Relazione Photokina 2010
per soci TAU Visual

Dettaglio tecnico

 


Photokina 2010

relazione dettagliata – riservata ai Soci TAU Visual

diritti riservati © TAU Visual 2010 – diffusione proibita

 

Come accennato dal testo di introduzione di tendenza inviato giorni addietro, (e che puoi trovare in rete a www.fotografi.org/photokina.htm), cosi’ come ben sa chi conosce il nostro lavoro questo nostro reportage NON E’ la "rassegna delle novita’" di questa Photokina, quanto piuttosto un’integrazione delle classiche rassegne che puoi trovare su tutte le riviste specializzate o nei siti che si occupano di fotografia.

Non solo: questa nostra relazione vuole trasmettere sensazioni e indicazioni nella piu’ completa liberta’ da "sponsor" ed eventuali "piaceri" da restituire... siamo un'Associazione libera !

Nel preparare questo testo, quindi, si e’ andati volutamente alla ricerca delle "curiosita’" o delle indicazioni meno consuete. Non ci siamo soffermati, volutamente, delle "grandi cose", delle "grandi marche", a parte qualche cenno rapido per mantenere una visione d'insieme delle tendenze.

Il suggerimento e’ quello di scorrere questo testo – e soprattutto i link ai siti delle case – nei momenti di tranquillita’, un po’ alla volta. Vedere cose curiose puo’ far nascere nuove idee, magari per il "fai da te".
Per le novita’ sui grandi nomi, si rimanda alle riviste di settore per la relazione delle "grandi cose" e delle "grandi marche".

Un punto di riferimento per rapidita’ ed accuratezza delle informazioni e’ www.dpreview.com/

Valutazioni sulle novita’ commentate con pertinenza critica notevole si trovano sul sito di Jumper, www.jumper.it

Novita’ sulle attrezzature si trovano inoltre al sito www.fotografia.it (in italiano) o su http://www.photokina-show.com/ (in inglese).

Per cercare qualche novita’ specifica
Come accennato, questo non e’ il report di tutte le novita’ (anzi!), ma una ricerca di curiosita’, altrimenti non censite.
Per cercare un marchio espositore (gli espositori erano una valanga…) ed i suoi dati completi, punta a: http://photokina.en.koelnmesse.info/exhibitorsearch/

Il testo che trovi in questa pagina e' stato inviato per email direttamente ai Soci, in formato pdf (piu' comodo da stampare).

Nota sui link "tinyurl.com"
In alcuni punti di questo documento, troverai ricorrenti dei link che paiono puntare ad un sito unico: "tinyurl.com"; in realta’ si tratta di un servizio di reindirizzamento che consente di rilanciare su pagine il cui indirizzo e’ molto lungo e complesso (e che potrebbe risultare "tagliato" dai ritorni a capo) partendo da un link di partenza generato appositamente e molto corto, quindi piu’ comodo da trasmettere in documenti ed email. Cliccando sul link "ridotto" verrai instradato sulle pagine originarie, e sara’ visibile l’indirizzo di partenza.


il fenomeno 3D – ripresa tridimensionale

Non ci soffermiamo su questo aspetto (foto e video tridimensionali) principalmente rivolto al grande pubblico, di cui abbiamo parlato nel testo introduttivo (vedi Il 3D - moda imperante - come simbolo di appartenenza), ma lo citiamo qui unicamente per differenziarlo da un altro fenomeno, di tutt’altra natura, anch’esso significativo di questa Photokina ma principalmente "professionale": e cioe’, il fenomeno dell’affermarsi di disponibilita’ di oggetti e ambienti destinati alla creazione dei immagini di sintesi (CGI)... vedi qui di seguito:

