SONDAGGIO TENDENZE 2009 
COSA FUNZION
AVA - COSA FUNZIONA - COSA FUNZIONERA' 

 

E' stato richiesto ai Soci di dare una valutazione sulla incidenza che i diversi generi fotografici hanno avuto ed hanno nella loro attivita', e quali siano le "nicchie" di mercato nuove in cui si stanno muovendo.

Ne emerge uno spaccato eccezionalmente indicativo sui trend, che condividiamo qui.

(conosco gia' il sondaggio - salta ai risultati)

Macro-settori professionali "classici" - criterio di valutazione.
E' importante comprendere quale sia l'intenzione di questa parte di rilevamento. E' stato chiesto, infatti, di indicare per cinque "macro-settori" di stampo classico che percezione di andamento si aveva - in percentuale di fatturato - a distanza di tempo: cinque anni fa, uno o due anni fa, al momento attuale.
Lo scopo del rilevamento e' quello di individuare la tendenza nel "peso" delle proprie occupazioni, non la redditivita' in assoluto.
Se, ad esempio, la fotografia di catalogo e' passata dall'essere il 70% al 50% ma il fatturato e' crollato, il dato rilevato evidentemente non restituisce il valore economico assoluto (sappiamo tutti, senza bisogno di sondaggi, che il mercato nel suo complesso e' in contrazione); tuttavia, il dato aggregato indica quali "spostamenti" di attivita' si sono verificati e si stanno verificando.

Nicchie di mercato - nuovi ambiti.
Come elemento aggiuntivo delle linee di tendenza, e' stato poi chiesto di indicare, di alcune "nicchie" di nuovi settori di mercato, che genere di interesse rivestivano per il singolo professionista. 
Il "peso" dell'interesse era ripartito a seconda del fatto che ci fosse un interesse nullo (valore 0), l'intenzione di occuparsene in futuro (valore 1), l'imminenza di un'azione in quel settore (valore 3) o la gia' esistente attivita' in quel campo nell'ultimo anno di attivita' (valore 5).
Anche in questo caso, i valori rilevati sono tendenziali, e non di quantificazione economica.
Lo ripetiamo: l'intenzione del questionario non era quella di ficcanasare nella redditivita' del singolo, quanto quello di avere un quadro di tendenza. Vedi QUI le "nuove nicchie" segnalate dai Soci.

Attivita' accessorie e nicchie personali.
Infine, e' stato chiesto di indicare - se ve ne fossero - altre eventuali nicchie o strade alternative percorse per differenziare la propria attivita'.
In sostanza, in forma testuale, le soluzioni adottate.

Dati di base
In questa pagina presentiamo una prima analisi, di lettura semplice.
Desiderandolo, i dati possono essere aggregati in mille altri modi, comparando fra loro riferimenti crociati. 
I Soci ricevono il file excel di tutti i dati (resi anonimi) del sondaggio, per effettuarne eventuali studi e rilievi personali.

Il sondaggio si e' e' basato su 641 schede di altrettanti professionisti.
L'anno di nascita medio dei partecipanti e' il 1964.

 

 

 

il mondo e' fatto a scale.... (photo yawn)

DATI FINALI DEL QUESTIONARIO 2009

La contrazione dei settori "classici"

Come e' evidente, non occorre certo un rilevamento statistico per sapere che i canali classici della fotografia sono in contrazione.
(A proposito: abbiamo pubblicato tempo addietro alcune conversazioni in forma di video su youtube, su questo argomento. Li trovi raccolti cliccando qui)

Quello che si e' inteso "scansire" con il sondaggio e' l'insieme delle direzioni in cui si sta muovendo il mercato, sia per quelle in contrazione, che per quelle in ascesa.
I "classici" settori sono in sostanziale contrazione.

