di tale contratto da parte delle associazioni indicate. Queste stesse strutture a difesa dell'utente riconoscono in questo accordo un accordo trasparente e rispettoso delle esigenze dell'utente. Se interpellate per contenziosi con fotografi, faranno riferimento a questo "Contratto concordato", che riportiamo.


MODULISTICA PER FOTOGRAFIA RIVOLTA A PRIVATI
(CERIMONIA, RITRATTO, ECC.)

(Il modulo è riproducibile per la propria modulistica, riportando obbligatoriamente la seguente dicitura sullo stampato: "Fonte: modulistica contrattuale Ass. Naz. Fotografi Professionisti TAU Visual")

 

BOZZA DI MODULO - CONCORDATO CON ASSOCIAZIONI UTENTI - PER COMMISSIONE PER SERVIZIO DI CERIMONIA

1) Con la presente il sottoscritto committente  
conferisce allo studio fotografico  
il compito di realizzare un servizio di cerimonia (o di ritratto): 
fotografico 
filmico (eventualmente cancellare la voce che non interessasse).

Il servizio sarà di natura: 
a) interpretativa - creativa (immagine interpretativa - artistica, lasciando libertà interpretativa allo studio fotografico) 
b) documentativa - descrittiva (semplice immagine documentativa - richiedendo allo studio fotografico di descrivere correttamente e efficacemente la cerimonia, senza intervento interpretativo) (eventualmente cancellare la voce che non interessasse - mantenendo entrambe le voci si intende indicare che il servizio sarà composto di una porzione di immagini interpretative, ed una porzione di immagini semplicemente descrittive
La natura del servizio viene dettagliatamente indicata nell'appendice riportata in allegato od al piede di tale accordo, e che ne costituisce parte integrante.

2) Il costo complessivo si intende pattuito in euro comprensivo di IVA; tale prezzo si intende comprensivo di ogni onere, e cioè della prestazione professionale per la realizzazione delle riprese, e di tutte le spese relative alla produzione ed alla consegna del servizio come concordato e descritto in allegato. 
Eventuali spese di trasferta al di fuori del Comune della sede dello studio fotografico verranno conteggiate a parte, in ragione di euro al chilometro. L'eventuale cessione totale dei negativi non è compresa, ed è regolata dai punti 3), 3 bis) e 9).

3) I negativi e gli originali prodotti in occasione di servizi di ritratto del committente si intendono lasciati in disponibilità all'autore (studio fotografico), che si impegna a custodirli con diligenza, a non cederli o renderli disponibili a terzi, a non diffondere immagini di ritratto di cui non sia stata espressamente concessa autorizzazione alla pubblicazione come da punto 6, ad eseguire le ristampe richieste ai normali propri prezzi di listino (come da listino allegato), a renderli disponibili al committente per un eventuale riscatto definitivo, come descritto dal presente accordo.

3 bis) Laddove il cliente committente lo richieda, è possibile concordare fin d'ora, con firma del fotografo e del cliente nell'apposito spazio allegato, che i negativi e gli originali del servizio vengano ceduti al cliente committente, a fronte del prezzo corrispettivo aggiuntivo di euro compresa Iva, da sommarsi all'importo indicato al punto 2). In questo caso, i negativi ed originali saranno posti a disposizione del cliente contestualmente alla consegna del lavoro ultimato, ed in ogni caso solo a fronte della completa liquidazione dell'intero importo complessivo pattuito per il servizio. Il cliente può esercitare un diritto di acquisto degli originali anche in un periodo successivo alla consegna del servizio, come descritto al punto 9). Resta comunque facoltà del fotografo utilizzare una selezione degli scatti eseguiti per propria promozione personale (cioè per book promozionale e presentazioni simili), fatta comunque salva la necessità di autorizzazione esplicita per la pubblicazione delle immagini di ritratto, come indicato dal punto 6) di questo accordo.

