RISULTATI SONDAGGIO OPERATIVO 2014

CONSIDERAZIONI FINALI

 

 

(clicca qui per tornare alla partenza)

 

Conclusioni

Se sei saltato a pie' pari a quest'ultima pagina per... scoprire chi e' l'assassino (fuor di metafora, se sei arrivato qui per capire in buon sostanza qual e' il consiglio), ecco il consiglio apposta per te: coltiva la curiosita' intellettuale.
Quella, cioe', che ti avrebbe portato a leggere le pagine che precedevano, e a far nascere idee basate sul tuo modo di sentire.
La stanchezza, la sensazione di avere gia' provato tutto, lo scoramento, la frettolosita', sono tutti nemici della tua professione.
E, probabilmente, anche della tua stessa serenita'.

a) In questo periodo, coltivare sinceri interessi per quello che ti affascina (diverso dalla fotografia), e calare questi interessi - questi tuoi "amori" - in ambito professionale e' la scelta che maggiormente paga.
Semplicemente.

b) L'altro elemento che emerge da questo, come dagli scorsi sondaggi, e' una sorta di "dipartizione" delle competenze (oramai le conoscenze valgono sempre meno, perche' disponibili diffusamente).
Per cercare strade di corretta diversificazione e sviluppo della propria attivita', sta diventando sempre piu' ingannevole mantenere rigidamente (quasi "legnosamente") collegati i concetti di "professione" (esercizio di un'attivita' economica collegata alla fotografia, e quindi con necessario ritorno monetario) e "professionalita'" (cioe' la capacita' di offrire risultati di qualita' ed interfacciandosi in modo efficace).

A volte ha senso dedicarsi ad alcune specifiche attivita' che diano visibilita' e competitivita' qualitativa paragonata con il "mondo" esterno alla professione, anche se queste attivita' non sono direttamente produttrici di economia (sono, cioe', percepite come professionali, ma non fanno professione...).
Separatamente, poi, ci si dedica alle attivita' professionali, che producano, seriamente e con efficacia, dei ritorni economici.
Ma non serve nascondersi dietro un dito: anche se non e' giusto assolutizzare, e' tuttavia sempre piu' frequente il caso in cui cio' che offre soddisfazione personale, visibilita', approfondimento culturale, spessore, tutto cio' non paghi molto in termini economici: e' professionalita' che non fa professione (e che compete con un intero mondo che non si cura dell'aspetto economico).
Per restare validi "competitor" sul piano della percezione globale, a volte ci si trova a dovere giocare ad armi pari con il resto del mondo fotografico: quindi, non solo gli abusivi, ma tutti coloro che producono buona immagine fotografica e non si pongono minimamente il problema di farlo in modo redditizio. 
In questa "competizione", il fatto di dovere fare tornare i conti economici si rivela come una palla al piede, perche' ci si pone dei limiti e dei picchetti che gli altri creativi nemmeno si sognano. Col risultato che, paradossalmente, sono piu' credibili, visibili e graditi al mondo intero, e che il "professionista", limitato dalla necessita' di far coincidere quell'attivita' con il suo lavoro per la pagnotta, non "vola", e non convince.
Ecco perche' e' giusto cercare di fare coincidere la due cose (professione e professionalita') ma e' altrettanto saggio prendere atto che, quando l'alchimia non funzioni, una strada percorribile e' quella di giocare una doppia carta: attivita' mirate ad essere visibili, e graditi, e credibili (anche se non producono direttamente denaro), ed attivita' concepite per produrre denaro (anche se non producono direttamente soddisfazione personale).
Non e' la regola. Ma e' una possibilita', ed e' una possibilita' introdotta da una mutazione di "ambiente", di habitat, che prima era diverso. 

c) Anziche' provenire da una formazione monotematica (studiare e/o formarsi da fotografo tradizionale) per poi eventualmente ramificarsi, la maggior parte dei nuovi operatori ha una formazione di base derivata dalla confluenza di piu' competenze: musica, grafica, espressivita' corporea, video, fotografia, eccetera. 
Anche se in partenza ciascuna di queste conoscenze e' ancora superficiale, la persona che le possiede ha mentalita' piu' aperta, piu' vivace, in una parola piu' adatta al contesto attuale di quanto non sia quella di chi proviene da una formazione "unica". 
Poi, come e' evidente, e' necessario che qualcuna di queste conoscenze venga in seguito approfondita fino ad assumere uno "spessore" che sia professionalizzante; ma questo percorso avviene su di un terreno umano molto piu' fertile e creativamente produttivo di quello "classico".
Detto in altri termini, i nuovi operatori diventano professionisti scegliendo di approfondire e professionalizzare una competenza (ad esempio, quella fotografica), compiendo pero' questo processo partendo da un contesto multiculturale sfaccettato ed ampio, che invece manca del tutto, generalmente parlando, alla generazione "tradizionale" della fotografia, che nella maggior parte dei casi e' cresciuto occupandosi quasi esclusivamente di cio' che avveniva nell'indotto fotografico. 
Il che, in questo mutato mondo, e' troppo poco.


INDICE DELLE PAGINE RISULTATI SONDAGGIO 2014

(clicca qui per tornare alla partenza)

 

1) il metodo del sondaggio (premessa necessaria)

2) chi va bene e chi va male - percezione del momento

3) soci e non soci

4) come influisce l'eta'

5) la soddisfazione nei diversi settori

6) unicita' o meno, forma o sostanza

7) indice interesse per altre attivita'

8) social network e professione

9) le parole del successo

10) le zone geografiche 

11) con chi lavori

12) concetti di fondo

 

 

 

Se sei un fotografo professionista e non sei ancora nostro Socio, se lo desideri puoi chiedere l'ammissione all'Associazione.