> iscriviti ora >>>

L'iscrizione puo' essere in Rete, proponendo la tua candidatura dalla pagina: www.fotografi.org/ammissione

> cosa facciamo >>> 

Gli obiettivi principali dell'Associazione sono l'aiutare concretamente il fotografo nelle sue necessita' professionali di ogni giorno, con consulenze, informazioni, incontri, testi, documentazione e attivita' gratuite, per risolvere i problemi immediati della professione. 
Nel medio termine, poi, lavoriamo assieme per elevare la cultura e la preparazione specifica di tutti gli operatori del settore. 
Ci sforziamo di affrontare i problemi in chiave positiva: piu' che contrastare gli aspetti negativi, lavoriamo per favorire gli elementi positivi della vita professionale di tutti. 

Ai nostri Soci chiediamo di impegnarsi ad essere professionisti corretti, di ricercare la collaborazione fra colleghi piuttosto che la chiusura corporativa, ed una quota associativa annua - 100 euro, fiscalmente interamente deducibili - che e' l'equivalente di circa 27 centesimi al giorno... circa un terzo di quanto costerebbe bere un caffe', all'incirca il costo di un paio di minuti di conversazione su un telefono cellulare... 
Tieni presente che - per garantire autonomia e serenita' di giudizio - TAU Visual non ha legami politici o finanziamenti esterni, e si sostiene con le quote dei soci. Il sito internet a cui trovi molte informazioni sulla professione e': www.fotografi.org 
Le attivita' specifiche dell'associazione sono poi descritte da molti altri siti a contenuto "verticale". 
Ad esempio:
video di introduzione ai temi professionali: www.fotografi.org/youtube
database soci: www.fotografi.tv
premio qualita' creativa: www.premiofotografico.org
incontro assistenti - professionisti: www.assistenti.org
stima tariffe professionali: www.tariffario.org
contatto fra sposi e fotografi: www.fotocerimonia.com
info professione: www.fotografi.org
gruppo lavoro videoperatori: www.videoperatori.org
contatti designer: www.design-book.org
fotografia nell'arte: www.artvisual.tv
nuovi creativi moda: www.cool-book.org
iniziativa creativita' non ha limiti: www.creativisenzalimiti.org
gruppo agenti fotografi: www.photoagencies.org
formazione fotografica professionale: www.fotoscuola.it
gruppo specialistico Associazione Italiana Fotografi di Bambini: www.fotobambino.it

 

> come lavora l'associazione >>> 

Per garantire la massima autonomia e liberta' di giudizio e di azione, l'Associazione non ha alcun legame politico, ad alcun livello. In tutti i casi in cui sia possibile, le attivita' sono finanziate esclusivamente dalle quote e dai contributi dei Soci. 
Lavorando da anni al riconoscimento dell'attivita' fotografica anche nella sua componente libero-professionale, siamo inizialmente stati Membri della Consulta delle Associazioni delle Professioni non regolamentate, istituita presso il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) con determinazione del presidente Cnel del 15 novembre 1995, fino a giungere alla approvazione della Norma UNI 11476:2013 (materialmente redatta da noi, all'interno dell'apposito Gruppo di Lavoro). Vedi www.fotografi.org/uni  
Inoltre, con DM del 5.2.1999, siamo stati nominati dal Ministro delle Finanze Membri della Commissione di Validazione per gli Studi di Settore, ora Commissione degli Esperti, per l'attivita' fotografica. 
Siamo inoltre membri del gruppo nazionale Colap (Coordinamento Libere Associazioni Professionali). 
 

> cosa ti chiediamo >>> 

Innanzitutto, ti chiediamo di essere un professionista corretto nei rapporti con colleghi e clienti, rispettando un basilare e semplice codice di comportamento, il Codice Deontologico, che da anni e per prima nel settore fotografico TAU Visual propone agli operatori del settore, per riqualificare l'immagine professionale di tutti. 
Trovi il codice deontologico per esteso al sito Internet www.fotografi.org, sul volume di indicazioni tariffarie e su altri stampati. 
Essere socio di TAU Visual ha anche dei suoi precisi connotati professionali, che tutti cerchiamo di rendere evidenti verso l'esterno: professionalita', desiderio di collaborazione, capacita' di risolvere positivamente i problemi, amore per il proprio lavoro.

