DOMANDE FREQUENTI - F.A.Q.
Sull'operazione "I DIRITTI DEI BAMBINI"

L'immagine dei bambini - mostra nazionale - libro - iniziative


Per cosa verranno usate le immagini?

Saranno poi usate per altro?

Quante foto andavano inviate?

Di che formato? Su che supporto?

NON SONO SOCIO TAU Visual, posso partecipare?

Ci sono dei costi?

Servono didascalie / testi?

Quali sono i temi ed i generi di fotografie che occorrono?

Mi verranno restituite le foto?

Altre notizie sulla Fondazione Rava - N.P.H.?

(la data ultima per la consegna era il 18 ottobre)


Per cosa verranno usate le immagini?    

In occasione della Giornata Mondiale Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, in collaborazione con l'onlus Fondazione Rava - NPH, verra' preparata un'importante mostra di immagini di bambini che verra' ospitata a Milano in Galleria Vittorio Emanuele ed al Castello Sforzesco. 
L'iniziativa verra' inoltre affiancata da un calendario.
Se lo desideri e se dai l'autorizzazione, le stampe potranno essere vendute all'asta, ed i proventi interamente versati alla Fondazione Rava per gli orfanotrofi in America Latina.
Della manifestazione, della nostra mostra e del nostro libro - fatto in collaborazione con la Fondazione Rava - parleranno i quotidiani nazionali, il Corriere della Sera e molte riviste femminili e specializzate nel mondo dell'infanzia. Ecco le attivita' della Fondazione: www.nphitalia.org

Occorrono non solo immagini bambini di Paesi sottosviluppati, ma anche e soprattutto bambini delle metropoli e dei centri urbani: piccoli cittadini - con le loro necessita' - e che spesso si trovano in un mondo pensato e vissuto dagli  adulti che non ricordano il mondo dei bambini. 
Non solo bimbi africani, ma anche europei, milanesi, romani, napoletani, parigini, londinesi... 

(la data ultima per la consegna era il 18 ottobre)

torna alle domande 


Saranno poi usate per altro?

Assolutamente NO. 
Se lo vorrai, potrai in seguito contattare la sede della Fondazione, se desidererai dare loro la possibilita' di utilizzare le immagini per le loro manifestazioni. Tuttavia, in assenza di una tua esplicita offerta, le immagini inviate saranno usate unicamente nel contesto e per le finalita' della manifestazione descritta, e per il libro ed il calendario collegato.

torna alle domande 


Quante foto devo inviare?

E' importante la qualita' piu' che la quantita'. Una o due possono bastare. Cinque o sei sono la soluzione preferibile. Meglio non superare le quindici.

torna alle domande 


Di che formato? Su che supporto?

Dobbiamo realizzare una MOSTRA, che verra' ospitata al Castello Sforzesco e nell'Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele, praticamente "l'ombelico" del centro di Milano, accanto al Duomo. Quindi, occorrono STAMPE fotografiche - non importa se colore o bianco e nero. Se si tratta di stampe digitali, curane particolarmente la qualita'. E' molto gradito, se lo vuoi, che ciascuna immagine sia accompagnata da un tuo breve pensiero od una didascalia utile a "collocare" lo scatto. Il formato deve essere compreso fra il 30x45 (o 30x40) o al minimo il 24x30 - 20x30. 
USA UN IMBALLO RESISTENTE PER INVIARLE!

torna alle domande 


Ci sono dei costi?

No, l'operazione verra' effettuata grazie al lavoro esclusivamente di volontari, e con il contributo di sponsor (per ila pubblicazione del libro) e del Comune di Milano (per gli spazi).
Chiediamo tuttavia a te di realizzare le stampe, e di non far gravare sulla fondazione Rava le spese per la restituzione (puoi lasciare le stampe alla Fondazione, oppure passare a ritirarle personalmente, o contribuire con 10 euro se proprio chiedi che ti vengano confezionate e rispedite. Vedi la scheda di partecipazione).

torna alle domande 


Come le spedisco?

Spediscile con una scatola di cartone resistente (tipo le confezioni di carta fotografica da 50 fogli) o con un tubo di plastica rigida, non montate su passe-partout. In ogni caso, serviti di un imballo RESISTENTE, perche' le stampe rovinate non potranno andare in mostra. Sul retro di ciascuna stampa va incollata la scheda di partecipazione.
L'invio per la prima organizzazione e selezione va fatto per posta - o consegna diretta - presso la sede dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual - via Manara, 7 - 20122 Milano.

torna alle domande 


Quanto tempo c'e' per far avere il materiale?

