CONCORSI FOTOGRAFICI
SEGNALATI
PER CLAUSOLE NON IN LINEA
questa pagina
raccoglie le segnalazioni di Concorsi fotografici
i cui bandi contengano
- all'atto della segnalazione - delle clausole
"non eque" a parer nostro,
o comunque non allineate con le caratteristiche
considerate necessarie dalla nostra Associazione,
in rispetto del settore fotografico e del valore della fotografia.
a) Se ti imbatti in concorsi
il cui bando contenga clausole che ritieni non eque, puoi segnalarlo scrivendo
un'email a:
concorsi (chiocciola) fotografi.tv
b) Se rappresenti il comitato organizzatore di un concorso segnalato qui di
seguito, e si e' provveduto a modificare il bando in
relazione alle clausole evidenziate come indesiderabili, puoi segnalare la
modifica avvenuta e la disponibilita' del nuovo bando,
sempre scrivendo alla casella email: concorsi (chiocciola) fotografi.tv
Concorso | eventuale sito | estratto bando | note |
Concorsi "fotocopia" - centinaia di imitazioni servili | Ricerca tramite Google | ....il partecipante, per tutte le foto candidate, concede agli Organizzatori i diritti d'uso, anche in modo non esclusivo, irrevocabili e a tempo indeterminato... | CENTINAIA di bandi di "Concorsi fotografici" che, oltre ad appropriarsi dei diritti di tutte le immagini inviate (anche per finalita' che nulla hanno a che vedere con il concorso), sono letteralmente COPIATI uno dall'altro! |
Lifeinapicture - Canon SpA | https://lifeinapicture.it/ https://lifeinapicture.it/regolamento.pdf |
...Con il caricamento del contributo secondo le modalità sopra-stabilite ed in considerazione della partecipazione al concorso, il partecipante al concorso cede a Canon Italia S.p.A. con Azionista Unico qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale e/o industriale sullo stesso contributo, nonché sulle esibizioni e/o elementi ivi contenuti, ivi incluso, senza alcuna limitazione, qualsivoglia diritto d’autore e/o diritto connesso (tra cui i diritti di riproduzione, comunicazione al pubblico, distribuzione, elaborazione, esecuzione e rappresentazione, prestito e noleggio). | Con il semplice caricamento delle immagini si cedeono all'organizzatrice tutti i riritti di utilizzo e sfruttamento |
Concorso
Amazon Primeliving luglio 2015 |
www.amazon.it/clouddrive/primephotocontest | (Requisiti di iscrizione) Tutte le Iscrizioni devono costituire opere originali dei concorrenti e con l’invio dell’Iscrizione, ciascun concorrente fornisce al Promotore il diritto non esclusivo, gratuito, senza limiti temporali, irrevocabile e sublicenziabile di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, creare opere derivate, distribuire, e mostrare la Fotografia in tutto il mondo tramite ogni mezzo, nei limiti di quanto consentito dalla legge applicabile. | Nei "requisiti di iscrizione" si indica la cessione di un diritto non esclusivo ma esteso praticamente a tutto, per TUTTE le immagini inviate |
Northsails - Life is a Crossing | http://northsails-sportswear.com/it/ | Punto
12: CIASCUN destinatario dell'iniziativa, partecipando al concorso, CEDE A TITOLO GRATUITO alla Societa' il diritto di usare (anche a scopo pubblicitario), modificare, riprodurre anche parzialmente, diffondere (con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalita' ritenute piu' opportune dalla Societa') distribuire, preparare opere derivate, visualizzare e divulgare in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale tutte le foto ed i contenuti caricati ai sensi del presente regolamento" |
L'articolo 12 del concorso cede tutti i diritti di utilizzo, anche a scopo pubblicitario, comprendendo anche alterazioni (opere derivate) |
Regione Lazio - Bellazio | www.visitlazio.com | art.
