Relazione Photokina 2014
riservata ai soci TAU Visual

 


Photokina 2014

Piccole cose nascoste o poco note, utili o curiose

 

Come di consueto, la relazione dettagliata che trovi in queste pagine e' "anomala" rispetto all’informazione standard, perché contiene numerose piccole notizie, segnalazioni e spunti soprattutto orientati alle soluzioni e alle apparecchiature meno note, alle Case minori, alle opportunità offerte dalla globalizzazione dei mercati ma scarsamente conosciute e pubblicizzate nel nostro Paese.

Si tratta, insomma, una sorta di relazione "alternativa", per avere non tanto un duplicato delle informazioni "standard" che possono essere lette su tutte le riviste di settore, o sui portali di fotografia, o trovate presso le nostre fiere "nazionali", ma anche e soprattutto una relazione che riporti le curiosità e le notizie non comuni, che praticamente nessun altro evidenzia, e che rappresentano tuttavia una ricchezza innegabile del panorama offerto da una fiera mondiale come la Photokina.

La relazione generale che inquadra gli "umori" e le tendenze nel loro insieme e' stata inviata a parte e, per qualche tempo, resta pubblicata a www.fotografi.org/photokina.htm


photokina 2014 dettaglio

 

Alcune delle segnalazioni che trovi riportate ipotizzano anche un eventuale acquisto presso il fornitore, pure se distante; nella maggior parte dei casi, tuttavia, la "notizia" viene riportata per gli spunti di ispirazione che se ne possono derivare, e non tanto immaginando che si acquisti direttamente l'attrezzatura o il servizio.
Se ti serve cercare qualcosa di specifico, o di qualche settore in particolare, qui è consultabile il database settoriale degli espositori in Photokina 2014
www.photokina.com/en/photokina/ausstellersuche/produktgruppensuche/produktgruppen.php


l'uovo di colombo per le riprese dinamiche

Si chiama Roadcam, per ora si noleggia l'operatore per le riprese, ma si stanno preparando per la commercializzazione, e ci si puo' iscrivere per essere tenuti informati.
Vedi
http://rodcam.com
A suo modo, geniale: una sorta di lunga canna da pesca "roubasienne", con un semplice sistema basculante in fondo, ed una Go Pro. Riprese stupendamente immersive, senza patemi e problemi da drone.


action cam

questi sono illuminatori per action cam. Dichiaratamente, i [qudos] - si, si scrive con la parentesi quadrata, forse perche' sono quadrati - sino stati progettati per scimmiottare il design delle Go Pro, ma si adattano volentieri a telefonini e dsrl. A tenuta d'acqua fino a 40 metri. http://euro.knog.com.au/qudosaction.html


concorso

Hamdan Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum è giovane: è nato il 13 novembre del 1982 (fagli gli auguri, se vuoi), ama circondarsi delle cose che gli piacciono - fra cui la fotografia - e, incidentalmente, è anche il principe ereditario di Dubai. Il che lo rende un interessante interlocutore, fra le altre cose perché promotore dell'omonimo concorso fotografico Hipa.
Il primo premio è di 120.000 dollari, ma non scherzano nemmeno i premi di categoria inferiore, che vanno dai 6.000 ai 25.000 dollari, come vedi qui:
http://www.hipa.ae/en/life-in-colour-2014-2015/prize-money
Il concorso è internazionale e affidabile, giunto alla sua quarta edizione. Le immagini vengono cedute per gli impieghi correlati al concorso, fra cui la realizzazione di un libro. La partecipazione è gratuita, e c'è tempo fino alla fine dell'anno. Hai visto mai? http://hipa.ae/en/


borsa per computer con gonna

Fra le tante valige, borse e borsacchiotti della SKB Cases, California, www.skbcases.com, merita una menzione di curiosità la valigia "da campo" per computer, con la "gonna" di tela nera per lavorare decentemente anche con il sole. Buona idea, magari da copiare.
http://www.skbcases.com/music/products/proddetail.php?f=&id=739&o=&offset=&c=147&s=147


ottiche, trasporto delle;

Vabbè, forse non è l'invenzione del secolo, ma è curioso il pensiero collaterale messo in atto per ideare queste cinghiette dotate di attacco a baionetta per le diverse ottiche. In pratica, ti appendi al collo l'obiettivo di ricambio che, non contenuto in nessun astuccio, borsa od ammennicolo, è immediatamente disponibile per il cambio ottica, senza perdere tempo.
Questo il sito:
http://www.gowing.co.kr/?lang=en
Qui vedi come funziona il giochino:
www.youtube.com/watch?v=dk3r9MCREMY


steady-cam o steady-cav

In realtà, la maggior parte dei prodotti della Firmcam sono un ibrido fra la steadycam ed il treppiede. Potremmo dire, una steady-cav (da "cav"alletto): una sorta di supporto con contrappeso a staffa. Carino e funzionale, specie per fotocamere piccole e, ovviamente, smartphone.
http://www.firmcam.de/EN/products_lark.php


software interfaccia

Se non hai un negozio od un sito ad alto traffico questa cosa non ti interessa. Ma se invece pensi che offrire ai tuoi clienti un servizio di creazione di personalizzazione oggettistica, stampa, calendari ed ammennicoli vari possa essere una delle tue strade, un'occhiata a http://soft2print.com/ la si puo' dare. Il software permette un'integrazione perfetta fra il tuo sito / app ed il laboratorio, con un'interfaccia amichevole per l'utente. Mentre lui smanetta per sistemare le foto, l'upload è automatico.


software interfaccia cloud html5

Moooolto smart e versatile e' l'interfaccia di http://www.pixfizz.com/it per l'integrazione delle richieste dell'utente - da qualsiasi terminale con accesso a internet (computer, tablet, smartphone) con il servizio di stampa.
Un altro servizio parimenti flessibile, efficiente e basato su html5 e' quello offerto da
http://taopix.com
Ulteriore servizio in qualche modo assimilabile (siamo dinnanzi ad una sorta di trend) e' quello offerto da
http://www.arealmedia.com


cornici, espositori e ammennicoli

se vuoi deliziarti con un catalogo di 172 doppie pagine, punta a:
http://www.deknudtframes.be/en/kaders-bladeren.aspx?cat=9
Allo stand avevano un carinissimo cubo in plexiglas dentro cui inserire una foto, ed usare come bomboniera. Sul catalogo, peraltro sconfinato, però non c'e'.