Fatto "100" il valore espresso come percentuale di fatturato percepito 5 anni fa, questo l'andamento segnalato su ciascun settore:

* cataloghi, brossure, depliants e simili: 5 anni fa: 100 | 1-2 anni fa:  87,8 | anno corrente: 73,1
* pubblicita' (campagne, affissione, pop, adv) 5 anni fa: 100 | 1-2 anni fa:  87,0 | anno corrente: 76,5
* editoria (libri, monografie, redazionali e simili) 5 anni fa: 100 | 1-2 anni fa:  86,7 | anno corrente: 80,3
* matrimonio e cerimonia: 5 anni fa: 100 | 1-2 anni fa:  95,2  | anno corrente: 102,0
* fotogiornalismo, attualita', cronaca: 5 anni fa: 100 | 1-2 anni fa:  93,0 | anno corrente: 85,6

Va segnalato che la contrazione maggiore di percentuale di fatturato e' segnata dalla fotografia di cataloghi e similari, mentre la fotografia di cerimonia e' divenuta addirittura "rifugio" di una parte di professionisti, dato che la percezione di fatturato non solo ha tenuto i livelli scorsi, ma addirittura segna un piccolo incremento.


Le nuove nicchie di mercato.

Molto piu' interessante e' il valutare che livelli di percezione hanno i piu' frequenti settori di nicchia:
1) microstock RF
2) PR, events and nightlife
3) CGI
4) video commerciale
5) grafica web
6) multimedia
7) docenza (workshops, seminar speaker)
8) model composits
9) personal photographer
10) pets
11) art - opere uniche, serie numerate
12) art site specific
13) video-art (no video commerciali)

Per chiarezza (e perche' alcuni colleghi hanno chiesto chiarimenti) spendiamo due parole per dare la definizione di ciascun settore di nicchia:

1) microstock RF
Si intende per "microstock" la vendita di immagini libere da diritti d'uso (la sigla RF sta per royalty free, senza diritti) per cifre unitarie molto basse, mirando pero' a vendere molte volte ciascuna immagine.
Il fenomeno era stato oggetto di una nostra analisi ancora anni addietro (anno 2007), ancora reperibile a questa pagina (clicca qui).

2) PR, events and nightlife
Documentare fotograficamente - con servizi di qualita' - gli eventi di vita sociale e specie le feste e gli eventi notturni e' un canale professionale controverso: da un lato, e' inflazionato da offerte amatoriali gratuite; dall'altro, rappresenta un trend di costume che genera notevoli opportunita', e che e' abbastanza ben raggiungibile grazie ai social networks.

3) CGI
La sigla sta per Computer Generated Images, immagini create a computer, cioe' immagini di sintesi.
Il passo successivo alla postproduzione: la produzione diretta di immagini senza passare per la ripresa fotografica. Gia' discretamente conosciuta nei settori dell'immagine di arredamento e industriale, rischia di essere uno dei settori su cui la "classica" generazione di fotografi perdera' il treno. Fra i professionisti fotografi si tratta di un canale praticamente sconosciuto, mentre altri ambienti (grafici, operatori multimediali, giovani creativi) conoscono bene. Si lavora con applicativi come Cinema 4D, Rhino e simili.

4) video commerciale
Si intende la produzione di filmati video che passano dal video di cerimonia, al documentario aziendale, al video promozionale, eccetera. Non include la videoart, descritta a parte.

5) grafica web
Non richiede spiegazioni particolare. E' la differenziazione lavorativa di chi, avendo gusto grafico e competenza tecnica, si offre per la realizzazione e gestione di siti web, canale molto ben integrabile con la produzione fotografica tradizionale e multimediale.

6) multimedia
Non solo Photoshop... differenziazione su tutti i settori ed i mezzi che utilizzano l'immagine. Animazioni, panoramiche, QTVR, pdf con caratteristiche avanzate, eccetera.

7) docenza (workshops, seminar speaker)
Utilizzare la propria competenza ed il proprio amore per uno specifico ambito della fotografia per creare occasioni di incontro e contatti utili. Se ne e' parlato nella prima puntata della gia' citata serie di video sulle "nuove idee".

8) model composits
Sfruttare il desiderio di protagonismo (per capirci, sulla scorta del Grande Fratello, Amici, Uomini e donne, XFactor, eccetera) per offrire servizi fotografici ad aspiranti modelli/e e ragazzi/e immagine.