La quota annua di iscrizione - pur essendo l'unico sostentamento della struttura, che non ha sponsor - e' contenuta al minimo: 100 euro (circa 27 centesimi al giorno).

> comunicazione in rete >>> 

Per i soci collegati in rete con un recapito email, l'informazione offerta dall'associazione e' eccezionalmente capillare, tempestiva e dettagliata, come potra' confermarti qualsiasi collega gia' Socio. Nei casi in cui occorra una particolare tempestivita' (notizie professionali o avvisi urgentissimi) siamo strutturati per avvisare tutti i Soci via SMS (messaggi brevi su cellulare). 

> il sito di informazione sulla professione >>> 
www.fotografi.org
 

Diritto d'autore, bozze di contratti, aspetti fiscali, tariffe, indirizzi di agenti ed agenzie, legislazione nazionale ed internazionale, protezione del digitale, gruppi di collaborazione, sentenze sulla fotografia, novita' dell'associazione, contatti con altre strutture, e molto altro, aggiornato con una frequenza almeno settimanale. Oltre al sito www.fotografi.org (presenza "ufficiale" in Rete), vengono attivati e gestiti dall'associazione degli altri siti di servizio collaterali. Una parte delle funzioni sono riservate ai soci, e quindi protette da password. Il Socio puo' inoltre chiedere che nel sito di TAU Visual venga fatto un link gratuito al suo sito. 

> il database dei soci >>>
www.fotografi.tv

Se vuoi cercare un fotografo associato, ecco il modo. Le ricerche sono fattibili esclusivamente per zone specifiche ed attivita' di specializzazione, per evitare che il sistema venga utilizzato come fonte di reperimento di indirizzi per spamming. Il socio decide se e come essere visibile in questo database pubblico.

> fotografi assistenti e scambio di disponibilita' >>>
www.assistenti.org

Interfaccia libera per lo scambio di contatti fra fotografi professionisti che cercano assistenti e... assistenti che cercano fotografi. La parte di scambio e' aperta a tutti, e gratuita. Il sito e' inoltre il punto di informazione per i soci della consorella FASE Uan, l'associazione di assistenti, studenti ed esordienti.

> il premio della qualita' creativa in fotografia professionale >>>
www.premiofotografico.tv

Periodico appuntamento con il premio dedicato a favorire la conoscenza dei validi autori; una giuria di alto livello per un contest che intende riaccentrare l'attenzione sull'importanza della creativita' in fotografia professionale.

> il tariffario di riferimento >>>
www.tariffario.org

Un sistema - aperto tanto al fotografo professionista quanto all'utente - per valutare con scrupolo, trasparenza e dettaglio le tariffe professionali per l'esecuzione delle immagini, e i relativi diritti d'uso. Vedi a www.tariffario.org 

> le nuove leve della fotografia di moda >>>
www.cool-book.org

Un'iniziativa periodica, nata per portare alla ribalta le nuove leve della fotografia di moda, ed offrire agli autori validi ma non considerati delle possibilita' concrete di contatto con le realta' del mercato.

> il contatto con il mondo del design >>>
www.design-book.org

Un'iniziativa periodica, nata per tessere il contatto e mantenere le relazioni con il mondo della creatività nell'ambito del design

> La Creatività Non Ha Limiti >>>
www.creativisenzalimiti.org

Una grande iniziativa nazionale: Attraverso una serie di incontri e mostre di immagini fotografiche realizzate da persone disagiate, intende puntare l’attenzione sull’enorme ricchezza emotiva e creativa di ogni essere umano, indipendentemente dal fatto che le convenzioni sociali lo considerino o meno come “facente parte dei giochi”.