foto con la neve

la nostrana Zep, che molto probabilmente conosci, produce fra i tanti oggetti plastici, anche le classiche "campane" trasparenti con la finta neve, con la foto del soggetto preferito.
A pagina 47 del catalogo gadget
http://www.zep-italia.com/documenti/zep_cat_PROMOZIONALE.pdf


ritratto, cabina automatica d'autore

Non in vendita, ma in affitto, la cabina per fototessera che produce scatti immediati di sapore decisamente vintage-autoriale: un bianco e nero illuminato con luce modellata
La macchina e' questa:
http://www.rpsimaging.fr/index.php?RID=6&catrub_idt=3&pro_idt=277
Una carrellata di immagini ottenute con quella "macchinetta" la vedi con questa googleata:
http://goo.gl/jM2Uu6


cornici ed espositori anticheggianti

diciamolo... un po' kitsch lo sono; ma questi espositori / cornici / portafoto a mo' di oggetti retro', che trovi a partire dalla pagina 202 del catalogo in pdf della Kph Heisler
http://www.kph-heisler.de/eng_index.htm
probabilmente hanno un loro pubblico... Ecco il catalogo:
http://www.kph.medienzentrum-stade.de/


corniciozze belle cicciotte

molto piacevoli come oggetti d'arredamento, i corniciozzi a vista photoblock riempiono lo spazio della parete con un effetto presenza ed arredante che "aiuta" anche le foto un po' scialbe: http://www.goldbuch.de/en/photoblock.html


paralucetappo

In effetti, potrebbe essere un'idea da applicare come standard: Hoocap (http://www.hoocap.com/en/index.php ) e' un copriottica (un tappo per obiettivo, insomma) che - aprendosi - si estende e diventa un paraluce. O, se preferisci, un paraluce che, chiudendosi, diventa un copriottica.


smartphone e tablet, affanbagno

Certamente non gli unici, ma da segnalare perche' presenti in Photokina: http://www.dicapac.com/ , con le loro custodie impermeabili per smartphone e tablet, che mantengono tutte le funzionalita' di touch screen, danno modo di poter portare la mania di utilizzo dei device mobili anche mentre si fa il bagno.


cose trigambute

Costoro (http://www.3leggedthing.com) meritano di essere menzionati non tanto perche' vendono treppiedi, quanto perche' si muovono in un modo che potrebbe essere d'esempio anche per il fotografo.
E' una ditta, inglese, che - in se' e per se' non avrebbe poi questa gran originalita' di prodotto: treppiedi e monopiedi; sai che roba.
Ma, a partire dal nome (3leggedthings, un po' come dire: "cose a tre gambe"), il modo di presentare e presentarsi e' informale, amichevole, tutto improntato al rock. I modelli dei treppiedi non hanno numeri o sigle: si chiamano "Brian", "Erick", "Jack", "Keith" "Eddie", "Dave", "Frank", eccetera. In pratica, e' il modo di presentarsi, a creare il prodotto, piu' che il prodotto. Un po come le mitiche
www.moo.com
; di fatto, solo stampa di biglietti da visita, una cosa comune come le patate, ma presentata in modo da diventare un piccolo cult.


album da bambini

Tutta un'intera gamma di album e cornici pensata in chiave infantile, pastellata e stondata, cucciolosa ed animalettosa. Per ora con un assortimento ancora piccino, ma cresceranno.
Vedi a
http://www.corexa.de


ritorno alla creativita' con gli ND spinti

Premettiamo: si assiste ad una sorta di tendenza "di fronda" nel riscoprire soluzioni interpretative e tecniche che restituiscono all'autore la possibilita' - ed il gusto - dell'intervento personale, sottraendosi agli automatismi assoluti.
In questa linea, la riscoperta dei filtri che mantengono un senso con la fotografia in digitale: i degradanti (sfumati), polarizzatori lineari e circolari, cross screen ed ND (densità neutra).
In particolare, i filtri ND permettono di prolungare anche in modo molto, molto marcato il tempo di posa, ottenendo le classicissime increspature sfumate al posto delle onde (battigia, scogli, ruscelli...) o i cieli a "sbuffo di nuvole". Oppure, di cancellare i passanti dalle strade, o trasformare in fiumi di luce le vie percorse da auto in notturna, eccetera.
Praticamente tutti i fabbricanti (sopravvissuti) di filtri hanno a catalogo dei filtri ND, solitamente fino ad un massimo di ND 3.0 (10 stop), ma segnaliamo la
www.formatt-hitech.com per avere disponibilita' di un ND 4.8 che, essendo un valore logaritmico, significa l'assorbimento di 16 stop: un mostro che assorbe 16 stop porta un normale tempo di esposizione da una frazione di secondo a diversi minuti.
Supponendo una scena che avesse richiesto 1/60 di secondo a f/16, utilizzando questo ND si porta la posa a (in teoria) 1024 secondi.


protezioni gommose

Con il sito magari ci si litiga un po', ma la Trekking (www.trekking.fr) ha a catalogo delle coperture in silicone, gommose, morbide ed antiscivolo, per preservare (si, fa un po' preservativo...) le reflex, per ora per i modelli Canon 5D mark III, Nikon D800 e Nikon D7100.
Vedi
http://www.trekking.fr/photo/ficheProduit.php?recordID=236
La prossima versione, magari, in pelle nera, borchiata, un po' "bdsm"...


cinghiette di lusso

Pelle vera, morbidissima, taglio ergonomico, cura elevatissima dei dettagli... per chi ama il lusso, ecco le cinghiette a tracolla Eddycam http://www.eddycam.com/en/home .
Morbide e oggettivamente molto belle, con prezzi dai 130 ai 200 euro. Impegnandosi un po', si possono trovare fotocamere da appendere alla cinghietta che costino meno della cinghietta.


