PERCHE' RINGRAZIARE
LA FOTOGRAFIA

 

 

 

La parola scritta richiede attenzione e concentrazione, mentre l'immagine comunica con immediatezza e con forza.

La parola scritta e' necessaria ed indispensabile per trasmettere concetti complessi (come questo che esprimiamo in queste righe), ma nella comunicazione pubblicitaria l'efficacia e l'immediatezza dell'immagine e' assolutamente imbattibile ed insostituibile.

In una rivista le immagini vengono viste e percepite sempre, mentre i testi si leggono solo in alcuni casi.
Fra le notizie ed i trafiletti pubblicati in un periodico, si scorgono quelli illustrati da un'immagine, mentre nella maggior parte dei casi si sorvola sui trafiletti di solo testo. Percepiamo per prime le notizie passate visivamente. Se la fotografia non comunicasse, perche' i quotidiani la userebbero?       

se le foto non servissero a nulla....

la stessa pagina con...

Fra le notizie ed i trafiletti pubblicati in un periodico, si scorgono quelli illustrati da un'immagine... 

... allora perchč usarle?

... e senza immagini

.... mentre nella maggior parte dei casi si sorvola sui trafiletti di solo testo.

 


Nelle affissioni e nella cartellonistica, spesso si vede l'immagine portante, ma non sempre il messaggio scritto.

Le pagine pubblicitarie tabellari si scorrono per pochi secondi: il messaggio percepito e' quasi sempre unicamente quello trasmesso dall'immagine.

Perfino una cerimonia privata puo' essere - attraverso l'immagine - fatta percepire dalle persone che erano assenti all'avvenimento come pił o meno riuscita, in funzione della scelta delle immagini.

Lesinare sulla capacita' di comunicazione dell'immagine significa gettare al vento gran parte del resto dell'investimento: acquisto di spazi pubblicitari, realizzazione di articoli e notizie, documentazione di avvenimenti.

Nel mondo dell'informazione, la sostanza della comunicazione passa in grandissima parte attraverso il linguaggio inespresso delle immagini.

 

come chiedere l'ammissione in qualita' di Socio