> formazione professionale scuole >>>
 www.fotoscuola.it  

L'associazione si occupa attivamente di molte attivita' collegate alla formazione professionale, intrattenendo collaborazioni con i maggiori Istituti in Italia. Se hai interesse (in qualita' di docente, scuola od anche allievo) alla formazione fotografica professionale, utilizza il sito fotoscuola.it - sempre dell'Associazione - nel quale si forniscono tutte le indicazioni sulle scuole fotografiche in Italia, e sulla strada da seguire per scegliere al meglio una scuola fotografica. 

> per la fotografia di cerimonia >>>

Il sito www.fotocerimonia.com, sempre dell'Associazione, rappresenta una vetrina gratuita - esclusivamente riservata ai soci - destinata alla rivalutazione della professionalita' del fotografo specializzato in fotografia di matrimonio, con un'interfaccia semplice ed amichevole. 

> fotografia specialistica di gravidanza, neonati, bambini >>>
All'interno dell'Associazione, si e' costituito un grippo di lavoro specialistico, denominato Associazione Italiana Fotografi di Bambini - TAU Visual.
La partecipazione al gruppo e' gratuita per i Soci TAU Visual che svolgano documentata attivita' specializzata monograficamente o in forma prevalente nel campo della foto di bambini e famiglia. Per valutare hai i requisiti, vedi il percorso a step che trovi a www.fotografi.org/fotobambino

> la partecipazione alle cariche sociali >>>
 La struttura dell'Associazione e' completamente aperta: tutte le cariche sociali vengono attribuite per elezione. Chi ritiene di condividere le linee di fondo del nostro lavoro, puo' candidarsi per essere eletto alle cariche vere e proprie (Direttivi), o semplicemente collaborare alle attivita'. Le cariche nazionali vengono elette da tutta l'assemblea dei Soci. Il direttivo e' presentato a: www.fotografi.org/direttivo.htm

> la consulenza telefonica gratuita >>> 
Su tutti i temi legati all'attivita' professionale, viene data consulenza telefonica gratuita riservata ai Soci, immediata e senza limiti da parte di TAU Visual. Le domande possono essere poste su tutti gli aspetti legati alla conduzione dell'attivita': temi legali, fiscali, tecnici, di rapporto con il cliente, di determinazione dei prezzi, eccetera. 

> i solleciti delle insolvenze >>>
E' gratuito il servizio di sollecito dei crediti quando i clienti del fotografo socio tardino troppo a pagare. (Il servizio viene attuato e gestito grazie alla convenzione con studio legale, valida per soci di tutta Italia) 
Vengono sollecitati i crediti per insoluti che siano documentabili e scaduti oltre il termine concordato con il cliente. 
E' inoltre attivo un servizio di recupero dei crediti, per tramite di societa' specializzata convenzionata, che cura l'esazione direttamente al domicilio del debitore. E' possibile chiedere che venga tentato l'accollo dei costi di recupero direttamente al debitore stesso.

> l'intervento legale >>> 
Il Socio puo' chiedere suggerimenti, documentazione e consulenza su materie legali concernenti la fotografia in forma di consulenza telefonica. Il parere legale consultivo mira a risolvere in via stragiudiziale i contenziosi. L'eventuale intervento con diffide scritte presso il cliente o con perizie asseverate e' invece a pagamento, ed e' effettuato, in convenzione, da strutture o prefessionisti esterni, a costi contenuti. 

> le informazioni >>> 
Periodicamente, il socio riceve relazioni per email sulle attivita' di TAU Visual, le novita', le nuove convenzioni, le nuove normative, gli avvenimenti cui non mancare. 

> repertorio dei soci elenchi dei soci tau visual >>> 
Viene realizzato periodicamente un repertorio a stampa dell'Associazione, contenente l'elenco dei soci, le loro immagini e diversi testi relativi alla conduzione dell'attivita'. 
Il volume viene distribuito gratuitamente alle maggiori agenzie pubblicitarie, i critici, le strutture pubbliche, e i piu' significativi gruppi editoriali, mentre e' venduto agli altri colleghi che ne facciano richiesta. 
L'inclusione di immagini fotografiche avviene dietro concorso spese, secondo le modalita' che vengono via via comunicate. L'inclusione negli elenchi dei Soci, pubblicati e trasmessi periodicamente a molte strutture, e' gratuita e ovviamente riservata ai Soci. 