infoiati per la camera oscura

Anche se non si colgono bene i tempi di realizzazione della cosa, l'app Fojo (solo Apple), descritta a www.fojo.me ha - da subito - il pregio di ricordare (o far imparare) i concetti legati alla fotografia analogica (scelta della pellicola, controllo dell'esposizione, eccetera) e poi, quando (e se) saranno pronti per la commercializzazione, tramite la vendita di una sorta di ingranditore che, sfruttando la luminosita' dello schermo del telefonino e dell'immagine girata in negativo, consente di stampare direttamente - dallo smartphone - su carta fotografica da sviluppare tradizionalmente. Vedi la presentazione a questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=DCyxv7V_ftY


zainetto al sicuro

Tutta una produzione di borse, bag e zaini all'insegna della sicurezza; non solo interna (dettagli costruttivi) ma anche esterna, come questo "bag protector":
http://www.pacsafe.com/pacsafe-85l-backpack-bag-protector-1.html
che, chiudendo il bagaglio in una rete metallica a sua volta lucchettata ad un aggancio sicuro, ne impedisce l'asporto.
L'idea e' eccellente per brevi momenti di protezione; su tempi medio lunghi, rischia di attirare l'attenzione nel dichiarare visivamente: qui dentro c'è qualcosa che val la pena di rubare.


la go-pro la fa da padrona

Le action camera erano - probabilmente - le protagoniste della Photokina (o, meglio, l'atteggiamento di fondo che le sospinge e' uno dei motori immobili della fotografia, vedi www.fotografi.org/photokina.htm )
Lo stand di Go Pro (
http://it.gopro.com/ ) era sempre popolatissimo di fans.
Eccellente la comunicazione, basata sulla produzione di video assolutamente affascinanti ma realizzati non solo da spericolati superuomini, ma anche da idee geniali di vita vissuta quotidiana (animali che indossano la Go Pro, ad esempio i cani con l'apposita imbragatura; o le buffa espressione del pellicano che reimpara a volare, testimonial Go Pro:
https://www.youtube.com/watch?v=_YEyzvtMx3s
)


la veho muvi segue a ruota

Senza avere avuto la fortuna ed il tempismo della Go Pro nella comunicazione, la www.veho-muvi.com si difende bene come strada alternativa.
Al momento di redigere queste note, è divertente provare a cambiare la lingua del sito, passando dall'inglese all'italiano...


altra concorrente action camera

In questa photokina all'inseguimento delle action camera, ecco inoltre le apparecchiature di
http://www.aeecam.co.nz/ che puntano piu' sull'hi-tech di Go Pro.


la ion camera non scherza

L'ordine di pubblicazione di questi riferimenti alle action camera non rispecchia l'ordine di impatto sul mercato. La www.ioncamera.com, ad esempio, è tutt'altro che secondaria sia per offerta, sia per impatto emotivo sul mercato non scherza per nulla. Molto viene puntato sulle potenzialità di gestione da app e condivisione social immediata dei filmati.


e via ancora, action camera...

Da menzionare sicuramente anche le Nilox http://nilox.com/it/


ottiche, accessori, kit di espansione...

per cosa? Ma perbacco, per la Go Pro! http://www.back-bone.ca/, con diverse soluzioni professionalizzanti...


polaroid in azione!

Che bello rivedere uno stand degno di questo nome a marchio Polaroid!
Ma (oh tempora!) questa volta il marchio Polaroid riecheggiava, si, la sensazione di libertà e di immagine spontanea da sempre incarnata dallo sviluppo immediato, ma in "chiave 2014".
E cioe', come action cam.
Insomma: il prodotto di punta presentato da Polaroid nulla ha a che vedere con lo sviluppo immediato, ma è un - peraltro gradevole - "cubo" action cam:
http://www.polaroid.com/cube
Disponibile, 99,99 dollari, colorato, simpatico, con tanti accessori, funzionale, HD , e dal design anni '70.


props e fondali

Alcuni effettivamente kitsch, altri bellini, altri utilizzabili come idea; al di la dei fondali, la spagnola Fotostilfondo propone props ed accessori per la ritrattistica delle diverse eta'.
Vedi
http://fotostilfondo.com/36-accesorios


props per newborn, e basta

Specializzati nella ricerca e selezione di props per la fotografia di neonati, interessante la proposta d'insieme di http://www.customphotoprops.com/


foolography

Un giovane intraprendente smanettone, Oliver Perialis, ha messo in piedi la sua aziendina http://www.foolography.com/ che produce... accessori con idee, si potrebbe dire.
Ad esempio questo:
http://www.foolography.com/barcodes/
, che permette di inserire nei metadati delle immagini il codice scansito con il suo aggeggino, e trovarsi delle immagini che si possono ordinare automaticamente (per creare cataloghi, per permettere ad una persona fotografata ad un evento di ritrovarsi subito in un database on line, eccetera...)


presentazione e utilizzo attivo dell'artista

A mezza via fra la galleria d'arte, l'agenzia di comunicazione, lo studio associato, il laboratorio fine art e il consulente di arredo di interni, http://www.kunstfein.com gestisce alcuni artisti, promuovendone l'immagine e la concreta attualizzazione dell'uso delle loro opere. UN modo di procedere originale e, probabilmente, precorritore di un genere di servizio che potrebbe avere un suo spazio.