9. COPYRIGHT E LIBERATORIA Tutte le fotografie pervenute saranno acquisite in proprietà della Regione Lazio, che sarà esclusiva titolare di tutti i diritti di proprietà e di utilizzo. Al riguardo il form di partecipazione conterrà apposita liberatoria per i punti 9 e 10. |
con l'articolo 9 del bando, con disarmante semplicita', l'ente organizzatore dichiara che tutte le immagini saranno acquistiti da loro, senza limiti ed in esclusiva (!!!) |
Focus - Gruner + Jahr / Mondadori | http://i.focus.it/ | Alla
voce "Varie", al termine del bando: il partecipante cede a GRUNER + JAHR / MONDADORI S.p.A. i diritti per l'utilizzo e lo sfruttamento della fotografia in quanto egli ne è proprietario a titolo originario; |
con una nota molto laconica, nelle notazioni aggiuntive al punto "varie" si specifica semplicemente che il partecipante cede all'organizzatore il diritto d'uso delle immagini, manlevandolo dalla responsabilita' di qualsiasi diritti di terzi |
National
Gegraphic concorso fotografia 2013 e 2014 |
http://www.nationalgeographic.it/ 2013 | Partecipando
al Concorso, l'autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito,
a L'Espresso, alle società controllate da e/o collegate al Gruppo
Editoriale L'Espresso S.p.A. e alla National Geographic Society il diritto
di pubblicare le immagini inviate su National Geographic magazine, sia
edito in lingua italiana sia in altre lingue, sul sito
www.nationalgeographic.it, su tutte le testate e i siti internet di
proprietà di società facenti parte del Gruppo Espresso, sugli
stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per
esposizioni promozionali del Concorso stesso, nonché in occasione di
mostre o eventi nazionali e internazionali promossi da National Geographic
Society ovvero con il suo patrocinio e/o partecipazione, con l'unico onere
di citare ogni volta l'autore delle fotografie. La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell'effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull'autore delle stesse. |
Si
chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini
sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in
se'. |
FotoConcorsoCoop lo straordinario quotidiano |
http://www.fotoconcorsocoop.it | I concorrenti cedono tutti i diritti d’uso, di riproduzione e di eventuale rielaborazione delle opere presentate agli organizzatori che potranno, comunque senza fini di lucro, esporre o utilizzare le opere per le proprie finalità, anche via internet, riportando sempre il nome dell’autore e l’anno di realizzazione dell’opera. | Si
chiede la cessione del diritto di utilizzo ed anche di rielaborazione di tutte le immagini
sottoposte. |
Primavera
del Prosecco comitato promavera del prosecco |
http://www.primaveradelprosecco.it/ | Il materiale pervenuto non sarà restituito, ma verrà archiviato, inserito nel sito web www.primaveradelprosecco.it ed utilizzato a fini promozionali legati alla rassegna enogastronomica dall’Ente Organizzatore e/o dei partner della manifestazione stessa in via non esclusiva, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato. | Si chiede la cessione del diritto di utilizzo - non esclusivo ma senza limiti di tempo - di tutte le immagini sottoposte, per una folta rappresentanza di aziende ed enti costituenti il Comitato, come anche ai Partner collegati. |
Tutto
inizia da Zero Algida - Unilever |
http://it.lifestyle.yahoo.com/cafe-zero/ | Con l’adesione al concorso, gli utenti cedono in via esclusiva gratuitamente ad Unilever Italia Mkt Operations S.r.l., tutti i diritti di utilizzazione economica delle foto e i relativi contenuti di cui dichiarano di essere titolari. Unilever Italia Mkt Operations S.r.l. avrà, pertanto, il diritto di riprodurre con ogni mezzo, pubblicare, diffondere, commercializzare ed effettuare ogni utilizzo che ritenga opportuno, senza vincoli spazio-temporali e senza ulteriore autorizzazione da parte degli autori. | Si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se'. Si richiede di acquisire i diritti anche per eventuale commercializzazione, oltre che utilizzo. |
Obiettivo
Italia Corriere della Sera - Corriere del Mezzogiorno |
http://www.corriere.it/ | Il partecipante, con l’adesione al concorso, cede al soggetto Promotore e ai Soggetti Associati il diritto di usare (anche a scopo pubblicitario), di modificare, di riprodurre anche parzialmente, di diffondere (con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità dal Soggetto Promotore e i Soggetti Associati ritenute più opportune), di distribuire, di preparare opere derivate, di visualizzare e di divulgare in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale le foto presentate al concorso, anche se congiunte alla propria immagine. | Si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se'. Il diritto viene esteso anche ai "soggetti associati" |
