filigrana_tau_www_small.jpg (1199 byte)

home.gif (9808 byte)


S O C I E T A'      I T A L I A N A
D E G L I     A U T O R I     E D 
E D I T O R I

wpe4.jpg (3089 byte)
S E Z I O N E   O. L. A. F.

ATTENZIONE: IL TARIFFARIO DISPONIBILE RIPORTA I COMPENSI ANCORA IN LIRE


 

COMPENDIO DELLE NORME E DEI COMPENSI

PER LA RIPRODUZIONE DI OPERE DELL'ARTE FIGURATIVA,

PLASTICA E FOTOGRAFICA


SIAE - Viale della Letteratura, 30 - 00144 ROMA - Tel. 06/59.90.1 - Fax. 06/59.64.70.52

Sezione O.L.A.F. - Tel. 06/59.90.314 - 59.90.318 - 59.90.716

http://www.siae.it E.mail olaf @siae.it

 

C/C bancario 10/00506997 - Istituto Bancario S.Paolo di Torino - V.le Asia, 3 - 00144 Roma EUR -

Cin T, Cod.ABI 01025, C.A.B.03201

 

NORME PER LA RIPRODUZIONE E CONDIZIONI CHE REGOLANO LA CONCESSIONE DI AUTORIZZAZIONI PER LA RIPRODUZIONE DI OPERE DELL'ARTE FIGURATIVA, PLASTICA E FOTOGRAFICA

1) - AUTORIZZAZIONE - Le riproduzioni di opere dell'arte figurativa, plastica e fotografica, affidate alla tutela della SIAE o di Società straniere rappresentate in Italia dalla SIAE medesima, sono consentite in conformità alle autorizzazioni (di norma non esclusive e non trasmissibili) rilasciate a cura della Sezione O.L.A.F. sulla base delle caratteristiche obiettive dell'utilizzazione e conformemente alle presenti norme generali nonché a quelle particolari previste relativamente ai vari tipi di utilizzazione a corredo delle tariffe.

Le autorizzazioni devono essere richieste con apposito formulario (modulo richiesta di autorizzazione 342/AF) a mezzo del quale gli utilizzatori dovranno specificare le caratteristiche dell'utilizzazione prevista; il formulario dovrà pervenire agli Uffici in tempo utile a permettere il necessario esame nonché‚ il regolare espletamento degli adempimenti in via preventiva.

2) - CONTENUTO DELL'AUTORIZZAZIONE - L'autorizzazione alla riproduzione comprende il diritto di diffusione e messa in commercio delle copie autorizzate; essa si intende concessa con lettera di autorizzazione SIAE.

3) - LIMITI DELL'AUTORIZZAZIONE - L'autorizzazione alla riproduzione è valida limitatamente alla durata in essa indicata ed alla tiratura cui sono commisurati i diritti; essa può essere condizionata alla presentazione di "prove stampa", è inscindibile dalla utilizzazione per la quale è stata richiesta e concessa e non implica facoltà di utilizzazione della medesima opera per altre pubblicazioni, anche se di caratteristiche similari, o comunque in forme o modalità diverse da quelle per le quali l'autorizzazione stessa è stata concessa.

Nel periodo di validità dell'autorizzazione l'editore può effettuare ristampe anche oltre il numero massimo di copie cui i diritti sono stati commisurati, dandone notizia alla SIAE e versando diritti aggiuntivi. Ove la ristampa avvenga terminato il periodo di validità di autorizzazione, dovrà essere presentata una nuova richiesta di autorizzazione con relativa corresponsione di diritti. Gli utilizzatori di norma dispongono di un periodo pari a 1/4 della durata dell'autorizzazione per avvalersene e procedere alla utilizzazione autorizzata salvo che non siano stati corrisposti i diritti d'autore nei termini stabiliti. E' escluso dall'autorizzazione ogni eventuale diritto che terzi potrebbero far valere relativamente al supporto d'immagine utilizzato per la realizzazione delle copie.

4) - ESPORTAZIONE - Le riproduzioni destinate all'esportazione rientrano nella presente normativa: particolari condizioni e compensi sono applicabili in caso di corresponsione dei "diritti mondiali" nonché di accordi di co-edizione e sub-edizione con editori stranieri.

5) - CONTROLLI - Gli esemplari di volumi di qualsiasi genere e caratteristica, recanti in copertina e/o nell'interno riproduzioni di opere dell'arte figurativa, dovranno necessariamente recare la vidimazione SIAE, costituente obiettiva documentazione della tiratura nel periodo di validità dell'autorizzazione.

E' espressamente riconosciuto alla SIAE il diritto ad effettuare, presso il titolare della autorizzazione o presso terzi che a qualsiasi titolo detengano o possano detenere i supporti realizzati, controlli su operazioni, documenti (anche contabili) e supporti, ritenuti opportuni al fine di accertare il rispetto delle condizioni di autorizzazione, con particolare riferimento a quanto disposto al precedente punto 3).

6) - INDICAZIONI OBBLIGATORIE - Per ciascuna riproduzione dovrà risultare:

a) il nome dell'autore dell'opera riprodotta;

b) il titolo dell'opera;

c) la riserva di copyright espressa dal simbolo © seguito dal "nome e cognome dell’autore" nonché‚ dalla indicazione - By SIAE, anno: xxxx.. in relazione all'anno in cui l’autorizzazione viene concessa; ferma restando la responsabilità dell'utilizzatore in ordine alle indicazioni erronee, incomplete o comunque contestate dall'avente diritto.

7) - GIUSTIFICATIVO - Un esemplare della pubblicazione dovrà essere tempestivamente inviato alla SIAE per verifica, documentazione d'ufficio e, nei casi previsti, determinazione dei diritti.

8) - PAGAMENTO DEI DIRITTI DI AUTORE - I diritti sono dovuti conformemente ai criteri ed ai compensi SIAE in vigore alla data della richiesta di autorizzazione o alla data di pubblicazione e devono essere corrisposti entro 30 gg. rispettivamente dal rilascio dell'autorizzazione ovvero dalla richiesta SIAE; tuttavia possono essere determinate scadenze diverse in relazione alle caratteristiche dell'utilizzazione ed ai tempi della sua realizzazione. Nel caso in cui le condizioni di utilizzazione implichino vidimazione SIAE degli esemplari della pubblicazione recante la riproduzione, potrà farsi riferimento, per la decorrenza del termine di pagamento, alla data di vidimazione ovvero a quella di fornitura delle apposite etichette.

