filigrana_tau_www.jpg (1958 byte)

Carissimo collega,

in questa pagina puoi chiedere lo scaricamento del file del questionario per i fotografi (cioè il modulo SG74, da stampare su carta)  oppure il questionario per i fotonegozianti (cioe' il modulo SM15, da stampare su carta) predisposti dal Ministero delle Finanze, oppure scaricare il programma per compilare su supporto informatico il questionario stesso (per ora, solo la versione per i fotografi; non e' ancora disponibile quella per i fotonegozianti).


Per leggere il file DEL QUESTIONARIO SU CARTA (scaricabile in circa un minuto) avrai poi bisogno del diffusissimo e gratuito lettore "Acrobat Reader". E' possibile scaricare il file in qualsiasi ambiente (Mac o Win). ATTENZIONE: con alcune versioni di browser, il file potrebbe non aprirsi al semplice click. CONSIGLIAMO in questo caso di scaricare il file sul proprio disco fisso, per poi aprirlo con Acrobat una volta chiusa la sessione Internet.
Per SCARICARE il file su disco ed aprirlo in seguito si procede così:
PER WINDOWS: ci si posiziona col puntatore mouse sul link al file (vedi sotto), e si preme il tasto destro del mouse. Questo apre una finestra di opzioni, dalla quale scegliere "Save Target As...", oppure "Salva destinazione come..." o simili.
PER MAC: ci si posiziona col puntatore mouse sul link al file (vedi sotto) e si tiene premuto per un paio di secondi il tasto.Questo apre una finestra di opzioni, dalla quale scegliere "Save Target As...", oppure "Salva destinazione come..." o simili.

Se non hai Acrobat o non sei sicuro di averlo, leggi  prima i consigli a fondo pagina.


Per scaricare IL PROGRAMMA PER COMPILARE IL QUESTIONARIO SU SUPPORTO INFORMATICO (che è di circa 2,5 MEGA, in formato Zip compresso) occorre up po' di pazienza, e poi la disponibilità di UnZip per scompattare il file. Il programma è stato reso disponibile dal Ministero UNICAMENTE PER AMBIENTE WINDOWS - DOS.
Il download del programma (che avviene dal sito delle Finanze) è un po' lento, se fatto in momenti di punta.
ATTENZIONE! Ricordati di SCARICARE ANCHE LE ISTRUZIONI, che sono in un file di solo testo *.txt. SONO INDISPENSABILI PER INSTALLARE IL SOFTWARE.


TASTINO.JPG (755 byte)

Clicca QUI per scaricare il modulo SM15 per il questionario dei FOTONEGOZIANTI (se il link riportato sopra fosse temporaneamente inattivo, come seconda alternativa puoi scaricare il questionario anche da QUI)


TASTINO.JPG (755 byte)

Clicca qui per scaricare il QUESTIONARIO (SU CARTA) SG74
FOTOGRAFI E LABORATORI


TASTINO.JPG (755 byte)

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA per il questionario SG74 (WIN, formato Zip, 2,5 mega) per compilare il questionario su supporto digitale.
Ti ricordiamo di scaricare PRIMA il file delle istruzioni, INDISPENSABILI
che è un piccolo file di solo testo, che trovi cliccando QUI.

tastino.jpg (831 byte)


RICAPITOLANDO:

Puoi scaricare:

IL MODULO SM15 (per scrivere su carta il questionario per i FOTONEGOZIANTI)

IL MODULO SG74 (per scrivere su carta il questionario per i FOTOGRAFI)

Oppure, LE ISTRUZIONI e poi IL SOFTWARE (per compilare il questionario SG74 su supporto informatico)


CONSIGLI. Se non sei sicuro di avere Acrobat Reader, ti consigliamo di procurartelo, perché un numero sempre crescente di documenti viene trasmesso in rete usando il formato PDF, letto in tutti i sistemi operativi. Frequentemente, tale lettore è già caricato nel sistema, perché molte applicazioni installano questo componente. Se, una volta prelevato il file del Questionario, ti accorgessi di non riuscire ad aprirlo, dovrai procurarti il lettore Acrobat, scaricandolo gratuitamente dal sito www.adobe.com. Un consiglio per scaricare il file. Se farai click col tasto SINISTRO del mouse, il computer tenterà di aprire il file usando Acrobat, il che è perfetto, a condizione che tu abbia però già installato Acrobat. Se vuoi scaricare il file senza aprirlo (per usarlo in un secondo momento, quando ti sarai procurato il lettore), allora fai click col tasto DESTRO (Per MAC, si tiene premuto il tasto del mouse per un pauio di secondi). Dovrebbe aprirsi una finestra che ti consente di salvare la destinazione come file, sul tuo disco fisso (Save Target As...), senza che il file venga aperto ora. Questo ti consentirà di usarlo con comodo in un secondo momento.

 home.gif (9808 byte)