4) Il prezzo complessivo concordato viene liquidato come segue: a) Euro pari al 10% dell'importo complessivo, all'atto della firma della presente commissione, a titolo di caparra confirmatoria, di cui viene emessa regolare ricevuta bollata. b) Euro pari al 10 % dell'importo complessivo, all'atto della esecuzione delle riprese, a titolo di acconto, di cui viene emessa regolare fattura o scontrino fiscale descrittivo. c) L'importo restante, pari ad euro , a saldo della prestazione, alla consegna del lavoro ultimato, per il quale viene emessa regolare fattura o scontrino fiscale descrittivo. Le eventuali ristampe - nel caso il committente non desideri riscattare i negativi come indicato al punto 3 bis - verranno effettuate al prezzo di listino allegato (con eventuale adeguamento Istat) (nota: lo studio fotografico deve allegare un listino dei prezzi di ristampa, firmandolo per validazione)

5) La consegna del lavoro avverrà entro e non oltre il termine di giorni dalla realizzazione delle riprese. Contestualmente al ritiro, verrà effettuato il pagamento a saldo del prezzo pattuito. Tale termine viene ritenuto essenziale da ambo le parti.

6) La pubblicazione di una o più immagini tratte dal servizio è subordinata all'approvazione per la pubblicazione del soggetto ritratto, concessione che si intenderà rilasciata mediante apposizione, sul retro della stampa da esporre o di una sua riproduzione su altro supporto, di una firma autografa del soggetto ritratto.

7) Il cliente può recedere dall'accordo entro quattordici giorni dalla giornata odierna senza che nulla sia dovuto al fotografo, e con restituzione integrale della caparra e dell'acconto versati. Le successive disdette saranno così regolate: 
a) Entro i 180 giorni antecedenti la data della cerimonia, a fronte del trattenimento da parte del fotografo solamente di un importo ridotto alla metà della caparra versata (cioè 5% dell'importo totale pattuito). 
b) Fra i 179 ed i 60 giorni antecedenti la data del servizio il fotografo eserciterà il diritto di trattenere la caparra versata, ai sensi dell'articolo 1385 C.C, senz'altra pretesa. 
c) Oltre il termine di 60 giorni antecedenti la data fissata per il servizio, il committente è comunque tenuto alla corresponsione di un importo totale pari al 40% della cifra totale pattuita, a copertura del mancato guadagno (art. 2227 C.C.).

8) Nel caso in cui sia il fotografo a rinunciare all'esecuzione del servizio, si concordano le seguenti modalità di disdetta: 
a) Se lo studio fotografico comunicherà la rinuncia ad eseguire il servizio dandone notizia entro i 60 giorni antecedenti la data della cerimonia, verrà restituito il doppio della caparra versata (caparra + pari importo). 
b) Se la rinuncia dello studio fotografico all'esecuzione del servizio verrà comunicata in un periodo compreso fra i 59 ed i 30 giorni antecedenti la data del servizio, oltre alla restituzione del doppio della caparra come previsto dall'articolo 1385 C.C, il fotografo si impegnerà a suggerire un collega professionista che lo possa sostituire, se desiderato della coppia di sposi. 
c) Oltre il trentesimo giorno antecedente la data della cerimonia, lo studio fotografico non potrà più rinunciare all'esecuzione del servizio concordato. 
d) Se l'esecuzione del servizio divenisse impossibile non per rinuncia da parte del fotografo, ma per oggettive cause di forza maggiore non imputabili al fotografo stesso (come ad esempio, incidente, malattia, od altra motivazione documentabile e grave), il fotografo si adopererà per quanto in suo potere per il reperimento di un collega sostituto, mantenendo ferma la restituzione del doppio della caparra come previsto dall'articolo 1385 C.C.

