RISULTATI SONDAGGIO OPERATIVO 2014

SOCIAL NETWORK E PROFESSIONE

 

 

(passa alla pagina successiva)

 

Social network e professione

A tavolino, si discetta moltissimo sulla funzione dei social network, in generale.
Ma nello specifico, nel vissuto quotidiano della nostra professione (che e' altra cosa rispetto alle valutazioni generiche e generali), l'uso dei social produce davvero risultati professionalmente interessanti, oppure influenza semplicemente i risultati di alcuni singoli, e non ha un reale legame con la professione nel suo complesso?

Per dare una risposta che fosse basata non sulla teorizzazione della valenza sociologica, ma sui risultati concreti, abbiamo valutato i diversi "atteggiamenti" possibili all'interno dei diversi "gruppi" di soddisfazione personale.
Esiste, in pratica, una coincidenza metricamente misurabile fra l'uso dei social, le modalita' di tale uso e i risultati professionali?
Oppure, come abbiamo scoperto con la valutazione "immagine e sostanza" (vedi) i dati incrociati non rivelano nulla di tendenziale?

 

Nel caso dell'uso dei social network, va constatato che una relazione esiste: la figura di chi si occupa di esistere "socialmente" sul web e' piu' ricorrente in chi ha buoni risultati, e meno in chi stenta.

Attenzione: e' importante rilevare che laddove esiste un nesso, non per questo si ha la garanzia che si tratti di un nesso causale.
Detto in altri termini: osserviamo che l'uso del web sociale e' piu' frequente in chi ha buoni risultati; questo non significa che una cosa generi l'altra, ma che un elemento (il social) convive con l'altro (il maggior successo).

D'altra parte, anche la minor eta' si accompagna con il successo e l'uso dei social, perche' i fattori concatenati sono diversi.
Anche senza imprudentemente affermare che l'uso dei social network in se' e per se' produce effetti positivi, constatiamo che la mentalita' e l'atteggiamento complessivo di chi - fra l'altro - ricorre ai social network, convive con dei risultati migliori.
Il che, in ogni caso, depone a favore del fenomeno.

Rileviamo, quindi, che fra i colleghi che hanno buon successo solo il 15,66% usa i social poco o niente, mentre questa percentuale sale al 22,67% nel gruppo intermedio, ed addirittura al 25,47% nel gruppo dei colleghi in crisi.
Nel gruppo dei colleghi "di successo", il 37,95% usa i social con assiduita', anche piu' di una volta al giorno.
Lo stesso comportamento scende al 26,18% nel gruppo intermedio, ed al 20,27% nel gruppo dei colleghi in crisi. 

Il grafico qui sotto esemplifica: in viola, le percentuali di colleghi (in crisi, intermedi e entusiasti) che usano i social poco o nulla.
in azzurro, le percentuali di colleghi (in crisi, intermedi e entusiasti) che usano i social assiduamente, anche piu' di una volta al giorno.

Un altro elemento che permette una correlazione con il grado di soddisfazione professionale e' quello della predilizione di contatti social "di spessore", oppure il puntare a un numero di interlocutori elevato.
In sostanza, meglio pochi contatti, ma influenti, o molti contatti, contando sulla diffusione?

Anche se in misura meno marcata di quanto evidenziato qui sopra, esiste una (non marcata) corrispondenza fra il maggior spessore e qualita' dei contatti e l'andamento positivo dell'attivita'. 
Anche in questo caso e' importante non farsi confondere fra nesso (certamente esistente) e nesso causale (non sicuro).
Comunque, fatta "1" l'importanza data ai contatti "di spessore", e "7" l'importanza data alla numerosita' dei contatti, la media parte da un valore di 3,89 per i colleghi in crisi (che ritengono piu' importante la numerosita'), scendendo a 3,76 per il gruppo intermedio, e a 3,69 per i colleghi con maggior successo.

In sostanza, meglio contatti leggermente meno numerosi, ma piu' significativi.

 

INDICE DELLE PAGINE RISULTATI SONDAGGIO 2014

(passa alla pagina successiva)

 

1) il metodo del sondaggio (premessa necessaria)

2) chi va bene e chi va male - percezione del momento

3) soci e non soci

4) come influisce l'eta'

5) la soddisfazione nei diversi settori

6) unicita' o meno, forma o sostanza

7) indice interesse per altre attivita'

8) social network e professione

9) le parole del successo

10) le zone geografiche 

11) con chi lavori

12) concetti di fondo

 

 

Se sei un fotografo professionista e non sei ancora nostro Socio, se lo desideri puoi chiedere l'ammissione all'Associazione.