I criteri e i compensi di cui sopra sono applicabili esclusivamente alle utilizzazioni effettuate a seguito di regolare autorizzazione, fermo restando la facoltà della SIAE prevista dal successivo punto 11.

9) - DIRITTO MORALE - Le riproduzioni devono essere realizzate con piena fedeltà, anche cromatica, agli originali avendo cura di ben identificare l'opera e riprodurla a regola d'arte nella sua integralità (salvo diversa espressa autorizzazione) nonché di prevenire ed evitare ogni lesione al diritto morale dell'autore, diritto che resta salvo e impregiudicato dalle autorizzazioni a riprodurre rilasciate dalla SIAE agli effetti dei diritti di utilizzazione economica.

10) - RISERVE - Ai sensi dell'art. 78 del Regolamento Generale della SIAE è riservata agli aventi diritto la valutazione di particolari richieste di utilizzazioni (ad es.: pubblicazioni monografiche, copertine, stampe di qualsiasi formato, riproduzione su materiali e oggetti vari, utilizzazioni per finalità pubblicitarie, ecc.). E' salva, inoltre, la facoltà degli aventi diritto di riservarsi la valutazione della qualità della riproduzione sulla base di prove stampa: in tale ultimo caso l'autorizzazione è subordinata all'approvazione, tramite la SIAE, della prova stampa.

11) - VIOLAZIONE DI NORME E CONDIZIONI - Qualora l'utilizzazione avvenga senza il rispetto anche di una soltanto delle norme e condizioni di autorizzazione ovvero con modalità difformi da quelle dichiarate, è in facoltà della SIAE - senza pregiudizio di ogni ulteriore azione - applicare penali fino ad un massimo di tre volte il compenso dovuto, oltre eventuali rivalutazione e interessi.

12) - ACCORDI - Sono consentite procedure semplificate, particolari modalità applicative dei criteri ordinari ed eventuali riduzioni dei compensi, nel quadro di accordi - intesi anche al rilascio di autorizzazioni generali - con editori e altri utilizzatori abituali di opere dell'arte visiva.

TARIFFE E CRITERI APPLICATIVI

 

0. - Diffusione all'estero - Sub-edizioni - Co-edizioni -
Diritti mondiali

Gli esemplari recanti riproduzioni di opere tutelate destinati alla diffusione in Paesi stranieri, anche tramite distributori esteri, concorrono al computo della tiratura, congiuntamente a quelli destinati al mercato italiano, ai fini della determinazione dei diritti. Qualora le opere riprodotte fruiscano di protezione solo in Paesi esteri, i relativi diritti saranno calcolati limitatamente al numero degli esemplari destinati a tali Paesi.

In caso di accordi di sub-edizione, o altre intese similari, implicanti pubblicazione e messa in commercio all'estero da parte di editori stranieri e presa in carico dei diritti da parte dell'editore italiano, i diritti dovuti da quest'ultimo saranno pari, per ciascuna delle edizioni effettuate nelle lingue a grande diffusione, alla metà di quelli applicabili in base al tariffario vigente, ove sia previsto il calcolo dei diritti a tabella.

Nel caso di utilizzazioni concernenti opere di pubblico dominio in Italia, ma ancora protette all'estero, sono dovuti diritti interi per la prima sub-edizione estera e per eventuali altre sub-edizioni diritti pari alla metà di quelli applicabili in base al tariffario vigente.

Possono essere concesse licenze mondiali qualora l'editore ne faccia richiesta entro 3 anni dalla prima messa in vendita dell'edizione italiana: l'ammontare dei diritti (diritti mondiali) sarà determinato in misura pari a quattro volte i diritti per l'Italia ovvero a tre volte nell'ipotesi che dai diritti mondiali siano esclusi quelli relativi agli U.S.A..

Qualora per l'edizione italiana la tiratura sia compresa nella classe minima o a quest'ultima rapportabile, i coefficienti per il calcolo dei diritti mondiali saranno elevati a 4,50 ed a 3,50, a seconda che i diritti mondiali comprendano o meno quelli relativi agli U.S.A.

In ogni caso i diritti mondiali assorbono quelli dell'edizione italiana, che pertanto dovranno essere detratti dal complessivo ammontare dovuto se già separatamente corrisposti.

L'editore che abbia assunto a proprio carico i diritti per edizioni estere dovrà via via dar notizia della realizzazione delle edizioni stesse, fornendo i dati necessari all'informazione delle società consorelle, compresi, se del caso, la tiratura, gli estremi di identificazione dell'editore straniero e delle varie edizioni con i rispettivi numeri ISBN.

 

SEZIONE PRIMA

UTILIZZAZIONI NON PUBBLICITARIE

(nota: alle tariffe per le immagini fotografiche non si applicano le differenziazioni fra colore e bianco e nero previste per le riproduzioni delle altre arti figurative – il formato minimo ai fini tariffari è l’ottavo di pagina, la cui tariffa è applicabile anche per i formati inferiori).

 

1. - QUOTIDIANI - RIVISTE - PERIODICI

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

fino a 15.000

da 15.001 a 40.000

da 40.001 a 80.000

1/4

92.000

133.000

175.000

1/2

118.000

169.000

203.000

3/4

133.000

190.000

223.000

pagina intera

156.000

219.000

261.000

copertina

326.000

465.000

552.000

poster fino f.to 40x60

814.000

1.162.000

1.379.000

poster superiore f.to 40x60

977.000

1.394.000

1.654.000

 

 

Sui compensi relativi alla tiratura fino a 15.000 copie può essere concessa una riduzione fino al 20% nei casi in cui la tiratura e il prezzo di vendita siano molto bassi.

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

da 80.001 a 150.000

da 150.001 a 350.000

da 350.000 a 600.000

1/4

202.000

247.000

277.000

1/2

232.000

306.000

398.000

3/4

279.000

327.000

446.000

pagina intera

315.000

398.000

484.000

copertina

659.000

760.000

1.018.000

poster fino f.to 40x60

1.646.000

1.899.000

2.545.000

poster superiore f.to 40x60

1.975.000

2.278.000

3.053.000

 

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

da 600.001 a 900.000

da 900.001 a 1.200.000

oltre 1.200.000

1/4

345.000

379.000

417.000

1/2

473.000

521.000

572.000

3/4

586.000

644.000

708.000

pagina intera

629.000

692.000

787.000

copertina

1.392.000

1.530.000

1.684.000

poster fino f.to 40x60

3.480.000

3.825.000

4.208.000

poster superiore f.to 40x60

4.175.000

4.589.000

5.050.000

 

 

* proporzione massima della riproduzione rispetto alla pagina

Non sono assoggettate a diritti le riproduzioni di formato fino a 1/4 di pagina - ovvero di 1/8 di pagina per le pubblicazioni di dimensioni superiori al tabloid - qualora siano a corredo di notizie relative a mostre, articoli di attualità e/o informazione e cronaca concernenti manifestazioni artistiche, edizioni librarie ecc., sempre ché l'opera riprodotta rientri fra quelle oggetto dell'articolo o notizia. (questa nota è riferita all’ipotesi di riproduzioni di quadri ed altre opere dell’arte figurativa, e NON alle fotografie di attualità od informazione, ndc).