9) Se non è stata esercitata la facoltà di riscatto totale dei negativi come descritto al punto 3-bis del presente accordo, trascorsi 24 mesi ed entro 120 mesi dalla realizzazione delle riprese, il committente potrà comunque esercitare la facoltà di acquisto dei negativi originali delle fotografie, anche pur non avendoli richiesti alla firma del presente accordo, come indicato al punto 3). 
In questo caso (richiesta a posteriori di cessione dei negativi), il prezzo concordato per la cessione dei negativi sarà di euro compresa Iva. Trascorsi più di 10 anni dalla data della cerimonia, senza che sia stata fatta richiesta degli originali, il fotografo non sarà più tenuto alla consegna dei negativi. Potrà tuttavia proporli per l'acquisto al cliente a prezzi che potranno essere nuovamente concordati fra le parti.

10) Nel caso di difficoltà nell'interpretazione e nell'esecuzione di questo contratto, o di oggettive contestazioni sulla realizzazione del servizio, o nel caso di danneggiamenti a cose o persone, i committenti e lo studio fotografico si impegnano fin d'ora ad adoperarsi con la massima disponibilità possibile alla ricerca di una soluzione amichevole. In assenza di immediato accordo interpersonale, verranno interpellate per un parere le Associazioni dei consumatori e le Associazioni professionali di fotografi. Non raggiungendo anche in tal modo un'intesa, si potrà ricorrere alla funzione arbitrale dei servizi di Conciliazione della Camera di Commercio, laddove disponibile e limitatamente a quei casi che siano compatibili con tale intervento conciliativo. Se la controversia non fosse componibile stragiudizialmente o avesse sostanziale rilevanza, saranno adite le vie legali del caso. Questo punto dell'accordo non rappresenta quindi limitazione del Foro Competente, ma semplice dichiarazione di intenti delle parti a dirimere le eventuali divergenze nella formula e con la procedura più diretta ed amichevole.

11) Per quanto non esplicitamente previsto da questo accordo, valgono le norme del Codice Civile in generale e, segnatamente, agli articoli dal 2222 al 2238.

ALLEGATO e firmato dalle parti: Descrizione del servizio, per quantità e qualità di stampe fotografiche, loro dimensioni, interventi grafici, ritocchi, elaborazioni, durata del servizio, eventuali trasferte, riprese a casa della sposa e/o sposo, al ricevimento e/o pranzo, del tipo di album ed altri aspetti accessori:................................................................................

Traccia - non vincolante proposta - per la descrizione del servizio: La data della cerimonia oggetto del servizio è__/__/__ , ore ________ presso_________. Riprese a casa della sposa / sposo: luogo / orario / quantità Durata prevista della cerimonia: Disponibilità del fotografo durante il rinfresco o festeggiamenti: Numero orientativo immagini finali: Tipo e dimensioni stampe: Tipo e descrizione album (indicazione di eventuali costi aggiuntivi): Tipo interventi grafici ed elaborazioni: Facoltà del fotografo di avvalersi di collaboratori del cui operato sia comunque integralmente responsabile: Si - No.

(Firme dei contraenti) Per esplicita conoscenza ed accettazione dei punti di cui ai numeri 2)(prezzo), 6)(esposizione al pubblico), 7)(recesso).

(Firme dei contraenti)

Eventuale accordo aggiuntivo per cessione dei negativi: Come previsto dal punto 3 bis della presente scrittura, le parti si accordano per il riscatto totale dei negativi originali del servizio a servizio ultimato, a fronte di uno specifico corrispettivo aggiuntivo di euro.... (Firme dei contraenti)

(Il modulo è riproducibile per la propria modulistica, riportando obbligatoriamente la seguente dicitura sullo stampato: "Fonte: modulistica contrattuale Ass. Naz. Fotografi Professionisti TAU Visual" - www.fotografi.org)


Il presente accordo tiene conto delle modifiche apportate dalla legge n. 52 del 6 febbraio 1996 all’articolo 1469 bis del Codice civile in difesa del consumatore privato.