STUDI DI SETTORE
IN FOTOGRAFIA PROFESSIONALE:
CORRETTIVI PER LA CRISI

come chiedere di essere ammessi all'Associazione


CLICCA QUI PER LEGGERE LA LETTERA DI CONSIDERAZIONI INVIATA
ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE ED ALLA SOSE

CLICCA QUI PER REGISTRARTI AL "GRUPPO DI LAVORO" FRA FOTOGRAFI PROFESSIONISTI
PER ESSERE TENUTI INFORMATI SULL'EVOLUZIONE DEL NUOVO STUDIO DI SETTORE PER FOTOGRAFI
E PER PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE CONSIDERAZIONI SU CUI BASARE L'EVOLUZIONE

Recentemente si e' tenuto a Roma, presso la Sose (la societa' incaricata dall'Agenzia delle Entrate per la gestione degli Studi di Settore) un incontro con la Commissione degli Esperti per gli Studi di Settore, di cui facciamo parte per il comparto fotografico.
L'incontro ha presentato i meccanismi in adozione da parte di Sose per "adeguare" gli studi alla situazione contingente di crisi, che colpisce non solo il settore fotografico, ma l'economia nel suo complesso.
Sose (per conto di Agenzie delle Entrate) ha rilevato come la crisi, che negli scorsi anni era tendenziale ma non globale, con il 2012 abbia assunto tratti preoccupanti.
Zonalmente, le maggiori contrazioni sono rilevate in tutto il centro Italia, la Calabria, e - subito a ruota - la Lombardia e l'Emilia Romagna, quest'ultima provata anche dal terremoto. In ogni caso, la contrazione e' estesa a tutte le regioni, e a tutti i comparti.
"Tengono", anche se in modo appena accettabile, i servizi alla persona, con una situazione descritta come "effetto rossetto": in fase di recessione - anche significative - le disponibilita' residue vengono destinate a coccolare se' stessi e la propria persona, con la ricerca di una sorta di effetto consolatorio.
Coscienti di questo problema, gli operatori di Sose (per conto dell'Agenzia delle Entrate) hanno sviluppato una serie di correttivi dello strumento Studio di Settore, in modo che l'analisi statistica tenga conto di questa situazione.
I correttivi proposti (ancora non testabili nei fatti, perche' il software GeRiCo verra' rilasciato nella sua nuova versione verso fine maggio 2013) agiranno su piu' livelli:
> correttivi specifici crisi
> congiunturali di settore
> congiunturali individuali

Poiche' i correttivi "macroscopici" varranno per tutte le attivita', vale la pena di accentrare l'attenzione sul correttivo congiunturale INDIVIDUALE.
Su questo, attenzione: lo Studio di Settore, infatti, tendera' a chiudere un occhio (o mezzo occhio) sulle situazioni di personale non-congruita' se queste si verificano a fronte di una contemporanea riduzione dei costi variabili.
Come a dire: "Caro professionista o imprenditore, saremo propensi a credere al fatto che sei davvero in difficolta' se ci renderemo conto che stai davvero tirando la cinghia, e che i costi che dipendono da te mostreranno una contrazione rispetto allo scorso anno".
Questa strategia di valutazione ha un suo senso, dal punto di vista dell'amministrazione finanziaria.
Ed e' anche - nella media - fondata.
Tuttavia, per i motivi che spieghiamo nella lettera che abbiamo preparato, rischia di essere inefficace od addirittura controproducente nel nostro caso.
Per questo motivo, abbiamo preparato un documento che abbiamo inviato - chiedendo di metterlo agli atti di Commissione - alla presidenza della Sose (Societa', partecipata all'88% dal Minisero dell'Economia e delle Finanze, che gestisce lo sviluppo e l'analisi degli Studi di Settore), alla direzione dell'Agenzia delle Entrate ed alla Direzione in specifico che si occupa dell'applicazione degli Studi di Settore.
Non stiamo a ripetere qui le argomentazioni: le puoi leggere nel documento ufficiale.
Nel corso del 2013 lo studio di settore del nostro comparto (VG74U) sara' soggetto a revisione ed evoluzione, diventando WG74U: per quanto ci sara' data la possibilita' di fare, ci adopereremo all'interno della Commissione per una sua completamente rinnovata strutturazione, nella speranza che le nostre istanze vengano comprese…
Se lo desideri, puoi chiedere di partecipare (liberamente e gratuitamente) al gruppo di lavoro sulla revisione. CLICCA QUI

E' difficile per gli stessi operatori del settore, capire cosa ci succede: a maggior ragione, e' una bella scommessa riuscire a spiegarsi - e a farsi comprendere - da chi la fotografia professionale la vede dall'esterno.

 

 


come chiedere di essere ammessi all'Associazione