Le riviste specializzate nell'informazione artistica fruiscono di condizioni particolari, con riduzioni sui compensi richiesti fino al 50%.

L’autorizzazione, salvo diversa espressa previsione, si intende valida per un solo numero della pubblicazione.

2. - EDIZIONI LIBRARIE

2.1 - Monografie o opere dedicate principalmente ad un solo artista

I compensi per diritto di riproduzione sono dovuti nella misura dell’8% sul prezzo di vendita al pubblico netto da IVA del libro e commisurati all'intero quantitativo di tutte le copie edite (tiratura). Ciascun esemplare del libro dovrà essere necessariamente vidimato dalla SIAE per il controllo della tiratura. In relazione all'incidenza del testo, è possibile ridurre la percentuale di cui sopra in base al rapporto fra le pagine del testo e delle illustrazioni, fino al 4%. Nelle opere dedicate principalmente ad un artista, i diritti per le riproduzioni delle opere di altri artisti sono calcolati in base alla tariffa forfettaria di cui al successivo punto 2.2 (Altri libri). Tuttavia, quando l'incidenza del testo sia superiore a quella delle illustrazioni in numero di pagine, è possibile applicare la tariffa forfettaria di cui al punto 2.2.

Qualora si tratti di libri fuori commercio, i diritti saranno calcolati sul prezzo di cessione praticato dall'editore o stampatore sulla base di idonea documentazione, con applicazione di congrua percentuale ovvero dei suddetti compensi forfettari.

Dal prezzo di vendita al pubblico può essere dedotto il costo documentato della rilegatura, laddove di particolare pregio, nel limite del 15% del prezzo stesso, netto da IVA.

2.2 - Altri libri, diversi da quelli del punto 2.1

a) Volumi di formato uguale o superiore a 13x20 ovvero di formato inferiore ma non di serie economica o tascabile

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

fino a 5.000

da 5.001 a 20.000

da 20.001 a 40.000

1/4

106.000

129.000

145.000

1/2

121.000

145.000

161.000

3/4

131.000

161.000

181.000

pagina intera

145.000

174.000

203.000

copertina

427.000

517.000

574.000

 

 

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

da 40.001 a 60.000

da 60.001 a 100.000

da 100.001 a 350.000

1/4

189.000

235.000

309.000

1/2

202.000

253.000

332.000

3/4

221.000

276.000

363.000

pagina intera

238.000

297.000

392.000

copertina

719.000

900.000

1.187.000

 

 

* proporzione massima della riproduzione rispetto alla pagina

b) Volumi compresi in serie economiche o tascabili

Si applicano i compensi di cui al punto 2.2.a) con una riduzione del 30%.

Per le opere riprodotte su volumi la cui tiratura non superi le 1.500 copie, necessariamente vidimate dalla SIAE, è consentita una riduzione del 20% dei suddetti compensi, eccettuate le opere di cui al cpv. successivo.

Per le opere di pregio o di grande formato è prevista la possibilità di maggiorare i compensi fino al 25%.

Una riduzione dal 10% al 40% può essere applicata nel caso che il libro, quale che sia il formato, contenga da 50 a 150 riproduzioni di opere tutelate e oltre.

Per le utilizzazioni rientranti nelle lettere a) e b) del presente punto 2.2 la durata dell'autorizzazione è di 5 anni e di 7 anni per le edizioni estere.

2.3 - Fascicoli / dispense

(Compensi per ciascuna riproduzione)

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

fino a 20.000

da 20.001 a 60.000

da 60.001 a 120.000

1/4

130.000

143.000

169.000

1/2

148.000

165.000

192.000

3/4

168.000

187.000

228.000

pagina intera

196.000

243.000

258.000

copertina

288.000

323.000

377.000

 

 

Per tirature inferiori a 10.000 copie è consentita una riduzione del 20% in relazione alla idonea documentazione circa la tiratura.

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

da 120.001 a 250.000

da 250.001 a 500.000

oltre 500.000

1/4

231.000

267.000

301.000

1/2

251.000

311.000

351.000

3/4

280.000

351.000

394.000

pagina intera

326.000

402.000

427.000

copertina

531.000

674.000

718.000

 

 

* proporzione massima della riproduzione rispetto alla pagina

L’autorizzazione ha validità di 5 anni

2.4 - Opere scolastiche, dizionari, enciclopedie (esclusi testi universitari)

Per le opere scolastiche - ivi compresi i libri destinati alla scuola dell’obbligo - e i dizionari a carattere generale, si applicano i compensi previsti alla tabella 2.2a) "Altri libri" con una riduzione del 15%.

Per le enciclopedie sono previste riduzioni del 20%, applicati i compensi alla tabella 2.2a) ivi comprese le relative riduzioni fino a un limite massimo pari al 50% della tabella stessa.

2.5 - Cataloghi di esposizione

2.5.1 - Cataloghi venduti al pubblico.

I cataloghi di esposizione, anche se venduti soltanto nei luoghi dell'esposizione cui si riferiscono, sono soggetti a diritti con i criteri appresso indicati, purché le opere riprodotte siano esposte nella mostra (ed il catalogo riguardi esclusivamente l'esposizione). In caso contrario, si applicano i compensi richiesti per le edizioni librarie, tabella 2.2. a).