la matrioska di album

La ditta http://simimaging.co.uk/ realizza album e fotolibri di buona qualità, ma come vengono realizzati da moltissimi altri produttori mondiali. Li segnaliamo per un'idea che non ha nulla di stratosferico, ma è facilmente riproponibile, e simpatica nella presentazione: la produzione dell'album - o di suoi estratti - in formati minori, via via più piccini, agili e distribuibili ad amici e parenti (con questo, "seminando" in termini promozionali il contatto con lo studio autore del servizio)
Vedi a:
http://simimaging.co.uk/duplicates/


giraffe, accessori cine

La Skier (www.skier.com.tw) ha una catalogo davvero ampio ed interessante di giraffe, montaggi, filtri, dolly, accessori, steady-cam e stabilizzatori basculanti.
vedi a
http://www.skier.com.tw/web/en/Products/products.jsp


cornici imbottite

Con un sito che mette a dura prova la pazienza del visitatore, la www.Double100.net (che attualmente rilancia a www.52today.com) propone attrezzature e consumabili vari per album e cornici (in alto a sinistra, con un po' di intuizione, si trova il convertitore del sito in inglese).
Niente di favoloso, ma buffa l'idea - esposta in fiera - delle cornici fotografiche in pelle, imbottite, con un effetto da divano in pelle. Evidentemente, una crasi fra la cornice fotografica e l'album in pelle...


non solo porta DVD, ma porta penneUSB

Non solo album curati, con una marea di differenti pelli e finiture, ma anche un buon assortimento di confezioni per DVD e, chicca carina, confezioni per chiavette USB.
A mano a mano che la fotografia si smaterializza, fa piacere attaccarci un po di materia attorno...
http://www.photoever.extremaalbum.com/


leddoni da illuminazione

Forse il termine "leddòne" non è molto ortodosso, ma niente è particolarmente ortodosso in questa carrellata, quindi passaci l'imprecisione.
La
http://www.cooled.pro/ presentava illuminatori con grandi, singoli LEDs di notevole efficienza luminosa. Grandi led (leddoni...) da 20, 50, 100, 200 e 300 watt, con resa luminosa pari a lampade ad incandescenza di wattaggio (circa) 10 volte superiore.


laminazioni legno e plexiglas

Nulla di innovativo oltremisura, ma http://www.laminamarc.com/ dei pressi di Barcellona (Spagna) abbina montaggi in legno e plexiglas (o solo plexiglas) con soluzioni a volte intriganti, a cui ispirarsi.


finitura liquida

"Colando" una resina trasparente sulle opere, Sander (www.sander.de/index.php?aid=174) ottiene dei montaggi simili a quello che in natura avviene con l'ambrosia: la resina trasparente che, indurendosi, produce il montaggio finale. Ricorda l'"Inclusit", un gioco anni '60 che alcuni ricorderanno: http://www.claudiocostantini.it/ricordi/immagini/inclusit.jpg


Al Kickstarter delle "figurine" in 3D

Looxis, che in modo abbastanza pionieristico da anni ha proposto fra i primi la stampa di immagini 3D incise da laser all'interno di cristalli, ha abbandonato le iniziative di franchising di quel progetto (troppe copie...) continuando la sua attività in Germania: www.looxis.de
Hanno di recente tentato, tuttavia, di lanciare su Kickstarter (senza raggiungere l'obbiettivo sperato) il progetto "MiniU" (Mini You, il "mini te"), abbastanza probabilmente una tendenza di oggettistica prossima ventura (anche altri, un po' timidamente, in questa Photokina propongono il giochino).
Si tratta di "action figures" ottenute partendo dal rilevamento biometrico delle fattezze - il solo volto - del soggetto fotografato, che vengono usate per stampare in 3D l'effigie della persona, poi montata su modelli standard di corpi.
Looxis dichiara che, indipendentemente dal risultato su Kickstater, lanceranno il progetto nel 2015:
http://www.looxis.de/miniu


fotocamere con la mimetica

Mooooolto americano: la www.leanscoat.com produce favolose coperture mimetiche per fotocamere, obiettivi, cavalletti: tutto il ricopribile viene mimetizzato. Perfetto per foto naturalistica, in caso di pioggia, o per sentirsi un po' Rambo.
Oppure, un po' mister Bean che rivernicia casa...
(al minuto 2:22 - http://youtu.be/T9MAmWnOznI?t=2m22s
)


dronidronidroni

Mondialmente, i droni hanno proliferato in modo esponenziale. In Photokina, http://www.dji.com/ offriva ampia gamma di prodotti (l'S900, completo, viene sui 3.300 euro)
Google sta lavorando, pra i progetti "alfa", ad un sistema di consegne (con
www.unmannedsystemsaustralia.com.au/ , vedi anche:
www.itnews.com.au/News/391525,google-tests-drone-delivery-in-country-queensland.aspx
In Italia, ad Enac piacendo, il tutto viene condito con un po' di burocrazia.


google maps

Presente, e visibilmente presente! in questa photokina, Google aveva piu' di uno stand, e quello dedicato espressamente alla geolocalizzazione faceva continua e convincente formazione, informazione e raccolta apporti alla collaborazione (ludica, bada bene) nella mappatura del nostro mondo; vedi http://g.co/views
Sulla declinazione professionale della mappatura (cioe', sul lavoro svolto dai fotografi Certificati Google) abbiamo fatto non molto tempo addietro un report, riservato per i soci. Se sei interessato e ti e' scappato, puoi richiederne copia in Sede, specificando il tuo codice socio.


la palla al treppiede

Dubbi sulla dilagante funzione ludica della fotografia? Puoi vedere il breve trailer dalla Ball Pod, www.ballpod.com/home.php su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=9D6YPi5nbls#t=23
Una sorta di pallina morbida con attacco a vite per fotocamera o a morsetto per smartphone, acquistabile in giro per il mondo in negozietti di fotografia od amenità varie. O copiabile come idea.


nostalgia del 3D?