Exister - ArtedanzaE20 | www.exister.it/concorso_fotografico_2014/ | Tutte le opere inviate entreranno a far parte dell’archivio fotografico di ArtedanzaE20, che si riserva il diritto di utilizzarle per scopi editoriali, espositivi, didattici, etc. citandone la fonte. I diritti sulle immagini rimarranno di proprietà esclusiva degli autori. | Contradditoriamente, si indica che i diritti rimangono di proprieta' esclusiva degli autori, affermando pero' che l'organizzazione puo' utilizzare tutte le immagini per scopi editoriali, espositivi, didattici, eccetera (che e', giustappunto, una forma di acquisizione del diritto d'autore) |
1
concorso fotografico Monterosa Ski |
|
La
proprietà delle opere trasmesse è di Monterosa Spa, che possiede i
diritti all’uso delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni da
utilizzare in materiale informativo e pubblicitario, con qualsiasi mezzo e
supporto (cartaceo e/o digitale) Ogni autore acconsente all’uso delle immagini a scopo promozionale, redazionale e documentale, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore. |
Non solo l'Organizzatore del concorso acquisisce tutti i diritti di sfruttamento delle immagini inviate, ma addirittura il "Premio" del concorso consiste nella sola pubblicazione delle foto stesse |
Il
moto e' causa di ogni vita Automobile Club Pistoia |
https://www.facebook.com/acipistoia.foto | punto 5 del regolamento: ... Tutte le fotografie (cioè le stampe inviate - non si acquisce il diritto d’autore o d’immagine, non sono richiesti gli originali digitali o in pellicola) pervenute, una volta inviate/consegnate diverranno proprietà dell’ente organizzatore che potrà utilizzarle anche per fini promozionali, citando sempre l’autore | Contradditoriamente, si indica che non si acquisisce il diritto d'autore, per subito dopo affermare che l'organizzazione puo' utilizzare le immagini anche per fini promozionali (che e', giustappunto, una forma di acquisizione del diritto d'autore) |
Riva1920 mobili | http://www.riva1920.it/ | Art.
8 – Proprietà degli elaborati inviati Tutti gli elaborati inviati alla Commissione Esaminatrice diventeranno di proprietà dell’azienda Riva1920 |
Si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se'. |
GAL Marghine | http://www.galmarghine.it/ | al
punto 7. Il concorrente concederà all’Associazione Borghi Autentici d’Italia
una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo
indeterminato. Egli concederà l’utilizzo delle fotografie per uso
eventuale in campagne di comunicazione print e web. La licenza concessa comprenderà anche la possibilità di sub-licenza a terzi. |
Si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se'. Il diritto viene esteso anche alla sublicenza a terzi |
Scatta
e viaggia 3 ediz MoCa |
http://www.agriturismi.it/ | Ciascun candidato concede a MoCA e Agriturismi.it i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo virtuale, dell'archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web di Agriturismi.it e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore. | Si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se'. |
Concorso
fotografico Europ Assistance Holding |
http://www.netglobers.it/ | Trasferimento
del diritto d'autore Tutti i partecipanti autorizzano gli organizzatori del Concorso ad utilizzare le fotografie pubblicate da partecipanti al concorso sui media di comunicazione, senza ulteriore compenso NetGlobers, permesso o preavviso. |
Si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini sottoposte, in generale "sui media di comunicazione" (che significa "ovunque", anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se'. |
Everything is love Coin |
http://contest.coin.it/ | Il caricamento delle foto non potrà avvenire fino a quando l’utente, durante la procedura di registrazione, non avrà autorizzato il Soggetto Pomotore a rendere pubbliche le proprie immagini per la pubblicazione, riproduzione, diffusione e distribuzione attraverso le attività di comunicazione su prodotto, stampa, sito Internet, eventi, luoghi pubblici e di abbinarle ai propri marchi ed alle proprie attività promozionali, e dopo aver dichiarato altresì di rinunciare alle possibilità di richiedere al Soggetto Promotore qualsiasi compenso per diritti di immagine, ripresa fotografica, ripresa trasmessa via web e attraverso qualsiasi altro mezzo di trasmissione e supporto tecnologico presente e futuro della partecipazione dell’evento sopra riportato | In questo concorso si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se'. |
