SCREENING:
Indicazioni per l'invio del materiale

 

 

queste note sono riservate ai Soci TAU Visual


L’esame screening e' il mezzo con cui l'Associazione offre uno strumento di valutazione esterna del lavoro dei propri Membri e, al contempo, ne conosce tipologia e livello professionale. L'esame e' gratuito, ripetibile quando lo si desideri, ed al contempo e' - per Statuto - obbligatorio per tutti i Soci dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.

La partecipazione all’esame e’ gratuita, consente al socio di avere una valutazione documentata relativa al livello professionale, e – se richiesto - pone l'Associazione in condizione di essere garante, presso terzi, del livello qualitativo del Socio Riconosciuto. Il riconoscimento di TAU Visual NON viene ottenuto per titoli (come anzianita’ professionale, iscrizione all'Ordine Giornalisti, eccetera), ma deriva dalla valutazione oggettiva del lavoro prodotto.

Un'analisi comparata delle diverse possinilita' di riconoscimento, attestazione e certificazione vine fatta alla pagina www.fotografi.org/certificazione cui si rimanda per competezza


Come concretamente sostenere lo screening

Per rendere agevolmente accessibile lo screening anche ai soci operanti in zone decentrate, l'esame avviene sulla base di una semplice documentazione da trasmettere alla sede. Nulla e' dovuto all'Associazione per la partecipazione all'esame e per l'emissione dell'attestato. Solo nel caso della richiesta di restituzione del materiale (esclusivamente tramite corriere) viene richiesto un concorso alle spese.

L'esame viene sostenuto inviando a TAU Visual, per posta, corriere o con consegna di persona, la seguente documentazione:

A)  Da 10 a 20 immagini del proprio portfolio, in forma di stampe fotografiche di formato non maggiore del 20x25cm OPPURE copie di cataloghi o pubblicati. 

In ALTERNATIVA all’invio su supporto fisico (stampe, diapositive o pubblicati), e’ possibile chiedere la valutazione basata sul proprio sito web personale.

Mentre e’ possibile chiedere la valutazione sulla base del proprio sito web, non e’ accettato l’invio del portfolio su supporto digitale off-line (come DVD, CD o memorie USB). 

Tale copia di portfolio viene archiviata in sede, a meno che non venga chiesta esplicitamente la restituzione (vedi modulo).

B) Breve curriculum vitae. (Breve elenco delle esperienze, titoli, lavori piu’ importanti, competenze specifiche. Sono sufficienti poche righe).

C) Fotocopia di un documento di identita’ (carta di identita’ o passaporto validi).

D) Autocertificazione di affidabilita’: semplicemente firmando la dichiarazione riportata sull’apposito modulo da compilare. Si tratta di una attestazione con la quale si dichiara esplicitamente di non essere condannati per reati penali, e di impegnarsi a rispettare il codice deontologico TAU Visual.

E) Indicazione del tipo di regime fiscale seguito:  impresa artigiana, impresa non artigiana, libera professione. Anche questo elemento e’ riportato sul modulo, da firmare.

F) L’ESAME E’ GRATUITO. Le immagini inviate vengono archiviate presso il magazzino dell'associazione. Non saranno utilizzate ne' duplicate, ne' pubblicate in alcun modo, ne' trasferite a terzi, a meno che non sia espressamente richiesto dal Socio.

Se si desidera la restituzione, questa verra’ fatta ESCLUSIVAMENTE TRAMITE CORRIERE, dopo la valutazione del portfolio (solitamente, la valutazione dei portfolios per lo screening viene fatta una volta al mese) Se si richiede la restituzione delle immagini, e SOLO in quel caso, accludere 12 euro in francobolli per parziale concorso spese di imballo e spedizione tramite corriere.


Su cosa si basa la valutazione

La valutazione avviene in modo comparato considerando il livello tecnico, inventivo e creativo delle immagini, con notevole attenzione alla componente di affermazione sul mercato (pubblicati, campagne, esperienze curriculari significative). I criteri che concorrono alla valutazione sono:

a) Efficacia ed originalita' sul piano creativo.

b) Padronanza del mezzo tecnico (evidente conoscenza della tecnica, le cui regole possono poi essere osservate con rigore o stravolte per le proprie finalita' espressive).

c) Curriculum personale significativo sia sul piano professionale che sul piano culturale ed umano.

d) Particolarmente importante: penetrazione del proprio mercato di riferimento, e cioe' comprovata affermazione nel proprio settore di specializzazione. 

e) Capacita' di presentazione e sintesi.

La valutazione e' espressa con un punteggio in settantesimi, ed e' riferito ai livelli professionali del tariffario.

QUI IL MODULO DA COMPILARE E INVIARE PER SOSTENERE LO SCREENING