Anche se il 3D ha avuto il suo momento di nuovo interesse al cinema (e sta rientrando), il tentativo delle Cade di produzione di farlo riaffermare nella produzione domestica non sortisce mai effetti veramente di massa. Lo sa bene chi segue con noi la storia della Photokina: sono decenni che qualcuno, con piccole o gigantesche energie, cerca di proporre al vasto pubblico il 3D come fenomeno di massa. E sono decenni che questi sforzi, piccoli o enormi che siano, non producono che effetti marginali, sulla massa.
Ti riportiamo i segnali di questa Photokina:
http://www.xes3d.com, con un insieme di sistemi video 3D lenticolare (e quindi senza occhialini) per gestire la vera visione stereoscopica o, volendo, anche la simulazione della tridimensionalità partendo da immagini 2D.


video immersivo... on the fly

al momento di redigere queste note non sono ancora pronti per la commercializzazione, ma è possibile registrarsi per essere informati. Se sara' un flop o una cosa seria, ce lo diranno i fatti.
http://www.360fly.com/ offre un sistema di ripresa video (360 gradi orizzontale, 240 in verticale), con una cam di 120 grammi, waterproof 5 metri, filmato mostrato da subito con app iOs e Android. Voilà.


montaggio di video immersivi

Dalla stessa software house di Autopano, www.kolor.com, ecco un software di montaggio per video immersivi http://www.kolor.com/video
Pubblicano anche dei riferimenti orientativi per la prassi di registrazione:
http://www.kolor.com/360-video/record


video immersivo con 6 go pro

A http://freedom360.us/ trovi attrezzatura e suggerimenti software per la realizzazione di video immersivi con sei action camera Go Pro assemblate fra loro, e molte risorse utili


accessori per visualizzazione su devices

... e molto altro. Oltre, appunto, ai kit per utilizzare smartphone e tablet come monitor di controllo alle riprese, si trovano molti altri ammennicoli interessanti a www.tethertools.com/


uno scatto sovrumano...

un trigger (scatto-trappola) versatile, quello di http://www.nerotrigger.com/
Consente di comandare lo scatto della fotocamera basandosi su "stimoli" esterni dei piu' disparati: luce (lampi, fuochi d'artificio, ecc), suono (piccole esplosioni, urti, palloni che scoppiano, oggetti che si rompono), interruzione fascio laser (classica "trappola" per foto naturalistica), oltre alle funzioni di controllo automatico per il timelapse e per gli scatti multipli necessari ad un buon HDR. Infine, anche una funzione di personalizzazione (DIY, Do It Yourself) su segnali di vario genere scelti dall'utente.


il futuro in mano di

... software houses come Almalence, http://www.almalence.com, che sviluppa app fotografiche (ora sono per Android) anche in open source, quindi conoscibili e perfettibili dalla comunità dei programmatori. Se hai uno smartphone android vale la pena di provare le app.
Un integratore delle funzioni di ripresa come A Better Camera; le funzione di rimozione degli oggetti in movimento; la panoramica da 10 megapixel con smartphone; le immagini di gruppo eliminando e sostituendo i volti con espressione non buona. Eccetera.
Dagli stessi, anche Photoacute, uno dei (numerosi) sistemi di innalzamento della risoluzione basati sulla fusione di scatti multipli.
E chi sviluppa Apps fotografiche si puo' rivolgere a loro per avere elementi base su cui implementare nuove apps.


ed ecco la Lytro

Uscita allo scoperto con uno stand molto frequentato e che suscitava molta curiosità, la Lytro Illum (sistema di ripresa rivoluzionario, conosciuto oramai da alcuni anni ma sempre rimasto un po' in sordina) attirava un folto pubblico.
L'elemento "di rottura" della Lytro è, come certamente saprai, dato dall'utilizzo di un sensore che, dotato di micro-lenti, rileva un insieme di informazioni visive che poi possono essere riutilizzate per decidere, a posteriori (cioe' dopo lo scatto) quali porzioni dell'immagine inquadrata mettere a fuoco e, in parte, quale prospettiva dare all'immagine.
La fotocamera attuale, molto bella a vedersi, disponibile, costa sui 1.600 dollari (da sdoganare).
E' poco probabile che sia il genere di fotocamera che - direttamente - sbaragli il mercato medio-alto dei fotografi. Piuttosto, vien da pensare che i brevetti legati al sistema possano nei prossimi anni, quando i costi scenderanno, far gola a chi produce device per la massa. Uno smartphone che in futuro avesse le possibilità della Lytro probabilmente "prenderebbe" molto. In fila nel 2019 per l'iPhone 10?


e siamo a mezzo terabyte

La Sandisk, in mezzo alle altre offerte, propone la Sdxc hus-1, scheda di memoria SD da un bel 512 gigabite. Significa mezzo tera di dati su un unico supporto. Paura.
http://www.sandisk.com/products/memory-cards/sd/extremepro-sdxc-sdhc-uhs-3/


un'eccezione per la samsung nx-1

Come vedi, questo reportage della Photokina non si cura di recensire le "grandi" novità della Photokina, perche' su quelle trovi moltissima documentazione in generale. Un piccolo strappo lo facciamo per accennare alla Samsung con la presentazione della sua NX-1: una fotocamera di fascia relativamente alta (non perdiamo tempo a descrivere le caratteristiche, le trovi con una bella googleatina; una signora fotocamera, davvero, e di prezzo proporzionato; solo corpo, sui 1.500 euro; l'ottica "morte sua", un 50-150mm: sui 1.600 euro).
Segnaliamo invece una tendenza, gia' descritta nelle scorse photokina: la conquista - o comunque le mosse in quella direzione - da parte dei nuovi marchi nativi digitali di una posizione fra i marchi "nobili" della fotografia, e non accontentandosi della fotografia di consumo, nella quale ci sono i grandi numeri, ma non le soddisfazioni morali del marchio.
Ricorda il fenomeno dei figlioli dei nuovi ricchi, che venivano ammessi - pagando - nei scuole e college riservati ai nobili, ma annotando accanto al nome nel registro l'abbreviazione: "snob", che stava per: "sine nobilitate", senza nobiltà.