(NOTA IMPORTANTE: queste tabelle sono riferite ai cataloghi di opere dell’arte figurativa – come quadri e simili – derivanti da mostre o esposizioni, e quindi NON SONO RIFERITI AI CATALOGHI COMMERCIALI di prodotti, aziende o servizi. Le tariffe per i cataloghi commerciali, i depliants e simili sono contemplate nella sezione degli impieghi pubblicitari, sul tariffario SIAE e sul tariffario TAU Visual, ndc)

a) Cataloghi monografici

I diritti per i cataloghi dedicati ad un solo artista sono commisurati al 2,5% del prezzo di vendita praticato al pubblico nella mostra e limitatamente all’80% dell'intera tiratura dichiarata e necessariamente comprovata dalla vidimazione SIAE.

b) Cataloghi dedicati ad opere di più autori

(Compensi per ciascuna riproduzione)

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

fino a 1500

da 1.501 a 5.000

da 5.001 a 10.000

1/4

20.000

53.000

61.000

1/2

24.000

61.000

70.000

3/4

27.000

66.000

77.000

pagina intera

32.000

73.000

81.000

copertina

81.000

213.000

246.000

 

 

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

da 10.001 a 20.000

oltre 20.000

1/4

65.000

78.000

1/2

73.000

87.000

3/4

81.000

97.000

pagina intera

87.000

105.000

copertina

259.000

311.000

 

 

* proporzione massima della riproduzione rispetto alla pagina

Una riduzione dal 10% al 40% può essere applicata nel caso che il catalogo contenga da 50 a 150 riproduzioni di opere tutelate ed oltre (limitatamente ai cataloghi per i quali sia previsto il calcolo dei diritti a tabella).

 

2.5.2 - Cataloghi non venduti al pubblico

Qualora i cataloghi monografici e i cataloghi dedicati ad opere di più artisti siano distribuiti gratuitamente e in nessun caso destinati alla vendita i compensi saranno quelli previsti nella tabella 2.5.1.b).

Le autorizzazioni rilasciate ai sensi dei precedenti punti 2.5.1 e 2.5.2 sono valide fino a sei mesi dal termine della mostra, ovvero del ciclo espositivo, se tenuto in più città.

2.6 - Cataloghi d’asta

I cataloghi realizzati da case d'asta e distribuiti in relazione a vendite di opere d'arte sono soggetti a diritti in analogia ai cataloghi di esposizione con le modalita’ espresse ai punti 2.5.1 e 2.5.2.

Una riduzione dal 10% al 40% può essere applicata nel caso che il catalogo contenga da 50 a 150 riproduzioni di opere tutelate ed oltre.

La durata dell’autorizzazione è di sei mesi.

2.7 - Cataloghi ragionati e specialistici

I cataloghi ragionati dell'opera di un artista per il loro carattere particolare implicano accordi da definire caso per caso d'intesa con l'artista, o suo avente diritto, per i quali le condizioni previste per i vari tipi di edizioni librarie costituiranno riferimento orientativo.

I cataloghi specialistici relativi ad opere di più artisti recanti dati e referenze tecniche sulle opere e/o sul relativo mercato sono assoggettati a diritti secondo le condizioni previste per le edizioni librarie

con le quali hanno maggiore analogia, con possibilità di riduzioni fino al 70% in relazione al numero di riproduzioni di opere tutelate dalla SIAE, alla tiratura e ad altre caratteristiche particolari.

3. - CRITERI COMUNI ALLE UTILIZZAZIONI SULLA STAMPA, VOLUMI, CATALOGHI E PUBBLICAZIONI IN FASCICOLI O DISPENSE

 

A) Formato superiore alla pagina intera-pagina doppia

Sono dovuti i diritti relativi alla pagina intera maggiorati del 60%.

B) Riproduzioni su copertina con diverse modalità

Quando sulla copertina siano riprodotte più opere, i diritti si calcolano su ciascuna riproduzione a seconda del formato come riproduzioni in testo con una maggiorazione del 30%.

Se un'opera viene riprodotta su doppia copertina, ovvero su cofanetto e copertina, i diritti sono quelli di una riproduzione su copertina maggiorati del 60%.

Per riproduzioni in quarta di copertina i diritti dovuti sono quelli relativi alla riproduzione all’interno con una maggiorazione del 30%.

C) Opera riprodotta più di una volta sullo stesso supporto

La riproduzione di un'opera d'arte su una pagina intera o sulla copertina, ove riutilizzata nel corpo del volume, per la seconda utilizzazione, qualsiasi sia il formato, beneficia di una riduzione del 50%.

Quando una stessa opera è riprodotta all'interno del volume in diversi formati o in particolare, si applica la tariffa intera per la riproduzione di formato maggiore, mentre per tutte le altre si applica la riduzione del 50%.

D) Edizioni derivate

Qualsiasi modifica di un libro o pubblicazione preesistente (escluse le semplici correzioni di errori o difetti ovvero limitati aggiornamenti) che configuri un prodotto editoriale distinto da quello individuato dall'autorizzazione già rilasciata, comporta nuova autorizzazione e relativo pagamento di separati diritti con possibilità di riduzione del 30% sempreché ancora non sia scaduta la validità dell'autorizzazione concernente la pubblicazione preesistente.

Eventuali riproduzioni aggiunte o sostituite non rientrano nella riduzione prevista.

Tali condizioni particolari non sono applicabili quando le modifiche del testo e/o delle illustrazioni siano tali da configurare non solo un prodotto editoriale distinto, ma un vero e proprio nuovo libro.

 

4. - EDIZIONI VARIE

4.1 - Riproduzioni su fogli staccati, posters, cartoline e simili

I diritti di riproduzione sono dovuti nella misura dell’8% sul prezzo di vendita al pubblico netto da IVA dei supporti e commisurati all'intero quantitativo prodotto (tiratura).

Quando il prezzo di vendita al pubblico non sia certo o uniforme, esso potrà essere ricostruito partendo dal prezzo praticato dallo stampatore al grossista/distributore ovvero dallo stampatore/distributore al dettagliante (prezzi questi rilevabili da listini ufficiali).

In relazione al pregio e al prezzo delle riproduzioni, nonché alle modalità di realizzazione delle riproduzioni (esposizioni, avvenimenti culturali, ecc.), possono essere applicati minimi tra le 500 e le 2.500 copie.

Per le cartoline il minimo applicato è di 2.500 copie; nel caso di incertezza circa il prezzo di vendita al pubblico può essere applicato un compenso forfettario di lire 70 a cartolina.

La durata dell'autorizzazione è di due anni trascorsi i quali è in facoltà della SIAE richiedere una dichiarazione sulle giacenze.

4.2 - Riproduzioni su materiali od oggetti vari

Le riproduzioni su materiali od oggetti vari, incluse quelle su metallo prezioso, sono soggette a condizioni di volta in volta rimesse all'autore o avente diritto.

