I FILES DELLE IMMAGINI 

... Domanda su un tema assolutamente cruciale: cosa desiderano gli sposi a proposito di consegna dei files.
Premettiamo che il tema - considerato dal punto di vista della nostra categoria professionale - e' riassunto a questa pagina, con i suoi risvolti economici (compenso) ed anche legali:
http://www.fotografi.org/originali/

Come dichiarato alla pagina di presentazione dell'iniziativa, scopo di questo sondaggio, tuttavia, NON e' quello di censire per l'ennesima volta quello che desidereremmo noi, o quello che dice la Legge a proposito; quanto, piuttosto, quello di aprire una "finestra" sulla percezione esterna.

Ecco la domanda e le alternative:


I files delle foto selezionate per la consegna possono essere resi disponibili secondo differenti criteri. Indica cosa desideri:

ora non saprei - deciderò poi
voglio i files originali raw
voglio i files a risoluzione piena
voglio i files in alta risoluzione
se risparmio, mi bastano i files a media risoluzione
se risparmio, mi bastano in bassa risoluzione
mi basta l'album, non voglio i files


(Sotto)
Impossibile non tenere conto di queste indicazioni.
Premesso che con tutta probabilita' una buona parte degli interpellati non ha vera coscienza di quale possa essere la differenza fra una risoluzione "piena" (quella a cui si e' scattato) e un'alta risoluzione (che potrebbe essere sempre "alta", ma inferiore a quella di scatto) e, men che meno, di cosa significhi davvero avere i files raw, va rilevato il segnale di fondo: un totale 77% desidera avere files utilizzabili per la stampa; un 10% scarso non si pone ora il problema (che affrontera' piu' avanti), circa il 6% si accontenta di risoluzioni da web, ed un orientativo 4% dichiara di non desiderarli.
La soluzione piu' "salomonica" resta quella di acconsentire - valorizzandola - alla consegna dei files, ma SEMPRE accompagnandoli con almeno una parte di essi stampati come si deve.
Lo scopo e' quello di evitare che la consegna dei soli files senza alcuna stampa porti ad "incolpare" il professionista dei risultati spesso molto deludenti che il cliente poi avra' nella stampa delle immagini.
E' quindi importante che, nel dare la facolta' di effettuare delle ristampe, esista sempre un parametro di riferimento, che dia la prova al cliente di quale sarebbe stata la qualita' di una stampa effettuata professionalmente.
Questo avviene senza problemi quando il servizio prevede la realizzazione di album o fotolibro. 
Tuttavia, anche i colleghi che decidano di offrire il servizio di solo shooting dovrebbero destinare qualche euro alla realizzazione di 5 - 10 immagini "pilota", stampate con attenzione professionale, affinche' il cliente possa confrontare con i suoi occhi i differenti risultati ottenibili.


 

Tabella preferenze

ora non saprei - deciderò poi 10%
voglio i files originali raw 22%
voglio i files a risoluzione piena 22%
voglio i files in alta risoluzione 33%
se risparmio, bastano a media risoluzione 5%
se risparmio, bastano in bassa risoluzione 1%
mi basta l'album, non voglio i files 4%
Altro 2%

 

In queste pagine trovi una prima stesura dell'analisi. A breve, un esame piu' ampio e dettagliato sara' reso disponibile ai Soci TAU Visual.

 

vai alla pagina successiva


a) il genere "narrativo" che preferisci

b) l'atteggiamento del fotografo

c) quali "extra" preferisci

d) i files delle immagini

e) ... ameresti di piu'...

f) ... odieresti di piu'...

g) professionista o meno?

h) il prezzo che ritieni giusto

i) i tempi di lavorazione che ritieni giusti

h) collocazione (zona, eta', ruolo...)

 

torna alla pagina introduttiva

 

Se sei un fotografo professionista e non sei ancora nostro Socio, se lo desideri puoi chiedere l'ammissione all'Associazione.