c'era una volta il comunicato stampa

Povero giornalista di penna. A vantaggio dell'informazione diffusa: per tutti, di tutti.
Nelle scorse - davvero "scorse" - edizioni della Photokina, il giornalista accreditato che si presentava agli stand veniva coccolato, ascoltato, imbottito di informazioni, caricato di un "press Kit" sostanzioso e colorato e, spesso, blandito da gadget che facevano un po' quell'effetto di segreta soddisfazione che dava, da piccoli, avere delle matite o dei pastelli nuovi, il temperino, il nuovo astuccio. Piccole cose che fanno felici.
Il susseguirsi delle edizioni della Photokina - ben distanziate da bienni una dall'altra - hanno segnato tappe significative. Dal "Press kit" coccolante, al press kit piu' leggero perche' accompagnato da un CD; poi il solo CD; poi una chiavetta USB.
Ora, emblematico l'esempio del press kit di Hasselblad: un foglietto formato mezza cartolina, carta da 70g/mq, che riportava l'url dal quale andarsi a pescare le notizie:
http://press.hasselblad.com/photokina-2014.aspx o, meglio: http://press.hasselblad.com/


borse fotografiche di lusso

Per amatori amanti della fotografia ma anche delle cose belle, Roeckl http://www.roeckl-photo.de/taschen/ punta sulle borse fotografiche (e anche sui guanti, vedi la loro home page) di lusso. Pelle stupenda, rifinite con cura. La Camase I costa 576 euro.


lee, l'impero dei filtri

I filtri della Lee (www.leefilters.com) sono un esempio di completezza e versatilta': non solo i normali filtri da fotocamera, ma anche la serie completa di filtri in gelatina per l'illuminazione cinematografica. Prova a scorrere il "campionario" tecnico (con le freccettine laterali) a
http://www.leefilters.com/lighting/colour-details.html
Di ogni gelatina sono disponibili anche i dati tecnici.
Piu' di "costume", invece, la nuova serie di filtri che cavalca la tendenza del momento: quelli appositamente dedicati alla Go Pro; quando si dice trend...
http://www.leefilters.com/index.php/camera/system-gopro


analogico, pellicole, emulsioni e sali d'argento

Duro a morire, e con tanta voglia di una sua vita con la dignità del vinile, l'analogico ha ancora suoi ambiti di amore e ragione.

*** Merita una menzione l'appello per l'acquisto e il rilancio degli impianti di Ferrania; c'e' tempo fino al 29 ottobre 2014; siamo cosi' analogicamente vintage, noi italiani, con la voce di Nicola e Marco (in inglese, ma sottotitolata in inglese per farci capire, ah ah ah!), sarebbe bello che ce la facessero:
https://www.kickstarter.com/projects/filmferrania/100-more-years-of-analog-film

*** In Photokina, intanto, facevano bella mostra di se i prodotti della Adox (http://www.adox.de): pellicole, carte, chimici...

*** Piu' vivace che mai, l'offerta di Impossible che, con le varianti di frame e nuance nella resa cromatica, e' arrivata a proporre piu' di 30 film diversi
https://www.the-impossible-project.com/film/

***Prodotti chimici da Bellini Foto - una vera rarita', disponibili anche le singole sostanze base - vedi http://bellinifoto.it/

*** La "signora" del bianco e nero Ilford mantiene ancora le sue linee analogiche: http://www.ilfordphoto.com/products/default.asp

*** Oltre a prodotti per fotografia analogica, anche kit per alcune antiche tecniche alternative, da FotoSpeed:
 
http://www.fotospeed.com/Alternative-Processes/catalogue/14/

*** Ed anche una soluzione per offrire, o cercare, una camera oscura nel mondo http://www.localdarkroom.com/


abbarbicato come un geco

O, meglio, come un Fat Gecko, il sistema di summorti, teste e bracci di montaggio per fotocamere e telecamere che si monta - con ventose adesive - su superfici come finestre, parabrezza, carrozzerie d'auto:
http://delkin.com/fat-gecko-camera-mounts/fat-gecko-suction-camera-mounts/


roundshot

Ancora affascinanti, nelle versioni attualizzate, le fotocamere ed i sistemi panoramici della Roundshot, dalla semplice webcam panoramica, al sistema di rilevamento metrico, alla 6x17 digitale, per panorami da 180 megapixel.
http://www.roundshot.com


una volta schermi, ora transizione

La Reflecta faceva la parte del leone (uno dei leoni) per gli schermi da proiezione, i proiettori e gli accessori: Ora, come puoi curiosare a https://reflecta.de/en/, sono ferratissimi - fra l'altro - nel passaggio e recupero da pellicola a digitale. Tenero da segnalare, il Reflecta Super 8 Scanner, che effettua scansioni fotogramma per fotogramma, ottenendo una trasposizione di massima qualita'. Un po' caruccio, siamo sui 1.500 euro...


metti il tuo iPhone dentro

... alla Relonch Camera https://relonch.com/ e lo avrai trasformato in una vera fotocamera.
Anche se al momento di scrivere queste note non sono disponibili i dati tecnici (?), il sistema utilizza l'iPhone solo parzialmente, dato che integra sia l'ottica che un sensore. Usa l'iPhone per l'elaborazione e lo storage in remoto, perche' le immagini vengono salvate in iCloud e non in una card SD. La fotocamera si puo' preacquistare (499 dollari) e verra' consegata nella seconda meta' del 2015 (!).
Dichiarazioni vaghe, ma sintomatiche di una tendenza. Anzi, due.
La prima, quanto le tecnologie possano essere usate in modo creativamente incrociato.
La seconda, di come la Rete abbia reso possibile (o, almeno, ipotizzabili) le ricerche di mercato fatte direttamente sul mercato vero, con dichiarazioni di intenti che sostituiscono i lanci veri e propri. E' l'evoluzione (o la degenerazione) del crowd-founding.


un mondo di restituzioni 3D

Nel senso delle immagini multiple utilizzate per presentazioni 360 gradi di ambienti ed oggetti.
http://www.dr-clauss.de/en/ produce e distribuisce i Rodeon, sistemi integrati per tutte le applicazioni del genere.