Visioni
sulla costa 2011 Regione Sardegna |
http://www.regione.sardegna.it
|
(...) Di cedere all'Agenzia Conservatoria delle Coste il diritto di registrazione, trasmissione, uso e riproduzione dell'opera qui regolata a titolo gratuito per iniziative didattico - culturali - divulgative non a scopo di lucro. | Si
chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini
sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in
se'. Formalmente si esclude "il fine di lucro". L'Ente che richiede i diritti e' un ente "non profit" e quindi tutte le sue attivita' sono tecnicamente non a fini di lucro, ma non si tratta di un'associazione umanitaria di volontariato. Inoltre in questo modo un Ente pubblico tende a favorire alcuni operatori locali (turismo) a danno di altri operatori locali (fotografi professionisti del luogo). |
Fotografiamo
Il Parco Parchi Nazionali - Swarowski |
http://www.pngp.it/ | I Parchi Nazionali e la Swarowski Optik Italia avranno diritto d'uso e pubblicazioni gratuiti sulle opere presentate, con il solo vincolo di indicare il nome dell'autore stesso l | In questo concorso si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se'. |
Maratona
Fotografica FNAC |
Maratona fotografica | Il Partecipante (...) autorizza Fnac Italia S.p.A. ad utilizzare - e, in particolare, ma non in senso limitativo, a riprodurre, pubblicare e comunicare al pubblico con qualsiasi mezzo - i 4 scatti fotografici da lui selezionati che, in base al Regolamento, saranno prelevati in formato digitale dal personale di Fnac il giorno della maratona (di seguito, le “Fotografie”). A titolo meramente esemplificativo, le Fotografie – a discrezione di Fnac - potranno essere inserite sul sito www.fnac.it e negli Account Social di Fnac Italia (es. Facebook) , ove potranno essere visualizzate ed eventualmente scaricate dagli utenti, potranno essere utilizzate per l’allestimento della mostra fotografica presso la Fnac o per altre attività promosse da Fnac o per la produzione di gadgets, senza limiti territoriali o di altra natura e senza necessità di alcuna ulteriore autorizzazione da parte del Partecipante. | In
questo specifico concorso si chiedeva la cessione del diritto di utilizzo
di tutte le immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle
collegate al concorso in se'.
ATTENZIONE: a differenza di
questo, il bando del concorso "Premio Attenzione Talento
Fotografico Fnac 2011" (altro concorso, di respiro molto piu'
ampio) e' invece perfettamente ammissibile, poiche' presuppone
esclusivamente l'uso delle immagini premiate, e per finalita' legate al
concorso:
|
OnWard Compe' | http://compe.onwardphoto.org/ | "Projet Basho reserves the right to reproduce accepted work for marketing purposes" | L'organizzatore si riserva il diritto di utilizzare genericamente le fotografie per "finalita' di marketing". |
Fotografiamo
NeveAzzurra Distretto dei Laghi |
http://www.neveazzurra.org/
|
Tutte le foto inviate, anche quelle non selezionate dalla nostra redazione, potranno essere utilizzate dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli a scopi promozionali e di comunicazione della nostra destinazione turistica. | In questo concorso si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se'. |
Foto
Concept La Liberta' Blipoint |
http://blipoint.it/ | Al momento di inviare, pubblicare o mostrare questi contenuti lei consegnerà a Blipoint una licenza perpetua, irrevocabile, mondiale, esente da diritti e non esclusiva per riprodurre, adattare, modificare, tradurre, pubblicare e/o distribuire i contenuti da lei inviati, pubblicati o mostrati tramite www.blipoint.com. Questa licenza ha come unico fine quello di permettere a Blipoint di distribuire e promuovere i propri servizi. | In
questo concorso si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le
immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al
concorso in se'. Inoltre, si autorizza la modifica delle opere. |
Concorso a premi Nostrofiglio.it 2011 | http://www.nostrofiglio.it/ | I diritti sono concessi dagli utenti gratuitamente a fronte della pubblicazione dei contributi sul Sito. | In questo concorso si chiede - molto genericamente - la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini pubblicate dagli utenti sul sito, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se'. |
Concorso Scatto per un Cavallo Comune di Sedilo |
www.comune.sedilo.or.it | Tutte
le immagini inviate potranno essere liberamente utilizzate dalla
Associazione, senza limiti di tempo, per la produzione di materiale
informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione
delle iniziative istituzionali proprie o di enti terzi e, in generale,
per il perseguimento dei propri scopi istituzionali. L’autore verrà
riconosciuto come tale secondo le forme d’uso utilizzate nella prassi
corrente. I suddetti utilizzi da parte dell’Associazione Ippica Sedilese e saranno del tutto liberi e discrezionali, e l’autore non potrà esigere alcun compenso od avanzare qualsiasi altra pretesa. |
In questo concorso si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini pubblicate dagli utenti sul sito, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se' e, fatto grave, persino con facolta' di cessione ad "enti terzi". |
Terza
edizione concorso Obiettivo Terra Fondazione Univerde |
www.fondazioneuniverde.it | Il partecipante concede alla Fondazione UniVerde e alla Società Geografica Italiana una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato della fotografia inviata. 3 La licenza concessa comprende anche la possibilità di sub-licenza a terzi. | In questo concorso si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini pubblicate dagli utenti sul sito, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se' e, fatto grave, persino con facolta' di cessione di sub-licenza a terzi. |
Concorso
fotografico Loro di Napoli Comune di Napoli |
www.comune.napoli.it/ | Tutte le immagini inviate potranno essere liberamente utilizzate – esclusa ogni finalità di lucro – dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli senza limiti di tempo, per la produzione di materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione delle iniziative istituzionali proprie o di enti terzi e, in generale, per il perseguimento dei propri scopi istituzionali. L’autore verrà riconosciuto come tale secondo le forme d’uso utilizzate nella prassi corrente. I suddetti utilizzi da parte dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli saranno del tutto liberi e discrezionali, e l’autore non potrà esigere alcun compenso od avanzare qualsiasi altra pretesa | In questo concorso si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se' e, fatto grave, persino con facolta' di cessione di sub-licenza a terzi.. |
La
cartolina delle Dolomiti premio Dino Buzzati |
www.settimanadolomitiunesco.it/ | La Provincia di Pordenone avrà il diritto di utilizzare gratuitamente le immagini vincitrici, segnalate o selezionate per pubblicazioni su riviste, sul libro fotografico del concorso, su eventuali depliant pubblicitari e calendari o per iniziative espositive relative al concorso e comunque ogni volta gli organizzatori lo ritengano necessario, citando ogni volta il nome degli autori delle immagini. Rimane in capo agli autori il diritto di utilizzare le immagini prodotte. La Provincia di Pordenone garantisce che non ci sarà alcun uso commerciale delle immagini pervenute. | Pur se gli organizzatori si premurano di specificare che non verra' fatto alcun uso commerciale, anche in questo concorso si chiede la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini sottoposte, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se'. |
Fondazione
Amga Le Fontane di Genova |
www.liberodiscrivere.it/ | Gli organizzatori dell’evento si riservano il diritto di utilizzare, in forma gratuita, il materiale pervenuto per successivi scopi didattici e divulgativi. Oltre al libro “Le fontane di Genova”, gli scatti potranno essere impiegati per la futura produzione di materiali cartacei, digitali, video, articoli di stampa, pubblicazioni, mostre, ecc. Tale diritto verrà sempre esercitato citando l’autore dell’opera. | In questo concorso si chiede - molto genericamente - la cessione del diritto di utilizzo di tutte le immagini inviate, anche per finalita' diverse da quelle collegate al concorso in se' (generica "futura produzione") |
a) Se ti imbatti in concorsi
il cui bando contenga clausole che ritieni non eque, puoi segnalarlo scrivendo
un'email a:
concorsi (chiocciola) fotografi.tv
b) Se rappresenti il comitato organizzatore di un concorso segnalato qui di
seguito, e si e' provveduto a modificare il bando in
relazione alle clausole evidenziate come indesiderabili, puoi segnalare la
modifica avvenuta e la disponibilita' del nuovo bando,
sempre scrivendo alla casella email: concorsi (chiocciola) fotografi.tv
CARATTERISTICHE DI UN CONCORSO FOTOGRAFICO
RISPETTOSO DEGLI AUTORI
Un concorso fotografico puo' essere un modo per confrontarsi con altri in
un'operazione culturale e di reale confronto ma anche, e piuttosto spesso, puo' essere un
sistema utilizzato per raccogliere immagini ed idee in maniera rapida ed
economica.