il fenomeno 3D - oggetti CGI

Il settore della costruzione di immagini di sintesi (CGI) si sta sviluppando con rapidita’, ma – curiosamente – viene percepito principalmente in ambienti diversi da quello della fotografia "classica".
Si occupano ed interessano di "oggetti" ed ambienti 3D principalmente professionisti e studenti provenienti da altri percorsi formativi: grafica, design, architettura, informatica in generale, mentre l’attenzione e’ per contro davvero marginale da parte di chi invece ha sempre vissuto di immagine, cioe’ i fotografi.
Questa Photokina, pero’, ha cominciato a segnare una effettiva commistione fra i due mondi, stranamente ancora piuttosto distanti fra loro.
Come e’ noto, l’immagine di sintesi richiede in realta’ un insieme di competenze per nulla indifferenti: si parte dalla creazione di "oggetti" 3D, cioe’ di files che consentono di simulare e gestire in vettoriale un oggetto qualsiasi (sono le rappresentazioni, per capirci, che vengono usate per simulare ambienti, allestimenti, scenografie, mock-up); la "renderizzazione" - cioe’ la creazione di un’immagine bidimensionale partendo da una "vista" di tali oggetti - puo’ poi essere realizzata usando attenzioni (e software, e textures...) tali da ottenere risultati fotorealistici, e cioe’ che simulano in modo assolutamente credibile la realta’, nonostante quegli oggetti o quegli ambienti non esistano nel mondo reale.
Questo modo di procedere e’ da tempo diffusamente utilizzato nella fotografia di automobili e nella fotografia di arredamento, perche’ una simulazione 3D ben renderizzata permette – per questo genere di fotografia – di risparmiare in allestimenti e produzione.

Se fino ad ora il fenomeno non ha "sfondato" in altri canali, la cosa si deve ad una serie di fattori, fra cui spicca il tempo necessario per la "costruzione" di modelli 3D.
Se, come e’, occorre molto tempo per costruire un oggetto che simuli la realta’, conviene fotografare direttamente la realta’.
L’evoluzione che e’ in grado di innestare un’inversione di tendenza (e rendere il CGI una vera alternativa anche in altri generi di fotografia) e’ la maggior disponibilita’ di modelli 3D gia’ pronti, e che quindi non richiedano tempo.
Ed e’ quello che sta succedendo. Sono sempre piu’ numerose le banche dati di modelli 3D gia’ pronti, di costo sempre piu’ accessibile (come e’ successo per la fotografia royalty free), od anche gratuiti.
Ad esempio:
http://www.archive3d.net/ , http://www.3d02.com , http://www.evermotion.org/ , http://www.turbosquid.com/, http://www.3dmodelfree.com/ , http://www.3dscrab.com, http://www.the3dstudio.com/ eccetera eccetera (molti altri)

Accanto alle banche dati, si moltiplicano le possibilita’ di realizzare modelli 3D con soluzioni relativamente economiche (vedi il capoverso "oggetti 3D – scanner entry level).

Cosi’, in questa Photokina 2010, si iniziano a vendere sistemi per ottenere modelli 3D (bada bene: NON fotografia orbicolare, cioe’ normale fotografia bidimensionale montata in presentazioni, ma modelli che possono poi essere utilizzati per ricostruire infinite varianti di rasterizzazione).

In Photokina 2010, poi, si sono cominciati a vedere in attivita’ studi dedicati al cgi, come il mitico http://www.zerone-ny.com

Ancora: in Photokina 2010 hanno cominciato a far mostra di se le agenzie stock di ambienti virtuali destinati al cgi, con panorami di ambienti a 360 gradi e scattati in hdr, da utilizzare per la creazione di ambienti in cui collocare oggetti 3d; archivi come http://www.goodstock.de/, o www.moofe.com o http://www.steinzeit-hdr.de/ ; e, ancora, software house specialistiche, come http://www.luxology.com/

Qualcosa fa pensare che questa Photokina stia segnando una possibile nuova variante (attenzione: si parla di variante, non di nuova via che sostituisca la fotografia di ripresa).

Piccola scommessa: alla prossima Photokina (2012) il fenomeno sara’ piu’ marcato. A quella successiva (2014) sara’ esploso.

oggetti 3D – scanner entry level

Come si accennava nel paragrafetto qui sopra, dedicato al "fenomeno" 3D-CGI, uno degli elementi sintomatici di maggiore attenzione al fenomeno dell’immagine di sintesi era la presenza di offerte di soluzioni anche relativamente economiche per la creazione di modelli 3D. Ad esempio, da http://www.picoscan.eu una soluzione come questa: http://tinyurl.com/36lrkoc permette, con 2000 euro, di essere operativi partendo da zero – ma veramente da zero – nella generazione e gestione di piccoli modelli 3D. Con un investimento paragonabile ad una digitale professionale od un modesto dorso, si passa poi ai sistemi di scansione completi e che permettono di lavorare su modelli di ben altre dimensioni.
In realta’, si tratta di un prodotto di
http://www.4ddynamics.com/ , presente alla Photokina anche con un "gadget" della scansione, distribuibile anche in franchaising: il sistema per effettuare scansione dei volti delle persone, e creare piccole statuine in tuttotondo:

oggetti 3D – scanner volti e persone

Come accennato, la http://www.4ddynamics.com/ realizza sistemi destinati alla produzione di oggettistica destinata al largo pubblico: ritratti e statuette. Il sistema per i ritratti e’ descritto qui: www.scanmen.eu - il franchising per le statuette e’ riassunto qua: http://www.3d-u.es/
Decisamente kitsch, ma potrebbe anche incontrare...