(la data ultima per la consegna era il 18 ottobre)

 

torna alle domande 


Servono didascalie / testi?

Se possibile, ogni foto potrebbe essere accompagnata da una breve didascalia, o descrittiva od evocativa. 
Nell'eventualita' che un'immagine venga scelta per il libro, e' utile anche un breve scritto su di te (tre o quattro righe).

torna alle domande 


Quali sono i temi ed i generi di fotografie che occorrono?

Tieni innanzitutto conto del fatto che le immagini servono ad illustrare - anche in positivo - il tema di diritti dei bambini. Tutti i contributi sono bene accetti, come vedi dall'elenco che segue. Se vuoi un suggerimento piu' stringente, abbiamo bisogno particolarmente di immagini che descrivano in chiave positiva la difesa dei diritti dei bambini: immagini che trasmettano la sensazione che E' POSSIBILE fare qualcosa per difendere i bambini e farli vivere felici.

Non solo bambini di Paesi sottosviluppati, ma anche e soprattutto bambini delle metropoli e dei centri urbani: piccoli cittadini - con le loro necessita' - e che spesso si trovano in un mondo pensato e vissuto dagli  adulti che non ricordano il mondo dei bambini. 
Non solo bimbi africani, ma anche europei, milanesi, romani, napoletani, parigini, londinesi... 

Quindi immagini di bambini, del loro mondo - interiore ed esteriore. Non solo immagini che parlino della difficolta' quando i loro diritti vengono lesi, ma anche e soprattutto immagini che sappiano tramettere la gioia e la serenita' di cui i bimbi hanno bisogno, e che sanno donare. Si tratta di un'inizativa di prestigio: contiamo sul meglio della tua produzione nel campo...
Ecco dei titoli di sezioni previste (ma sei libero di inviare anche altro!)

torna alle domande 


Mi verranno restituite le foto?

Tenendo presente che - se lo desideri (vedi scheda) puoi permettere che le stampe siano messe all'asta per sostenere le attivita' della Fondazione, per le immagini ci sono tre possibilita':

1) Archiviate presso la sede di Fondazione Rava - NPH, senza che ne venga fatto alcun altro uso, se non espressamente concordato con te.
2) Tenute per 60 giorni a disposizione presso la sede della Fondazione Rava (via Caldara 43 - 20122 Milano) per il ritiro a tua cura, o a cura di persona da te incaricata (e poi archiviate, se non ritirate).
3) Rispedite via posta al tuo recapito. In questo caso, accludi un contributo spese di 10 euro in contanti, o francobolli, o la ricevuta di un versamento di 10 euro su CC Postale intestato a Fondazione Rava NPH - cc 17775230

torna alle domande 


Altre notizie sulla Fondazione Rava - NPH?

L'organizzazione Rava - Nph - costruisce e sostiene orfanotrofi nei Paesi dell'america latina, aiuta i bambini in difficolta', gestisce in maniera trasparente e molto concreta le adozioni a distanza. Cosa molto importante, la struttura di Fondazione Rava conta sul lavoro esclusivamente di volontari, senza sottrarre, in questo modo, nessuna risorsa economica ai bambini che vengono aiutati.

Vedi chi e' la Fondazione Rava - Nph Onlus al loro sito italiano www.nphitalia.org, o agli altri internazionali www.nphinternational.org

torna alle domande 


NON SONO SOCIO TAU Visual, posso partecipare?

Come hai capito, l'iniziativa e' nata fra la collaborazione fra Fondazione Rava Nph e l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.
Poiche' si tratta di un'iniziativa benefica, tuttavia, verranno accettati anche gli apporti provenienti da fotografi non soci, PURCHE' SI TRATTI DI LAVORI DI ELEVATO LIVELLO. Se quindi sei un fotografo specializzato in reportage di qualita', o ti sei occupato attivamente dell'immagine dei bambini, o se hai lavorato ad un progetto organico su questi argomenti, saremo lieti di ricevere le tue immagini e di ospitarle nella mostra e nel libro.

(la data ultima per la consegna era il 18 ottobre)

torna alle domande 


 

 

 

 

associazione nazionale fotografi professionisti - tau visual
via manara, 7 - 20122 MILANO
tel. 02_55187198 02_55187321
www.fotografi.org

in collaborazione con:

Fondazione Francesca Rava - N.P.H: Italia Onlus
Viale Caldara, 43 - 20122 Milano - Italia
tel/fax 390255194958 info@nphitalia.org

www.nphitalia.org www.nphinternational.org

 

 

LA DESCRIZIONE DELL'INIZIATIVA