Creativita' fotografica e professione: mettersi in gioco od imparare dagli altri

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17 giugno 2015 - IED Milano

Creativita' fotografica e professione: 
mettersi in gioco ed imparare dagli altri

Una conferenza basata su uno speed-date di micro-progetti fotografici, valutati e commentati dal vivo da tre graffianti personaggi d'eccezione:

Alessia Glaviano (photoeditor senior di Vogue Italia), 
Maurizio Rebuzzini (storico e critico), 
Maurizio Galimberti (fotografo ed artista)

Un'occasione veramente interessante - e fuori dal consueto - per la prossima conferenza / incontro in IED Milano, in tema fotografico.

Puoi prenotarti per partecipare di persona come spettatore a questa conferenza, attingendo cosi' a utili consigli e considerazioni che emergeranno durante la discussione. 

(la proposta di proprie immagini per il commento e' stata possibile fino a pochi giorni prima dell'incontro - ora non e' piu' possibile inviare progetti)

La partecipazione e' aperta al pubblico e gratuita, ma occorre registrarsi.

Registrati per la conferenza (clicca qui) .

Le immagini fotografiche, nella realta' dei fatti, vengono solitamente fruite con grande rapidita'.
Anzi, la rapidita' della fruizione delle immagini e' una delle caratteristiche fondanti del mezzo di comunicazione fotografico.
Le immagini viste sfogliando una rivista, incrociandole su un tabellone pubblicitario, guardando un sito... tutte, vengono osservate per pochi secondi.
Perfino sfogliando il portfolio di un autore, o vedendo una mostra, solitamente a ciascuna foto si dedica una manciata di secondi.
E da quella manciata di secondi si porta con se una sensazione, un ricordo, il proprio personale giudizio.

Unica eccezione, e quindi anomalia, e' il caso della "lettura dei portfolios".
In qell'ambito, ricostruendo una situazione "in vitro", che non corrisponde a nessuna realta' fattuale, alle immagini si dedicano tempi dilatati, e fiumi di parole.

Bene:
Nello speed-date di questa serata, avviciniamo la valutazione delle immagini alle condizioni reali: tempi brevi, battenti, per valutare le immagini, e farsi guidare dal loro impatto".

I progetti trasmessi negli scosri giorni e accettati vengono visionati pubblicamente durante la conferenza, e commentati dai tre personaggi (Alessia Glaviano, Maurizio Rebuzzini e Maurizio Galimberti).
Pochi minuti, per tanti autori: un confronto diretto, rapido, tagliente e costruttivo.

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Un ciclo di incontri con i protagonisti attuali e futuri della fotografia professionale e della comunicazione per immagini.

Partecipazione gratuita, richiesta la registrazione (clicca qui) 

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Moderatore ed ideazione del format: Roberto Tomesani - TAU Visual e IED

 

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Domande frequenti su evento

D.: Posso partecipare alla conferenza, come spettatore?
R.: Certamente si'!
In questa fase avanzata delle prenotazioni, la scelta di base e - appunto - quella della partecipazione come spettatore.
E' sufficiente che ti prenoti al modulo di registrazione che trovi a QUESTO LINK  
Potrai assistere alla conferenza, ed attingere ai consigli, spunti e riflessioni che i tre Relatori proporranno durante la visione dei progetti.

D.: Posso ancora proporre delle mie immagini per la visione e discussione?
R.: "Ni"...
Negli scorsi giorni era possibile proporre i propri progetti.
In questa fase avanzata (la proposta delle opere è gia' stata fatta) se lo desideri puoi provare a sottoporre un tuo micro-progetto.
Nel caso fosse particolarmente interessante ed adatto alla discussione, potrebbe essere accettato, ed aggiunto a quelli su cui vertera' la discussione.
Al modulo di registrazione che trovi a QUESTO LINK puoi registrarti per partecipare come spettatore.
Se vuoi provare, puoi anche tentare di proporre delle tue immagini.
La conferenza si tiene a Milano, IED di via Bezzecca, alle ore 18:30 del 17 giugno 2015.
I dettagli sono forniti con la registrazione al form di prenotazione.

D.: Se dovessi tentare di proporre ora un micro-progetto, quali immagini posso mandare?
R.: Ribadiamo che - a questo stato di avanzamento della preparazione - i microprogetti che venissero trasmessi ora verranno valutati e, solo se particolarmente adatti alla discussione pubblica, potrebbero essere aggiunti.
Nel caso decidessi di tentare, ed inviare del tuo materiale, deve trattarsi di "micro-progetti", cioe' di immagini fra loro collegate, concettualmente o visivamente.
Da un minimo di due ad un massimo di cinque immagini: quindi, davvero "micro".
Ma e' importante che siano fra loro in qualche modo interconnesse: una porzione di redazionale, un "bit" di sequenza giornalistica, un esempio di progetto di ricerca, un dittico o trittico... Evita, quindi, di mandare semplici belle foto fra loro scollegate (ad esempio, no: un gatto, un tramonto, un vecchio pescatore ed un portone di legno ...)
E' necessario  che siano accompagnate da due o tre righe di testo che spieghi il progetto.