4.3 - Manifesti murali - locandine e simili

(NOTA IMPORTANTE: queste tabelle sono riferite ai manifesti di opere dell’arte figurativa – come quadri e simili – derivanti da mostre o esposizioni, e quindi NON SONO RIFERITI AI MANIFESTI PUBBLICITARI di prodotti, aziende o servizi. Le tariffe per le affissioni e simili sono contemplate nella sezione degli impieghi pubblicitari, sul tariffario SIAE e sul tariffario TAU Visual, ndc)

Formato manifesto (vedi nota) in cm

Tiratura, copie

fino a 500

da 501 a 1.000

da 1.001 a 2.500

inferiore a 40x60

160.000

225.000

292.000

inferiore a 60x80

262.000

351.000

450.000

inferiore a 80x120

437.000

526.000

649.000

inferiore a 240x300

731.000

973.000

1.150.000

oltre 240x300

973.000

1.245.000

1.466.000

 

 

Formato manifesto (vedi nota) in cm

Tiratura, copie

da 2.501 a 5.000

da 5.000 a 20.000

oltre 20.000 per ogni 1.000

inferiore a 40x60

363.000

509.000

245.000

inferiore a 60x80

559.000

776.000

372.000

inferiore a 80x120

775.000

1.036.000

559.000

inferiore a 240x300

1.326.000

1.476.000

747.000

oltre 240x300

1.698.000

1.885.000

934.000

 

 

Le autorizzazioni rilasciate per manifesti e locandine edite in occasione di mostre sono valide fino a sei mesi dal termine della mostra, ovvero del ciclo espositivo, se tenuto in più città.

Gli esemplari dei manifesti editi dai Musei o Istituzioni similari destinati all'affissione sono esenti dal diritto d'autore. Per manifesti distribuiti gratuitamente, i diritti di riproduzione sono quelli della tabella del presente punto 4.3; per manifesti venduti al pubblico i diritti sono calcolati nella misura dell’8% sul prezzo di vendita al pubblico netto da IVA per il quantitativo dichiarato.

4.4 Puzzles

I diritti di riproduzione sono dovuti nella misura dell’8% sul prezzo di vendita al pubblico netto da IVA dei supporti e commisurati all’intero quantitativo prodotto (tiratura).

Quando il prezzo di vendita al pubblico non sia certo o uniforme, esso potrà essere ricostruito partendo dal prezzo praticato dallo stampatore al grossista/distributore ovvero dallo stampatore/distributore al dettagliante (prezzi questi rilevabili da listini ufficiali)

La durata dell'autorizzazione è di due anni.

4.5 – Calendari

Tiratura copie

Compensi per ciascuna riproduzione

Copertina

fino a 3.000

253.000

504.000

da.3.001 a 10.000

406.000

816.000

da.10.001 a 25.000

556.000

1.116.000

da 25.001 a 50.000

747.000

1.496.000

da 50.001 a 100.000

884.000

1.768.000

da 100.001 a 250.000

1.291.000

2.584.000

da 250.001 a 500.000

1.738.000

3.482.000

oltre 500.000

2.652.000

5.303.000

 

Le autorizzazioni hanno validità fino al mese di marzo dell’anno cui il calendario si riferisce.

La tabella su esposta si applica a calendari di dimensioni superiori a cm 40x30.

Per le riproduzioni su calendari da tavolo e di piccole dimensioni si applicano riduzioni fino al 40% dei compensi; per le riproduzioni su calendari di formato fino a cm 21x30 (A4) i compensi previsti si riducono del 25%; per le riproduzioni su calendari di formato fino a cm 40x30 (A3) i compensi previsti si riducono del 15%.

Qualora l'opera riprodotta sulla copertina sia utilizzata all'interno del calendario, i compensi richiesti per quest'ultima utilizzazione subiscono una riduzione del 50%.

4.6 - Depliants - Bollettini interni di imprese - Agende - Almanacchi - Programmi di teatro e simili

4.6.1 - Depliants - Bollettini interni di imprese - Agende - Almanacchi - Programmi di teatro e simili venduti al pubblico

(NOTA IMPORTANTE: queste tabelle sono riferite ai depliant ed edizioni NON PUBBLICITARIE, e quindi NON SONO RIFERITI AI CATALOGHI PUBBLICITARI di prodotti, aziende o servizi, ma solo alle edizioni istituzionali. Le tariffe per i cataloghi ed i depliants pubblicitari sono contemplate nella sezione degli impieghi pubblicitari, sul tariffario SIAE e sul tariffario TAU Visual, ndc)

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

fino a 1.500

da 1.501 a 3.000

da 3.001 a 10.000

1/4

153.000

181.000

213.000

1/2

188.000

229.000

281.000

pagina intera

224.000

270.000

323.000

copertina

358.000

432.000

517.000

 

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

da 10.001 a 50.000

da 50.001 a 100.000

oltre 100.000, ogni 20.000

1/4

281.000

346.000

77.000

1/2

362.000

441.000

123.000

pagina intera

419.000

519.000

148.000

copertina

670.000

830.000

235.000

 

* proporzione massima della riproduzione rispetto alla pagina

4.6.2 - Depliants - Bollettini interni di imprese - Agende - Almanacchi - Programmi di teatro e simili non venduti al pubblico

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

fino a 1.500

da 1.501 a 3.000

da 3.001 a 10.000

1/4

102.000

121.000

143.000

1/2

126.000

153.000

187.000

pagina intera

150.000

181.000

216.000

copertina

238.000

288.000

345.000

 

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

da 10.001 a 50.000

da 50.001 a 100.000

oltre 100.000, ogni 20.000

1/4

187.000

231.000

51.000

1/2

242.000

295.000

83.000

pagina intera

280.000

347.000

99.000

copertina

446.000

554.000

157.000

 

(*) Proporzione massima della riproduzione in rapporto alla pagina.

4.7 - Copertina/Custodia di dischi, compact disc, cassette audio e floppy disk

Formato fotografia *
nella pagina

Tiratura, copie

fino a 5.000

da 5001 a 10000

da 10.001 a 50.000

da 50.001 a 200.000

su una facciata

536.000

675.000

1.626.000

2.927.000

su due facciate

729.000

984.000

2.368.000

4.051.000

riproduzione all’interno

176.000

308.000

616.000

922.000

 

Oltre le 200.000 copie per ogni 100.000 copie supplementari, sono dovuti diritti nella misura del 30% di quelli della fascia da 50.001 a 200.000 copie.

