SOCIAL NETWORK
PER IL FOTOGRAFO

 

 

I canali di social network in rete non sono solo (come viene spontaneo a molti pensare) un modo per perdere tempo e gigioneggiare, ma anche un canale molto efficace e diretto per trovare interessanti contatti di lavoro e professionali.
Come saprai, gia' parecchio tempo fa (2007) abbiamo fatto una breve indagine fra i soci, scoprendo che il canale e' sfruttato - professionalmente - ancora abbastanza poco dai fotografi italiani.

COSA E'
Innanzitutto va sfatato un luogo comune; il ricorrere a strumenti su internet di "social network", cioe' per la creazione di interrelazioni fra persone, puo' essere usato come fanno tanti, solo per fare gli scemi in rete, ma anche - come intelligentemente si puo' fare - per trovare idee creative, contatti, spunti, esempi e consigli professionali e, in molti casi, contatti concreti di lavoro.
La "virtualita'" di questi canali resta sterile ed una gran perdita di tempo SOLO se la si usa per fare collezione di simpatici ragazzi e ragazze, come se fossero amici (e nel frattempo, trascurando le amicizie vere).
Se, invece, si usa la rapidita' del mezzo per fare ricerche mirate, i canali di social network consentono di trovare rapidamente altre persone con interessi simili, altri professionisti creativi, altri contatti concreti (non virtuali) con potenziali clienti e fornitori; in una parola, un'eccezionale miniera di idee nuove e di possibili interrelazioni professionali.

QUALI SONO

Le possibilita' sono molte, qui ci limitamo a censire quelle che allo stato attuale riteniamo essere potenzialmente piu' produttive per il nostro ambito.
Accanto ad ogni riferimento, riportiamo da una a tre stellette, corrispondenti al livello di utilizzabilita' che riteniamo avere per i canali professionali di un fotografo professionista.
* = interessante, magari come diversificazione
** = utile, merita un account
*** = decisamente utile, da non perdere (se appropriato al proprio genere)

www.lightstalkers.org ***
Un sistema eccezionalmente valido per il fotoreporter, il fotografo di viaggio, il fotogiornalista, ed in genere per chi e' coinvolto nella comunicazione giornalistica.
Con molte funzioni, consente di fare ricerche avanzate, e di lasciare traccia dei propri spostamenti per lavoro, contatti di ogni genere (anche una propria chiave pubblica per sistemi di crittografia), elementi utili in caso di emergenza... Se lavori come fotogiornalista, assolutamente da utilizzare.

www.twitter.com ***
Esattamente al contrario di  quanto e' stato per facebook (divenuto nel tempo un po' troppo "mangiatempo") twitter era nato un po' con lo spirito dell'informazione frivola e da cazzeggio, ed e' diventato di fatto uno strumento di informazione professionale rapido, sintetico e senza fronzoli. Proprio per la stringatezza delle indicazioni (e per la ricercabilita' tematica, anche grazie agli "hash tags"), twitter permette di cercare link, risorse e persone su argomenti e temi, in tempo reale e... senza perdere la giornata a scambiarsi complimenti e carinerie a vicenda, come avviene su facebook...

www.facebook.com **
Facebook - negli ultimi tempi - e' diventato un fenomeno mondiale, inizialmente nato per permettere di trovare persone e vecchi amici con cui si vuole riallacciare il contatto, ma poi utilizzato per trovare altri con gli stessi interessi. Utile e dilettevole, forse un po' piu' dilettevole che utile...
Merita un account; se utilizzato con intelligenza, e' un mezzo notevole, sfruttabile anche per pubblicita' mirata, con lo stesso concetto di Google Adsense: versatilissimo.
Il suo punto vincente e' che non occorre avere poi molto da dire per essere presenti. Il limite e' proprio questo: si contattano molte persone, ma non sempre in maniera lavorativamente produttiva. Grazie alla diffusione che ha raccolto, e' pero' diventato una sorta di contatto "must", ma che rischia di far perdere davvero molto tempo.
Utili le funzioni di aggregazione per interessi (i gruppi), eccezionalmente perditempo, invece, gli applicativi per giocherellare socialmente.
All'inizio del 2009 abbiamo segnalato - chiedendone la modifica - una clausola del contratto poco "fair", per cui le immagini fotografiche caricate sono, firche' restano on line, potenzialmente utilizzabili senza limiti dal gestore.