led - l’illuminazione di tendenza

Alla scorsa Photokina, l’illuminazione "alternativa" che andava per la maggiore era quella ottenuta con molte lampade a risparmio energetico montate accanto le une alle altre: un modo ingegnoso per avere luce continua a consumi relativamente contenuti. Quest’anno la photokina era invasa da sistemi di illuminazione assemblati utilizzando LEDs: poco consumo, poco calore, buone efficienza luminosa. Non un gran che come luce, magari, ma non si puo’ avere tutto dalla vita... In realta’, concettualmente "tira la volata" di questo genere di luce il fatto che sia sempre piu’ diffusa la funzione di registrazione di video, nelle fotocamere. Infatti, tendenzialmente il sistema di illuminazione a LED viene nobilitato dalla definizione: V-DSRL Led Lights. Prova a googleare il termine per fartene un’idea.
Giusto per citare qualche esempio, proponevano soluzioni di illuminazione di questo genere aziende blasonate come la Manfrotto, o
www.peli.com , o Starblitz www.starblitz-dp.com ma anche tanti cinesi, tipo:
www.brightcast-led.com/eng/ (forse il piu’ orientato) , www.falconeyes.com.hk www.triopo.cn, www.vistarfoto.com , www.nglbg.com , www.menik.cn

accessori – elicotterino per riprese volanti

Se son rose fioriranno... per ora, la http://www.flyinglift.com dava la sensazione di avere un po’ bruciato i tempi con questa presentazione in Photokina, e di avere ancora un paio di cosine da risolvere. A giochi fatti, il sistema di elicotterino telecomandato per riprese foto e video "aeree" e’ interessante.

accessori – far sembrare una VDSRL...

Completamente accessoriata ed implementata per essere utilizzata come una telecamera professionale, una vdsrl "vestita" con le soluzioni http://www.kinomatik.com/ diventa anche visibilmente quello che e’ in fieri, potenzialmente... veramente, sembra un po’ di attrezzare a "camion" una Smart, ma ha il suo perche’ operativo.

accessori - intervallatore per passo uno

Sul sito della Kaiser http://www.kaiser-fototechnik.de/en/index.asp si trovano un tot di accessorietti utili. Da segnalare il controllo remoto di scatto utile per realizzare filmati a passo uno, con le fotocamere che non prevedono questa funzione di default – vedi http://tinyurl.com/37w8sy2

accessori – macchina del vento a batterie

Non e’ l’unico assessorio strambo della http://www.innovatronix.com , ma la macchina del vento a batterie e’ buffa: http://tinyurl.com/3y6yfj4 . Molto piu’ economica la macchina del vento "a mano", alimentata a rete 220 V: una specie di phon da superman...: http://tinyurl.com/3xed4a5

accessori – macchina in bolla automaticamente

Questa e’ proprio per produzioni che devono essere rapide... ad esempio, una serie di panoramiche o di interni, da realizzare a tambur battente, senza perdere tempo.
http://www.acadalus.com/ offre una base che posiziona automaticamente ed efficientemente la fotocamera in bolla. Non si impazzisce con le livelle, e si procede rapidi.

accessori – protezione per schede

Gia’ segnalato, ma merita una simpatica menzione: il marchio http://www.gepe.com , un tempo re incontrastato dei telaietti per diapositive, si e’ parzialmente riciclato con un prodotto piccolo ma utile: la protezione – anche impermeabile – per schede digitali.

accessori - pulizia sensore

Una serie di accessori "intelligenti": per pulire il sensore, innanzitutto occorre vedere cosa potrebbe dare fastidio. La http://www.visibledust.com/ ha messo insieme una serie di apparecchi che non solo aiutano a rimuovere la polvere dai sensori ma soprattutto la rendono individuabile facilmente.