Affinche' un concorso fotografico possa essere considerato accettabile,
occorre che le sue finalita' siano trasparentemente dichiarate e gestite con
corretti pesi e valori.
Per questo motivo, a nostro parere e' corretto che esista proporzione fra l'importanza dei
premi conferiti e l'eventuale valore commerciale degli utilizzi che vengono
posti in essere delle immagini.
Per valutare la validita' di un concorso fotografico, puoi:
a) Vedere su youtube il video di spiegazione sulla piu' frequente clausola che rende "unfair" il concorso
b) Leggere in versione testuale quali sono le caratteristiche che rendono accettabile - o meno - un concorso fotografico
c) Fare il breve "test on line" per valutare se il bando di concorso che stai valutando (od organizzando) rispetta i parametri di correttezza.
Se sei fotografo professionista: ecco come chiedere l'ammissione all'Associazione
In queste righe (vedi sotto) si analizzano brevemente gli elementi da considerare per valutare la "trasparenza" di un concorso, e viene indicata la procedura guidata per eventualmente indicare che il concorso soddisfa i requisiti deontologici richiesti dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.
clicca
qui per il TEST:
il concorso rispetta i requisiti morali suggeriti dall'Associazione?
ELEMENTI DA EVITARE / ELEMENTI POSITIVI
Ovviamente, sono potenzialmente possibili decine di frodi e operazioni
illegali.
Non intendiamo pero' soffermarci paranoicamente su tutte le eventuali
illegalita' che potrebbero essere commesse da organizzatori senza scrupolo,
mentre accentriamo l'attenzione su alcuni aspetti molto ricorrenti che - pur
essendo spesso inattaccabili sul piano legale - producono un impatto fortemente
deleterio sul mercato della fotografia nel suo complesso e, come tali, rendono
indesiderabile un concorso dal punto di vista del fotografo professionista.
Se vieni a conoscenza di un concorso che ritieni apertamente lesivo delle
basilari norme di correttezza, segnalacelo scrivendo alla Sede. Se sei Socio,
rispondi all'email da cui ricevi le comunicazioni; se non sei socio, scrivici da
questo form.
Ecco i principali punti negativi:
a) Quando l'Organizzatore inserisce come regola
del bando la concessione dei diritti di utilizzo di TUTTE le immagini inviate,
per impieghi differenti dall'esposizione delle immagini all'interno della
manifestazione stessa, o ad iniziative collegate.
In sostanza: e' a parer nostro decisamente inaccettabile il bando di concorso
che preveda che chi partecipa al concorso ceda all'Ente organizzatore il diritto
di sfruttamento di tutte le immagini inviate, per finalita' differenti da quelle
che attengono al concorso stesso.
In altre parole: e' ovviamente corretto e desiderabile che le fotografie inviate
ad un concorso abbiano la giusta visibilita' nel contesto dello stesso (sito,
esposizione in Rete, catalogo del concorso - anche se venduto - mostra delle
opere del concorso, e tutte le iniziative direttamente ed esplicitamente
collegate al concorso in se' e per se).
Invece, non e' a nostro avviso accettabile che tutte le immagini inviate vengano
obbligatoriamente concesse in "diritto d'uso" per qualsiasi altra
finalita' di interesse dell'organizzatore, non direttamente collegata al
concorso.
Questa situazione nasconde nella maggior parte dei casi il maldestro tentativo
di recuperare molte immagini in totale cessione a un costo irrisorio, ed ha un
ovvio effetto di svilimento del valore dell'immagine fotografica in se'.