www.deviantart.com ***
Sognatore ed innovativo: uno spazio comunitario in cui si raggruppano non solo (e non principalmente) fotografi, ma "varianti sul tema" di tutte le espressioni artistiche, e quelle visive - in ogni declinazione - la fanno da padrona. Se sei un creativo visionario, merita. Il "sapore" creativo e' un po' troppo tendente al darkeggiante, ma merita comunque.

www.myspace.com *
In assoluto il piu' conosciuto, nei primi tempi, ed ora in declino; di fatto, il modo di accedere a pagine personali di milioni di utenti, fra cui anche molti professionisti emergenti; efficace la ricerca per semplici chiavi di ricerca (a patto di scegliere la ricerca in "MySpace" e NON in "persone", poiche' quest'ultima ricerca trova solo i nickname che matchano con la ricerca, e non le attivita'). Puoi inserire di tutto, e trovare di tutto.

www.flickr.com ***
Il piu' noto ambito di scambio comunitario di spunti ed idee fotografiche. E' il piu' universalmente conosciuto, ospita molti spunti validi (ed anche tanta fuffa). Su Flickr puoi trovare immagini di ogni genere (anche di libero utilizzo, in licenze Creative Common aperte), e gruppi di interesse. Merita di essere utilizzato sia per farsi vedere che per conoscere,
anche se
piu' "cool" di Flickr e' - per le ricerche creative - "Deviantart".

www.linkedin.com ***
Dichiaratamente votato ai contatti professionali - piu' che personali - e' relativamente poco sfruttato per le ricerche fra creativi, ma e' eccezionalmente utile per quelle fra fornitori, e fra aziende, cosnulenti e professionisti di diverso genere. La rete e' fittissima di legami professionali, anche troppi (a volte risulta dispersiva). Merita un account.

www.viadeo.com *
Anche viadeo e' un canale prevalentemente votato ai contatti professionali nei settori piu' disparati, e non in particolare nel settore creativo. Ciononostante, la cura eccezionale posta nel generare strumenti utili lo rende senza dubbio un strada da tenere presente. Molto curata anche l'attenzione (automatizzata) che viene posta nella "crescita" dell'uso del sistema. Dopo un primo periodo gratuito, l'uso e' diventato a pagamento. E questo ne penalizza la diffusione.

www.plaxo.com **
Un sistema relativamente originale: anziche' spingere per la ricerca in tutto il network, privilegia lo scambio all'interno del proprio network di indicazioni, fotografie, appuntamenti, disponibilita' (con un calendario degli impegni condiviso, ed una sorta di agenda e rubrica multifunzione).
Sincronizzabile con sistemi mobili, disponibili software di armonizzazione con i gestionali ed i browser piu' diffusi, per automatizzare la creazione del proprio network. Ne esiste una versione a pagamento, Molto utilizzabile come strumento di condivisione, meno per le ricerche.

www.viadeo.com **
Come per Linkedin, molto ricco di legami e spunti lavorativi nel senso un po' classico del termine. Non molti creativi, ma tantissimi professionisti ed aziende. Esattamente come Linkedin, anche Viadeo ha un po' un "sapore" che ricorda un frullato di ambiente Windows, Banca Mediolanum, Millionaire e Herbalife, ma ciononostante merita un account.

www.asmallworld.net **
Sfruttando l'idea dei "sei livelli di separazione", cioe' la teoria per cui fra ogni persona sulla terra esista un legame di conoscenze comuni che non va oltre i sei passaggi, il sistema trova incredibilmente la connessione fra ciascun membro attraverso gli "amici comuni. Asmallworld vuole essere pero' un punto d'incontro selezionato: non ci si puo' iscrivere se non dietro presentazione; appena presentati non si possono invitare altri; ci si puo' rapportare solo a persone conosciute, perche' bastano tre richieste di "connessione" rifiutate od anche solo ignorate da altri, per essere cancellati dal sistema, con un meccanismo di ostracismo. Se tanta cura venisse utilizzata anche per i sistemi di ricerca del portale, il sistema sarebbe piu' interessante. Intrigante perche' solo per "pochi", ma anche antipatico perche' meta' dell'elite presente e' li non per merito, ma perche' figli di papa'. 

