RISULTATI SONDAGGIO OPERATIVO 2014

COME INFLUISCE L'ETA'

 

 

(passa alla pagina successiva)

Come influisce l'eta'

Nel campione sono ovviamente presenti professionisti di ogni eta'; si passa da R.P., socio "senior" di 80 anni (che - fra l'altro - segnala di cavarsela piu' che discretamente) ad un gruppetto di una dozzina di colleghi compresi di eta' compresa fra i 22 ed i 23 anni.
Ogni gruppo di "soddisfazione professionale" ha rappresentanti di ogni eta'.

Il dato di fondo resta confermato, anno dopo anno: nel mondo professionale degli anni 80-90, i "giovani" erano i "piccoli" di turno, mentre il trascorerre del tempo segnava il consolidamento dell'attivita' ed il relativo successo.
Da alcuni anni a questa parte, la ratio si e' invertita, e l'eta' media del "gruppo di successo" e' sensibilmente inferiore al'eta' media del gruppo che fa fatica. 
I motivi sono ben comprensibili: in un mondo di regole sovvertite, si adatta e prospera meglio chi "nasce" in quelle regole, e quindi i giovani.

anno di nascita (colonna frontale) e anno inizio attivita' (colonna sul retro)  nei diversi gruppi

 

La "forbice" (cioe' la differenza di eta') fra chi mediamente andava bene e chi mediamente andava male, poi, si era andata via via assottigliando, probabilmente per un effetto di moria delle posizioni professionali attive, da parte di colleghi di una certa eta'. Detto in altri termini: gli anziani che se la passavano male chiudevano l'attivita' e, quindi, il numero di attivita' in essere e di colleghi anziani diminuiva, restringendo cosi' la "forbice" fra le eta' medie di chi va bene e chi va male.

Questo fenomeno di "rimbalzo" e' stato visibile fino allo scorso anno. Ora, nel 2014, la tendenza si e' nuovamente reinvertita.
Il fenomeno significa due cose:
a) La maggior parte delle attivita' di colleghi anziani che non avevano avuto capacita' di riconvertirsi sono state chiuse. I giochi delle attivita' non ricovertite sono stati in massima parte chiusi.
b) I giovani non sono piu' solo "freschi" e innovativi, ma anche professionalmente maturi, ed in grado di leggere efficacemente le nuove regole di mercato. Il che rafforza la loro posizione, dopo alcuni anni di confusione generale delle idee.

Per capirci: la differenza dell'eta' media del gruppo "male" con quella del gruppo "bene", negli scorsi anni era:

anno 2010 - eta' media gruppo "male" = 51,18 - eta' media gruppo bene = 40,9 - "forbice":  10,28 anni
anno 2011 - eta' media gruppo "male" = 49,2 - eta' media gruppo bene = 41,4 - "forbice":  7,8 anni
anno 2013 - eta' media gruppo "male" = 46,37 - eta' media gruppo bene = 41,59 - "forbice":  4,78 anni
anno 2014 - eta' media gruppo "male" = 46,6 - eta' media gruppo bene = 39,64 - "forbice":  6,69 anni

 

Ecco la "dispersione" per eta'.
Sulla linea orizzontale (ascisse) si trova indicato l'anno di nascita.
Sulla linea verticale (ordinate) si trova il livello di soddisfazione da 2 a 12, ottenuto sommando il fattore di soddisfazione personale con quello di adeguatezza dei guadagni.
Ogni quadratino indica NON un'unità, ma la presenza di operatori in quell'anno; cosi', per capirci, si genera un quadratino laddove per un determinato anno di nascita esiste uno o piu' operatori, a quel livello di soddisfazione.

INDICE DELLE PAGINE RISULTATI SONDAGGIO 2014

(passa alla pagina successiva)

 

1) il metodo del sondaggio (premessa necessaria)

2) chi va bene e chi va male - percezione del momento

3) soci e non soci

4) come influisce l'eta'

5) la soddisfazione nei diversi settori

6) unicita' o meno, forma o sostanza

7) indice interesse per altre attivita'

8) social network e professione

9) le parole del successo

10) le zone geografiche 

11) con chi lavori

12) concetti di fondo

 

 

 

Se sei un fotografo professionista e non sei ancora nostro Socio, se lo desideri puoi chiedere l'ammissione all'Associazione.