NEWBORN & PREGNANCY

 

 

Se ti occupi direttamente di fotografia di Neonati e Mamme in attesa - Newborn e Pregnancy, o se conosci qualche collega che lo fa, (non importa se socia/o o meno), questa comunicazione ti interessa.
Qui sotto trovi (per te, o per la/il collega a cui puoi segnalare questa pagina) il testo del primo Codice di Autoregolamentazione TAU Visual per la Fotografia Newborn e Pregnancy.
Si tratta di indicazioni (la cui attuazione e' su base volontaria) a miglioramento delle garanzie per l'utenza, e a difesa della professionalita' del settore.
Si costituisce, inoltre, un gruppo di lavoro aperto (vedi sotto), a cui puoi aderire per trovare assieme linee professionali comuni.

DI COSA PARLIAMO
La fotografia di neonati e mamme in attesa e' un settore in forte espansione e crescita; come diverse altre tendenze, le sue origini sono state dapprima avvertibili all'estero (Stati Uniti e Paesi del nord Europa), per poi diffondersi anche in Italia.
Non stiamo riferendoci alla fotografia di "bambini" in generale, ma a quella di neonati nel vero senso del termine, e quindi di pochi giorni di vita, e a quella - eccezionalmente intima ed emozionale - della mamma in attesa.
Quello Italiano e' un popolo stupendo ma, oltre alla creativita', un tratto ricorrente della nostra cultura e' anche "l'arte di arrangiarsi". In un settore delicato e significativo come la fotografia di neonati o di mamme in attesa, pero', mentre la creativita' certamente aiuta, non altrettanto si puo' dire dell'approssimazione o dell'improvvisazione.

IL CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE
Per questo motivo, abbiamo predisposto il primo "Codice di Autoregolamentazione TAU Visual per la Fotografia Professionale di Newborn e Pregnancy", che trovi qui di seguito, nella sua prima stesura.
Il Codice verra' implementato, ampliato ed aggiornato nel tempo a seguito dell'interscambio all'interno del Gruppo di Lavoro specifico (http://goo.gl/NH9xm).

IL GRUPPO DI LAVORO
Se sei coinvolto/a in questo specifico settore di specializzazione, registrati (senza impegno) al Gruppo di Lavoro che abbiamo fatto nascere.
Lo puoi fare da qui: http://goo.gl/NH9xm

CHIEDERE L'AMMISSIONE COME SOCI
Se eserciti professionalmente l'attivita' fotografica, se lo desideri puoi chiedere l'ammissione all'Associazione in qualita' di Socio.
www.fotografi.org/ammissione


 

Codice di Autoregolamentazione TAU Visual
per la Fotografia Professionale di Newborn e Pregnancy

stesura versione 13_04_01

Questa versione del Codice di Autoregolamentazione TAU Visual per la fotografia Newborn e Pregnancy rappresenta una versione semi-definitiva; integrazioni e variazioni discenderanno dalle valutazioni svolte in seno al Gruppo di Lavoro appositamente costituito. Vedi a: http://goo.gl/NH9xm

Il Fotografo / La Fotografa Professionista firmatario (di seguito denominato: l'Autore) si impegna, oltre al rispetto del Codice Deontologico generale in qualità di socio dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, all'osservanza del seguente Codice di Autoregolamentazione per la fotografia di Neonati e Gravidanza (Newborn & Pregnancy):

L'Autore:

1) Si impegna ad offrire un servizio fotografico interpretativo di qualità, in linea con gli esempi mostrati al Cliente per mezzo di suoi books e/o siti web e/o Apps, rendendosi garante personalmente dell'omogeneità del livello qualitativo.

2) Si impegna ad indicare con trasparenza i costi complessivi a forfait delle sue prestazioni, comprensivo di tutto, nulla escluso, suddivise per tipologie di offerta o "pacchetto". Se il servizio prevedesse costi eventuali od aggiuntivi a scelta del Cliente, il Fotografo si impegna a rendere disponibile esplicita lista dei possibili costi accessori (ad esempio: files digitali, album, costo per ristampe, trasferte, eccetera).