> tessera >>> 
Il Socio effettivo riceve la Tessera tipo "carta di credito" con nominativo a rilievo, necessaria per la qualificazione come fotografo professionista associato alla nostra Associazione. Ai soci con maggiore anzianita' associativa viene attribuita la tessera oro. E' possibile richiedere tessere aggiuntive societarie o la tessera con immagine fototessera inglobata (con concorso spese). Vedi www.fotografi.org/tessera.htm

> esame screening di riconoscimento ed attestato >>> 

L'esame screening dell'associato e' GRATUITO ed OBBLIGATORIO per tutti i Soci, e mira ad ottenere la certificazione prevista dalla riforma delle professioni. L'esame e' gratuito, e puo' essere sostenuto in qualsiasi momento dell'anno. Puo' essere (volontariamente) ripetuto in seguito, e viene documentato con l'emissione di un Attestato personale. 

> collaborazione >>> 
In un clima di aiuto reciproco, organizziamo catene di informazioni fra i Soci, ad esempio per ospitalita' reciproca, o sull'affidabilita' e la solvibilita' dei clienti, di cui esiste in sede un database consultabile, o sulle opportunita' della zona. 
Periodicamente le informazioni vengono richieste al complesso dei soci, rielaborate e ridistribuite a vantaggio di tutti. 

> etica >>> 
Da sempre gli Associati si impegnano al rispetto di un codice etico che li distingue per attenzione alle esigenze della clientela. Il Codice Deontologico di TAU Visual, un'iniziativa divenuta poi oggetto di imitazione, e' la prima proposta di autoregolamentazione del settore fotografico, a maggior garanzia della serieta' degli operatori del settore. Il rispetto del semplice e basilare codice deontologico e' un impegno di tutti i Soci. 

> incontri >>> 
Incontri con professionisti affermati, occasioni di formazione professionale, periodici incontri in zona fra soci, assemblee fra soci, consultazioni assembleari per posta. Le date vengono comunicate di volta in volta tramite le lettere di relazione. 

> studi di settore (fisco per i fotografi) >>> 
TAU Visual e' stata nominata - dal Ministero delle Finanze - come facente parte della Commissione di Validazione per tale questionario. Il socio puo' quindi chiedere consulenza specifica in relazione all'applicazione di questo strumento di controllo del Fisco. 

> la manualistica specialistica >>> 
All'Associazione e' stata conferita in donazione quella che un tempo era la parte editoriale di TAU Visual. Ora e' l'associazione che edita e distribuisce - prevalentemente agli associati - istituzionalmente manualistica specialistica monografica, ben nota a tutti gli operatori del settore. I testi realizzati da TAU Visual sono rigorose monografie professionali, realizzate come strumento di lavoro per gli operatori del settore. I Soci di TAU Visual Associati godono uno sconto del 30% sul prezzo di listino della manualistica (o sconti anche superiori, come l'acquisto dell'Opera Omnia, caso in cui lo sconto raggiunge il 60%).

>>> ISCRIVITI ORA.

L'iscrizione puo' essere proposta a www.fotografi.org/ammissione


Altre attivita' della nostra associazione:

------- AFFARI, rilevamenti anonimi fra colleghi su come va l'attivita', e scambio di idee costruttive per farla andare meglio

--------AGENZIE VARIE: Documentazione e scambi opinioni su agenzie di modelle, agenti di rappresentanza, agenzie stock

------- ASSICURAZIONI Convenzione per polizze assicurative sui diversi rischi del fotografo

------- ASSISTENTI, trovare un assistente (vedi anche "collaboratori", se invece cerchi un collega fotografo). http://www.assistenti.org

------- ASSISTENZA LEGALE, solleciti crediti, recupero dei crediti, bozze di contratti, lettere di recupero, documentazione on line sul diritto autore.