esposimetro cinematografico

Un motivo per menzionare Gossen, con un'offerta di esposimetri amplissima:
http://www.gossen-photo.us/digisky-digital-exposure-meter-for-flash-ambient-light
esposimetro concepito a supporto per le riprese video e cinematografiche


spettrometro portatile, anche luce flash

Invece il motivo per menzionare Sekonik puo' essere lo Spectromaster C-700
www.sekonic.com/downloads/pr--c700&c700r.pdf
Misura lo spettro di emissione di qualsiasi sorgente luminosa, compresa la luce flash. Quando per ottenere colori sensati non ci si basa solo sulla postproduzione, ma si capisce l'illuminazione a fondo


colonna per il 3d object

Una colonna curva, il Cur3d, della http://www.istner.com/en/, per la realizzazione semplice di presentazioni oggetti 3d. Questo, ed altro (tavoli rotanti, eccetera)


tavolo rotante fino a 100 kg

Il Panotable GR è un tavolo rotante che regge fino a 100 kg.
Il Panotable XL e' un tavolo trasportabile a limbo continuo che incorpora la piattaforma rotante
http://www.aufnahmetisch360.de/engl


effetto matrix - bullet time

Oltre a diverse soluzioni per la fotografia classica di oggetti 3D-360, 3d-viz propone un "kit" semplificato (18) punti di ripresa) per l'effetto "matrix", cioè il "bullet time shot", con fotocamere disposte in cerchio che vengono fatte scattare o in contemporanea, o in rapida successione, a seconda dell'effetto desiderato
http://www.3d-viz-technology.com/englisch/products/matrix/


controllo totale

Sostanzialmente, il controllo robotizzato di ogni funzione legata alla creazione di object 360. Laddove, spendendo in attrezzatura, si risparmia sul fotografo (sigh).
http://www.xyimager.com/it/
Ma forse ancora piu' sconvolgente e' il livello di automazione integrata offerta da PhotoRobot
http://www.photorobot.com/
Al lato opposto: la versione "economica" o, comunque, piu' alla portata della ditta media:
http://www.packshot-creator.com/


fotografando all'aperto in location

La Sunbounce www.sunbounce.com produce e distribuisce cose utili per la fotografia all'aperto, di moda, matrimonio e ritratto.
Diffusori, vele, riflettori, frangisole, frangivento... molti di questi accessori consentono di "modellare" la luce ambiente all'aperto in modo molto efficace; buffo il "dress tube", accessorio per far cambiare le modelle en plein air senza imbarazzo.
http://www.sunbounce.com/dress-tube


asta telescopica, fino a 13 metri

Spesso, non occorre davvero volare, per dare al cliente delle visioni insolite, "aeree" del suo fabbricato, o evento, o festa. Basta innalzarsi come si farebbe se ci si arrampicasse su un albero. Fino a 13 metri di altezza (come essere ad un quarto piano), le aste telescopiche di: http://www.megaview.nl/home


cavalletto altissimo, 8 metri e 30

I alternativa, un cavalletto Megamast della Studio Assets
http://studio-assets.com/megamast.html potrebbe risolvere problemi simili...


servizi di studio

Interessante il servizio personalizzato di realizzazione studi della Bacht, e godibili le "slim lite", che vedi qui:
http://www.bacht.net/cms/cms/Range-of-Products/Studioequipment/index-b-2-41-62.html

Visto che la realizzazione di "oggetti" a 360 gradi va per la maggiore, come farsi mancare il sistema integrato per la realizzazione di questo genere di scatti per l'industria automobilistica?
http://www.automedia360.com
- incredibilmente, pero', il sito e' solo in tedesco.


phottix

Sono flash, illuminatori, treppiedi, filtri ed accessori. Presenti in 14 Paesi nel mondo. Ma non in Italia. Come mai?
Sorge un dubbio: che sia un problema di percezione linguistica del marchio...?
www.phottix.com


camera dolly di foba

E' il sistema Amove, su binari. Fintanto che e' una novita', si trova qui: http://www.foba.ch/eng/news/inhalt.shtml#1
Se dovesse essere spostato - perche' non piu' novita' - ecco un riferimento video:
https://www.youtube.com/watch?v=wdk3h9779LI#t=58


shift rail per timelapse

Restiamo nei paraggi: ecco un sistema completo e combinato di sistemi per la realizzazione di timelaps di alto livello
http://www.promediagear.com/ e, in particolar modo, i video sliders:
http://www.promediagear.com/Video-Sliders-_c_36.html
Altro produttore interessante, questo polacco, e' SlideKamera:
http://www.slidekamera.com/
Sempre della serie timelapse di alto livello:
http://www.wondlan.com/category/wireless-time-lapse-slider/1 , oltre ad un sacco di accessori e strumenti per il video .
Per chi mastica un po' il russo
http://movie-yeah.com/
Cugini di queste produzioni, per i dolly cine, i ProZoom distribuiti da Beiks, con dolly che utilizzano guide binario in gomma:
http://beiks.eu/prozoom/


tenero led studio

Questa era una proposta teneramente ingenua: il Led studio.
Si tratta di una ditta giapponese che si offre per l'allestimento di monolocali - studio appositamente concepiti per la fotografia di bambini; il concept e': un ambiente dall'aspetto naturale, con pannelli alle pareti che, imitando delle finestre consentano di scattare a mano libera, senza cavalletti e senza flash, con una sessione "rilassante" per i bambini.
Usa il traduttore di Google, o Chrome:
http://www.t-camera.co.jp/studio/led-studio/


obiettivi anamorfici e varianti bokeh

www.slrmagic.co.uk propone principalmente obiettivi anamorfici (per effettuare riprese "compresse" che vengono poi restituite in proiezione con angolo piu' ampio, come al cinema.
Buffa la concessione con un'ottica apposita per l'effetto "bokeh" (ottenere in corrispondenza dei punti luminosi fuori fuoco delle immagini "fantasma" della forma dell'apertura di diaframma)
http://www.slrmagic.co.uk/slr-magic-toy-28mm-f28-bokehmorphic-lens.html


in legno

Romanticamente retro', folding e banchi ottici - davvero di ogni formato - costruiti in legno.
Notevoli:
http://www.shen-hao.com/


tamron 16-300 mm (per aps-c)

