RISULTATI SONDAGGIO OPERATIVO 2014

INDICE DI INTERESSE
ALTRE ATTIVITA'

 

 

(passa alla pagina successiva)

Indice di interesse per le altre attivita'

Ferma restando l'importanza della dedizione ad attivita' connesse alla produzione di immagine (vedi pagina "unicita'") si riconferma prepotentemente la diretta relazione fra la capacita' di dedicarsi a piu' attivita' connesse alla fotografia ed il successo dell'attivita'.
Un dato tipico di questi ultimi anni e' questo: differentemente dal passato, la capacita' di abbinare competenze collaterali non e' un "abbellimento" od una diversificazione qualsiasi della propria attivita', ma  rappresenta elemento integrante e fondante della professione in se' e per se'.
La scheda del sondaggio chiedeva di indicare se ci si occupava anche di attivita' collaterali, ma vicine alla produzione fotografica, come ad esempio: 

Le attivita' ipotizzate erano:
a) grafica
b) web
c) multimedia
d) cgi
e) postproduzione per conto terzi
f) corsi - docenza - incontri
g) arte

Per ciascuna voce si chiedeva di dichiarare quanto significativa (poco - abbastanza - molto) fosse l'attenzione all'attivita' collaterale. 
L'importanza attribuita generava un valore numerico che, sommato a quello degli altri appartenenti allo stesso gruppo, fornisce il livello generale di attenzione a quell'attivita' in quello specifico gruppo di professionisti.
Come apertamente avvertibile in questo grafico riassuntivo, esiste una diretta, sostanziale ed avvertibile correlazione fra la capacita' di interessarsi attivamente a elementi collaterali e la soddisfazione professionale del periodo.

INDICE DELLE PAGINE RISULTATI SONDAGGIO 2014

(passa alla pagina successiva)

 

1) il metodo del sondaggio (premessa necessaria)

2) chi va bene e chi va male - percezione del momento

3) soci e non soci

4) come influisce l'eta'

5) la soddisfazione nei diversi settori

6) unicita' o meno, forma o sostanza

7) indice interesse per altre attivita'

8) social network e professione

9) le parole del successo

10) le zone geografiche 

11) con chi lavori

12) concetti di fondo

 

 

 

Se sei un fotografo professionista e non sei ancora nostro Socio, se lo desideri puoi chiedere l'ammissione all'Associazione.