www.neurona.it  poi migrato in www.xing.com/neurona **
Un canale ben realizzato, anche in italiano, strutturato con efficienza,  consultabile agevolmente. Ben popolato di creativi - e non solo fotografi - ospita anche comunita' interessanti. .

www.netlog.com *
Un po' troppo orientato ai rapporti interpersonali, ma utilizzabile come interessante variabile.

www.xing.com *
Inizialmente un canale a pagamento, ha inglobato le funzioni anche gratuite di Neurona, con questo ampliandosi ad un pubblico notevole. Merita nella forma "Neurona".

www.spock.com 
Non piu' attivo - Uno dei canali antesignani del sistema di collaborazione 2.0 sul web, in realta' era nato come un "who is who", cioe' un sistema per cercare dati su una persona specifica. In forma di libera contribuzione sociale (ognuno poteva votare per l'attendibilita' dei dati) e' stato di uso molto semplice, e rappresentava una via di mezzo fra il vero e proprio canale di social network, Wikipedia sulla persone e il Who is Who.
Si poteva cercare dati su qualsiasi persona (anche decedute), e poi "votare" sui tag (cioe' sulle parole chiave) per confermare che fossero credibili o meno.
Parzialmente sostituito da http://www.isearch.com/ 

COSA FARE SE SEI ALL'INIZIO?
Ovviamente, registrarti su canali che ritieni interessanti.
Suggeriamo di scegliere due, massimo tre canali. E' molto difficile, altrimenti, trovare il tempo per seguirli adeguatamente.
Quando crei il tuo account, nella descrizione della tua attivita' indica che sei socio TAU Visual (consentira' di trovare tutti i colleghi con la chiave di ricerca "TAU Visual"), e chiedi di essere inserito fra gli amici dell'account TAU visual (vedi piu' avanti quali sono).
Attenzione: dedicare una mezz'ora al giorno a queste ricerche e a rendersi reperibili puo' essere molto fruttuoso, probabilmente piu' fruttuoso di una mezz'oretta di telefonate a potenziali nuovi clienti. Dedicando piu' tempo, si puo' correre il rischio di perdere di vista il vero obiettivo, che e' quello di cercare in rete dei contatti da far diventare reali, e non di collezionare contatti senza concretizzare progetti.

Prova a cercare, negli spazi per operazioni di ricerca libere, le cose che ti interessano professionalmente: "modella", "agenzia pubblicitaria", "editore", eccetera, e tieni conto che le ricerche piu' fruttuose si trovano in inglese... Questa funzione e' possibile con tutti i canali che ti abbiamo segnalato, tranne che su Asmallworld, che non permette ricerche per chiavi generiche.

Prova a cercare il nome delle persone che pensi potresti trovare; se hai una rubrica di posta elettronica curata, puoi provare a far cercare al sistema i tuoi contatti email nel network.

Prova a fare ricerche per categorie di attivita' ed interesse, o nei gruppi: e' una formula di ricerca molto produttiva.

Twitter:
pagina twitter: http://twitter.com/TAU_visual

Facebook:
Pagina dell'associazione: www.facebook.com/tauvisual
Federica: http://www.facebook.com/federicapace
Roberto: http://www.facebook.com/tomesani

Myspace:
http://www.myspace.com/tauvisual
per i creativi giovani:
http://www.myspace.com/tauforyoung

Altri:
http://www.lightstalkers.org/tauvisual
http://www.flickr.com/people/tauvisual/
http://tauvisual.deviantart.com/
http://www.linkedin.com/in/tauvisual
http://it.netlog.com/tauvisual
http://www.viadeo.com ricerca tau visual
http://www.asmallworld.net ricerca roberto tomesani
http://www.xing.com ricerca tau visual
http://tau-visual.neurona.it


 


 

 

Hit Counter