3) Garantisce che il preventivo di realizzazione del servizio non comporta costi aggiuntivi obbligatori, e che ogni eventuale voce di costo aggiuntiva (vedi punto 2) sia liberamente acquistabile o meno dal Cliente, ed ai costi trasparentemente pattuiti a listino.
Garantisce inoltre di rendere disponibile, prima della commissione del servizio, una descrizione completa della natura del servizi (a titolo di esempio: la durata orientativa delle fasi di shooting, il materiale consegnato al termine, gli accordi su consegna o meno di files digitali, e gli altri elementi significativi oggetto di questo Codice di Autoregolamentazione)

4) Si rende personalmente garante della realizzazione del servizio, con ciò intendendo che alle fasi di preparazione e realizzazione delle riprese sarà personalmente presente, e ne seguirà direttamente lo svolgersi.
Garantisce inoltre di eseguire - o far eseguire sotto la sua diretta supervisione - le successive fasi di postproduzione delle immagini realizzate.

5) Si impegna a porre particolare attenzione alle esigenze del Bambino e dei suoi Genitori in ogni fase della realizzazione del servizio, adoperandosi per favorire il comfort di Bimbo e Genitori, relativamente alla sede scelta come location per lo shooting. Si impegna ad adottare le corrette misure di sicurezza, ed a concordare con i Genitori le orientative tipologie di ambientazioni e di personalizzazioni delle immagini, nonché a concordare quali persone saranno presenti allo shooting.

6) Si impegna a concordare preventivamente con i Clienti le modalità con cui verranno apposte le firme che identificano l'autorialità delle immagini.
Si impegna inoltre a chiarire quali siano le eventuali protezioni a difesa del diritto d'autore che verranno apposte ai files consegnati. In assenza di diversi patti espliciti, peraltro liberamente concordabili, i files ceduti come copia dell'originale e con diritto alla ristampa, potranno contenere dati identificativi nei metadati del file o con sistemi comunque invisibili di marchiatura; per contro, i files la cui consegna sia stata pattuita in bassa risoluzione e/o solo per visione, potranno contenere anche scritte a marchio visibili sull'immagine, che identifichino l'Autore.

7) In pieno rispetto alle vigenti norme in tema di Privacy e di sicurezza dei dati personali, si impegna al più stretto riserbo in ogni fase di esecuzione e lavorazione delle immagini. I Genitori committenti sono tenuti informati di quali eventuali altri collaboratori dell'Autore avranno accesso ai dati. Si impegna a conservare copia dei files originali, mantenendo il riserbo e non consegnandone copia a chicchessia, se non a persone espressamente indicate per iscritto dal Committente.

8) Se non diversamente pattuito negli accordi, l'Autore si impegna a conservare ed a rendere disponibili i files di una selezione degli scatti originali su richiesta, a fronte di pagamento di importo preventivamente pattuito per la consegna. I files dei servizi dei quali non sia stata effettuata consegna di immagini a risoluzione originaria verranno conservati dall'Autore per cinque anni dalla data del servizio. I files relativi a servizi di cui sia stata effettuata consegna al Cliente di copia a risoluzione originaria dei files espressamente richiesti potranno essere cancellati a decorrere dal mese successivo alla consegna documentata al Cliente dei files a risoluzione originaria.
Decorsi i termini sopra riportati, il Fotografo non sarà più tenuto alla conservazione delle immagini.

9) Nel pieno rispetto delle vigenti normative sulla Privacy e sul diritto di immagine, l'Autore si impegna a non pubblicare (cioè esporre ad un pubblico indistinto, non quantificabile e non controllabile) le immagini del servizio fotografico, a meno di non aver ottenuto dal Committente un'esplicita accettazione dell'uso pubblico delle immagini. Resta invece facoltà dell'Autore la libera raccolta di immagini esemplificative del suo lavoro, raccolte esclusivamente in book da mostrarsi personalmente a potenziali clienti.

10) L'autore si impegna a definire espressamente i tempi massimi occorrenti per la consegna del servizio ultimato (o di tempi intermedi per stadi di avanzamento del servizio), indicando espressamente al Cliente tali tempi - variabili sulla base degli impegni professionali - all'atto della commissione di lavoro. È ammessa una tolleranza del 20% su tali tempi.

timbro e firma dell'Autore firmatario