9) personal photographer
Professionista che si offre per la realizzazione di servizi familiari e di vacanze. Se ne e' parlato in questa specifica chiacchierata su youtube.

10) pets
Fotografia di animali da compagnia. Un enorme mercato, milioni di padroni innamorati dei propri animali.

11) art - opere uniche, serie numerate
Una vera nuova frontiera che dara' alla fotografia autoriale una seconda giovinezza, attraverso le stesse dinamiche delle altre arti figurative. Molto presto su www.artvisual.tv

12) art site specific
Installazioni artistiche - spesso di significative dimensioni - pensate per essere collocate e fruite in luoghi e spazi specifici. 

13) video-art (no video commerciali)
Ricerca e installazioni video, dedicata ai circuiti espositivi ed alle manifestazioni artistiche o di richiamo.

 

ANALISI DATI DI NICCHIA
indice di interesse fatto rilevare da ciascun settore

In questo grafico vediamo la rappresentazione ponderata del livello di interesse in generale per ciascuna nuova nicchia fra quelle espressamente analizzate.
Il "peso" dell'interesse era ripartito a seconda del fatto che ci fosse un interesse nullo (valore 0), l'intenzione di occuparsene in futuro (valore 1), l'imminenza di un'azione in quel settore (valore 3) o la gia' esistente attivita' in quel campo nell'ultimo anno di attivita' (valore 5).

Per avere un ulteriore elemento di valutazione, il dato e' "splittato" in due classi di eta', ottenute segmentando tutto il campione in due tranche: la meta' degli operatori piu' giovani (barra verde) e la meta' degli operatori piu' anziani (barra magenta).

Il primo elemento ad essere immediatamente evidente e' il fatto che ad un'eta' piu' giovane corrisponde una maggiore attenzione alla diversificazione dell'attivita' in nuove nicchie. 
In sostanza, di fronte ad una evidente e generalizzata contrazione dei mercati tradizionali, i colleghi piu' giovani dimostrano piu' vitalita' nella differenziazione verso nuove nicchie, praticamente in tutti i campi, ad eccezione del video commerciale che - peraltro - e' un canale di differenziazione abbastanza classico.

Nel grafico che segue sono invece raffrontati i valori assoluti nel numero di operatori che stanno GIA' operando in un campo di "nuova nicchia" (barra blu scuro) o che dichiarano di essere in procinto di farlo in questo anno corrente (barra turchese).
Interessante vedere come alcune nicchie siano in forte espansione momentanea (cioe', questo anno segna un forte incremento di operatori) come ad esempio il microstock, le immagini di PR e nightlife, la figura del personal photographer ed alcune forme d'arte.
Come gia' indicato, questo grafico (ed il successivo) indicano i valori assoluti di operatori, cioe' il loro numero, e non un "indice di interesse", basato su una valorizzazione indicativa dell'interesse.

Il grafico che segue rende ancora piu' mirata l'analisi della tendenza nelle nuove nicchie: vengono infatti comparati i numeri assoluti di operatori che - per ciascuna nicchia - gia' nei fatti sono in qualche modo operativi o lo saranno a breve (dati dalla somma dei valori di chi gia' opera e di chi sta per farlo nel corrente anno - barra grigio scuro), paragonati con coloro che hanno indicato un generico interesse e che - senza sapere bene quando - hanno una mezza intenzione di dedicarsi a quel campo o comunque di capirne di piu'.
In sostanza, si tratta di un dato relativo a quella che potrebbe essere la tendenza media del prossimo futuro.
Va notata una tendenza alla crescita di interesse nel campo dell'arte, del microstock e - pur se basata su piccoli numeri - dell'ambito del CGI.