Ellalla': http://www.tamron.eu/it/obiettivi/16-300mm-f35-63-di-ii-vc-pzd/


modellini di ritratto dalle foto

Allora: questa era annunciata in Photokina e mostrata allo stand, ma sul sito http://www.photo-me.co.uk/ non se ne trova traccia; da quanto ci dicevano, si tratta di pochi mesi (se sei interessato, iscriviti alla mailing list, o torna a visitarli).
Il "giochino" e' questo: sfruttando il software di rilevamento biometrico delle apparecchiature di ripresa a chiosco (macchinette per fototessera) il sistema permette di riprodurre, con una stampante 3d, le sembianze della persona fotografata (il solo volto). Il volto viene "integrato" in un pupazzetto la cui posa viene scelta dall'utente al momento di fare le foto, e il risultato finale e' una "action figure" del soggetto fotografato. L'apparecchio che effettua il rilevamento biometrico costera' sui 15.000 euro; ciascun "pupazzetto" finito costera' attorno ai 30 - 40 euro.


il 3d commerciale, ennesimo tentativo

Il sistema sarebbe anche proponibile, la tecnologia consolidata da moltissimo.
http://www.camex3d.com/camex3d/index.asp?bb=eng propone la ripresa tramite macchinette consumer a tre ottiche che, realizzando altrettanti distinti scatti, permettono la realizzazione "commerciale" di stampe lenticolari; di fatto, le stampine dell'utente verrebbero appositamente stampate e ricoperte dell'apposita pellicola lenticolare, per ottenere cartoline 3d, ad osservazione diretta, senza occhialini.
Che dire. Fino ad ora, tutti i tentativi similari si sono scontrati con la resistenza del mercato. In teoria, piace. In pratica, non attecchisce.
Chi scrive ricorda una photokina (credo che fosse del 1982) nella quale la Nimslo per prima proponeva mondialmente, con una bella penetrazione mediatica, il sistema di fatto assimilabile a questo: foto amatoriali, stampate in lenticolare. Avrebbero dovuto conquistare il mondo... Beh. Per vedere una Nimslo, devi cercarla su
http://en.wikipedia.org/wiki/Nimslo


quando facebook diventa davvero book

Probabilmente una mini tendenza che un pochino potrebbe attecchire, nei prossimi anni: la "materializzazione" del diario di facebook, trasformato da virtuale in materico.
Apparentemente si tratta di proposte di nicchia, con cui i fotolaboratori trovano nuove scuse per far stampare un po' di immagini, contrastando la tendenza a lasciare che i pixel di tutte le foto scattate in una vita marciscano sui supporti di memoria e con loro periscano.
Ad esempio,
http://www.my-social-diary.com/ , per ora pervicacemente tedesco.
Ma si interessa al fenomeno della selezione automatica, con un certo dispiegamento di forze, anche la Fuji, con il suo "My photo diary", un software di selezione automatica delle immagini da stampare (!)
www.fujifilm.com/photokina2014/pdf/brochure/year_album.pdf


grossista specializzato per i filmaker

Sperando che si diffonda anche da noi il concetto di superstore specializzato per chi produce video, per ora ecco la segnalazione online: http://www.marcotec-shop.de/en/index.htm


soluzioni iper iper iper

Iper focheggiatura.
Per esempio,
http://www.capcam.org/ , favoloso, incredibile, sofisticatissimo sistema di focheggiatura computerizzata con sei motori elettrici di precisione, asserviti a computer, che consentono di ottenere la massima efficienza nella focheggiatura a corpi mobili, per evitare di dover chiudere il diaframma per l'estensione della profondita' di campo (il che farebbe perdere di nitidezza, vanificando ad esempio l'uso di dorsi da molti megapixel). Pensando a come poi vengono stampate le immagini, il tutto diventa un po'... una "macchina per tagliare il burro".
Ma bisogna riconoscerle l'eccellenza nel campo.


Iper risoluzione.

Mica pizza e fichi: la Rencay produce un dorso a scansione che consente di ottenere un'immagine 16.000x26.000 pixel; per capirci, un file da 1248 megapixel;
http://www.rencay.de/en/rencay/products/scanbacks.html


panorama a 360 "palloso", e divertente

Questo possiamo proprio chiamarlo un "lancio" di una novità: la Panono http://www.panono.com e' un apparecchio sferico (chiamiamola col suo nome: una palla), che integra 36 differenti fotocamera; la palla viene lanciata in aria, e scatta un'immagine a 360 gradi, di alta risoluzione, ovviamente zoommabile e pubblicabile sul web. La si puo' preordinare, a 549 dollari, piu' 30 dollari per la spedizione.
Un elemento lascia perplessi: Nel modulo di preordine, si deve scegliere il Paese di spedizione: le spese di spedizione sono sempre di 30 dollari, sia che si chieda di spedirla in Italia, in Australia, in Antarctica (polo sud), che alle isole Pitcairn (posticino delizioso ma un po' fuori mano, cercale su google maps. In tutto meno di 50 abitanti, ma c'e' incredibilmente lo street view di Google Maps).
Mah...


perfectly clear

Sono decine i programmi e le app wizard per il miglioramento automatico delle immagini.
Sottolineando i limiti di ogni automatismo, non e' malvagio il relativamente nuovo "Perfectly Clear", che trovi qui:
http://www.athentech.com/proof/


cosine cosi', ma intelligenti

Come ad esempio "Glif", supporto a larghezza variabile per fissare a cavalletto qualsiasi smartphone: http://www.studioneat.com/products/glif#product-hero
O sempre di StudioNeat, "Slow fast slow", app per iPhone per realizzare direttamente filmati in slow motion, o "Frameographer", per fare filmati stop motion, sempre si iPhone.


foro stenopeico da reflex

Che dire del foro stenopeico con montaggi per diverse reflex?
L'obiettivo che non esiste, ma con montaggio. Cool.
http://www.monochrom.com/Subjektiv-Pancake.htm?websale8=mono-c&pi=28215



relazione dettaglio Photokina 2014 riservata ai Soci TAU Visual -
riproduzione e diffusione vietate - © Roberto Tomesani - TAU Visual 2014