 

CRITERI COMUNI ALLE UTILIZZAZIONI DI CUI AL PUNTO 4.7

Le riproduzioni di una stessa opera su supporti diversi beneficiano delle seguenti riduzioni:

- per 2 supporti : 15% di riduzione sul totale dei diritti

- per più di 2 supporti : 25% di riduzione sul totale dei diritti

 

4.8 - Francobolli - Emissioni filateliche

4.8.1 – Francobolli

tiratura compensi per ciascuna riproduzione
fino a 200.000 631.000
da 200.001 a 500.000 1.083.000
da 500.001 a 1.000.000 1.362.000
da 1.000.001 a 2.500.000 1.797.000
da 2.500.001 a 5.000.000 3.476.000
da 5.000.001 a 7.500.000 5.213.000
oltre 7.500.000 6.083.000

 

4.8.2 - Emissioni filateliche

Per emissioni filateliche da collezione con numero molto limitato di unità prodotte, contattare direttamente la SIAE, ndc

 

4.9 - Biglietti di lotterie

tiratura compensi per ciascuna riproduzione
fino a 500.000 2.575.000
da 500.001 a 1.000.000 3.348.000
da 1.000.001 a3.500.000 5.768.000
oltre 3.500.000 7.468.000

 

4.10 - Etichette

tiratura compensi per ciascuna riproduzione
fino a 1.000 419.000
da 1.001 a 10.000 837.000
da 10.001 a 50.000 1.674.000
da 50.001 a 100.000 2.511.000
da 100.001 a 500.000 3.766.000
oltre 500.000 5.650.000

 

4.11 - Confezioni varie (astucci, buste, scatole, ecc.)

tiratura compensi per ciascuna riproduzione
fino a 1.000 850.000
da 1.001 a 10.000 1.701.000
da 10.001 a 25.000 2.552.000
da 10.001 a 50.000 3.828.000
da 50.001 a 100.000 5.104.000
da 100.001 a 200.000 10.209.000
da 200.001 a 300.000 13.181.000
da 300.001 a 400.000 17.531.000
oltre 400.000 23.317.000

 

4.12 - Carte telefoniche - carte magnetiche o simili

tiratura compensi per ciascuna riproduzione
fino a 10.000 670.000
da 10.001 30.000 1.082.000
da 30.001 a 100.000 1.803.000
da 100.001 a 250.000 2.472.000
da 250.001 a 500.000 3.734.000
oltre 500.000 6.520.000

 

 

5. UTILIZZAZIONI VARIE

5.1 - Edizioni di diapositive - Diritti di riproduzione

(Compensi per ciascuna riproduzione)

classi di tiratura

da 1
a 100

da 101
a 500

da 501
a 1.000

da 1.001
a 5.000

DA 5.001
a 15.000

da 15.000
a 30.000

oltre 30.000
per ogni 500

57.000

105.000

148.000

236.000

319.000

408.000

7.000

 

 

Per le edizioni scolastiche si applica una riduzione del 15%.

I compensi si applicano alle diapositive vendute al pubblico, siano esse inserite o no in libri, riviste ecc. ma non comprendono il diritto di proiezione in pubblico.

5.2 - Videogrammi - Videocassette

5.2.1 Videocassette a carattere monografico e altre videocassette contenenti opere tutelate da SIAE la cui durata visiva sia superiore a 1/3 della durata del videogramma.

I diritti di riproduzione sono dovuti nella misura del 13% sul prezzo di vendita netto da IVA quale risulta dai listini pubblicati e destinati ai rivenditori al dettaglio (p.p.d.) e commisurati all'intero quantitativo delle copie edite (tiratura). In relazione al numero delle immagini protette e alla consistenza della tiratura realizzata sarà possibile ridurre la percentuale fino al 7%. Ciascun esemplare dovrà essere vidimato dalla SIAE per il controllo della tiratura.

 

5.2.2 Videocassette contenenti un numero di opere tutelate da SIAE inferiore a 15 o la cui durata sia uguale o inferiore a 1/3 della durata complessiva del videogramma.

Tiratura compensi per ciascuna pubblicazione riproduzione su copertina
da 1 a 99 34.000 93.000
da 100 a 299 58.000 114.000
da 300 a 599 89.000 176.000
da 600 a 1.199 117.000 258.000
da 1.200 a 2.999 136.000 330.000
oltre le 3.000 per ogni 500 25.000 62.000

 

Per le videocassette espressamente destinate all’uso scolastico è prevista una riduzione del 15%.

Per il caso di videocassette vendute in edicola in unione con fascicoli è previsto un abbattimento del 50% dei normali compensi.

Qualsiasi nuova realizzazione che configuri un prodotto videografico distinto da quello individuato dall'autorizzazione già rilasciata comporta nuova autorizzazione e relativo pagamento di separati diritti con possibilità di riduzioni fino al 30%, sempreché non sia scaduta la validità dell'autorizzazione concernente il prodotto preesistente.

La durata dell’autorizzazione è di due anni.

(…)

6. SUPPORTI MULTIMEDIALI INTERATTIVI

 

6.1 - Cd - Rom

 

tiratura copie

numero
di opere

fino a 500

da 501 a 1.000

da 1.001
a 3.000

da 3.001
a 5.000

da 5.001
a 10.000

da 1 a 9

46.000

64.000

90.000

122.000

160.000

da 10 a 49

41.000

58.000

81.0000

110.000

145.000

da 50 a 99

37.000

50.000

72.000

96.000

125.000

da 100 a 499

31.000

44.000

61.000

84.000

110.000

da 500 a 999

25.000

34.000

49.000

64.000

84.000

da 1.000 a 2999

20.000

28.000

40.000

52.000

68.000

da 3.000 a 4.999

15.000

22.000

29.000

40.000

52.000

da 5.000 a 9999

12.000

17.000

23.000

31.000

41.000

oltre 10.000

11.000

15.000

20.000

26.000

37.000

copertina

165.000

232.000

320.000

433.000

577.000

 

 

tiratura copie

numero
di opere

da 10.001
a 25.000

da 25.001
a 50.000

da 50.001
a 100.000

oltre 100.000
per ogni 50.000

da 1 a 9

202.000

240.000

304.000

93.000

da 10 a 49

180.000

215.000

258.000

78.000

da 50 a 99

164.000

169.000

234.000

73.000

da 100 a 499

142.000

170.000

204.000

62.000

da 500 a 999

107.000

125.000

151.000

47.000

da 1.000 a 2.999

90.000

107.000

127.000

39.000

da 3.000 a 4.999

68.000

82.000

97.000

30.000

da 5.000 a 9999

52.000

61.000

74.000

23.000

oltre 10.000

41.000

49.000

58.000

18.000

copertina

721.000

876.000

1.133.000

340.000

 

L’autorizzazione ha validità di 2 anni.