accessori – scatto a distanza con monitor

Potendo effettivamente intuire perche’ la distribuzione del marchio in Italia non e’ poi cosi’ agevole, va detto che http://www.phottix.com ha una serie interessante di accessori; fra questi, lo scatto remoto wireless che permette di vedere – in un piccolo monitor remoto – l’immagine che stiamo per scattare: http://tinyurl.com/yzxwxcp
Stesso discorso, a parte il nome, per gli accessori www.hahnel.ie come l’accessorio simile – scatto remoto con monitor: http://tinyurl.com/2fkseu4

accessori – scatto a distanza da 300 metri

Fra gli accessori di http://www.fomex.com/ , citiamo il "dr. Ray", scatto remoto wireless a 2,4 ghz che "tira" fino a circa 300: http://tinyurl.com/3x4qo2m

accessori – stativo piatto

Hai presente la classica soluzione del sacchetto di stoffa che contiene un po’ di riso, su cui appoggiare la fotocamera per avere un punto d’appoggio stabile, su balaustre o contro un muro o colonna? I ragazzi di http://www.thepod.ca/ hanno migliorato l’idea aggiungendo la vite a passo universale, ed ottenendo cosi’ una sorta di appoggio stabile per le reflex.

accessori – tenda per caccia fotografica

Una tenda mimetica per le sessioni di caccia fotografica: http://tinyurl.com/36c9ev6 , buffa declinazione della produzione peraltro ampia di www.qycamping.com

carta fine art

Non nuovi, ma decisamente attivi in questa Photokina, i produttori di http://www.innovaart.com/ propongono una gamma di carte da stampa per il fine art veramente degna di nota, ed eccezionalmente ben documentata.

cavalletti di legno

Elastici, precisi ma soprattutto esteticamente incredibilmente belli, sia da vedere che da "toccare", gli stativi di legno della http://www.berlebach.de fanno sempre la loro figurona...

compatta con ottiche intercambiabili

Alla Sony Nex 5 abbiamo gia’ fatto riferimento nella relazione introduttiva alla Photokina, parlando delle funzioni avanzate ora a disposizione di molte compatte destinate al vasto pubblico, con l’impatto culturale che queste hanno. Per la Nex 3 e 5 sono stati realizzati adattatori che permettono di montare ottiche con adattatori di tutti i tipi: baionetta M, OM, Nikon F, Pentax K, Novoflex, eccetera. http://www.sony.it/hub/reflex/nex5-nex3

folding e banchi in legno

Esistono ancora? Certo che si’: http://www.shen-hao.com/indexen.html , con un sito con poca poca banda, bisogna avere un po' di pazienza, ma la gamma e’ completa: dal 6x9cm, alla panoramica 6x24 cm, al 7x17 pollici (circa 17 cm x 43 cm). Belle anche solo per arredare...

gabbia di luce

Della http://www.linkstar.eu e visibile nel catalogo (pagina 41, codice ps-170) interessante la gabbia di luce alta 170 cm, di formato cilindrico.

gadget – braccialetti fotografici

Veramente kitsch. Veramente da copiare, il braccialetto fotografico:
http://www.memorymakerbracelet.com/ - in particolare: http://tinyurl.com/5gedqk

gadget - foto su palloncini

Niente di stratosferico, ma nell’offerta variegata della Photo Usa Electronik Graphic, al sito di http://meikeda.com , l’idea carina e’ quella dei palloncini fotografici FotoBaloons, da copiare: vedi a http://tinyurl.com/3562kk9

gadget – i regalini fotografici "on the fly"

L’idea – magari non tanto da acquistare quanto da copiare – di http://www.shot2go.com e’ questa: gadget "fotografici" per pensierini ed omaggi, ma senza la necessita’ di personalizzare con stampa a sublimazione l’oggetto in se e per se’, perche’ ogni oggetto si personalizza "al volo" inserendo una stampina fotografica in misura. Ad esempio, sfere con la neve, quadretti, calamite...