Resta tuttavia accettabile l'acquisizione dei diritti di sfruttamento delle
immagini - per finalita' estranee al concorso - solo se tale cessione viene
fatta solo in relazione alle immagini concretamente premiate, di cui venga
quindi in qualche modo compensato lo sfruttamento "altro" (e non di
tutte le immagini inviate).
b) Quando l'Organizzatore impone, come norma di
partecipazione, la successiva disponibilita' gratuita per l'uso, offrendo al
pubblico non solo la visione delle immagini partecipanti (che e' cosa normale ed
anzi desiderabile), ma suggerendo ed anzi "istigando" al download
delle immagini per i propri usi.
In questa situazione, anche se non c'e' un diretto intento di lucro
dell'organizzazione, l'operazione ha comunque un impatto svilente del settore
(un caso tipico, e molto frequente, e' la costituzione di archivi fotografici
pubblici da parte delle Aziende di Promozione Turistica o di altri operatori
pubblici del territorio).
Vero e' che ogni singolo autore ha il sacrosanto diritto di regalare le sue
immagini, se lo desidera, a chi vuole.
Ma quando ad organizzare un sistema capillare di distribuzione di immagine
fotografica "svalorizzata" e' un Ente che amministra soldi pubblici
per la valorizzazione delle ricchezze locali, e' contestabile l'operazione che
mira a favorire alcune attivita' (strutture ricettive) a danno di altre (le
attivita' fotografiche).
Cosa potrebbero dire i gestori di bar di una localita' turistica se l'APT
organizzasse - per favorire il turismo - la distribuzione gratuita e permanente,
nelle piazze, di caffe', bibite e panini?
c) Quando l'Organizzatore utilizza le immagini
vincenti per operazioni promozionali (ad esempio: campagna pubblicitaria) il cui
valore normale sarebbe sensibilmente superiore al valore equivalente dei premi
messi in palio per il vincitore.
E' al limite ammissibile che le immagini premiate (solo quelle, non tutte le
partecipanti) possano servire a scopi di comunicazione ed anche promozione; se
cio' avviene, pero', deve esistere un rapporto fra il valore del premio
assegnato e il valore della destinazione d'uso delle immagini in questione. Ci
si puo' fare un idea dei valori dei diritti d'uso da www.tariffario.org
Per converso, ecco le
Linee guida che rendono sostenibile e plausibile un
concorso fotografico:
a) La trasparenza nell'indicazione della composizione della Giuria, che deve essere indicata nominativamente ed individuabile nelle sue funzioni.
b) La garanzia che le immagini non vincitrici
verranno utilizzate e rese pubbliche solo nel contesto della manifestazione in
se' e per la sua promozione, e non per altre iniziative scollegate, anche se
gratuite.
Attenzione: eccezioni possono essere previste quando gli impieghi ulteriori sono
quelli posti in atto da organizzazioni di utilita' sociale, a sostegno di reali
iniziative umanitarie, e comunque in impieghi che non possano essere in
concorrenza con le normali dinamiche di mercato.
c) La proporzione corretta fra valore dei premi messi in palio e la destinazione d'uso eventualmente prevista per le immagini premiate.
d) L'indicazione di date e scadenze, delle operazioni di valutazione della giuria, dell'assegnazione dei premi.
e) L'indicazione certa delle modalita' di esposizione/pubblicazione delle immagini.
f) La corretta attribuzione del nome dell'autore alle immagini.
g) L'indicazione chiara, fin dal bando di concorso, delle modalita' di conservazione, uso, eventuale restituzione o eventuale distruzione delle immagini partecipanti e non restituite o restituibili.
h) L'indicazione chiara delle responsabilita' assunte dall'Organizzazione e di quelle che sono a personale carico dei partecipanti (ad esempio: l'Organizzazione deve impegnarsi al rispetto della legge sulla privacy, ed alla corretta gestione dei diritti delle immagini, come da bando; il partecipante deve invece manlevare l'Organizzazione dalle responsabilita' collegate a diritti di terzi - ad esempio la pubblicabilita' dei ritratti - assumendondesene direttamente la responsabilita').
i) Le evenutali quote di partecipazione devono essere descritte con regolare ricevuta.
TEST SULL'AMMISSIBILITA' DI UN CONCORSO