I due grafici che seguono accentrano l'interesse - a campione - sul raffronto dei gruppi de etą e di livello di interesse ad una nicchia (i grafici sono riferiti a due nicchie: arte e royalty free).
Per capirci: sul grafico sono tracciati dei puntini blu, uno per ogni persona, il cui anno di nascita e' indicato dalla posizione sull'assse delle ordinate (in verticale). 
Le serie sono accorpate in 4 gruppi: chi non ha dichiarato alcun interesse, chi pensa che in futuro potrebbe occuparsene, chi lo sta per fare proprio ora, chi gia' lo sta facendo.
Notiamo che - mentre per il campo dell'arte la distribuzione dell'eta' nei diversi gruppi e' sostanzialmente omogenera (cioe' l'atteggiamento non e' di fatto influenzato dall'eta'), nel campo del royalty free l'eta' gioca un ruolo piu' avvertibile.
ATTENZIONE: il numero indicato sulle ordinate e' riferito all'anno di nascita, e non all'eta'. Quindi, in posizioni piu' alte ci sono i dati dei soci piu' giovani.

 

Altre analisi di dati.
I dati possono essere incrociati in molti altri modi.
Per evitare di essere "pesanti", in questo report non scendiamo in ulteriore dettaglio. I Soci dell'Associazione ricevono tuttavia il database - con dati anonimi - in formato xls, per eventualmente fare le proprie valutazioni.


Altre soluzioni di "nicchia"

Infine, il questionario chiedeva di segnalare quali altre nicchie di attivita' erano oggetto di una parte significativa di fatturato nell'attivita' del professionista.
Ne e' emerso questo elenco stimolante, con soluzioni frequenti e meno frequenti, che possono essere di ispirazioni per operazioni di differenziazione della propria attivita'.

Eccole:

Ambientazioni virtuali con o senza inserimento di parti fotografiche reali
Arredo locali
Art direction
Art Director per la gestione completa dell'advertising questo mi permette di far lavorare il mio studio su pił fronti.
Assistenza computer
Associazione culturale fotografica
Book fotografici rilegati
Computer Animation 3D
Creazione di archivi storici
Cura a 360° delle esigenze comunicative di una grande azienda; dai PDF alla stampa cartelloni dai servizi fotografici all'editing editoriale.
Danza spettacoli eventi a tema
Direzione della fotografia x tv e cinema.
Documentari TV
Documentazione di vita sociale per mostre art.
Eventi sportivi in genere con vendita diretta
Foto di laurea
Fotogiornalismo documentario per associzioni religiose
Fotografia aerea
Fotografia con apparecchi a corpi mobili su pellicola e in digitale
Fotografia di benessere e acque termali
Fotografia nei beni culturali
Fotografia sportiva per sports emergenti o sconosciuti
Fotografo di scena e video operatore
Fotolibri in pochissime copie
Glamour - sexy - boduoir
Grafica e packaging
Grafica pubbliciaria
HDR in Moda
Hotel - foto per siti web - industriale
Immagini di opere d'arte a tema religioso
Interior designer - consulente d'immagine
Metto in vendita diretta le immagini dei miei lavori
Mosaicatura di immagini ad alta risoluzione
Mostre con foto d'archivio
Multivisione digitale
Organizzazione di eventi di arti varie dove parte cospicua la ha la fotografia
Organizzo mostre
Panoramiche Oggetti QTVR - Foto immersiva o panoramica virtuale
Photo marketing
Posizionamento ad alto livello dei pacchetti tutto incluso ai clienti
Postproduzione digitale
Realizzazione siti web
Restauro e digitalizzazione archivi fotografici aziendali
Rilievi siti archeologici / documentazione opere d'arte
Ritratti in studio
Scrivo articoli di fotografia per riviste
Servizi integrati foto + testo + schede e didascalie su paesaggi geologici e beni
Servizi ritrattistiche per agenzia con finalita' uffici stampa e testate video gruppi musicali emergenti
Stampa di brossure composit piccoli cataloghi e libri fotografici personalizzati.
Stampa fine art di alto livello
Stampa fine art sia analogica che digitale per terzi
Stampa minilab piccola cerimonia
Stock RM Royalty managed
Sviluppo e stampa bianco e nero manuale
Tv web
Vendita on-line di Digigraphie fine art
Video e foto eventi folklore locale
Video e immagini di tipo istituzionale
Workshop fotonatura e paesaggio fototrekking viaggifotografici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come chiedere di essere ammessi all'Associazione

 


 

come chiedere di essere ammessi all'Associazione

 

 

 

 

Hit Counter