gadget – le copertine retroilluminate

Non occorreva andare a Colonia per vederle, perche’ si tratta di un’azienda di Martina Franca (TA), ma la soluzione spiccava li’: la copertina del fotoalbum con immagine che si retroillumina con un sistema a led. Un kitsch del genere a ad alcuni mercati piace.
http://www.fotostudiof.it/copertineretroilluminate.htm

gadget – le foto sulle ciabattine

Altra idea stramba da copiare. Le foto sulle ciabattine.... http://tinyurl.com/3xzcmvr , della www.printequipment.de

gadget - miniproiettore video

Per mostrare un filmato proiettandolo sul muro di casa (dal tavolo appoggiato al muro...) o dovunque si voglia, se ci si accontenta di una risoluzione vga di 640x480 pixel, il giochino Aiptek Pocket Cinema V10 e’ effettivamente simpatico. La casa madre ha questo sito: http://www.aiptek.com/ ma si trova il materiale in vendita (come anche la telecamera 3D) presso distributori italiani, come http://tinyurl.com/2ub5zsj

gadget – telecamera HD per sport estremi

Nel delirio di mini telecamere HD tascabili presenti in questa Photokina, segnaliamo quella di http://www.driftinnovation.com/ , semplicemente perche’ piu’ divertente, rispetto alle altre, per il fatto che sia waterproof (0,5 metri), controllabile wireless, facilmente montabile per le riprese estreme e con la possibilita’ di scattare anche foto da 5 mp.

gadget - video a 360 gradi

Assolutamente un gadget, piu’ che una funzionalita’, quella della attuale Sony Bloggie di ultima generazione. Con un aggiuntivo ottico si filma a 360 gradi, poi via software si ottiene la visibilita’ del filmato come se fosse una panoramica.
http://www.sony.it/hub/mobile-hd-snap-camera/2/2

illuminazione - la cina ci illumina

Una panoramica sconvolgentemente completa ed ampia di tutti i tipi di diffusori e riflettori possibili, clamorosamente copiati da altri, ma clamorosamente utilizzabili. In attesa che si diffondano da noi, operatori come http://sylifei.en.gongchang.com (il cui sito non riporta quasi nulla, ma hanno di tutto), o http://www.mingxingphoto.com
Ma, eccezionalmente dotati di alternative, ivi compresa molta illuminazione a fluorescenza anche di pregio, e’ senza dubbio la FalconEyes, di Hong Kong
http://www.falconeyes.com.hk/ .

illuminazione led ad anello

Anziche’ un ring-flash, un ring-led, per le riprese video. Assolutamente in linea con la tendenza all’uso dei leds: http://www.rotolight.com/

illuminazione senza peli sulla lingua

Pessimo gioco di parole, va bene. Vedi al sito di www.peli.com delle soluzioni piuttosto smart di illuminatori che sfruttano i led (che – come accennato – sono la tendenza attuale della luce continua) con generatori incorporati in valige plastiche molto resistenti.
http://peli.com/en/lights/9460-remote-area-lighting-system

illuminazione singing in the rain

Non e’ appannaggio unico dei Kobold (Bron), ma questi ballast e queste luci continue impermeabili alla pioggia ed alle intemperie fanno con piacere pensare a situazioni di allestimento set in esterni senza preoccupazioni. Sono i ballast EWB 200, 400, 575, 800 e le luci DW 200, 400, 575, 800 che trovi a: http://www.bron.ch/kb_do_ds_en/index.php

iniziativa intraprendente

Quando si dice intraprendenza da parte del fotografo... Marc Hillesheim (che in realta’ prima di fare il fotografo si e’ diplomato all’universita’ di Essen in Teoria della Comunicazione), fotografo specializzato in riprese subacquee – ma non solo – aveva portato fra i padiglioni un furgone allestito con una grande vasca, nella quale, durante il giorno, faceva dimostrazioni di riprese sub, per far parlare della sua attivita’ e dei corsi organizzati. Un modo eclatante per far parlare di se; e ci e’ riuscito http://www.liquidnation.de

libri fotografici di qualita’

Molto attenti alla qualita’ professionale, i ragazzi di http://www.asukabook.com/ producono libri digitali on demand da utilizzare per la propria clientela o come portfolio autopromozionale, ma particolarmente orientati alla qualita’ che puo’ richiedere un fotografo professionista; quindi, con un apposito applicativo per il controllo della qualita’ del pdf prima di proporlo, stampa in esacromia su carta di qualita’ elevata, tutorial on line per la calibrazione del monitor, dati sul profilo di stampa... insomma, un lavoro fatto come si comanda.
Il servizio, inoltre, NON e’ accessibile al pubblico dei consumer, ma solo ai fotografi professionisti.
E... si’; siamo in contatto per una convenzione...