 D.: Come inviare le immagini (tecnica e logistica)?
R.: Semplice.
Devono essere dei *.jpg, in metodo RGB, ridimensionate in modo che il lato lungo misuri 1.200 pixel (e quello piu' corto, in proporzione).
Non importa a quanti DPI (se hai dubbi, vedi questo tutorial).
Nomina i files con il tuo cognome, nome, e numero progressivo, unendo gli elementi con il segno di underscore (quindi: cognome_nome_01.jpg, cognome_nome_02.jpg, eccetera)
Quando le hai preparate, inviale come allegato per email (niente cartelle zippate) alla casella apposita:
valutazione.foto@gmail.com
Ricordiamo: devono essere accompagnate da due o tre righe di testo che spieghi il progetto.
La proposta delle opere e' gia' avvenuta negli scorsi giorni. Il materiale inviato ora verra' comunque valutato e - solo nel caso si riveli essere particolarmente funzionale alla discussione - eventualmente aggiunto a quello destinato alla discussione

D.: Se inviassi delle immagini, i miei contatti saranno fatti avere ai Critici - Relatori?
R.: In ogni caso, sia che il tuo microprogetto venga scelto per l'aggiunta alla proiezione pubblica o meno, i tuoi riferimenti verranno fatti avere ai Relatori, perche' riteniamo che sia un "plus": ai Relatori, e solo a loro, verranno passati i tuoi contatti email e - se lo hai fornito - l'URL del tuo sito... (hai visto mai...)
Se, pero', desiderassi mantenere l'anonimato, puoi segnalarlo nell'email con cui invii le immagini, e nessun riferimento a te verra' passato ai relatori, ne' a chiunque altro.

D.: E se mi registro solo come spettatore?
R.: In questo caso, i tuoi contatti non verranno dati a nessuno: saranno utilizzati esclusivamente per l'organizzazione logistica della conferenza, e per inviarti un promemoria della stessa.

D.: Le immagini verranno utilizzate per altro? 
R.: Assolutamente no. Verranno usate unicamente per questa iniziativa di valutazione e critica, e per la documentazione dell'evento. Non verranno usate per nessun altra finalita'.

D.: Tutti i progetti verranno commentati?
R.: Purtroppo non e' possibile.
Il materiale e' gia' stato sottoposto negli scorsi giorni, e viene valutato con una pre-selezione inziale, con la quale si favoriranno, per il commento in sala, i progetti che si prestino ad essere maggiormente utili al pubblico. 
Il materiale inviato in questa fase attuale potra' essere aggiunto solo se si tratta di progetti che verranno ritenuti particolarmente adatti alla discussione pubblica.
IN OGNI CASO i relatori vedranno il tuo progetto: non e' assolutamente detto, pero', che possa essere aggiunto per la discussione in sala.
Prima di inviare le immagini - e comunque per poter partecipare alla conferenza - ricordati di prenotarti compilando il modulo di registrazione che trovi a QUESTO LINK

 

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Profili dei relatori

Alessia Glaviano:
Senior photo editor di Vogue Italia, L’Uomo Vogue e Vogue.it, e' una figura di spicco nel panorama della critica fotografica internazionale, ed e' responsabile del canale PhotoVogue, che sotto la sua direzione ha raggiunto oggi piu' di 100.000 fotografi iscritti in tutto il mondo e avviato una collaborazione con la prestigiosa agenzia internazionale Art & Commerce, che rappresenta alcuni fra i piu' grandi fotografi di moda fra cui Steven Meisel, Sølve Sundsbø, Paolo Roversi e Patrick Demarchelier.
Per Conde' Nast Alessia e' responsabile della direzione artistica di eventi e mostre per Vogue Italia e L'Uomo Vogue. 
Affianca la sua attivita' editoriale all'insegnamento nei corsi Master dello IED di Milano, e tiene regolarmente lecture e conferenze.
Ha partecipato come giurata in concorsi fotografici importanti a livello internazionale, tra cui il World Press Photo, e ha tenuto diverse letture portfolio, tra cui la "New York Times Portfolio Reviews".

Maurizio Rebuzzini:
Editore e direttore di FOTOgraphia, mensile di riflessione fotografica (dal maggio 1994), e del collegato sito Internet www.fotographiaONLINE.it
Docente a contratto di Storia della Fotografia alla Facolta' di Lettere e Filosofia dell’Universita' Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
Curatore della sezione di storia degli apparecchi fotografici al Museo Nazionale Alinari della Fotografia, di Firenze (Mnaf).
Dal 1972, si occupa di fotografia per riviste di settore.
Scrive di linguaggio, tecnica e costume della fotografia, con un'approccio trasversale fra tecnica, significati e significanti.

Maurizio Galimberti:
Fotografo ed artista acclamato, e' mondialmente noto per le sue diffuse ricerche sulle varianti del "mosaico fotografico", specialmente con fotografie a sviluppo immediato.
Utilizza la Polaroid (o altre soluzioni) scomponendo e ricomponendo l'immagine in mosaici per ricreare la stessa, reinterpretandola. 
Ha ritratto con questa tecnica molti personaggi famosi, come Johnny Depp, Lady Gaga, Robert De Niro, e molti altri.
Diverse delle tecniche e delle ricerche in cui si e' cimentato, (come quella definita anche "a grappolo" o "ad ali di farfalla") hanno suscitato l'interesse di numerose aziende in vari settori, come ad esempio: Milan calcio, Fiat Auto, Kerakoll, Jaeger-LeCoultre, Illycaffe', Nokia, Lancia; a Venezia e' nella giuria del concorso fotografico "Venice Movie Stars Photography Award"
Nel 2013 l'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e Giart hanno promosso una Mostra antologica sul "Paesaggio Italia"
Nel 1999 è stato nominato al primo posto nella classifica dei foto-ritrattisti italiani redatta dalla rivista Class.

 

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