(…)

 

6.4 - Foto su CD (fino a 100 foto)

 
numero
di opere

da 501 a 1.000

da 1.001
a 3.000

da 3.001
a 5.000

da 5.001
a 10.000

da 1 a 9

81.000

113.000

151.000

196.000

da 10 a 49

61.000

101.000

135.000

177.000

da 50 a 99

52.000

87.000

113.000

151.000

da 100 a 499

43.000

70.000

90.000

121.000

da 500 a 999

32.000

52.000

68.000

90.000

da 1.000 a 2999

23.000

37.000

49.000

63.000

da 3.000 a 4.999

17.000

26.000

34.000

44.000

oltre 5.000

12.000

18.000

25.000

31.000

copertina

232.000

320.000

433.000

577.000

 

 

tiratura copie

numero
di opere

da 10.001
a 25.000

da 25.001
a 50.000

da 50.001
a 100.000

oltre 100.000
per ogni 50.000

da 1 a 9

240.000

288.000

331.000

99.000

da 10 a 49

217.000

260.000

298.000

90.000

da 50 a 99

185.000

221.000

256.000

78.000

da 100 a 499

148.000

177.000

202.000

61.000

da 500 a 999

111.000

132.000

151.000

46.000

da 1.000 a 2.999

78.000

93.000

107.000

32.000

da 3.000 a 4.999

55.000

66.000

76.000

23.000

oltre 5.000

40.000

47.000

55.000

17.000

copertina

721.000

876.000

1.133.000

340.000

 

 

7.- INTERNET

Le tabelle qui riportate sono relative alla Licenza sperimentale per la concessione di autorizzazioni per le opere dell’arte figurativa in Internet.

Contattare direttamente la SIAE.

SITI CON FINALITA’ COMMERCIALI

Importi in Euro e Lire – Per ciascuna foto / per un mese

TABELLA A) tariffe per impieghi fino a tre mesi – importo per ciascuna foto per ogni mese

Quantità di opere utilizzate

euro

lire

note

1 a 10

25

48.407

tariffa base – una foto per un mese

11 a 50

18,75

36.305

(75% della tariffa base a partire dalla 11° opera)

51 a 100

16,25

31.464

(65% della tariffa base a partire dalla 51° opera)

101 a 500

12,50

24.203

(50% della tariffa base a partire dalla 101° opera)

501 a 1000

8,75

16.942

(35% della tariffa base a partire dalla 501° opera)

1000 in su

5,00

9.681

(20% della tariffa base a partire dalla 1001° opera)

 

Periodi di utilizzazione

Fino a 3 (tre) mesi sono applicate le tariffe suddette in misura intera, come indicato in tabella A)

A partire dal 4° (quarto) mese le tariffe suddette sono applicate in misura pari al 20% di ogni singola fascia per ogni mese (o frazione) di utilizzazione, come dalla tabella B)

Tabella B – tariffa per fotografia / per mese / a partire dal 4 mese di utilizzo

Quantità di opere utilizzate

euro

lire

note

1 a 10

5

9.681

tariffa base – una foto per un mese

11 a 50

3,75

7.261

(75% della tariffa base a partire dalla 11° opera)

51 a 100

3,25

6.293

(65% della tariffa base a partire dalla 51° opera)

101 a 500

2,5

4.841

(50% della tariffa base a partire dalla 101° opera)

501 a 1000

1,75

3.388

(35% della tariffa base a partire dalla 501° opera)

1000 in su

1

1.936

(20% della tariffa base a partire dalla 1001° opera)

 

tabella 2

SITI A CARATTERE CULTURALE O EDUCATIVO E SENZA FINALITA’ COMMERCIALI

Tabella 2-A (Tariffe TABELLA 1-A ridotte del 70%)

Quantità di opere utilizzate

euro

lire

note

1 a 10

7,5

14.522

tariffa base – una foto per un mese

11 a 50

5,62

10.882

(75% della tariffa base a partire dalla 11° opera)

51 a 100

4,87

9.430

(65% della tariffa base a partire dalla 51° opera)

101 a 500

3,75

7.261

(50% della tariffa base a partire dalla 101° opera)

501 a 1000

2,62

5.073

(35% della tariffa base a partire dalla 501° opera)

1000 in su

1,5

2.904

(20% della tariffa base a partire dalla 1001° opera)

 

Periodi di utilizzazione

Fino a 3 (tre) mesi sono applicate le tariffe suddette in misura intera.

A partire dal 4° (quarto) mese le tariffe suddette sono applicate in misura pari al 20% di ogni singola fascia per ogni mese (o frazione) di utilizzazione.

Tabella 2B – tariffa per fotografia / per mese / a partire dal 4 mese di utilizzo

Quantità di opere utilizzate

euro

lire

note

1 a 10

1,5

2.904

tariffa base – una foto per un mese

11 a 50

1,12

2.169

(75% della tariffa base a partire dalla 11° opera)

51 a 100

0,97

1.878

(65% della tariffa base a partire dalla 51° opera)

101 a 500

0,75

1.452

(50% della tariffa base a partire dalla 101° opera)

501 a 1000

0,52

1.007

(35% della tariffa base a partire dalla 501° opera)

1000 in su

0,3

581

(20% della tariffa base a partire dalla 1001° opera)

 

tabella 3

UTILIZZAZIONI PUBBLICITARIE

Tabella 3-A (Tariffe TABELLA 1-A moltiplicate per il coefficiente 2,5)

Quantità di opere utilizzate

euro

lire

note

1 a 10

62,5

121.017

tariffa base – una foto per un mese

11 a 50

46,87

90.753

(75% della tariffa base a partire dalla 11° opera)

51 a 100

40,62

78.651

(65% della tariffa base a partire dalla 51° opera)

101 a 500

31,25

60.508

(50% della tariffa base a partire dalla 101° opera)

501 a 1000

21,87

42.346

(35% della tariffa base a partire dalla 501° opera)

1000 in su

12,5

24.203

(20% della tariffa base a partire dalla 1001° opera)

 

 

Periodi di utilizzazione

Fino a 3 (tre) mesi sono applicate le tariffe suddette in misura intera.

A partire dal 4° (quarto) mese le tariffe suddette sono applicate in misura pari al 20% di ogni singola fascia per ogni mese (o frazione) di utilizzazione.