micro – microscopio

Fra telescopi e microscopi della http://www.celestron.com , un gadget quasi fotografico: il microscopio portatile da 150x, http://tinyurl.com/245rcw4 che si collega al computer e consente di ottenere al volo immagini di microscopia... entry level.

orbicolare ed oggetti mostrati a tuttotondo

Che le presentazioni alternative alla consuetudine siano uno dei modi per differenziare la propria attivita’, e’ ormai chiaro da almeno una dozzina d’anni. Non stupisce quindi che le offerte di soluzioni per la fotografia orbicolare si stiano moltiplicando. Abbastanza interessante l’offerta di http://www.orbitvu.com/ , anche se il software e’ al momento attuale pensato solo per win. Mah.
Piu’ semplicemente, tavoli ruotanti per semplici riprese 3d a tutto tondo li producono anche aziende non specializzate in orbicolare, come la Foba, vedi
http://tinyurl.com/2anbf4x

orbicolare ed oggetti mostrati a tuttotondo - 2

Veramente degno di nota, pero’, e’ il lavoro svolto dalla http://www.fotorobot.cz/ , che offre piattaforme ruotanti di ogni genere, bracci a controllo computerizzato per gli scatti sull’asse orizzontale e composti, sistemi di controllo, illuminazione, ed anche formazione.
Le soluzioni partono da Cube, il ripiano rotante su cui fotografare piccoli oggetti, come un computer portatile, al Carrousel 5000, che porta fino a 4 tonnellate. Volendo aggiungere riprese per presentazioni da qualsiasi angolo di visione, con rotazione su qualsiasi asse, sempre controllate a computer, si parte da Robotic Arm, fino a VarioXL.

ottiche – catadiottrici e megazoom

Un po’ anni ’70, la http://www.samyang.pl segue ancora con convinzione la produzione e diffusione di catadiottrici da 500mm ed 800mm (http://tinyurl.com/2btpx4a ), ed anche mega zoom come il 650-1300mm (http://tinyurl.com/2c82cwd )

ottiche – lensbaby

Anni addietro abbiamo segnalato quella che era – all’epoca – una curiosa innovazione retro’: www.lensbaby.com . Ora non sono piu’ certo una novita’, ma il desiderio di retrospettiva e di manualita’ nella ricerca di autenticita’ delle immagini merita di segnalare la grande attenzione che soluzioni da "uovo di Colombo" come le Lensbaby suscitano. Quest’anno veniva accentrata l’attenzione sul "composer" http://www.lensbaby.com/lenses-composer.php che consente un comodo controllo sui piani selettivi di messa a fuoco.

panoramica – una soluzione stitch avanzata

Quando le panoramiche sono parte integrante del lavoro produttivo, puo’ valere la pena di passare a soluzioni dedicate – anziche’ quelle in bundle. Soluzioni come Autopano Giga http://tinyurl.com/39pttwz della www.kolor.com

panoramica con roundshot

Vero e’ che le panoramiche "easy way" si ottengono ormai con qualsiasi attrezzatura, dal telefonino in su. Ma e’ anche vero che se si deve lavorare ad alti livelli qualitativi, l’offerta della http://www.roundshot.ch resta assolutamente imbattibile. La nuova generazione della Seitz D3 (non 3D!) lavora acquisendo immagini per 300mb al secondo, e – volendo – lavora a profondita’ colore di 16 bit per canale (48 bit RGB), con funzione hdr da 1:2.600. Significa avere una latitudine di esposizione pari ad 11 stop. Praticamente, dall’ombra scura alla neve in sole.

panoramiche – una presa in giro

No, non nel senso malevolo. Solo per richiamare l’attenzione sulle soluzioni "all-in-one" per realizzare al volo semplici panoramiche a 360 gradi. Ad esempio, la sempliciotta http://www.giroptic.com o la piu’ corposa http://www.girocam.com/

pellicole a sviluppo immediato – fuji mantiene

Nel frattempo, Fuji mantiene la sua serie di pellicole a sviluppo immediato (leggi la relazione introduttiva, in relazione alla salomonica posizione di Fuji, unica a conservare una forte attenzione ai mercati "tradizionali" ed una spiccata proiezione verso le cose nuove). La serie di fotocamere e pellicole:
http://www.fujifilm.com/products/film_camera/instant/

pellicole a sviluppo immediato – impossible?

