RISULTATI SONDAGGIO OPERATIVO 2014

SODDISFAZIONE SETTORI SPECIALIZZAZIONE

 

 

(passa alla pagina successiva)

La soddisfazione nei diversi settori

Ci concediamo una breve digressione dall'analisi suddivisa per gruppi distinti, gettando una visione d'inseme sulle diverse specializzazioni.
I due grafici sovrapposti mostrano dapprima (barre azzurre) la "soddisfazione media" dei gruppi di colleghi che hanno indicato specifiche attivita' fotografiche come attivita' primarie.
In sostanza, nel rispondere al questionario era possibile indicare quale fosse il settore fotografico di attivita' prevalente.
Ci siamo quindi chiesti: il livello generale medio di soddisfazione prefessionale, varia al variare della specializzazione primaria?
Se si, come?

Ed ecco nascere la prima tabella, quella che riporta le colonne azzurre ed il titolo "soddisfazione media (su 12)". 
In questa tabella viene rappresentato il valore medio (quindi, statisticamente tendenziale) di soddisfazione complessiva (soddisfazione professionale piu' adeguatezza dei risultati economici) per ciascuna delle categorie di attivita' principale.

Nel complesso, sono piu' soddisfatti i colleghi che si occupano di arte (arte che utilizza la fotografia come mezzo espressivo), seguiti da immagine virtuale e foto immersiva, architettura e foto d'interni, sportiva ed eventi sportivi; in coda, invece, si trova abbastanza a sorpresa chi si dedica prevalentemente al video, all'editoria nelle sue diverse declinazioni, e alla moda.
Poiche' il video e', in realta', un fenomeno trainante degli ultimi anni, e' probabile che questo dato statistico vada letto secondo questa chiave: il fotografo (colui che si occupa di aspetti prevalentemente fotografici) che come attivita' prevalente ha - fra le altre - la realizzazione di video, si trova a competere con quei professionisti che si dedicano esclusivamente al video, e con questo soffre di una concorrenza penetrante. 
Il video, per un fotografo, resta un elemento aggiuntivo e di differenziazione utilissimo ed efficace, ma diventa affannoso il contare su questo in via principale, perche' assorbe molte energie e risorse, e resta difficile competere con chi se ne occupa in via esclusiva. 
A riprova di cio, due elementi concomitanti: 
a) chi dichiara di occuparsi di video come attivita' secondaria (e non primaria) ha un indice generale di soddisfazione sensibilmente piu' elevato (media 7,4 contro media 6,28 di chi fa video come attivita' principale; 
b) nel gruppo di maggior soddisfazione, fra le attivita' accessorie viene abbondantemente indicato il video.

In buona sostanza: occuparsi di video "funziona" bene come elemento di differenziazione aggiuntiva, oppure come attivita' esclusiva; l'esperienza "intermedia" dei colleghi che fanno video in forma non esclusiva, puntando pero' su questo in modo massiccio, indica una fatica maggiore di altri. 

Queste considerazioni, se guardiamo la soddisfazione nel suo complesso. Se invece... 

... se analizziamo il fatturato...
Se, invece della soddisfazione generale, consideriamo il solo fattore della soddisfazione economica (e cioe' della resa in soldoni), gli equilibri cambiano leggermente (vedi, nell'immagine in dissolvenza qui sopra, le barre in colore verde, a titolo "media fatturato (su 6)". 
I dati della scala cambiano, perche' si considera il punteggio attribuito alla sola porzione economica (da 1 a 6), anche se, in linea di massima, si riproducono le stesse situazioni.
La soddisfazione di chi si occupa d'arte, ad esempio, e' ridimensionata, mentre - ad esempio - guadagna posizione la fotografia di architettura e interior design.


INDICE DELLE PAGINE RISULTATI SONDAGGIO 2014

(passa alla pagina successiva)

 

1) il metodo del sondaggio (premessa necessaria)

2) chi va bene e chi va male - percezione del momento

3) soci e non soci

4) come influisce l'eta'

5) la soddisfazione nei diversi settori

6) unicita' o meno, forma o sostanza

7) indice interesse per altre attivita'

8) social network e professione

9) le parole del successo

10) le zone geografiche 

11) con chi lavori

12) concetti di fondo

 

 

 

Se sei un fotografo professionista e non sei ancora nostro Socio, se lo desideri puoi chiedere l'ammissione all'Associazione.