------- ASSISTENZA PER I SOCI Consulenza personale, senza limite di temi o di chiamate. Vieni richiamato al tuo numero, e la telefonata e' a carico nostro

------- AVVOCATI (vedi anche Assistenza legale / Diritto autore / Sollecito crediti) Scambio di segnalazioni fra soci di avvocati specializzati in diritto d'autore.

------- CERTIFICAZIONI professionali; analisi comparata dei sistemi di certificazione - azione di sostegno ai meccanismi di certificazione professionale

------- CODICE DEONTOLOGICO Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual - il primo codice deontologico del settore fotografico

------- COMMERCIALISTI E FISCALISTI Documentazione fiscale e segnalazioni di fiscalisti validi. Convenzione con Istituto Nazionale Tributaristi.

------- COMPETENZE collaterali dei soci (cose utili diverse dalla fotografia), con scambio di segnalazioni fra soci in relazione alle competenze collaterali che potrebbero essere utili.

------- COMPRO, VENDO, cerco, offro scambio: diversi canali di segnalazione per l'offerta e la ricerca di attrezzature e servizi (attrezzatura, laboratori, mostre, studi a nolo....)

------- CONDIVISIONE DELLO STUDIO FOTOGRAFICO Sistema di sharing per offrire il proprio spazio per una condivisione, o come cercare altri che offrano il loro spazio.

------- CONSULENZA TELEFONICA PER SOCI Consulenza personale, senza limite di temi o di chiamate. Vieni richiamato al tuo numero, e la telefonata e' a carico nostro. Tre differenti livelli di urgenza nell'intervento (poche ore - un giorno - qualche giorno), a tua discrezione.

------- CONTRATTI E RELEASE: Bozze complete riservate ai soci di contratti (editoria, pubblicita', commerciale, privati, matrimonio, modelle, eccetera), aggiornati trimestralmente.

------- COLLABORATORI, cioe'un sistema gratuito per trovare collaboratori fotografi

------- COLLABORAZIONE FRA I SOCI Iniziative di scambio e collaborazione, per : a) cercare collaboratori esterni che ti aiutino b) come va il lavoro nella media agli altri colleghi c) cercare un assistente di studio d) segnalare - o cercare - competenze speciali extra-fotografiche e) ospitare in cambio servizio dei colleghi presso di te f) visionare eventuali richieste di preventivi e info da parte di clienti g) scrivere ad una lista messaggi fra soci TAU Visual h) vendere o comprare attrezzatura

------- DIRITTO D'AUTORE, VOLUMETTO GRATUITO IN PDF PER SOCI Il volumetto affronta, in una cinquantina di pagine, questi temi di fondo: 1_ Copyright del fotografo 2_ Menzione del nome dell'autore 3_ Protezione delle idee 4_ Proprieta' degli originali 5_ Consuetudini commerciali 6_ Pubblicabilita' del ritratto 7_ Bozze di contratti standard

------- Iniziative legate all'EDITORIA Iniziative di segnalazioni comune e di protesta contro le situazioni di sopruso in campo editoriale.

------- ESAME screening Un esame gratuito per tutti i soci, con attribuzione del livello professionale in relazione al proprio portfolio e curriculum

------- FISCALISTI Documentazione fiscale e segnalazioni di fiscalisti validi. Convenzione con Istituto Nazionale Tributaristi.

------- LINK GRATUITO dal sito TAU Visual

------- LISTA DI DISCUSSIONE RISERVATA AI SOCI

------- MODELLE E MODELLI Informazioni su come si possono comportare gli esordienti modelli e modelle, adulti e bambini: consigli concreti.

------- Scambio OSPITALITA' nazionale ed internazionale fra colleghi, in cambio servizio

------- PHOTOKINA Relazioni dettagliate (e introduzione) alle edizioni della Photokina

------- PREVENTIVI richiesti sul sito da clientela varia (sistema di segnalazione di ricerca di fotografi da parte di clienti che abbisognano di lavori fotografici)

------- RECUPERO (SOLLECITO) CREDITI Servizio di recupero crediti tramite societa' specializzata convenzionata.