Tabella 3B – tariffa per fotografia / per mese / a partire dal 4 mese di utilizzo

Quantità di opere utilizzate

euro

lire

note

1 a 10

12,5

24.203

tariffa base – una foto per un mese

11 a 50

9,37

18.143

(75% della tariffa base a partire dalla 11° opera)

51 a 100

8,12

15.723

(65% della tariffa base a partire dalla 51° opera)

101 a 500

6,25

12.102

(50% della tariffa base a partire dalla 101° opera)

501 a 1000

4,37

8.461

(35% della tariffa base a partire dalla 501° opera)

1000 in su

2,5

4.841

(20% della tariffa base a partire dalla 1001° opera)

 

 

SEZIONE SECONDA

UTILIZZAZIONI A FINI PUBBLICITARI

 

Per utilizzazioni a fini pubblicitari si intendono tutte quelle utilizzazioni in cui l’immagine d’arte è abbinata al nome di un prodotto o Istituzione ovvero anche ad un testo o messaggio che invita il pubblico a fare o ad acquistare qualcosa.

Ogni richiesta di riproduzione di opere dell'arte figurativa per finalità pubblicitarie implica preventivo accordo subordinato alla dettagliata precisazione di tutti gli elementi caratterizzanti l'utilizzazione, in rapporto alla particolarità del fine cui la stessa è rivolta.

Per la definizione delle relative richieste di autorizzazione la Sezione O.L.A.F. si avvarrà dei criteri indicati nella presente sezione seconda, fatta salva la valutazione di aspetti particolari o di specifiche condizioni anche economiche o riserve degli autori o loro aventi diritto.

 

NOTA IMPORTANTE (nota del curatore)

 

A seguito della collaborazione fra l’Associazione e la SIAE, per le tariffe di impieghi pubblicitari – comunque soggette ad approvazione da parte del fotografo – la sezione Olaf considererà, come base di partenza per gli impieghi fotografici, le tabelle previste dal tariffario TAU Visual, a partire da pagina XXX (relativamente ai soli impieghi pubblicitari).

Le tariffe mutuate dal tariffario TAU Visual saranno applicate per semplificare gradualmente il meccanismo di conteggio dei diritti.

In alternativa al sistema previsto dal tariffario TAU Visual (vedi pagina XXX e seguenti), la valutazione dei diritti potrà essere effettuata con i criteri analitici descritti ai punti seguenti (8.1 – 8.2 – 8.3 – 8.4 – 8.5)

 

8 - EDIZIONI VARIE

8.1 - Quotidiani - Riviste – Periodici (vedi nota importante qui sopra riportata)

 

Pubblicazioni con tiratura fino a 40.000 copie

 

per una inserzione

1/4 di pagina

297.000

1/2 pagina

446.000

pagina intera

673.000

doppia pagina o copertina

1.010.000

 

 

 

 

Pubblicazioni con tiratura da 40.001 a 80.000 copie

per una inserzione

1/4 di pagina

445.000

1/2 pagina

670.000

pagina intera

1.009.000

doppia pagina o copertina

1.515.000

 

(*) Proporzione massima della riproduzione in rapporto alla pagina.

Pubblicazioni con tiratura da 80.001 a 350.000 copie e riviste di pregio con tiratura inferiore a 100.000 copie

per una inserzione

1/4 di pagina

810.000

1/2 pagina

1.229.000

pagina intera

1.815.000

doppia pagina o copertina

2.738.000

 

Pubblicazioni con tiratura oltre 350.000 copie e riviste di pregio con tiratura superiore a 100.000 copie

per una inserzione

1/4 di pagina

1.311.000

1/2 pagina

1.984.000

pagina intera

3.105.000

doppia pagina o copertina

4.714.000

 

Diritti per inserzioni supplementari nello stesso supporto:

II inserzione: + 50% dei diritti base.
III inserzione: + 40% dei diritti base.
IV inserzione: + 30% dei diritti base.
V inserzione + 25% dei diritti base.
successive alla quinta : + 25% dei diritti base.

 

8.2 Manifesti - locandine e simili

formato in cm

fino a 500

da 501 a 1.000

da 1.001 a 2.500

fino 40x60

680.000

828.000

1.006.000

fino 60x80

1.010.000

1.231.000

1.404.000

fino 80x120

1.316.000

1.579.000

1.847.000

fino 240x300

2.106.000

2.898.000

3.304.000

oltre 240x300

2.898.000

4.213.000

4.465.000

 

formato in cm

da 2.5001 a 5.000

da 5.001 a 20.000

oltre 20.001 per ogni 10.000

fino 40x60

1.223.000

1.629.000

489.000

fino 60x80

1.579.000

2.106.000

632.000

fino 80x120

2.106.000

2.898.000

870.000

fino 240x300

3.686.000

4.213.000

1.264.000

oltre 240x300

4.740.000

5.263.000

1.579.000

 

I suddetti diritti si riferiscono ad una sola campagna pubblicitaria e per una durata massima di sei mesi.

Per le tirature inferiori a 250 copie si applica una riduzione del 50%.

 

8.3 Calendari

tiratura

diritti per riproduzione

copertina

fino a 3.000

459.000

912.000

da 3.001 a 10.000

795.000

1.578.000

da 10.001 a 25.000

1.074.000

2.136.000

da 25.001 a 50.000

1.334.000

2.666.000

da 50.001 a 100.000

1.714.000

3.399.000

da 100.001 a 250.000

2.497.000

4.991.000

da 250.001 a 500.000

3.338.000

6.663.000

oltre 500.000

4.552.000

9.061.000

 

Le autorizzazioni hanno validità fino al mese di marzo dell'anno cui il calendario si riferisce.

Qualora l’opera riprodotta sulla copertina sia utilizzata all’interno del calendario, la tariffa di quest’ultima utilizzazione viene abbattuta del 50%.

 

8.4 - Cataloghi - Depliants - Bollettini di imprese - Agende - Almanacchi e simili

 

formato

tiratura

 

fino a 3.000

da 3.001 a 10.000

da 10.001 a 50.000

da 50.001 a 100.000

oltre 100.000 per ogni 1.000

1/4

303.000

315.000

397.000

454.000

101.000

1/2

347.000

394.000

500.000

559.000

136.000

pagina intera

416.000

462.000

594.000

654.000

152.000

copertina

712.000

803.000

931.000

1.188.000

270.000

 

8.5 - Pannelli - Laminati - Striscioni - Insegne luminose

(vedi nota importante a pagina xxx)

formato in cm

tiratura

 

fino a 10

da 11 a 100

da 101 a 500

da 501 a 1000

da 1.001 a 5000

fino a 60x80

206.000

721.000

1.309.000

2.163.000

3.399.000

fino a 80x120

258.000

907.000

1.648.000

2.575.000

4.738.000

fino a 240x300

402.000

1.412.000

2.575.000

3.399.000

6.077.000

oltre 240x300

515.000

1.854.000

3.399.000

4.738.000

6.901.000

 

 home.gif (9808 byte)