Certo, non e’ una novita’ da tempo, ma era bello vedere in Photokina dei ragazzi entusiasti illustrare il progetto difficile, anzi, per usare il loro nome, "impossibile", di fare rinascere – da una singola linea di produzione residua, le pellicole per le fotocamere Polaroid.
Non e’ Polaroid a rinascere, ma un investitore austriaco che ha rilevato una linea di produzione e sta producendo pellicole compatibili con le fotocamere esistenti, cercando cosi’ di far risorgere il fenomeno culturale di Polaroid
http://www.the-impossible-project.com/

pellicole? carta sensibile? chimici?

Che stia diventando una segnalazione di originalita’ e’ forse cosa buffa... comunque, l’offerta della Foma in termini di materiale sensibile, sia B&N da ripresa, sia carte da C.O., sia chimici per il trattamento, e’ interessante: http://www.foma.eu

tendenza – le fotocamere che conoscono il mestiere

Ne parlavamo nel testo della relazione introduttiva, a cui ti rimandiamo per il commento di fondo. Di fatto, si tratta della vera nuova tendenza del mercato, i cui effetti anche sulla professione sono molto, molto piu’ ampi ed impattanti di quanto non sembri apparentemente.
Leggi il capitoletto "Un balzo epocale nella disponibilita’ di soluzioni tecniche avanzate, a disposizione di chiunque" della relazione introduttiva, per comprendere di cosa si parla. Oltre alle funzioni gia’ descritte (HDR in ripresa di ogni genere e livello, scatti multpli in rapidissima sequenza che risolvono il rumore del sensore in bassa luce, simulazione della messa a fuoco selettiva, effetto "diorama" su foto e film, come anche foro stenopeico, fish-eye, simulazione del cross-processing, scatti multipli per ricostruire le immagini rovinate dal micromosso, sonoro per le immagini, filmati da 1000 fps... )...
Beh, fra le altre funzioni smart, potremmo citare le funzioni della Samsung, che scatta quando i volti di una coppia si avvicinano fra loro ("couple shot"), o immagini in sequenza per non perdere il bello di un salto ("jump shot") ; Veramente mitico il "party shot" di Sony, http://tinyurl.com/375bos3, che cerca da solo i volti delle persone presenti ad una festa, allarga o restringe l’inquadratura e scatta quando il soggetto sorride. Cosi’, il fotografo puo’ anche piazzare la fotocamera su un tavolo od un cavalletto, lasciarla li ed andare a sbronzarsi.

video - giraffe e steadycam

Un assortimento davvero notevole di bracci estensibili, giraffe e steadycam per le piccole produzioni video: http://sky-jib.net/
Interessante la produzione anche di http://www.glidecam.com/

video - giraffe e steadycam

Altrettanto degno di nota, l’offerta di Abc-products: http://tinyurl.com/33r8kkw
http://www.abc-products.de
ha steadycam, giraffe e carrelli adatte anche a piccole produzioni video.

video – steadycam e accessori

La Tiffen - http://www.tiffen.com - accentrava l’attenzione su alcuni dei tanti accessori. Simpatica la mini steadycam "smoothee", http://tinyurl.com/2473dva simpaticissima, nata appositamente per riprendere con l’i-Phone (ma ovviamente utilizzabile con tutte le telecamere mini), o il "gobbo" elettronico per la produzione di filmati in cui l’intervistato deve leggere una parte (http://tinyurl.com/2vlbrj2 ).

video giraffe e steadycam

Storicamente attivi anche nel settore video, la Cambo ha un’offerta di tutto rispetto. Eccezionale il kit per la trasformazione di una VSRL in un apparecchio da ripresa anche comodo da usare, come a: http://tinyurl.com/372kzvg
Magari, hanno invece proprio bisogno di qualcuno che gli rifaccia le foto per il sito, come si nota - almeno ora - alla pagina http://tinyurl.com/36hpwsz - ah ah!

zainetti

Distribuiti in Italia da Manfrotto, Kata Bags ha un’offerta veramente esagerata di zaini, zainetti e borse video e foto. Da far morire di invidia un canguro. http://www.kata-bags.com


 

Photokina 2010

relazione dettagliata – riservata ai Soci TAU Visual

diritti riservati © TAU Visual 2010 – diffusione proibita

 


 

 

 

Hit Counter