------- REGISTRAZIONI Collaborazione con  www.photographers.com www.ciaofoto.it www.photographers.it www.fotografitaliani.com

------- REGOLAMENTAZIONE dell'accesso alla professione (il progetto): www.fotografi.org/regolamentazione

------- RICERCA FOTOGRAFI - richiesta preventivi: un modo con cui il cliente puo' cercare un fotografo valido fra i soci.

------- SCUOLA ed insegnamento in fotografia - censimento scuole e collaborazione con istituti: www.fotoscuola.it

------- SPECIALIZZAZIONE, gruppi di specializzazione settoriale fra soci con orientamento specifico;

------- TESSERA aggiuntiva societaria e tessera con foto: Il Socio effettivo riceve la Tessera tipo "carta di credito" con nominativo a rilievo, necessaria per la qualificazione come fotografo professionista associato alla nostra Associazione. Ai soci con maggiore anzianita' associativa viene attribuita la tessera oro. E' possibile richiedere tessere aggiuntive societarie o la tessera con immagine fototessera inglobata (con concorso spese).


>>> ISCRIVITI ORA.

L'iscrizione puo' essere proposta a www.fotografi.org/ammissione


ecco cosa TI PERDI se NON sei membro dell’ Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual

..::.:. se sei fotografo professionista e non sei socio TAU Visual, ti perdi molte opportunita', che invece hanno i tuoi colleghi Soci >>>

:.:..:.. Informazione tempestiva su tutti gli aspetti importanti dell’attivita'.

...::.:. Un consulente che ti richiama per rispondere a qualsiasi tua domanda.

..::..:: Contatto con clienti e reinoltro ai soci di richieste di preventivi.

::.::..: Contatto con i colleghi, catene di collaborazione.

...::.:. Manualistica professionale a prezzi agevolati.

..:..... Incontri gratuiti ed occasioni di scambio.

:.:..:.. Catene di collaborazione e scambio disponibilita' lavorativa.

:::..:.. Bozze di contratti e releases aggiornate continuamente.

..::..:: Tessera associativa nominale tipo carta di credito.

:.:..:.. Indicazioni tariffarie professionali.

..::.:.. Contatti e collaborazioni con strutture internazionali.

.:...::. Promozione dell’immagine della categoria.

..:::.:. Scambio pareri, informazioni e soluzioni sulla fotografia digitale.

.::..:.. Informazione fiscale e legale.

:...::.: Valutazione gratuita, tramite esame screening, del tuo portfolio.

..::.::. Link gratuito al tuo sito dai portali associativi.

:.:..:.. Consulenza telefonica personale senza limiti di domande.

:...::.: Appartenenza ad un gruppo professionale di creativi.

..:.:.:. Servizio di sollecito dei crediti gratuito.

..:::.:. Accordi e convenzioni con fornitori di servizi professionali.

..::..:: Contatto con assistenti e ricerca aiuti professionali.

..::::.. Amicizia e collaborazione, ospitalita' presso colleghi.

:.::..:. Pubblicazioni promozionali del tuo studio (annuario, pictbox, ecc.).

..::..:. Contatti e scambi con il mondo della formazione professionale.

..:.:::: Iniziative per l’espressione artistica tramite la fotografia.

..:.:.:. Informazione e collaborazione tramite diversi siti web.

..:::.:. Bozze di lettere per autodifesa da problemi con il cliente.

.::.:..: Consulenza su tecniche di ripresa.

..:::.:. Il rispetto del primo codice deontologico del settore fotografico.

...::.:. La percezione di far parte di un gruppo con un reale spessore culturale.

..::..::::.::..:...::::...:. ecco invece cosa “perdi” se ti associ >>>

Essere Socio ti costa circa 27 centesimi al giorno… meno di un terzo di quanto costerebbe bere un caffe'.

Tieni presente che - per garantire autonomia e serenita' di giudizio - TAU Visual non ha legami politici o finanziamenti esterni, e si sostiene con le quote dei soci.

Forse la tua professionalita' lo merita... decidi tu.


>>> ISCRIVITI ORA.

www.fotografi.org/ammissione