FOTOGRAFIA COME MATERIA DI INSEGNAMENTO

 

 

 

AZIONE AFFINCHE' SI MANTENGA
LA FOTOGRAFIA COME

MATERIA DI INSEGNAMENTO
NELLE SCUOLE SUPERIORI
COLLABORAZIONE CON IL "COORDINAMENTO NAZIONALE A065*" 
affinche' si mantenga la Fotografia come materia di insegnamento
negli Istituti Superiori, e perche' ne venga prevista l'adozione
anche in altri ambiti.
Se concordi con questo aspetto, puoi registrarti a questa apposita mailing list (clicca qui), per essere tenuto informato in futuro delle iniziative

(* gruppo di aggregazione spontanea dei Docenti di Fotografia
degli Istituti Superiori in Italia)

 
In breve: l'attuale riforma della Scuola Secondaria Superiore propone l'eliminazione della materia specifica fotografica (classe di concorso A065) per accorparla nella nuova A050: "Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali" (che ingloba le materie: - Scienze e tecnologie applicate- Progettazione multimediale- Organizzazione e gestione dei processi produttivi - Tecnologie dei processi di produzione - Laboratori tecnici).
Inoltre, la "nuova" classe A050 non e' stata inserita nei programmi dei Licei Artistici.

Questa situazione solleva DUE aspetti:

a) Uno, piu' contingente e circoscritto, relativo agli Insegnanti direttamente coinvolti, e che si sono raggruppati nel Coordinamento A065 (se sei un Insegnante Statale di Fotografia potresti aderirvi - vedi qui)
Se sei interessato alla documentazione tecnica e dettagliata sul problema specifico, vedi questo file, preparato dal Coordin. A065.

b) Un secondo, che tocca piu' ampiamente tutto il settore fotografico, l'indotto e l'opinione pubblica, e cioe' la scarsa attenzione che - a differenza dei Paesi piu' avanzati - viene riposta dalle nostre Istituzioni nella Fotografia come linguaggio universale, mezzo di comunicazione, forma d'arte, mezzo di aggregazione.

Riteniamo che la cultura, l'arte, la multimedialita', il giornalismo, ed in genere l'intero impianto delle comunicazioni e dell'arte in Italia trarrebbe grande beneficio da una maggiore coscienza - da parte delle Istituzioni - del valore, storico, attuale e futuro, della Fotografia.

Se concordi con questo aspetto, puoi registrarti a questa apposita mailing list (clicca qui), per essere tenuto informato in futuro delle iniziative legate al riconoscimento pubblico della valenza pedagogica, comunicativa ed artistica della fotografia.

Se puoi e vuoi, ti chiediamo espresamente di CONDIVIDERE il link a questa pagina con chi ritieni possa essere interessato.

 

Se puoi e vuoi, ti chiediamo espresamente di CONDIVIDERE il link a questa pagina con chi ritieni possa essere interessato.

 

 

se sei fotografo professionista, puoi valutare di richiedere l'ammissione all'Associazione, da QUI